Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
  • Mi piace
Reactions: lucabi

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Si infatti, è che è sempre possibile? Da chiunque? Perché in certi posti guai se sposti un ramo per i proprietari o per chi pensa di esserlo...
Diatriba vecchia come me !:smile:
Rimuoviamo alberi caduti, rovi che invadono il sentiero, chiudiamo canali e buche scavate da moto e mtb,
Sul versante di SIM è operativo lo Skyrunning, ma non possono fare tutto loro (lui).
Ci sarebbe anche il Gruppo Ecologico, ma non so quanto sia attivo.
Senza dimenticare l'antincendio Carvico.
Sul versante Nord......solo volontari occasionali.
Io sono uno di quelli.
Non mi risulta ci siano stati problemi in passato.
Altro discorso, come si diceva in qualche post precedente, se qualcuno si mette a creare strutture artificiali.
Morale, chi vuole fa, chi non vuole....al massimo ringrazia. :-(
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Qua zona parco brembo (sicuramente perché appunto parco anche se con diverse proprietà private) non puoi fare nulla che non sia senza permesso, anche mettere in sicurezza. Magari lo fai, ma meglio non farsi vedere... e comunque c’è una forte manutenzione del gruppo Alpini e della protezione civile di Bonate Sotto, fortunatamente (anzi aggiungo che anche a loro a volte viene detto di non agire, ora i 2 comuni di Bonate si sono “uniti” chiedendo dei lavori di mantenimento del fiume perché solo quest’anno sono stati erosi diversi mt di argine).
 
Ultima modifica:

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Non racconto più le mie manutenzioni da tempo, ma visto che recentemente abbiamo trattato l'argomento, allego qualche foto di una parte dei lavori che ho fatto questa mattina.
Partenza da Fontanella prima dell'alba in direzione Le Mazze, inizio Uccellaia 2, con l'obiettivo di sistemare una lunga serie di profondi canali.
20201219_081143.jpg
20201219_082724.jpg
Nel caso qualcuno non l'avesse capito, da qui inizia il S. Alberto, anzi "dell'Alberto"! :smile:

20201219_085750.jpg

Poi sono sceso da Marinele verso Porcile Basso, a sistemare altri canali, tagliare sporgenti ceppaie di alberi caduti e liberare il sentiero da qualche rovo, ma non voglio annoiarvi.
Lavoro duro e inizialmente anche sotto la pioggia.:help:
Ovviamente adesso il terreno deve compattarsi, io l'ho calpestato avanti e indietro, ma peso 63 kg ed ero da solo.
Ho cercato di ricoprire tutto con il fogliame, per evitare che il terreno si incollasse ai miei scarponcini prima e ai copertoni dopo.
Insomma, io per manutenzione intendo questo.
Concludo con una immagine folkloristica....:nunsacci::smile:
20201219_115131.jpg
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Non racconto più le mie manutenzioni da tempo, ma visto che recentemente abbiamo trattato l'argomento, allego qualche foto di una parte dei lavori che ho fatto questa mattina.
Partenza da Fontanella prima dell'alba in direzione Le Mazze, inizio Uccellaia 2, con l'obiettivo di sistemare una lunga serie di profondi canali.
Vedi l'allegato 413295
Vedi l'allegato 413296
Nel caso qualcuno non l'avesse capito, da qui inizia il S. Alberto, anzi "dell'Alberto"! :smile:

