Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

Zeta1ooo

Biker novus
4/12/17
12
2
0
42
Italia
Visita sito
Bike
Fantic
si esatto.. il guendalina è poco frequentato sia parte alta che parte bassa.. andate a farlo che è bello :mrgreen:
per i tempi su strava ci si prova con la pioggia.. senò è troppo facile ahah e cosi non si rischia di trovare qualcuno.
vuoi mettere un bel lame rotanti sotto l'acquazzone? :-?::-?::-?:
Con la pioggia ci ho provato ma il terreno è molto argilloso.... Fortunatamente nei sentieri del canto ci sono poche curve chiuse e si riesce a vedere se sale qualcuno a piedi.......comunque il mio preferito è dal crocione fino alle lame rotanti o California 2 bello tecnico e poco trafficato e esposto a sud e meno bagnato di altri.....certo dei bei cartelli di segnalazione di passaggio Bike o pedoni non farebbe male... Niente di più però
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
polemiche a parte , qualche notizia sul Canto … ho girato oggi, fondo perfetto sia lato SUD che lato Nord, tranne 10 mt fangosi sul tronchi e 2 sul s.Alberto .. gli alberi caduti sono ancora dove stanno (Uccellaia alta, Tronchi, salita da Pontida) ma con il vento di questi periodi trovo inutile toglierli, rischiano di caderne altri (oggi non era nemmeno troppo ventoso ma qualche scricchiolio si sentiva....). Quindi Tronchi, Guendalina, Kompressor, Uccellaia, S.Alberto, Muschio/lame rotanti perfetti e percorribili … dà più fastidio il sole basso che sui sentieri lato sud non fa vedere una mazza …...
 

Zeta1ooo

Biker novus
4/12/17
12
2
0
42
Italia
Visita sito
Bike
Fantic
polemiche a parte , qualche notizia sul Canto … ho girato oggi, fondo perfetto sia lato SUD che lato Nord, tranne 10 mt fangosi sul tronchi e 2 sul s.Alberto .. gli alberi caduti sono ancora dove stanno (Uccellaia alta, Tronchi, salita da Pontida) ma con il vento di questi periodi trovo inutile toglierli, rischiano di caderne altri (oggi non era nemmeno troppo ventoso ma qualche scricchiolio si sentiva....). Quindi Tronchi, Guendalina, Kompressor, Uccellaia, S.Alberto, Muschio/lame rotanti perfetti e percorribili … dà più fastidio il sole basso che sui sentieri lato sud non fa vedere una mazza …...
Domani pomeriggio se riesco ci faccio un giretto
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
io prossima volta che vengo vorrei cercare di dare una ripulita al kompressor alto da foglie e sottobosco.. ci sono le linee molto sporche, e possibilmente al guendalina.. devo organizzarmi qualche attrezzo per le foglie non troppo ingombrante.. vediamo un pò ma la vedo dura.. :ueh:
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Oggi sul S.Alberto (poco prima dell'altarino) c'era una pianta caduta. Comunque si passa sotto, anche se un po' a fatica.
quindi ricapitolando:
1 pianta su salita da pontida
1 pianta sul tronchi
1 pianta inizio uccellaia
1 pianta su sant'alberto
uccellaia 2 lucabi mi dicevi sgombra? ho sentito un ragazzo che l'ha fatta ieri però dice che c'è ancora qualcosa forse ne è caduta un altra bo

domenica sempre se riesco a venire libero qualcosa.

inoltre ho capito come mettere in sicurezza la fine di uccelaia 2.
se qualcuno l'ha fatta recentemente avrà visto che si sta creando un passaggio (per ora molto stretto) stando tutti attaccati a destra che permette di scendere senza problemi e senza fare il ripidone.
basterebbe una pala per allargare la linea togliendo un po di terra a monte e batterla un pelo e il gioco è fatto.
il problema è avere la pala :-(
 

Zeta1ooo

Biker novus
4/12/17
12
2
0
42
Italia
Visita sito
Bike
Fantic
quindi ricapitolando:
1 pianta su salita da pontida
1 pianta sul tronchi
1 pianta inizio uccellaia
1 pianta su sant'alberto
uccellaia 2 lucabi mi dicevi sgombra? ho sentito un ragazzo che l'ha fatta ieri però dice che c'è ancora qualcosa forse ne è caduta un altra bo

domenica sempre se riesco a venire libero qualcosa.

inoltre ho capito come mettere in sicurezza la fine di uccelaia 2.
se qualcuno l'ha fatta recentemente avrà visto che si sta creando un passaggio (per ora molto stretto) stando tutti attaccati a destra che permette di scendere senza problemi e senza fare il ripidone.
basterebbe una pala per allargare la linea togliendo un po di terra a monte e batterla un pelo e il gioco è fatto.
il problema è avere la pala :-(
Anche salendo sul Guendalina alto prima dell'incrocio che porta alla croce c'era una pianta sdraiata e quasi alla fine del California 2 una pianta ormai lì da un mesetto
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Anche salendo sul Guendalina alto prima dell'incrocio che porta alla croce c'era una pianta sdraiata e quasi alla fine del California 2 una pianta ormai lì da un mesetto
ah ok partendo dal crocione perfetto.. l'ultima volta ho liberato azzurra e non sono passato di la per prendere guendalina.
ma california 2 invece dove si prende esattamente? e california 1 esiste? è una delle poche discese che mi mancano al canto.. so che si prende prima delle lame rotanti sulla destra, ma ci sono un paio di svolte li bo
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ah ok partendo dal crocione perfetto.. l'ultima volta ho liberato azzurra e non sono passato di la per prendere guendalina.
ma california 2 invece dove si prende esattamente? e california 1 esiste? è una delle poche discese che mi mancano al canto.. so che si prende prima delle lame rotanti sulla destra, ma ci sono un paio di svolte li bo
le prendi tutte a destra facendo il muschio/lame rotanti … uno subito all'inizio (indicazione Tassodine) un altro dove ci sono dei ruderi di vecchie case e uno più sotto dove c'è un casotto di caccia (credo) ..
 

