Complice il brutto tempo, questa mattina ho fatto ritorno sul GEP, ma a piedi.
Non solo perché non mi andava di guidare la mtb nel fango
(notiziona ! Io il fango l'ho trovato. Eccome !
), ma anche per il fatto che è più facile zappare il terreno umido.
Quindi, scusatemi tanto se torno sull'argomento, ma mi tocca.
Nei giorni scorsi ho riguardato i video sul GEP e mi sono studiato le tracce gps.
Oggi sono tornato sul luogo del misfatto, con gli appunti presi e le tracce registrate a piedi qualche anno fa.
Confermo che l'escavatore ha ripassato solo una piccola parte (per ora) e, per la quasi totalità, senza stravolgerla più di tanto.
In ogni caso ho voluto dare il mio modesto contributo, per mantenere lo spirito del GEP stesso.
Così ho spalato una discreta quantità di terra, tagliato ancora rovi e pulito alcuni metri di sentiero, come fosse stato l'ingresso di casa.
Le foto fanno pena, lo so, sono anche mosse, ma avevo dimenticato la macchina fotografica e il mio cellulare è antidiluviano.
Nel dettaglio:
migliorata scaletta e creato gradino a mezza costa, per risalire un pochino meglio il tratto a spinta. Ho fatto quello che ho potuto. Accontentatevi.
Ho migliorato il raccordo del sentiero originale con quello aperto dalla scavatrice.
Nella sequenza fotografica si vede la curva a 90 ° a dx, con i tronchi che ho accatastato per indicare la direzione (prima si andava dritti,
in piano).
Ho ripulito bene, bene il “canalino” a seguire (si vede sullo sfondo il nuovo sentiero).
Ho cercato di riprendere la vecchia traccia, alla sx dell'albero (dove ci sono i miei bastoncini blu e la falce
che vedo solo io
), creando una sequenza di 4 scalini.
Provateli a diverse velocità (la zona non è frequentata e comunque c'è molta visibilità) e poi fatemi sapere.
Occhio, perché il terreno alla base del primo gradino si deve assestare.
Sull'ultima curva a dx prima della casa diroccata, ho aperto una linea a monte, sempre con qualche semplice gradino.
Non ho foto, cercatevela !
Qualche aiuto:
ad un certo punto, dopo avere superato il passaggio della foto 4 (edit), si incontra un trivio, verrebbe da andare a dx, ma dovete prendere il sentiero in discesa al centro.
Altrimenti vi troverete a fare il giro dell'oca e a spingere non poco.
Poco sotto troverete un quadrivio.
Prendete il sentiero pianeggiante in centro.
Il primo a sx si ricongiunge con quello a sx di cui sopra.
Il secondo a sx è un troncone chiuso (binario muerto).
Quello a dx si ricongiunge con l'omologo del trivio.
Buon divertimento e ….casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno
e ...prudenza.... SEMPRE !