Vedi l'allegato 413297

Poi sono sceso da Marinele verso Porcile Basso, a sistemare altri canali, tagliare sporgenti ceppaie di alberi caduti e liberare il sentiero da qualche rovo, ma non voglio annoiarvi.
Lavoro duro e inizialmente anche sotto la pioggia.:help:
Ovviamente adesso il terreno deve compattarsi, io l'ho calpestato avanti e indietro, ma peso 63 kg ed ero da solo.
Ho cercato di ricoprire tutto con il fogliame, per evitare che il terreno si incollasse ai miei scarponcini prima e ai copertoni dopo.
Insomma, io per manutenzione intendo questo.
Concludo con una immagine folkloristica....:nunsacci::smile:
Vedi l'allegato 413304
Certo sono bravo a parlare, ci vogliono i fatti... però osti come quando si organizza una mangiata e tutti rispondono presente, anche queste cose andrebbero “condivise”, stamattina a saperlo ti avrei dato volentieri una mano (da solo non potrei mai perché non è il mio mestiere e farei più danno che il resto), ma con qualcuno che dice “fai così”, saremmo tutti utili.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Certo sono bravo a parlare, ci vogliono i fatti... però osti come quando si organizza una mangiata e tutti rispondono presente, anche queste cose andrebbero “condivise”, stamattina a saperlo ti avrei dato volentieri una mano (da solo non potrei mai perché non è il mio mestiere e farei più danno che il resto), ma con qualcuno che dice “fai così”, saremmo tutti utili.
Sono un coyote solitario! :smile:
Scherzi a parte, decido sempre all'ultimo momento.
Comunque lo terrò presente.
Grazie.
 

Ziki00

Biker 'nterdettus ☣
2/12/20
86
78
0
Caracas
Visita sito
Bike
EBicicletta
Non racconto più le mie manutenzioni da tempo, ma visto che recentemente abbiamo trattato l'argomento, allego qualche foto di una parte dei lavori che ho fatto questa mattina.
Partenza da Fontanella prima dell'alba in direzione Le Mazze, inizio Uccellaia 2, con l'obiettivo di sistemare una lunga serie di profondi canali.
Vedi l'allegato 413295
Vedi l'allegato 413296
Nel caso qualcuno non l'avesse capito, da qui inizia il S. Alberto, anzi "dell'Alberto"! :smile:

Vedi l'allegato 413297

Poi sono sceso da Marinele verso Porcile Basso, a sistemare altri canali, tagliare sporgenti ceppaie di alberi caduti e liberare il sentiero da qualche rovo, ma non voglio annoiarvi.
Lavoro duro e inizialmente anche sotto la pioggia.:help:
Ovviamente adesso il terreno deve compattarsi, io l'ho calpestato avanti e indietro, ma peso 63 kg ed ero da solo.
Ho cercato di ricoprire tutto con il fogliame, per evitare che il terreno si incollasse ai miei scarponcini prima e ai copertoni dopo.
Insomma, io per manutenzione intendo questo.
Concludo con una immagine folkloristica....:nunsacci::smile:
Vedi l'allegato 413304
Oggi ho apprezzato la chiusura dei canali e sono passato all'esterno del terreno lavorato! Grazie!

Mi sono preso mezz'oretta per togliere di mezzo pezzi di alberi caduti sotto il porcile basso. Ne Rimangono un paio che ci vorrebbe un motoseghista. Ho provato a appendermi e tirare, sono stabili ma sono abbastanza pericolosi quindi attenzione alla bogia!
 

Allegati

  • IMG_20201220_094916.jpg
    IMG_20201220_094916.jpg
    877,7 KB · Visite: 35
  • IMG_20201220_100955.jpg
    IMG_20201220_100955.jpg
    943,2 KB · Visite: 35

lovetomma

Biker serius
14/10/13
275
11
0
32
Dalmine (BG)
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ieri con il cane e bici sono andato a farmi un giro sul canto, dalla chiesa per sentiero dove c'è il drop abusivo mi sono sentito carolina kossner, pattinaggio a gogo. Anche decisamente scavato come canale in centro, ci è passata parecchia gente in bici nonostante il tempaccio
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Ieri con il cane e bici sono andato a farmi un giro sul canto, dalla chiesa per sentiero dove c'è il drop abusivo mi sono sentito carolina kossner, pattinaggio a gogo. Anche decisamente scavato come canale in centro, ci è passata parecchia gente in bici nonostante il tempaccio

Stamattina gran "puttanaio" di fango da Caneve a Santa Barbara.
Per fortuna avevo l'assistenza elettrica sennò mi sarei "piantato" ad ogni curva......mannaggia.
E' quasi impossibile scendere dai sentieri, passato da Campo Base per gli auguri natalizi, Alessandro mi diceva che ieri faticava anche a salire a piedi.
C'era un "saltino" di legno posizionato nel prato vicino la chiesetta di S.B........boh?!? :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
Per levare il fango al lavaggio ho consumato più gettoni che per lavare un autotreno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
20201222_105814.jpg
Vedi l'allegato 20201222_105825.mp4
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Stamattina gran "puttanaio" di fango da Caneve a Santa Barbara.
Per fortuna avevo l'assistenza elettrica sennò mi sarei "piantato" ad ogni curva......mannaggia.
E' quasi impossibile scendere dai sentieri, passato da Campo Base per gli auguri natalizi, Alessandro mi diceva che ieri faticava anche a salire a piedi.
C'era un "saltino" di legno posizionato nel prato vicino la chiesetta di S.B........boh?!? :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
Per levare il fango al lavaggio ho consumato più gettoni che per lavare un autotreno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vedi l'allegato 414007
Vedi l'allegato 414006
Io sono contrario a quegli "accessori" lì effetto bike park, specie in vista sui sentieri principali o nella principale location del Canto.
Fammi un fischio se torni durante le feste, una pedalata si può organizzare.
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Stamattina gran "puttanaio" di fango da Caneve a Santa Barbara.
Per fortuna avevo l'assistenza elettrica sennò mi sarei "piantato" ad ogni curva......mannaggia.
E' quasi impossibile scendere dai sentieri, passato da Campo Base per gli auguri natalizi, Alessandro mi diceva che ieri faticava anche a salire a piedi.
C'era un "saltino" di legno posizionato nel prato vicino la chiesetta di S.B........boh?!? :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
Per levare il fango al lavaggio ho consumato più gettoni che per lavare un autotreno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Vedi l'allegato 414007
Vedi l'allegato 414006
è ancora li quella sottospecie di rampa? :ueh:
proprio brutta brutta..
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Io sono contrario a quegli "accessori" lì effetto bike park, specie in vista sui sentieri principali o nella principale location del Canto.
Fammi un fischio se torni durante le feste, una pedalata si può organizzare.

Grazie Luca,
per la zona Rossa come facciamo?
Ci parli tu col Giuseppe nazionale? :nunsacci: :nunsacci:
La vedo dura........anzi durissima........( come disse Cicciolina).:smile::smile::smile:
 

Ziki00

Biker 'nterdettus ☣
2/12/20
86
78
0
Caracas
Visita sito
Bike
EBicicletta
Già dalle foto ma ancora di più dal vivo si nota la mole di copertoni che ci è passata sopra.. brutta è relativo.. una mini rampa super flat semplice semplice sembra che in molti la hanno trovata "divertente".

Alfredoss non mi sembra di averlo promesso perché se prometto mantengo sempre... Forse un messaggio frainteso puoi citarlo?


Visto che oggi è l'ultimo giorno poi si chiudono i comuni e per quieto vivere ho deciso di venire e me la sono portata via! Chiuso la buca
E anche la discesa con la rampa è stata divertente :D
 

Allegati

  • IMG_20201223_143046.jpg
    IMG_20201223_143046.jpg
    752 KB · Visite: 38

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.722
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Già dalle foto ma ancora di più dal vivo si nota la mole di copertoni che ci è passata sopra.. brutta è relativo.. una mini rampa super flat semplice semplice sembra che in molti la hanno trovata "divertente".

Alfredoss non mi sembra di averlo promesso perché se prometto mantengo sempre... Forse un messaggio frainteso puoi citarlo?


Visto che oggi è l'ultimo giorno poi si chiudono i comuni e per quieto vivere ho deciso di venire e me la sono portata via! Chiuso la buca
E anche la discesa con la rampa è stata divertente :D
Ciao e intanto grazie, ricordavo che in qualche messaggio precedente ti eri ripromesso di toglierla, tutto qui.
Ti ripeto che non ho nulla in contrario a queste strutture, sempre che siano messe in zone lontane da occhi indiscreti, questo per evitare inutili discussioni con altri fruitori del Canto, se guardi in zona Parco dei Colli di Bergamo ce ne sono un sacco ma sono in mezzo al bosco.
Mi scuso se c'è stato un malinteso e ne approfitto per farti gli auguri di buonefeste.
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Bravo Ziki......l'inventore della "rampa portatile con spallacci".
Mi hai ricordato l'inviato di Striscia (Davide Rampello)....quello che va in giro per colli con il "trono" portatile.
L'idea è buona, penso anche ben fatta........è il posto che hai scelto che era sbagliato.
Dai......buone feste e una birretta quando ci si trova in giro. :augustin: :babb:
C_20_inviato_86_fotopresentazione.jpg
 

Ziki00

Biker 'nterdettus ☣
2/12/20
86
78
0
Caracas
Visita sito
Bike
EBicicletta
Questa è una micro-rampa portatile! Peso piuma poco più di 6kg multistrato fenolico, fibra di aramide e resina epossidica (ho risparmiato un po' per i fianchi).. raggio 3 metri abbastanza stretto e kikka parecchio ma di più difficile gestione, anche il Landing va studiato bene non si può usare dovunque soprattutto in step down!


Quella che era sul canto pesa 18kg (!!!!!)ed era fatta per essere robusta e duratura ma economica. Secondo il moto parabolico a 20km/h si ha poco più di un metro in elevazione e 3 di avanzamento, questi valori cambiano profondamente se si assorbe o se si Ruzza sulla rampa!


Comunque fa niente è andata cosi.. ciao e buone feste a tutti!
 

Allegati

  • IMG_20201106_110509.jpg
    IMG_20201106_110509.jpg
    309,5 KB · Visite: 22

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Questa è una micro-rampa portatile! Peso piuma poco più di 6kg multistrato fenolico, fibra di aramide e resina epossidica (ho risparmiato un po' per i fianchi).. raggio 3 metri abbastanza stretto e kikka parecchio ma di più difficile gestione, anche il Landing va studiato bene non si può usare dovunque soprattutto in step down!


Quella che era sul canto pesa 18kg (!!!!!)ed era fatta per essere robusta e duratura ma economica. Secondo il moto parabolico a 20km/h si ha poco più di un metro in elevazione e 3 di avanzamento, questi valori cambiano profondamente se si assorbe o se si Ruzza sulla rampa!


Comunque fa niente è andata cosi.. ciao e buone feste a tutti!
Non averne a male per la nostra critica, si vede che è ben fatta e sicura la tua rampetta a differenza di quella enorme porcata sotto il muretto.
Ma è il fragile rapporto di convivenza sul Canto che rende inopportuno il suo posizionamento, seppur perfetto dal punto di vista del biker.
Siamo gli ultimi arrivati come fruitori della montagna e siamo ancora "tollerati ma non integrati"; i giocattoli in bella vista non ci aiutano.
Sono un esteta (a mio modo) e non mi eccitano neanche in luoghi nascosti le strutture artificiali.
Sono un ipocrita (a mio modo) perché sfrutto quel che trovo (rocce o alberi a terra) per creare strutture artificiose.
Giro armato solo di pigazza e se trovo un tronco a terra lo riempio per creare un gradino comodo ai pedoni e un droppino; se bastano 2 sassi sotto un invitante pietrone a lato del sentiero per rendere sicura la copiata li metto.
Ma sempre con l'idea di eliminare per quanto possibile la pericolosità e naturalizzare l'intervento per renderlo accettabile e fruibile anche a chi percorre diversamente il sentiero.
La montagna é natura vera, diversamente dal giardinetto pubblico dove convivono 1 platano e 2 betulle con un plasticoso "multitool" scivolo/altalena/scaletta/rampetta.
il droppino/bancale fa molto volgare giardinetto.
Con simpatia.
 

Classifica mensile dislivello positivo