Zeta1ooo

Biker novus
4/12/17
12
2
0
42
Italia
Visita sito
Bike
Fantic
ah ok partendo dal crocione perfetto.. l'ultima volta ho liberato azzurra e non sono passato di la per prendere guendalina.
ma california 2 invece dove si prende esattamente? e california 1 esiste? è una delle poche discese che mi mancano al canto.. so che si prende prima delle lame rotanti sulla destra, ma ci sono un paio di svolte li bo
Prima delle lame rotanti a dx poi dopo 200 metri prendi il sentiero a sinistra ma jello più stretto..... È più difficile a dirsi che a farsi
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
858
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
le prendi tutte a destra facendo il muschio/lame rotanti … uno subito all'inizio (indicazione Tassodine) un altro dove ci sono dei ruderi di vecchie case e uno più sotto dove c'è un casotto di caccia (credo) ..
Prima delle lame rotanti a dx poi dopo 200 metri prendi il sentiero a sinistra ma jello più stretto..... È più difficile a dirsi che a farsi
Ogni tanto i fantasmi del California riappaiono...
Di sicuro questo sentiero è orograficamente il crinale di Roncarro e parte dal Crocione.
Tralasciando le 2 sn, le svolte a ds sono 5:
la prima porta a Tassodine come dice Lazzaro, la seconda a Falò (cartello ind.) e porta a Rigurida, la terza (dai ruderi) porta al campo del tiro con l'arco come descrive Zeta1ooo, la quarta (cartello Sky) idem incrociando la terza poco sopra la scaletta finale, la quinta è un mangiaebevi che sopra Roncarro collega terza e quarta alla scaletta.
Poi c'è Muschio che prende il nome da una misera variante a ds del terzo.
@McVit_II é ormai l'ultimo di quei moicani... ma l'Alzheimer precoce gli impedisce di dare spiegazioni certe.... :smile: :-|
 
  • Mi piace
Reactions: NikBertols

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
@McVit_II é ormai l'ultimo di quei moicani... ma l'Alzheimer precoce gli impedisce di dare spiegazioni certe.... :smile: :-|

Grazie Lucabi per questa nota di gioventù dedicatami, ora mi sento meglio!!............... :-(:vecio::vecio:



:smile:


PS: nella "querelle" scatenatasi nei post precedenti, mi sono forzatamente autocensurato ancor prima di scrivere...... è stata dura ma ce l'ho fatta!! ;-)
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
però gente, l'ho già detto un sacco di volte e lo ripeto, sul Canto c'è gente solo 2h a settimana. Tutto il resto non c'è nessuno. Fate voi 1+1...
Poi se non se ne può fare a meno si può anche andare nei centri commerciali il sabato pomeriggio o mettersi in tangenziale alle 6 di sera, ma senza lamentarsi che c'è gente

poi una precisazione: io uso anche l'elettrica. Per me è la stessa cosa della MTB. Ho battezzato il gruppo "elettricisti" perché non ricordo il nome
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
però gente, l'ho già detto un sacco di volte e lo ripeto, sul Canto c'è gente solo 2h a settimana. Tutto il resto non c'è nessuno. Fate voi 1+1...
Poi se non se ne può fare a meno si può anche andare nei centri commerciali il sabato pomeriggio o mettersi in tangenziale alle 6 di sera, ma senza lamentarsi che c'è gente
Io sono andato oggi a mezzogiorno e ho girato fino oltre le 15, ho visto 3 ebike e l’unico con la mtb ero io
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
probabilmente dei ritardatari della mattina. Dopo le 15 magari non trovavi neppure quei 3. E considerando che parliamo di una domenica con pure un gran bel meteo e fondo super... tutto questo affollamento non lo vedo. E figuriamoci in settimana
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Sabato pomeriggio volevo andare per la prima volta (ebbene sì...) sul Canto... chiedo ai lombardi che bazzicano i quelle zone che percorsi flow mi consigliate? lato nord o sud? dove parcheggio?
grazie!
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Sabato pomeriggio volevo andare per la prima volta (ebbene sì...) sul Canto... chiedo ai lombardi che bazzicano i quelle zone che percorsi flow mi consigliate? lato nord o sud? dove parcheggio?
grazie!
ciao luca io di solito parcheggio a sotto il monte al bar sport per risalire da caneve. volendo puoi parcheggiare a pontida e salire da li.. ma siccome le discese più flow finiscono tutte a lato sud (e quindi sotto il monte) ti consiglio di parcheggiare a sotto il monte.
per le discese invece ce ne parecchie..
qui trovi molti percorsi http://montecanto.altervista.org/WordPress/

da fare comunque assolutamente questo, il biglietto da visita
questo è un classicone la prima volta che vieni al canto

e se il tuo livello di tecnica è già buono ti consiglio anche il full uccellaia che dovrebbe essere stato ripulito (grazie lucabi :mrgreen:)

già cosi viene fuori un bel giretto ;)
 
  • Mi piace
Reactions: lucabi and luc74

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo