Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
922
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ricordiamoci sempre però, che il nostro scopo non è quello di creare un bike park, ma di rendere percorribili i sentieri, compresi quelli ormai dimenticati.
Lo stesso discorso vale quando poi ce li godiamo meritatamente con le nostre amate mtb.
Lo ribadisco adesso più di prima, perché ultimamente il Canto è frequentano da gente, che invece pensa di poter usare i sentieri come fossero delle speciali, addirittura urlando e pretendendo strada da chiunque si trovi sulla loro traiettoria.
Questi comportamenti devono essere condannati e gli autori messi subito in riga.
Quindi è importante il contributo di ognuno di noi fedeli e rispettosi amanti del Canto.
Che vadano in Maresana o in altra location, come quella che mi pare inizi per "affanc.." e poi non ricordo bene.....
Grazie.
 

dario-76

Biker popularis
5/12/12
94
69
0
48
Villa d'Adda
Visita sito
Ricordiamoci sempre però, che il nostro scopo non è quello di creare un bike park, ma di rendere percorribili i sentieri, compresi quelli ormai dimenticati.
Lo stesso discorso vale quando poi ce li godiamo meritatamente con le nostre amate mtb.
Lo ribadisco adesso più di prima, perché ultimamente il Canto è frequentano da gente, che invece pensa di poter usare i sentieri come fossero delle speciali, addirittura urlando e pretendendo strada da chiunque si trovi sulla loro traiettoria.
Questi comportamenti devono essere condannati e gli autori messi subito in riga.
Quindi è importante il contributo di ognuno di noi fedeli e rispettosi amanti del Canto.
Che vadano in Maresana o in altra location, come quella che mi pare inizi per "affanc.." e poi non ricordo bene.....
Grazie.
Ben detto.
 
  • Mi piace
Reactions: p07

D_R

Biker novus
24/7/11
32
12
0
Osio sopra
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT
Il vento ha fatto disastri ovunque e anche qui al Canto ho visto che ci si è rimboccati le maniche, e vedo che ci sono molte più persone che stanno facendo pulizia e arriveremo anche noi qui a dare una mano come ci hanno chiesto e promettiamo ci saremo appena ci stacchiamo da altri impegni. Il Canto merita è una location di tutti e di nessuno, ha un alto potenziale, penso che si possa fare molto, magari non un bike park (non si sa mai:sbavon: )ci mancherebbe , ma penso che si possa fare un qualcosa che renda contenti tutti, i bikers, i runner e chi passeggia.
Girate con libertà, rispetto e divertimento e scaricatevi dallo stress settimanale e dall'invidia e dalla rabbia, il Canto come tutti i posti del mondo sono da vivere e condividere. Buone pedalate e buone discese a tutti e grazie a chi ci mette le mani e la schiena a sistemare questi posti.... il resto .... è noia!
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Il vento ha fatto disastri ovunque e anche qui al Canto ho visto che ci si è rimboccati le maniche, e vedo che ci sono molte più persone che stanno facendo pulizia e arriveremo anche noi qui a dare una mano come ci hanno chiesto e promettiamo ci saremo appena ci stacchiamo da altri impegni. Il Canto merita è una location di tutti e di nessuno, ha un alto potenziale, penso che si possa fare molto, magari non un bike park (non si sa mai:sbavon: )ci mancherebbe , ma penso che si possa fare un qualcosa che renda contenti tutti, i bikers, i runner e chi passeggia.
Girate con libertà, rispetto e divertimento e scaricatevi dallo stress settimanale e dall'invidia e dalla rabbia, il Canto come tutti i posti del mondo sono da vivere e condividere. Buone pedalate e buone discese a tutti e grazie a chi ci mette le mani e la schiena a sistemare questi posti.... il resto .... è noia!

potenziale de che … oggi ho trovato almeno una 15ina di persone sui sentieri di cui 2 famiglie con bambini al seguito. Certe cose si possono fare in posti lontani dalla gente, tipo Rive rosse o in Valceresio. Nei luoghi ad alta densità di popolazione il rischio di trovare gente a piedi è altissimo e se vai forte e sono dietro a una curva sono caytzi. Tutto si mantiene in precario equilibrio, basta poco x ritrovarsi sentieri sbarrati da piante (sta succedendo) o peggio ancora da filo ad altezza collo. Vi sono posti in cui sfogare i propri istinti ed altri no. Basta un po' di buonsenso per capirlo.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
tornando a noi … segnalo 2 piante cadute sulla discesa di S.Bartolomeo e altre 2 sul sentiero che si imbocca alla fine a sinistra e che in salita riporta alla cascina stessa ….. 1 pianta anche sul Tronchi e sulla salita di Pontida (ma forse quest'ultima è stata rimossa)…. sul Guendalina tutto libero , idem la parte finale del biglietto da visita …. peccato xchè il terreno è al Top, anche lato Pontida
 

p07

Biker serius
4/8/09
109
34
0
Mozzo (BG)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK 2017
Il vento ha fatto disastri ovunque e anche qui al Canto ho visto che ci si è rimboccati le maniche, e vedo che ci sono molte più persone che stanno facendo pulizia e arriveremo anche noi qui a dare una mano come ci hanno chiesto e promettiamo ci saremo appena ci stacchiamo da altri impegni. Il Canto merita è una location di tutti e di nessuno, ha un alto potenziale, penso che si possa fare molto, magari non un bike park (non si sa mai:sbavon: )ci mancherebbe , ma penso che si possa fare un qualcosa che renda contenti tutti, i bikers, i runner e chi passeggia.
Girate con libertà, rispetto e divertimento e scaricatevi dallo stress settimanale e dall'invidia e dalla rabbia, il Canto come tutti i posti del mondo sono da vivere e condividere. Buone pedalate e buone discese a tutti e grazie a chi ci mette le mani e la schiena a sistemare questi posti.... il resto .... è noia!
scusa ma il Canto è ok già così, se dici che ha un "alto potenziale" significa che vuoi altra cosa rispetto alla situazione attuale cioè qualcosa + simile a un bike park. Condivido quello che dice Lazzaro54 se vuoi fare un bike park o qualcosa di simile cerca una location poco frequentata dove ti puoi sfogare senza creare contrapposizioni tra i differenti frequentatori pedoni, cavalli etc.
Io ci giro da anni mai avuto un problema con nessuno ma si deve SEMPRE dare la precedenza ai pedoni perchè ricordiamoci tutti che dove vi sono stati problemi di convivenza chi ci ha perso con i vari regolamenti sono stati sempre i biker. (dolomiti docet)
Evitiamo di essere messi in una riserva a causa di qualche maleducato grazie
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
tornando a noi … segnalo 2 piante cadute sulla discesa di S.Bartolomeo e altre 2 sul sentiero che si imbocca alla fine a sinistra e che in salita riporta alla cascina stessa ….. 1 pianta anche sul Tronchi e sulla salita di Pontida (ma forse quest'ultima è stata rimossa)…. sul Guendalina tutto libero , idem la parte finale del biglietto da visita …. peccato xchè il terreno è al Top, anche lato Pontida
ciao lazzaro la pianta a inizio uccellaia è ancora li ?
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
comunque ragazzi non penso che dierova volesse intendere di trasformare il canto in un bikepark.. l'ha inteso come grande desiderio ma che ovviamente non potrà mai essere cosi. non nego che anche per me sarebbe un sogno ma tale rimarrà cosi..
bikepark se stiamo a guardare ufficialmente sono quei posti con risalite meccanizzate dove i sentieri sono VIETATI ai pedoni.
Anche rive rosse non è un bikepark.. sono sentieri naturali quindi il rispetto bisogna portarlo anche in quei posti.. non penso che dove ci sia meno frequentazione vale la regola allora si può fare. rispetto sempre e comunque.
e ve lo dico perché anche a rive rosse mi son trovato gente più volte.. e si rallenta anche la.
detto questo non voglio far polemiche e come avete detto voi il buon senso evita problemi di convinvenza.
buone pedalate
:mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: superskinny

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.140
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Esistono sentieri ad uso esclusi delle bici da altre parti e sentieri in condivisione con i pedoni.
Se qualche trail builder ci vede del potenziale dovrebbe poter chiedere autorizzazione ad aprire nuovi sentieri uso bici. Se non si può fare resta come adesso.
Io anche in bici sono escursionista, non ho problemi a rallentare e fare un saluto. La regola in Mtb è guarda lontano no? Se vedi gente sai cosa fare: chiama strada :smile:... no scherzo, rallenta e saluta.
 

Alexraptor

Biker popularis
10/2/18
49
15
0
Milano
Visita sito
Bike
Turbo Levo
comunque ragazzi non penso che dierova volesse intendere di trasformare il canto in un bikepark.. l'ha inteso come grande desiderio ma che ovviamente non potrà mai essere cosi. non nego che anche per me sarebbe un sogno ma tale rimarrà cosi..
bikepark se stiamo a guardare ufficialmente sono quei posti con risalite meccanizzate dove i sentieri sono VIETATI ai pedoni.
Anche rive rosse non è un bikepark.. sono sentieri naturali quindi il rispetto bisogna portarlo anche in quei posti.. non penso che dove ci sia meno frequentazione vale la regola allora si può fare. rispetto sempre e comunque.
e ve lo dico perché anche a rive rosse mi son trovato gente più volte.. e si rallenta anche la.
detto questo non voglio far polemiche e come avete detto voi il buon senso evita problemi di convinvenza.
buone pedalate
:mrgreen:
Bravo è Esattamente cosi c'è da dire che nemmeno la maresana è un bike park e quando fai la Bruna spesso capita di trovare persone che risalgono, come è giusto rallenti , saluti e riparti, non ci vedo molte diversita.
 

Alexraptor

Biker popularis
10/2/18
49
15
0
Milano
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Esistono sentieri ad uso esclusi delle bici da altre parti e sentieri in condivisione con i pedoni.
Se qualche trail builder ci vede del potenziale dovrebbe poter chiedere autorizzazione ad aprire nuovi sentieri uso bici. Se non si può fare resta come adesso.
Io anche in bici sono escursionista, non ho problemi a rallentare e fare un saluto. La regola in Mtb è guarda lontano no? Se vedi gente sai cosa fare: chiama strada :smile:... no scherzo, rallenta e saluta.
Infatti non sarebbe male dedicare solo 1 linea o 2 a solo bike dove puoi creare delle mini strutture base , bene o male funziona così dappertutto.
 

Alexraptor

Biker popularis
10/2/18
49
15
0
Milano
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Esistono sentieri ad uso esclusi delle bici da altre parti e sentieri in condivisione con i pedoni.
Se qualche trail builder ci vede del potenziale dovrebbe poter chiedere autorizzazione ad aprire nuovi sentieri uso bici. Se non si può fare resta come adesso.
Io anche in bici sono escursionista, non ho problemi a rallentare e fare un saluto. La regola in Mtb è guarda lontano no? Se vedi gente sai cosa fare: chiama strada :smile:... no scherzo, rallenta e saluta.
Infatti non sarebbe male dedicare solo 1 linea o 2 a solo bike dove puoi creare delle mini strutture base , bene o male funziona così dappertutto.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
922
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Il vento ha fatto disastri ovunque e anche qui al Canto ho visto che ci si è rimboccati le maniche, e vedo che ci sono molte più persone che stanno facendo pulizia e arriveremo anche noi qui a dare una mano come ci hanno chiesto e promettiamo ci saremo appena ci stacchiamo da altri impegni. Il Canto merita è una location di tutti e di nessuno, ha un alto potenziale, penso che si possa fare molto, magari non un bike park (non si sa mai:sbavon: )ci mancherebbe , ma penso che si possa fare un qualcosa che renda contenti tutti, i bikers, i runner e chi passeggia.
Girate con libertà, rispetto e divertimento e scaricatevi dallo stress settimanale e dall'invidia e dalla rabbia, il Canto come tutti i posti del mondo sono da vivere e condividere. Buone pedalate e buone discese a tutti e grazie a chi ci mette le mani e la schiena a sistemare questi posti.... il resto .... è noia!
Chi ve lo ha chiesto?
Qualche proprietario?
Lo Sky Running?
Le famiglie?
I pellegrini di SIM ?
Sinceramente ce la caviamo molto bene da soli.
Grazie, senza complimenti.
 

D_R

Biker novus
24/7/11
32
12
0
Osio sopra
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra LT
Caro Wile59, io sono una persona molto educata, esuberante ma educata, però mi sento in dovere di scrivere che dopo avere chiesto gentilmente a te più volte che volevamo aiutare alla pulizia, dopo avere chiesto di incontrarci per fare una cosa bella e organizzata, abbiamo ricevuto solo rinvii e silenzi e abbiamo capito che la cosa purtroppo non interessava, bastava semplicemente dirlo, siamo persone adulte. ma qualcuno ha ritenuto di accettare volentieri la nostra proposta di aiuto e non sto qui a dire chi .....
I boschi prima venivano percorsi solo a piedi, poi c'è stata una generazione che ha cominciato a percorrerli in bici (forse voi) e qualcuno ora vorrebbe allenarsi e divertirsi senza prendere sempre l'auto e andare a 100 km di distanza ( e non parlo di noi solo)... perciò non disdegniamo la richiesta che ci è stata fatta e cercheremo di organizzare al più presto come si deve l'attività nelle zone di maggiore interesse, nonostante prima di iniziare abbiamo chiesto per correttezza e gentilezza più volte a te che volevamo intraprendere queste attività di solidarietà e aiuto alla comunità e proprietà terrieri insieme. noi siamo sempre disponibili ad un colloquio purchè sia cotruttivo. Grazie DR
 

p07

Biker serius
4/8/09
109
34
0
Mozzo (BG)
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK 2017
Prima volta che vedo rifiutare aiuto, si vede che le forze in campo sono ingenti. Ottimo
Oggi chi ha ripulito i sentieri lo ha fatto per mantenere in vita sentieri sempre esistenti che causa mancata manutenzione diventano non praticabili, in sostanza conservano la fruizione da parte di tutti.
La tua offerta invece è finalizzata al tuo divertimento e linea "riservata" causa pericolosità per gli altri, direi che la situazione è diversa.
Io comunque ti ringrazio anticipatamente se vorrai contribuire a pulire i sentieri nello spirito della libertà di fruizione.
 

dario-76

Biker popularis
5/12/12
94
69
0
48
Villa d'Adda
Visita sito
Il vento ha fatto disastri ovunque e anche qui al Canto ho visto che ci si è rimboccati le maniche, e vedo che ci sono molte più persone che stanno facendo pulizia e arriveremo anche noi qui a dare una mano come ci hanno chiesto e promettiamo ci saremo appena ci stacchiamo da altri impegni. Il Canto merita è una location di tutti e di nessuno, ha un alto potenziale, penso che si possa fare molto, magari non un bike park (non si sa mai:sbavon: )ci mancherebbe , ma penso che si possa fare un qualcosa che renda contenti tutti, i bikers, i runner e chi passeggia.
Girate con libertà, rispetto e divertimento e scaricatevi dallo stress settimanale e dall'invidia e dalla rabbia, il Canto come tutti i posti del mondo sono da vivere e condividere. Buone pedalate e buone discese a tutti e grazie a chi ci mette le mani e la schiena a sistemare questi posti.... il resto .... è noia!
Il vento ha fatto disastri ovunque e anche qui al Canto ho visto che ci si è rimboccati le maniche, e vedo che ci sono molte più persone che stanno facendo pulizia e arriveremo anche noi qui a dare una mano come ci hanno chiesto e promettiamo ci saremo appena ci stacchiamo da altri impegni. Il Canto merita è una location di tutti e di nessuno, ha un alto potenziale, penso che si possa fare molto, magari non un bike park (non si sa mai:sbavon: )ci mancherebbe , ma penso che si possa fare un qualcosa che renda contenti tutti, i bikers, i runner e chi passeggia.
Girate con libertà, rispetto e divertimento e scaricatevi dallo stress settimanale e dall'invidia e dalla rabbia, il Canto come tutti i posti del mondo sono da vivere e condividere. Buone pedalate e buone discese a tutti e grazie a chi ci mette le mani e la schiena a sistemare questi posti.... il resto .... è noia!

Ciao,
l'unica noia qui è quella di doverti ripetere le stesse cose, da un tuo post del 2018 simile a questo, ti abbiamo spiegato e motivato il perché il canto va bene così come è, ma come dice il proverbio non "'c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".
A questo punto però ti chiedo di giocare a carte scoperte perché comincio a pensare che qui "gatta ci cova".

Scrivi che si può fare qualcosa per rendere felici tutti, per quanto ne sappia, siamo già felici e contenti e sereni così, non abbiamo bisogno del salvatore della patria di turno!
Hai esempi concreti, non fregnacce, di persone che si lamentano di qualcosa?
Sei a conoscenza di fatti e/o episodi incresciosi che si sono verificati tra le varie anime che vivono sul canto?
Aspettiamo un tuo report in merito.

Scrivi, come nel tuo post del 2018, che il Canto ha un grande potenziale, va bene, ma chi lo sfrutterebbe questo potenziale?
Tu? vuoi crearti qualche attività in stile Orio Gravity in Maresana? E' a questo che miri?
Io non ti conosco, mi puoi dire chi sei?
Che il tuo obbiettivo sia di creare un bike park o trail dedicati alle sole bici è palese.
C'è da chiedersi il "perché di tutto ciò" visto che al momento non ci sono problemi tra pedoni-ciclisti-cacciatori ecc.
Perché lo vuoi? puoi dircelo?
A parte la risposta scontata di scendere a manetta come quelli di cui ci si lamentava nei post precedenti e che dobbiamo
ringraziare per i tronchi su Uccellaia 2, forse che forse TU sei proprio uno di quelli?

Scrivi che "vi hanno chiesto di venire a dare una mano e lo farete appena liberi da impegni", ma chi siete?
Siete un gruppo sportivo?
Qualche associazione?
Trail bulding professionisti?
Chi vi ha chiesto aiuto? amminstrazioni locali? il CAI di Bergamo? i volontari di SIM? ce lo puoi dire?
Pomeriggio mentre "ci mettevo la schiena" tu dove eri? se scrivi che hai visto tante persone al lavoro vuol dire che eri in giro, a piedi?o in bici?

Il canto è già vissuto e condiviso così come è, trovi persone a piedi, a cavallo, non c'è alcun divieto o restrizione, basta essere coscienti che NON SIAMO A CASA NOSTRA E CHE BISOGNA RISPETTARE GLI ALTRI SUI SENTIERI e non si può e non si deve scendere a manetta in bici, se ci sono persone a piedi che salgono ci si ferma, si saluta e si lascia passare.
Il pedone ha sempre la precedenza, ancora di più se sta salendo, il CAI è categorico su questo, le bici sono OSPITI.

Non capisco il perché del voler creare dei sentieri per le sole bici con il rischio che poi chi corre vorrà i suoi sentieri, chi va a piedi vorrà i suoi sentieri, i trialisti idem, a cavallo idem e i cacciatori idem ed ecco che per magia passiamo dal ESSERE LIBERI di andare ovunque all'essere limitati su di un paio di trail, e per cosa? per andare a manetta e battere il tempo di strava?Ma per favore.

Si può sapere che cavolo di intenzioni hai/avete e cosa volete fare?ce lo potete dire una volta x tutte?

Se in settimana accumuli invidia e rabbia forse è meglio che cambi sport!
 
Ultima modifica:

dario-76

Biker popularis
5/12/12
94
69
0
48
Villa d'Adda
Visita sito
comunque ragazzi non penso che dierova volesse intendere di trasformare il canto in un bikepark.. l'ha inteso come grande desiderio ma che ovviamente non potrà mai essere cosi. non nego che anche per me sarebbe un sogno ma tale rimarrà cosi..
bikepark se stiamo a guardare ufficialmente sono quei posti con risalite meccanizzate dove i sentieri sono VIETATI ai pedoni.
Anche rive rosse non è un bikepark.. sono sentieri naturali quindi il rispetto bisogna portarlo anche in quei posti.. non penso che dove ci sia meno frequentazione vale la regola allora si può fare. rispetto sempre e comunque.
e ve lo dico perché anche a rive rosse mi son trovato gente più volte.. e si rallenta anche la.
detto questo non voglio far polemiche e come avete detto voi il buon senso evita problemi di convinvenza.
buone pedalate
:mrgreen:
ciao,
leggi la mia risposta a dierova perché secondo me punta proprio ad avere un bike park sul canto, il perché, il come e il quando credo di averglielo chiesto.
Leggeremo cosa risponderà.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
ullalà, tutti belli incattiviti qui! :mrgreen:

non veniamo al Canto da un annetto ma su temi stile bike park abbiamo una certa esperienza diretta e indiretta.
Ci eravamo già espressi tempo fa ma ci prendiamo spazio e tempo per dilungarci (usiamo il plurale perché sia sotto XBS che al pc in questo momento siamo in 2).

Lasciamo perdere i bike park con risalita che sono una cosa, ma analizziamo un attimo i più spartani trail, che sono sostanzialmente tratti di bosco (piccoli poche decine di mt o grandi tutta la vallata) lavorati con salti e sponde.
p4pb15915921.jpg
Perché si fanno? perché si vuole qualche cosa di più di un sentiero naturale
Come si fanno? con strutture di un certo livello. Perché se drop, sponda o saltino sono alti 30cm allora è solo una boiatina senza senso. Se faccio un salto deve sparare in alto. Devo divertirmi, fare foto, dire Uarauaooo! Idem sponde, serpentine, passaggi che non trovo normalmente.
Dove si fanno? ovviamente dove si può. Ovvero in aree private, aree con permesso, oppure lontano dal mondo in posti dove nessuno è mai passato e che quindi non si sentirà "scippato del suo sentiero". Anzi, se trattasi di un posto semidiscarica tutto rovi, può essere che venga visto come progetto di ripristino e aiutato da enti preposti. Lavorarci sarà così un piacere senza sentirsi dei briganti sempre a rischio arresto o distruzione.
Però...
Il Canto è idoneo? per noi no. Troppo frequentato, con vari interessi in ballo e con pochi tratti davvero inesplorati.
Inoltre avere un tratto dedicato significherebbe levarsi dalle palle su TUTTI gli altri sentieri. E questo rapporto di 50 a 1 sarebbe parecchio sfavorevole. E per esperienza sappiamo che se anche le "piste only for bike" fossero 3, sarebbero ancora poche, mente il lavoro sarebbe tantissimo.

Soluzione? è sotto gli occhi di tutti a inizio salita di pontida. Si crea una piccola area dedicata alla bici, all'infuori della quale ci sono i boschi naturali del Canto.
Obietterete che quella è una pistina XC per i corsi e poco più. Verissimo. Ma in zona ci sono altre aree ben più estreme e gratuite. Noi le sfruttiamo e colleghiamo il tutto a pedali.

Se tutti vogliono un trail sotto casa finisce che ne nasce uno a brivio, uno a cisano, uno a calco, uno a madonna del bosco ecc ecc e alla fine chiudono tutti perché fatti male e ovunque.

concludendo questa lunga spatafiata: Canto = parte naturale. Poi se si vuole si costruisce (o si da una mano a costruire) un trail più estremo nelle vicinanze senza alcun contatto con ogni forma di bipede
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo