Monte Canto allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ricordo quante volte ho fatto a piedi il primo ripido del kompressor, poi pian piano col migliorare della "tennica" ho cominciato a farlo sempre più tranquillo.

Chi non conoscesse Marcolino (che adesso si è trasferito in Nuova Zelanda), posso dire che, oltre ad essere una persona con la quale si sta veramente bene in compagnia, è in particolare un biker davvero "stiloso".
Di quelli che guidano e non si fanno portare in giro dal mezzo meccanico.
Un piacere guardarlo e cercare di imitarlo !
So che non gli fa molto piacere, ma vi mostro come ha iniziato sul Kompressor, quando era un "pulcino", ovviamente si tratta del primo ripidone.

Marcolino - compressor primo ciack! - YouTube

Marcolino - compressor secondo ciack! - YouTube
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Ricordo quante volte ho fatto a piedi il primo ripido del kompressor, poi pian piano col migliorare della "tennica" ho cominciato a farlo sempre più tranquillo.

mah, sabato mattina l'ho rifatto da asciutto e mi sembrava un'autostrada...:medita:
...l'unica difficolta' potevano darla il fogliame che nascondeva i sassi, anche il pezzo terminale che sbuca sulla strada ha perso il suo fascino...:il-saggi:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
mah, sabato mattina l'ho rifatto da asciutto e mi sembrava un'autostrada...:medita:
...l'unica difficolta' potevano darla il fogliame che nascondeva i sassi, anche il pezzo terminale che sbuca sulla strada ha perso il suo fascino...:il-saggi:

In effetti non è più quello di una volta.
Comunque [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] si riferiva ai bei tempi che furono...
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Vorrei evitare la salita da Sotto Il Monte e mi è stato suggerito di salire da Mapello, ma per raggiungere Mapello da Carvico quale strada conviene o meglio sentiero ? qualche suggerimento o addirittura una traccia GPS.
Cercando in rete ho trovato una traccia con salita da Pratolongo, è una salita più facile di quella da Sotto il Monte ?

Grazie mille
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Vorrei evitare la salita da Sotto Il Monte e mi è stato suggerito di salire da Mapello, ma per raggiungere Mapello da Carvico quale strada conviene o meglio sentiero ? qualche suggerimento o addirittura una traccia GPS.
Cercando in rete ho trovato una traccia con salita da Pratolongo, è una salita più facile di quella da Sotto il Monte ?

Grazie mille

Xè vuoi evitare la salita da Sotto il Monte?
Se il motivo è che la reputi troppo dura, non credere che da Mapello sia meglio.
La salita più semplice rimane quella da Pontida.
 

Vaaly

Biker superis
ho saputo da un amico che c'e' un tipo che e disponibile a far pulizia sui sentieri del canto,
se lo conoscete fatemelo sapere perché vorrei contattarlo per la pulizia del sentiero che parte dopo la chiesetta di tassodine e finisce sulla sterrata delle faide.
purtroppo su questo bellissimo singletrack sono caduti piu' alberi, ci vorrebbe una motosega e qualche volenteroso. io sono disponibile.
grazie ciao

Nel caso in cui si riesca a creare un gruppetto vengo anch'io :medita:
 

bagaio-mtb

Biker popularis
2/12/03
88
-3
0
milano
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Non ho idea di chi potrebbe trattarsi :nunsacci:, ma ieri mattina al Crocione c'era il Gruppo Antincendio di Carvico e stavano pulendo "di fino" i sentieri.
Loro e il Gruppo Ecologico di Sotto il Monte eseguono quasi tutta la manutenzione dei percorsi. Potresti contattarli per capire se è nei loro programmi futuri.
Il presidente dell'AIB Carvico mi ha detto che sarebbero ben lieti di avere qualcuno che li aiuta, anche se non iscritto. Il problema è avere l'attrezzatura giusta e saperla utilizzare in sicurezza. Il resto è solo una questione di spirito di sacrificio, sicuramente ricompensato dalla soddisfazione finale.
Comunque se organizzi, io una mano vedo di dartela...... basta che porti le birre ! :smile:

grazie mille mi informero' e poi vi aggiorno.
ciao
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
parlare di come si fa questo o quel passaggio fa fare un po' la figura del "ganassa", oltre al fatto che dipende anche da che mezzo si usa.

Io mi occupo di freeride mentre questo topic è titolato all mountain, quindi è abbastanza normale che la mia ricerca sia verso i sentieri più tecnici, a prescindere da quanto tocco i freni sul primo ripidino.
Se come nei bike park cataloghiamo i sentieri in facili, medi e difficili (ad es. traccia verde, rossa o nera), chiedevo se sul Canto esistono anche dei percorsi definibili neri o che si avvicinano a tale definizione. Le foto dell'ultima uscita mi danno più la sensazione di un sentiero "rosso", ma è difficile capire da qualche foto.

le pag di questo topic sono tante, se vogliamo anche divertenti o interessanti, però l'informazione fatta da cartine, foto e video è abbastanza limitata e frammentata, quindi ogni tanto chiedo sperando di non essere male interpretato (cosa abbastanza facile su un forum)
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Xè vuoi evitare la salita da Sotto il Monte?
Se il motivo è che la reputi troppo dura, non credere che da Mapello sia meglio.
La salita più semplice rimane quella da Pontida.
L'idea non era di salire fino a Santa Barbara da Mapello ma fare il sentiero che poi scende a Pontida per poi fare la salita da Pontida e scendere per il Kompresso o altri sentieri fino a Sonto il Monte e completare il giro intorno ai 16/18 km.
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
L'idea non era di salire fino a Santa Barbara da Mapello ma fare il sentiero che poi scende a Pontida per poi fare la salita da Pontida e scendere per il Kompresso o altri sentieri fino a Sonto il Monte e completare il giro intorno ai 16/18 km.

Da SiM prendi la strada per la salita di Caneve, quando arrivi a circa 200mt dalla chiesetta, in prossimita' di una piazzola con annessa fermata bus tieni la stradina a dx che sbuca su asfalto in mezzo a case, li a sx e sei ai piedi della scalinata che arriva dalla parte alta del santuario, prosegui per la strada fino ad arrivare ad una curva secca a dx in discesa, prosegui dritto sulla scalinata che termina con degli archetti in ferro.
svolti a sx e prosegui tenendo la sx abbandonando la strada principale che incrocerai piu' avanti...
al 1° bivio che incontri vai a dx e poi a sx, segui la strada asfaltata attraversando un nucleo di case (Pratolongo) prosegui fino ad incrociare la strada che sale a Fontanella e inizi a salire, dopo 100mt prendi a dx e scendi attraversando il nucleo di Volpera prosegui dritto abbandonando la strada che scende a dx pedalando su una sterrata che offre una stupenda vista sulla pianura sottostante, proseguendo sul sentiero tra su e giu' arriverai ad una scalinata in discesa che ti portera' ai piedi della salita ora asfaltata che sale da Mapello fino alla chiesetta degli alpini e proseguendo oltre il laghetto coi cigni arriverai ad una curva a sx con archetto su sentiero a dx...
imboccandolo e percorrendolo interamente giungerai allo spiazzo sopra l'abbazia di Fontanella, tenendo ulteriormente la dx prosegui verso il versante Pontida...
ocio ai bivii, a sx (salire) puoi arrivare direttamente al roccolo e quindi al penultimo tornante della strada che sale dal cimitero di Pontida, a dx facendo inizialmente un po' di su e giu e poi decisamente giu' passando dalla famosa "pietra di S.Alberto" arrivi sulla ormai famosissima salita sterrata di Pontida...:medita:
Buon divertimento...:i-want-t:
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Da SiM prendi la strada per la salita di Caneve, quando arrivi a circa 200mt dalla chiesetta, in prossimita' di una piazzola con annessa fermata bus tieni la stradina a dx che sbuca su asfalto in mezzo a case, li a sx e sei ai piedi della scalinata che arriva dalla parte alta del santuario, prosegui per la strada fino ad arrivare ad una curva secca a dx in discesa, prosegui dritto sulla scalinata che termina con degli archetti in ferro.
svolti a sx e prosegui tenendo la sx abbandonando la strada principale che incrocerai piu' avanti...
al 1° bivio che incontri vai a dx e poi a sx, segui la strada asfaltata attraversando un nucleo di case (Pratolongo) prosegui fino ad incrociare la strada che sale a Fontanella e inizi a salire, dopo 100mt prendi a dx e scendi attraversando il nucleo di Volpera prosegui dritto abbandonando la strada che scende a dx pedalando su una sterrata che offre una stupenda vista sulla pianura sottostante, proseguendo sul sentiero tra su e giu' arriverai ad una scalinata in discesa che ti portera' ai piedi della salita ora asfaltata che sale da Mapello fino alla chiesetta degli alpini e proseguendo oltre il laghetto coi cigni arriverai ad una curva a sx con archetto su sentiero a dx...
imboccandolo e percorrendolo interamente giungerai allo spiazzo sopra l'abbazia di Fontanella, tenendo ulteriormente la dx prosegui verso il versante Pontida...
ocio ai bivii, a sx (salire) puoi arrivare direttamente al roccolo e quindi al penultimo tornante della strada che sale dal cimitero di Pontida, a dx facendo inizialmente un po' di su e giu e poi decisamente giu' passando dalla famosa "pietra di S.Alberto" arrivi sulla ormai famosissima salita sterrata di Pontida...:medita:
Buon divertimento...:i-want-t:
Grazie, spero di non perdermi
 
Z

ziobike

Ospite
Da SiM prendi la strada per la salita di Caneve, quando arrivi a circa 200mt dalla chiesetta, in prossimita' di una piazzola con annessa fermata bus tieni la stradina a dx che sbuca su asfalto in mezzo a case, li a sx e sei ai piedi della scalinata che arriva dalla parte alta del santuario, prosegui per la strada fino ad arrivare ad una curva secca a dx in discesa, prosegui dritto sulla scalinata che termina con degli archetti in ferro.
svolti a sx e prosegui tenendo la sx abbandonando la strada principale che incrocerai piu' avanti...
al 1° bivio che incontri vai a dx e poi a sx, segui la strada asfaltata attraversando un nucleo di case (Pratolongo) prosegui fino ad incrociare la strada che sale a Fontanella e inizi a salire, dopo 100mt prendi a dx e scendi attraversando il nucleo di Volpera prosegui dritto abbandonando la strada che scende a dx pedalando su una sterrata che offre una stupenda vista sulla pianura sottostante, proseguendo sul sentiero tra su e giu' arriverai ad una scalinata in discesa che ti portera' ai piedi della salita ora asfaltata che sale da Mapello fino alla chiesetta degli alpini e proseguendo oltre il laghetto coi cigni arriverai ad una curva a sx con archetto su sentiero a dx...
imboccandolo e percorrendolo interamente giungerai allo spiazzo sopra l'abbazia di Fontanella, tenendo ulteriormente la dx prosegui verso il versante Pontida...
ocio ai bivii, a sx (salire) puoi arrivare direttamente al roccolo e quindi al penultimo tornante della strada che sale dal cimitero di Pontida, a dx facendo inizialmente un po' di su e giu e poi decisamente giu' passando dalla famosa "pietra di S.Alberto" arrivi sulla ormai famosissima salita sterrata di Pontida...:medita:
Buon divertimento...:i-want-t:

:nunsacci: è la stessa strada che faccio io solitamente per andare all'Ikea :omertà:!!!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
grazie mille mi informero' e poi vi aggiorno.
ciao

Questa mattina ho parlato con un mio collega, che ha fatto per molto tempo il boscaiolo e sarebbe disponibile a darci una mano.
Nonostante lui non sia un appassionato di mtb.
Al momento il problema più grosso sembra quello di recuperare l'attrezzatura, ma forse potrei chiederla in prestito all'azienda per cui lavoro.
Vedremo, un passo per volta.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
[...] le pag di questo topic sono tante, se vogliamo anche divertenti o interessanti, però l'informazione fatta da cartine, foto e video è abbastanza limitata e frammentata, quindi ogni tanto chiedo sperando di non essere male interpretato (cosa abbastanza facile su un forum)

Non vorrei apparire presuntuoso o fare il fenomeno, ma io sto lavorando proprio a raccogliere tutte le informazioni sul mio blog.
Qui non sarebbe possibile.
Ho pochissimo tempo e devo fare esperienza, imparare molte cose, ma ci sto provando.
Gl articoli sulle tracce, le foto e le tracce stesse, richiedono molto impegno.
Per quanto riguarda in particolare le foto, sono partito con molta parsimonia, perché devo capire quanto spazio sto occupando sul server.
Conto comunque di aggiungerne altre.
Il problema è farle. Se mi sposto a piedi, allora riesco anche a scattarle con una certa frequenza, ma in mtb è una tortura: fermarsi, togliere lo zaino, prendere la macchina, fotografare, rimetterla nello zaino, ripartire e così via. Ti passa la voglia !
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Wile fatti regalare per Natale una bella telcamerina con "telecomando" sul manubrio! : )

però io chiedevo solo se esistono "discese cazzute" sul Canto.
Da quello che ho capito la più tecnica dovrebbe essere il muschio giusto?

Invece per la manutenzione boschiva sono un filo perplesso, mi pare che in questo topic si vada a ondate. Ogni tanto è male spostare un solo legnetto, e altre volte si parte come allegri boscaioli.
Io sono più per la seconda, però quando ho accennato alla nuova traccia FR che è in fase di realizzazione (visto un pezzetto settimana scorsa ed è veramente nascosta in culo ai lupi) mi è stato addirittura chiesto se hanno i permessi....

a proposito, cosa sono quei paletti arancioni lungo la salita di Pontida?
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Wile fatti regalare per Natale una bella telcamerina con "telecomando" sul manubrio! : )

però io chiedevo solo se esistono "discese cazzute" sul Canto.
Da quello che ho capito la più tecnica dovrebbe essere il muschio giusto?

Invece per la manutenzione boschiva sono un filo perplesso, mi pare che in questo topic si vada a ondate. Ogni tanto è male spostare un solo legnetto, e altre volte si parte come allegri boscaioli.
Io sono più per la seconda, però quando ho accennato alla nuova traccia FR che è in fase di realizzazione (visto un pezzetto settimana scorsa ed è veramente nascosta in culo ai lupi) mi è stato addirittura chiesto se hanno i permessi....

a proposito, cosa sono quei paletti arancioni lungo la salita di Pontida?

discese impegnative credo siano al massimo 2 o 3...:medita:
dal crocione verso il muskio e verso villa d'adda...:spetteguless:
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Sei fortunato pb0206,
non ho mai letto una risposta di Marco cosi' lunga e dettagliata, si vede che l'hai trovato in un momento di " TRIP" da scrittore.
Se il meteo regge cosi' anche sabato magari ci si vede per replicare qualche bel giro,ciao a tutti.

:-|:-|:-|


ahi, ahi ahi...
ne io ne il socio ci siamo sabato...:medita:
...bisognera' rimandare a un'altra volta...:cucù:
ciaobbello
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo