Monte Canto allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ma infatti, Alenyc, l'ideale sarebbe che ti unissi a qualcuno che conosce i percorsi almeno la prima volta ;)
Io ci giro da quando ho cominciato ad andare in bici, 5 anni fa, ma ancora conosco solo tre discese: sulle altre non riesco mai a farmici portare da nessuno..

Il problema è per la mia morosa che essendo molto fifona e poco pratica su certi passaggi, ha vergogna di stare in gruppo e eme di rallentare tutti... Per questo preferisco farle prendere fiducia prima di andare con altri..
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ah ok capito... Di gamba c'è né poca, quindi mi sa che sarà una bella mazzata...

Ma se si scende per sim, si percorre la stessa strada che si fa in salita? Oppure no...

Per il meteo, si, con l'acqua che viene giù, sarà uno schifo unico..

la classica "bi-cantata" (due salite e due discese) viene 20 km per 800m di dislivello.

Ma infatti, Alenyc, l'ideale sarebbe che ti unissi a qualcuno che conosce i percorsi almeno la prima volta ;)
Io ci giro da quando ho cominciato ad andare in bici, 5 anni fa, ma ancora conosco solo tre discese: sulle altre non riesco mai a farmici portare da nessuno..

se vedi un sentieri che non conosci, fiondati senza pensarci troppo!
Anche se a fine discesa ti ritrovi dalla parte opposta in cui hai lasciato la macchina, circumnavighi e il gioco è fatto.

Il problema è per la mia morosa che essendo molto fifona e poco pratica su certi passaggi, ha vergogna di stare in gruppo e eme di rallentare tutti... Per questo preferisco farle prendere fiducia prima di andare con altri..

Io ho una bici da 15kg e salgo tranquillo.
Ho fatto da guida sul Canto a parecchie persone; non ho problema ad aspettare.
Diciamo che visto il meteo, il Canto non mi vedrà fino a quando non pioverà per almeno due settimane .
 
Il problema è per la mia morosa che essendo molto fifona e poco pratica su certi passaggi, ha vergogna di stare in gruppo e eme di rallentare tutti... Per questo preferisco farle prendere fiducia prima di andare con altri..

Ti dico anche la mia!:spetteguless:
Se sei/siete alle prime armi, ti consiglio di parcheggiare a Sotto il Monte e salire dalla salita classica che passa, ad inizio salita sterrata, di fianco alla chiesetta di Caneve. Giunto alle case diroccate, cioè quasi in cima (circa 3.5 Km) vedrai alla tua sinistra due discese. Prendi la seconda, cioè quella più larga che ti porterà a Pontida. Risali dalla strada che hai fatto in discesa e giunto alle case diroccate, ridiscendi dalla strada che hai fatto per salira da SIM.
Non ascoltare i tipacci :free:che ti dicono di variare tra salite e discese, la prima volta soprattutto con la morosa inesperta, non azzardare!
Piccola variazione: alle case diroccate, puoi proseguire per 300m in salita e arrivare alla famosa chiesa di S. Barbara, che ha sempre un suo perchè!
Poi scendi da dove ti ho consigliato...:il-saggi:
Se piove o è fangoso, non ci andare!!! :celopiùg:
Ciao
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ti dico anche la mia!:spetteguless:
Se sei/siete alle prime armi, ti consiglio di parcheggiare a Sotto il Monte e salire dalla salita classica che passa, ad inizio salita sterrata, di fianco alla chiesetta di Caneve. Giunto alle case diroccate, cioè quasi in cima (circa 3.5 Km) vedrai alla tua sinistra due discese. Prendi la seconda, cioè quella più larga che ti porterà a Pontida. Risali dalla strada che hai fatto in discesa e giunto alle case diroccate, ridiscendi dalla strada che hai fatto per salira da SIM.
Non ascoltare i tipacci :free:che ti dicono di variare tra salite e discese, la prima volta soprattutto con la morosa inesperta, non azzardare!
Piccola variazione: alle case diroccate, puoi proseguire per 300m in salita e arrivare alla famosa chiesa di S. Barbara, che ha sempre un suo perchè!
Poi scendi da dove ti ho consigliato...:il-saggi:
Se piove o è fangoso, non ci andare!!! :celopiùg:
Ciao

Volendo una traccia GPS, questa come ti sembra rispetto a quello che mi hai consigliato?

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8170

Diciamo che io mi arrangio.... Lei no... Nel senso che su sassi e terreno smosso va molto con cautela...
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
Volendo una traccia GPS, questa come ti sembra rispetto a quello che mi hai consigliato?

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8170

Diciamo che io mi arrangio.... Lei no... Nel senso che su sassi e terreno smosso va molto con cautela...


Mi permetto,da bikeressa imbranata lo sconsiglio alla tua fidanzata,fa due discese un pò complicate per chi è alle prime armi, ti consiglierei questa:

http://www.gpsies.com/map.do?fileId=hmdgwcwvwdnxiypy


oppure da questa prendi solo la salita di Caneve e la discesa che ti riporta a Sotto il MOnte,lascia stare la parte che ti porta verso Pontida

http://www.gpsies.com/map.do?fileId=guqiqsgbtzroxyhw
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Mi permetto,da bikeressa imbranata lo sconsiglio alla tua fidanzata,fa due discese un pò complicate per chi è alle prime armi, ti consiglierei questa:

http://www.gpsies.com/map.do?fileId=hmdgwcwvwdnxiypy


oppure da questa prendi solo la salita di Caneve e la discesa che ti riporta a Sotto il MOnte,lascia stare la parte che ti porta verso Pontida

http://www.gpsies.com/map.do?fileId=guqiqsgbtzroxyhw


Come mai consigli la prima traccia?
Per la difficoltà del percorso?

Quel percorso li porta su alla chiesetta in cima al monte?

Come punto di partenza vorrei tenere sim visto che mi erano comodo da raggiungere in auto...
 
Volendo una traccia GPS, questa come ti sembra rispetto a quello che mi hai consigliato?

[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8170[/URL]

Diciamo che io mi arrangio.... Lei no... Nel senso che su sassi e terreno smosso va molto con cautela...


Per la prima volta ti consiglio di seguire le mie indicazioni, poi di volta in volta potrai aggregarti a gruppi soft per scoprire lo splendore del Canto.:celopiùg:
E' raro che qualcuno venga escluso dal gruppo perchè lento, anche perchè ognuno di noi è più lento:scassat: di qualcunaltro. Cercate di aggregarti però a gruppi meno freeride dei tipacci:free: di cui sopra e vedrai che vi divertirete, comunque con le donzelle :beautifu: si ha sempre un occhio di riguardo!
Se poi tu te la cavi, lascia la morosa a casa e vieni a divertirti con noi, cioè i tipacci di cui sopra! :bum-bum-:
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Per la prima volta ti consiglio di seguire le mie indicazioni, poi di volta in volta potrai aggregarti a gruppi soft per scoprire lo splendore del Canto.:celopiùg:
E' raro che qualcuno venga escluso dal gruppo perchè lento, anche perchè ognuno di noi è più lento:scassat: di qualcunaltro. Cercate di aggregarti però a gruppi meno freeride dei tipacci:free: di cui sopra e vedrai che vi divertirete, comunque con le donzelle :beautifu: si ha sempre un occhio di riguardo!
Se poi tu te la cavi, lascia la morosa a casa e vieni a divertirti con noi, cioè i tipacci di cui sopra! :bum-bum-:

vorrai mica darmi del poco raccomandabile...:nunsacci:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
;-)
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
Come mai consigli la prima traccia?
Per la difficoltà del percorso?

Quel percorso li porta su alla chiesetta in cima al monte?

Come punto di partenza vorrei tenere sim visto che mi erano comodo da raggiungere in auto...

La salita porta alla chiesetta di Santa Barbara di cui avrai letto e ci arrivi salendo da Pontida che da pedalare è più facile che dallle Caneve di Sotto il Monte poi la difficoltà della discesa è simile a quella del lato di Sotto il Monte che ti ho consigliato nell'altra traccia......a questo punto per le prime volte fai come ti ha consigliato [MENTION=14733]renatolodo[/MENTION] così vedi come reagisce la fidanzata e ti regoli per le volte dopo ;-)
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Madonna ma un po' di tregua, suvvìa, che sono letteralmente MESI che voglio andare sul Canto e non ci riesco perché di farmi la salita fangosissima da SiM proprio non mi va!!!

:(
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Vabbè ma in discesa è anche divertente (tranne sulla curva della morte, quella col fango viscidissimo).. è che in salita fai il triplo della fatica..

Uff.. 2 mesi che ho la bike da dh ferma causa non voglia di discesa con fangazza.. o meglio.. non voglia di ripulirla :mrgreen:

Almeno nel frattempo mi sono front munito e giro in zona.. sempre meglio che nulla :(

Qualche coraggioso amante del fango è stato o andrà sul canto? News? Soprattutto su s.giovanni etc.. che li stavano rifacendo, se non si è compattato il terreno chissà che fangazza si sarà creata...

(P.S ma cosé sta curva della morte xD? La curva a sx in entrata kompressor?)
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
FSRider, se definissi quella la curva della morte avrei dei dubbi sulla mia (discreta) capacità di andare in bici :)

E' quella nella discesa verso Pontida: arrivi a una specie di restringimento tra i sassi, con curva verso sinistra stretta e poi la curva della morte: stretta stretta sui sassi, verso destra senz'appoggio, con un terreno che bagnato sembra argilloso e non tiene in alcun modo. In uscita da questa curva c'è un dritto in contropendenza, seguito da una risalitina di 1 metro con discesina di 1 metro e arrivi in uno slargo di erba dove, a volte, ci sono i cacciatori. Lo slargo non so cosa sia, ma mi sembra ci siano delle gabbie di uccellini o qualcosa del genere, per niente sicuro.

Non ho trovato video in cui si vede il passaggio in questione, purtroppo..
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
FSRider, se definissi quella la curva della morte avrei dei dubbi sulla mia (discreta) capacità di andare in bici :)

E' quella nella discesa verso Pontida: arrivi a una specie di restringimento tra i sassi, con curva verso sinistra stretta e poi la curva della morte: stretta stretta sui sassi, verso destra senz'appoggio, con un terreno che bagnato sembra argilloso e non tiene in alcun modo. In uscita da questa curva c'è un dritto in contropendenza, seguito da una risalitina di 1 metro con discesina di 1 metro e arrivi in uno slargo di erba dove, a volte, ci sono i cacciatori. Lo slargo non so cosa sia, ma mi sembra ci siano delle gabbie di uccellini o qualcosa del genere, per niente sicuro.

Non ho trovato video in cui si vede il passaggio in questione, purtroppo..

Ahaha sì infatti mi sembrava strano xD

Cmq ho capito benissimo la curva che intendi! Col bagnato è improponibile.. ma anche con l'asciutto bisogna stare attenti. Il papà del mio amico oltre un anno fa ha sbagliato a farla chiudendo troppo e la bici ha fatto leva sulla forcella.. patatrac capottato giù negli alberi di sotto.

Io son riuscito a farla, o meglio.. ho avuto il coraggio di farla due volte con la vecchia AM, col piede di sicurezza giù dal pedale, con la bike da DH non ci ho mai provato.. con la doppia piastra rischio di non stringerla abbastanza (un po' è pure colpa mia che devo girare i fermi di gomma).

Cmq su quei passaggi tecnici lenti ammetto che ho sempre paura di cadere.. e preferisco far 2 metri a piedi piuttosto che volare e rischiare di farmi male. Io la vedo così.. meglio far 2 metri a piedi piuttosto che rischiare stop forzato a causa di cadute :mrgreen:

Lo spiazzo mi pare venga chiamato "uccellaia" sia sul forum che sulla cartina del canto che avevano dato al raduno di 2 anni fa ;-)
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Domani sono su, a prescindere dal meteo. Penso di partire a salire da SiM per le 10. Se qualcuno ha voglia mi faccia sapere così giriamo insieme.

Intenzioni: due discese da Pontida e una, di chiusura, per il compressor di SiM.

Gomme da fango, ovvio :)

La curva della morte anche io lo farei a piedi, ma solitamente lo faccio in sella con i piedi sganciati. Non perché voglia fare il figo, semplicemente perché quando è in quelle condizioni risulta complicato farla a piedi, perché si scivola dibbruno. Secondo me andrebbe riaperta la traccia a destra, quella che va giù dritta, da usare come chicken line quando c'è fango ma anche per chi non ha voglia di fare quella curva lì, che tanto se non sei un super pro la si fa sempre a cazzo di cane :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo