Punt Monte Canto e dintorni...xc, am, enduro...ce n'è per tutti i gusti

amìs;7907238 ha scritto:
Non so guarda , mai visto una roba del genere in vent'anni ! Al massimo un paio di sbordelloni che si fermavano ( sfortuna loro!!!) sotto il capanno alla cosiddetta uccellaia prontamente mandati a"casa loro" dai tipi "ruvidi " che gestiscono, stile Versaille, il territorio circostante al capanno; poi al massimo un trial o un vecchietto con lo scooter che credo bazzica x funghi o asparagi..
Sabato e credo anche domenica c'era di tutto ...ma che gara ci sarà il 10? Moto? BiKe?
Il sindaco di Pontida rilasciava permessi solo agli "autorizzati" come scritto sul divieto di accesso giù in fondo...ma chi controlla? Vigili, forestale,guardia caccia?? Boh
Il 10 la gara è di mtb, giro del monte canto, fa parte di Orobie cup.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

LAZZA99PRO

Biker superis
Oggi noi ragazzi di SIM assieme al gruppo ecologico (sempre di sotto il monte) abbiamo tagliato per bene tutta l'erba e svuotato finalmente i tre cestini.
Una breve lezione di antincendio dei "saggi" e poi giù.
Santa Barbara è tutta un altra cosa così in ordine!
Buone cantate a tutti
Fabio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Oggi noi ragazzi di SIM assieme al gruppo ecologico (sempre di sotto il monte) abbiamo tagliato per bene tutta l'erba e svuotato finalmente i tre cestini.
Una breve lezione di antincendio dei "saggi" e poi giù.
Santa Barbara è tutta un altra cosa così in ordine!
Buone cantate a tutti
Fabio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Bravi a tutti! Complimenti e... GRAZIE!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Oggi noi ragazzi di SIM assieme al gruppo ecologico (sempre di sotto il monte) abbiamo tagliato per bene tutta l'erba e svuotato finalmente i tre cestini.
Una breve lezione di antincendio dei "saggi" e poi giù.
Santa Barbara è tutta un altra cosa così in ordine!
Buone cantate a tutti
Fabio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

:celopiùg::i-want-t:

Ps: se domani regge, notturna verso le 18.30
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.757
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Oggi noi ragazzi di SIM assieme al gruppo ecologico (sempre di sotto il monte) abbiamo tagliato per bene tutta l'erba e svuotato finalmente i tre cestini.
Una breve lezione di antincendio dei "saggi" e poi giù.
Santa Barbara è tutta un altra cosa così in ordine!
Buone cantate a tutti
Fabio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Bravi !
Panseri mi aveva detto molto tempo fa, che avevano proprio bisogno di altri volontari.
Avete dato il buon esempio...adesso non resta che seguirlo.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
'ammazza, meno male che ci sono andato ieri mattina, altrimenti mi sarebbe venuto il fegato marcio!!!!!
E dire che mi son divertito così tanto che me l'ero messo in programma pure per sabato prossimo, ma stando così le cose mi passa la voglia, maledetti loro!!! :arrabbiat::arrabbiat:
Ma non possiamo far proprio nulla per far sì che 'sti brutti stronzi vengano fermati??? Chessò, una telefonata in comune, una denuncia ai vigili, una petizione...... qualcosa di concreto!! Non possono appropriarsi del monte, rovinare i sentieri, spaccare i timpani a chi cerca la pace nei boschi, impuzzare l'aria coi loro fetidi miasmi...... basta basta basta!!!!!! :rosik::rosik::rosik:

fate i bravi, che quì da me con le stesse identiche frasi stanno chiedendo di chiudere i sentieri alle mtb
(anzi, hanno aggiunto che ci sono carte di integratori ovunque e che le polveri dei dischi sono particolarmente tossiche per l'ambiente)

una camomilla e passa tutto. sono altri i problemi
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Fatto oggi questo dopo tanto che non salivo sul canto( preferisco Tavernerio o il Sange quando piove)

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=295268

Prima volta su scalette e muschio.
Se il secondo l'ho digerito meglio, il primo é stato veramente indigesto. A parte il tronco caduto, il sentiero già stretto di suo era invaso da erba e residui di scolo dell'acqua che nascondevano i sassi. Beh, sono sceso alcune volte dalla bici. A parte che me lo sarei aspettato completamente asciutto e non lo era, non voglio immaginarlo bagnato:maremmac:
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
fate i bravi, che quì da me con le stesse identiche frasi stanno chiedendo di chiudere i sentieri alle mtb
(anzi, hanno aggiunto che ci sono carte di integratori ovunque e che le polveri dei dischi sono particolarmente tossiche per l'ambiente)

una camomilla e passa tutto. sono altri i problemi

ti quoto in pieno, e se sapess come si fa ti darei anche un +

C'è sempre qualcuno che la pensa diversamente o che farebbe scelte opposte alle tue, ma col buon senso riusciamo a divertirci tutti a questo mondo.

PS: ho smesso di fare motoEnduro proprio perchè stufo di dover sempre giustificare le mie scelte a dei 'saputoni'/fondamentalisti (leggi l'esempio della polvere dei dischi...). Vorrei evitare di fare anche qui la stessa fine.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.424
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Fatto oggi questo dopo tanto che non salivo sul canto( preferisco Tavernerio o il Sange quando piove)

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=295268

Prima volta su scalette e muschio.
Se il secondo l'ho digerito meglio, il primo é stato veramente indigesto. A parte il tronco caduto, il sentiero già stretto di suo era invaso da erba e residui di scolo dell'acqua che nascondevano i sassi. Beh, sono sceso alcune volte dalla bici. A parte che me lo sarei aspettato completamente asciutto e non lo era, non voglio immaginarlo bagnato:maremmac:
eh lo scalette non è per niente banale, da bagnato meglio lasciarlo stare, il primo pezzo, fino al bivio, è proprio infido.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
ti quoto in pieno, e se sapess come si fa ti darei anche un +

C'è sempre qualcuno che la pensa diversamente o che farebbe scelte opposte alle tue, ma col buon senso riusciamo a divertirci tutti a questo mondo.

PS: ho smesso di fare motoEnduro proprio perchè stufo di dover sempre giustificare le mie scelte a dei 'saputoni'/fondamentalisti (leggi l'esempio della polvere dei dischi...). Vorrei evitare di fare anche qui la stessa fine.


Mi sento chiamato in causa, quindi rispondo anche se sinceramente non vorrei farlo perché tanto so già come andrà a finire.....

1) L'inquinamento dell'aria dovuto ai motori a scoppio non è solamente una vaga idea da fondamentalisti, purtroppo.
Cito da Wikipedia: "Traffico veicolare: (Vedi anche Inquinamento Automobilistico su Wikiversità) essenzialmente le emissioni provocate dal traffico dei veicoli dipendono dal tipo di combustibile, dal tipo di veicolo e dalla sua vetustà; tutti i motori termici producono acqua, se alimentati a combustibili fossili producono anidride carbonica (CO2 ), i veicoli alimentati a gasolio emettono principalmente particolato come PM10 e inferiori, idrocarburi (HC), ossidi di azoto (NOx ) e biossido di zolfo (SO2).
Un veicolo a benzina emette particolato, NOx e CO, mentre i veicoli a metano e GPL emettono NOx, particolato ultrafine e scarsi idrocarburi."
Se vuoi leggerti tutto ecco il link: https://it.wikipedia.org/wiki/Inquinamento_atmosferico


2) La scia di gas, alquanto deleteria per la salute, che permane nei pressi del passaggio di una moto non è una vaga idea, purtroppo anzi la si sente fin troppo bene, e non vedo perché dovrei respirarmela mentre pedalo in un posto, non dimentichiamocelo, vietato ai mezzi motorizzati.
Se pedalo in strada mi cucco tutto l'inquinamento di 'sto mondo senza batter ciglio, ma quando pedalo in un posto vietato ai motori e mi capita di averne uno in mezzo alle balle la cosa mi fa alquanto incazzare!!

3) Il rumore fastidiosissimo non solo per gli essere umani, ma anche per tutti gli animali che animano un bosco, non è solo una vaga idea, anzi lo si "apprezza" tantissimo anche a distanza. Purtroppo. Il Canto ad esempio è popolato da Tassi (in notturna se ne vedono tanti), e non mi è difficile pensare che si spaventino a morte ogni volta che una rumorosissima moto transita vicino a una loro tana.

4) I solchi nel terreno che scavano le moto al loro passaggio non sono idee campate in aria. Molti sentieri diventano poi inutilizzabili e completamente rovinati.

5) I divieti di transito alle moto che ci sono sui monti e nei boschi, con tanto di cartelli, non sono solo semplici fantasie da "saputoni".

A me il buon senso dice di divertirmi a patto di non arrecare danno alcuno nè ad altre persone, nè ad altri esseri viventi, nè all'Ambiente.
Questo per me si chiama "buon senso", non divertirsi e basta senza guardare in faccia niente e nessuno.


E non venitemi a dire che allora non dovrei andare in MTB perchè la polverina delle pastiglie dei freni inquina. Questa è veramente un'inezia (per non dire altro), niente a che vedere con l'inquinamento, atmosferico e sonoro, che genera una moto.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
ok però allora potresti prenderla prima con la ruspetta che vaga per il canto, poi con il trattorista che si lamenta delle bici, poi con le motoseghe e poi arrivi alle moto, che al contrario degli altri sono omologate, silenziate e in regola con i decibel.
Però se a tutti dai degli stronzi e vai a fare denunce secondo me poi l'uscita in bici te la godi poco.
A me da fastidio il rumore degli aerei che inquinano follemente, che faccio sparo?

Al canto i motociclisti giravano decenni prima delle bici e non mi pare abbiano distrutto l'ambiente. Ben altro si potrebbe dire di altro (vedi faida).
Ogni avvistamento viene prontamente segnalato in questo topic, ma anche sommando gli ultimi anni non so se arriviamo al n° di 10 moto avvistate per un attimo

L'ultima volta che ho incontrato delle enduro al Canto è stato anni fa. Un papà con il figlio miniendurista a cui insegnava come leggere il terreno, il cielo e come rispettare la natura. Altro che videogiochi.

poi è chiaro, se oggi ci sono i divieti (anticostituzionali in quanto non per veicoli a motore ma solo per non specificati motocros - con una S) vanno rispettati e in un certo senso hai ragione. Ma da quì a viverla con odio ce ne corre.
Anche io penso siano i tracciatori della gara probabilmente con regolare permesso. Penso..

Per il terreno ho girato qualche giorno fa e ho trovato profondi canali creati dall'acqua. Che facciamo, un tetto sul Canto?
Amen e basta poco perchè tutto torni a posto. Si chiama erosione del terreno e ripeto, è l'ultimo dei miei problemi. Altrimenti appunto vietiamolo anche alle bici

infine Mc non vorrei assolutamente polemizzare ma solo dire che io invece sull'inquinamento batto ciglio eccome e non solo improvvisamente quando salgo in bici. Ma appunto fa più spegnere il riscaldamento 1 giorno che tutte le moto del Canto in 1 anno.
proprio ieri ho litigato per l'ennesima volta con il coglionazzo di turno che passa ore in auto fermo al cellulare con il motore acceso per fare andare il condizionatore. Lì sì che gli collegherei un tubo da scappamento a finestrino!

Poi magari è uno di quelli con l'adesivo del WWF sul finestrino che hanno sollevato il problemone dei gas serra emessi dalle defecazioni delle mucche con relativa richiesta di seri provvedimenti......

'sti asen....
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
infine Mc non vorrei assolutamente polemizzare ma solo dire che io invece l'inquinamento ne lo sopporto ne lo vivo bene. Ma appunto fa più spegnere il riscaldamento 1 giorno che tutte le moto del Canto in 1 anno.
proprio ieri ho litigato per l'ennesima volta con il coglionazzo di turno che passa ore in auto fermo al cellulare con il motore acceso per fare andare il condizionatore. Lì sì che gli collegherei un tubo da scappamento a finestrino!


----- gli stronzi fermi in auto le mezz'ore col motore acceso noooooooo, non me li dovevi ricordare, non li sopporto proprio e mi mangio il fegato almeno una decina di volte al giorno per colpa loro!!!!!! E d'estate per il condizionatore, e d'inverno per il riscaldamento....... e così quando arrivo nei pressi del loro parcheggio (notare che io son sempre praticamente a piedi) m'invade una nube tossica in stile Chernobil!!!!!! :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
Bravo che c'hai litigato, mi fa piacere sentirtelo dire, almeno non sono l'unico!! :-)
Io ho anche mandato a cagare il mio idiota d'un collega che per guadagnare ben 2CV con la sua caXXo di macchina gli ha tolto il FAP, e quando gli ho fatto notare che così inquina di più mi ha risposto: "ma tanto io vivo in campagna, ----- me ne frega" !!!?????!!!!!! O_O :rosik::rosik:

Vedi però, non è che una cosa esclude l'altra.
Va bene spegnere il motore quando sei in sosta.
Va bene spegnere il riscaldamento, o abbassarlo, quando non strettamente necessario.
Ma va bene uguale non usare la moto dove vietato e/o in netto contrasto con un ambiente "naturale" (o ciò che ne rimane).

Mi rendo conto che il mio è un discorso utopistico.
In realtà la speranza di un Mondo migliore l'ho già persa da tempo, proprio perché di scellerati esempi se ne vedono decine e decine ogni giorno, e non fanno che aumentare, e le persone non se ne rendono conto.
L'Uomo è l'unico essere vivente che non si è integrato nell'Ambiente in cui è OSPITATO, bensì l'ha distrutto (eggià, ci manca poco ormai.....).
Perfettamente cosciente di ciò, non riesco lo stesso a non incazzarmi quando pedalo felice e rilassato nel bosco, beandomi di un'illusoria quanto effimera "pace dei sensi", ascoltando il rumore della ghiaia sotto le ruote e il cinguettio degli uccellini sopra la testa, e poi ...... TRAAAAAAC, rumoraccio assordante di motore che mi perfora i timpani e puzza velenosa di benzina che mi invade narici e polmoni, ponendo così bruscamente fine al mio momentaneo stato idilliaco di pace dei sensi tanto agognato per tutta quanta la settimana!!!

Il Mondo è tutto uno schifo ormai, teniamoci strette quelle poche isole felici (un pochino illusorie a dir la verità...) rimasteci.
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Raguas lungi da me voler scatenare l'inferno. Penso soltanto che dare la colpa di tutto al pirla di turno che se ne frega degli altri( tanto vale per I MOTOCROS come per le carte delle barrette) sia una soluzione di comodo. Il buonsenso che tutti abbiamo citato deve far parte del nostro modo di essere, e puntare il dito serve meno che dare il buon esempio ed essere coerenti con noi stessi.

Non sempre la morte tua é vita mia.... ANZI
 

amìs

Biker serius
19/11/12
198
0
0
Berghem de sura
Visita sito
Domani pomeriggio si vedrà cosa o chi c'è in giro; sabato scorso c'è da dire che c'era anche in giro parecchia gente a pulire spini e sentieri x sta gara dell orobie cup (parlo per la zona roccolo - s.barbara...ho visto i tipi del roccolo con decespugliatori e soffiatore tutto il pomeriggio su e giù e avanti e indietro per la loro strada).

ps: ma quindi il 10 il canto sarà off-limits x chiunque?
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
----- gli stronzi fermi in auto le mezz'ore col motore acceso noooooooo, non me li dovevi ricordare, non li sopporto proprio e mi mangio il fegato almeno una decina di volte al giorno per colpa loro!!!!!! E d'estate per il condizionatore, e d'inverno per il riscaldamento....... e così quando arrivo nei pressi del loro parcheggio (notare che io son sempre praticamente a piedi) m'invade una nube tossica in stile Chernobil!!!!!! :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
Bravo che c'hai litigato, mi fa piacere sentirtelo dire, almeno non sono l'unico!! :-)
Io ho anche mandato a cagare il mio idiota d'un collega che per guadagnare ben 2CV con la sua caXXo di macchina gli ha tolto il FAP, e quando gli ho fatto notare che così inquina di più mi ha risposto: "ma tanto io vivo in campagna, ----- me ne frega" !!!?????!!!!!! O_O :rosik::rosik:

Vedi però, non è che una cosa esclude l'altra.
Va bene spegnere il motore quando sei in sosta.
Va bene spegnere il riscaldamento, o abbassarlo, quando non strettamente necessario.
Ma va bene uguale non usare la moto dove vietato e/o in netto contrasto con un ambiente "naturale" (o ciò che ne rimane).

Mi rendo conto che il mio è un discorso utopistico.
In realtà la speranza di un Mondo migliore l'ho già persa da tempo, proprio perché di scellerati esempi se ne vedono decine e decine ogni giorno, e non fanno che aumentare, e le persone non se ne rendono conto.
L'Uomo è l'unico essere vivente che non si è integrato nell'Ambiente in cui è OSPITATO, bensì l'ha distrutto (eggià, ci manca poco ormai.....).
Perfettamente cosciente di ciò, non riesco lo stesso a non incazzarmi quando pedalo felice e rilassato nel bosco, beandomi di un'illusoria quanto effimera "pace dei sensi", ascoltando il rumore della ghiaia sotto le ruote e il cinguettio degli uccellini sopra la testa, e poi ...... TRAAAAAAC, rumoraccio assordante di motore che mi perfora i timpani e puzza velenosa di benzina che mi invade narici e polmoni, ponendo così bruscamente fine al mio momentaneo stato idilliaco di pace dei sensi tanto agognato per tutta quanta la settimana!!!

Il Mondo è tutto uno schifo ormai, teniamoci strette quelle poche isole felici (un pochino illusorie a dir la verità...) rimasteci.


più che litigare con quelli con il motore acceso per ore magari fuori dagli asili, direi che dopo il primo invito li tiro fuori dal finestrino di forza..
Però vedi, c'è amianto triturato in giro nei boschi, gente che progetta di asfaltare, altri di recintare, alcuni di costruire. proprietari che se ne fregano e tagliano di tutto scavando e arando al punto da creare smottamenti, animali ormai estinti e di cosa parliamo? di qualche moto che dalle mie parti sono gli unici che puliscono i sentieri e con cui è un piacere sedersi in vetta al tramonto magari dividendo una fetta di salame?

Un tempo sul Canto ci facevano pure le gare. Ti sfido a ritrovarne i segni. però se disboscano per fare un campo di calcio allora va tutto bene e nessuno chiama le guardie ecologiche. però dopo 50 anni il campo è ancora lì senza che nessuna piantina o animaletto sia tornata

Le MTB e in parte le moto per me hanno il diritto di praticare il loro sport nella natura. in che modo è allo studio da 20 anni con tante promesse ma solo tanti divieti.
Per assurdo un amico che ha un rifugio, non può usare la sua ottimale moto da trial ma il jeppone sì. E il rapporto danno ambientale è di 1 a 10.000!

E purtroppo le stesse identiche cose successe allora alle moto stanno succedendo ora alle bici. Cavi di acciaio compresi.

Almeno tra "cugini a due ruote" servirebbe un minimo di collaborazione e accettazione, anche perchè molti scesi dalla moto diventano mountain biker o viceversa.

personalmente il problema o addirittura pericolo moto sul Canto non lo vedo proprio. Spero di non sbagliarmi

(NB: al Canto c'è da decenni un campetto da trial meta di tanti appassionati. non mi pare che qualcuno si sia mai lamentano se non addirittura accorto. Un casottello di caccia fa molto più rumore)
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
devo ritrovare il link, però un recente attacco alla MTb recitava all'incirca così:
"Ormai il pianeta è quasi morto e l'unica oasi di pace è quando ti puoi fare una sana passeggiata tra i monti. peccato che ora ci sono i dementi in mountain bike che mentre sei lì che ti godi il panorama ascoltando gli uccellini arrivano con le loro tute color arlecchino passando a tutta velocità con le loro biciclette da milionari frenando e scavando dappertutto come se i sentieri fossero loro e mettendo a repentaglio la vita di escursionisti magari con bimbi al seguito e facendo scappare ogni forma animale.
Ma perchè nessuno ferma questi adulti con il cervello da bimbi che non sanno fare altro che ingurgitare integratori per arrivare in cima dopo un pedone? Perchè non si mettono dei bei divieti in tutti i boschi una volta per tutte mettendo uno stop a questo scempio?
I boschi sono di chi va a piedi, con le biciclette vadano in apposite aree!"

Perfettamente cosciente di ciò, non riesco lo stesso a non incazzarmi quando pedalo felice e rilassato nel bosco, beandomi di un'illusoria quanto effimera "pace dei sensi", ascoltando il rumore della ghiaia sotto le ruote e il cinguettio degli uccellini sopra la testa, e poi ...... TRAAAAAAC, rumoraccio assordante di motore che mi perfora i timpani e puzza velenosa di benzina che mi invade narici e polmoni, ponendo così bruscamente fine al mio momentaneo stato idilliaco di pace dei sensi tanto agognato per tutta quanta la settimana!!!
Ma non possiamo far proprio nulla per far sì che 'sti brutti stronzi vengano fermati??? Chessò, una telefonata in comune, una denuncia ai vigili, una petizione...... qualcosa di concreto!! Non possono appropriarsi del monte, rovinare i sentieri, spaccare i timpani a chi cerca la pace nei boschi, impuzzare l'aria coi loro fetidi miasmi...... basta basta basta!!!!!!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.424
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
devo ritrovare il link, però un recente attacco alla MTb recitava all'incirca così:
"Ormai il pianeta è quasi morto e l'unica oasi di pace è quando ti puoi fare una sana passeggiata tra i monti. peccato che ora ci sono i dementi in mountain bike che mentre sei lì che ti godi il panorama ascoltando gli uccellini arrivano con le loro tute color arlecchino passando a tutta velocità con le loro biciclette da milionari frenando e scavando dappertutto come se i sentieri fossero loro e mettendo a repentaglio la vita di escursionisti magari con bimbi al seguito e facendo scappare ogni forma animale.
Ma perchè nessuno ferma questi adulti con il cervello da bimbi che non sanno fare altro che ingurgitare integratori per arrivare in cima dopo un pedone? Perchè non si mettono dei bei divieti in tutti i boschi una volta per tutte mettendo uno stop a questo scempio?
I boschi sono di chi va a piedi, con le biciclette vadano in apposite aree!"
Prima o poi la ruota girerà (anzi lo sta già facendo) e saremo appunto noi i prossimi ad essere messi alla berlina.
Poco importa se la gente a piedi che tanto ci critica è arrivata in auto al parcheggio in cima al monte , dalla strada appena asfaltata...


inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.424
9.942
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ad ogni modo, domani pomeriggio ho un po' di tempo libero e credo di fare un salto su, magari fate un fischio qua oppure ci si becca su a S.Barbara.,

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo