Monte Canto allmountain

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Ciao Bipbip, quanto tempo!
Io penso che partiro' da Carvico per le 10:30 circa, prima non posso.

Ciao gattogranitico. Tutto bene? Per l'uscita in programma domani, attendo la proposta di un paio di amici.
In ogni caso sarebbe un'uscita più "xc oriented". Niente a che vedere con mtb dalle lunghe escursioni e protezioni varie, che ancora tanto mi piacciono. :il-saggi:
 

gattodimarmo

Biker superioris
23/8/11
810
2
0
Gorgonzola
Visita sito
Bike
Solange, la Stumpy Orange ; Arturo, la bici (elettrica) da enduro
[MENTION=429]bipbip[/MENTION] tutto bene grazie! per l' xc non sono attrezzato ,-) Ma se ti piace ancora l' AM penso che ci vedremo o-o
[MENTION=201867]Pagui75[/MENTION]: mi trovo alle 10:30 al park del municipio di Carvico, il mio cel è nel profilo, se vieni mandami il tuo via sms o wa grazie. Ciao!
 
?

...................

Ospite
Ragazzi, qualcuno sa dirmi lo stato della salita da Pontida? Percorribile?
Thanks :i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

GIOBIKE-73

Biker popularis
12/1/12
61
2
0
Brianza
Visita sito
Ragazzi, qualcuno sa dirmi lo stato della salita da Pontida? Percorribile?
Thanks :i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
La salita di Pontida è praticamente sempre percorribile! ! Anche con la neve. . Comunque oggi sul canto ho trovato umido e pochissima palta tant'è vero che sono ritornato praticamente pulito.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Mmmmm :nunsacci: non sono molto convinto che non ci sia fango, ma va bene.
Tanto ormai :spetteguless: io ho deciso per una escursione a piedi.

Devo togliermi uno sfizio.
Spero di riuscirci e magari di fare anche qualche micro sistemazione.:help:
 

stefano chiappa

Biker novus
6/8/14
40
8
0
Carvico (BG)
Visita sito
Bike
Focus
Pontida ho verificato l'ultimo tratto oggi ed è assolutamente percorribile!

Ed ecco il frutto del lavoro di oggi (con papà Ivo & fratello samu), pianta rimossa tra la "bacheca" a fine salita Pontida e la località San Bartolomeo. E tutto prima che venga notificata al gruppo, che tempismo né! ;)
(PS la pianta potrebbe aver tagliato la canna che porta l'acqua alla fontanella di quel tratto, ma non avevamo attrezzi per sistemarla...).

Prima
95f988e8e90cdcdb1f5e6b144846ae0a.jpg

E dopo
e631d3646c9cf6fdd1e9841d9dc88965.jpg

Mi raccomando grazie canto!!
 
  • Mi piace
Reactions: bipbip and ziobike

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Complice il brutto tempo, questa mattina ho fatto ritorno sul GEP, ma a piedi.

Non solo perché non mi andava di guidare la mtb nel fango :specc: (notiziona ! Io il fango l'ho trovato. Eccome ! :hahaha:), ma anche per il fatto che è più facile zappare il terreno umido. :il-saggi:

Quindi, scusatemi tanto se torno sull'argomento, ma mi tocca.
Nei giorni scorsi ho riguardato i video sul GEP e mi sono studiato le tracce gps.
Oggi sono tornato sul luogo del misfatto, con gli appunti presi e le tracce registrate a piedi qualche anno fa.
Confermo che l'escavatore ha ripassato solo una piccola parte (per ora) e, per la quasi totalità, senza stravolgerla più di tanto.

In ogni caso ho voluto dare il mio modesto contributo, per mantenere lo spirito del GEP stesso.
Così ho spalato una discreta quantità di terra, tagliato ancora rovi e pulito alcuni metri di sentiero, come fosse stato l'ingresso di casa.

Le foto fanno pena, lo so, sono anche mosse, ma avevo dimenticato la macchina fotografica e il mio cellulare è antidiluviano.

Nel dettaglio:
migliorata scaletta e creato gradino a mezza costa, per risalire un pochino meglio il tratto a spinta. Ho fatto quello che ho potuto. Accontentatevi.
GEP_8a_scalini a spinta.jpg
Ho migliorato il raccordo del sentiero originale con quello aperto dalla scavatrice.

Nella sequenza fotografica si vede la curva a 90 ° a dx, con i tronchi che ho accatastato per indicare la direzione (prima si andava dritti, in piano).
GEP_1a_curva a dx.jpg
Ho ripulito bene, bene il “canalino” a seguire (si vede sullo sfondo il nuovo sentiero).
GEP_3a_canalino.jpg
Ho cercato di riprendere la vecchia traccia, alla sx dell'albero (dove ci sono i miei bastoncini blu e la falce :nunsacci: che vedo solo io :smile:), creando una sequenza di 4 scalini.
GEP_5a_variante a sx.jpg
GEP_6a_inizio variante.jpg
Provateli a diverse velocità (la zona non è frequentata e comunque c'è molta visibilità) e poi fatemi sapere.

Occhio, perché il terreno alla base del primo gradino si deve assestare.

Sull'ultima curva a dx prima della casa diroccata, ho aperto una linea a monte, sempre con qualche semplice gradino.
Non ho foto, cercatevela !

Qualche aiuto:
ad un certo punto, dopo avere superato il passaggio della foto 4 (edit), si incontra un trivio, verrebbe da andare a dx, ma dovete prendere il sentiero in discesa al centro.
Altrimenti vi troverete a fare il giro dell'oca e a spingere non poco.

Poco sotto troverete un quadrivio.
Prendete il sentiero pianeggiante in centro.
Il primo a sx si ricongiunge con quello a sx di cui sopra.
Il secondo a sx è un troncone chiuso (binario muerto).
Quello a dx si ricongiunge con l'omologo del trivio.

Buon divertimento e ….casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno :nunsacci: e ...prudenza.... SEMPRE ! :celopiùg:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ciao dove trovo la traccia di questo Gep, sul forum vedo tanti nomi e vado in confusione. Mi puoi aiutare? Grazie ��

Non ti offendere, ma sconsiglio sempre di fare per la prima volta in solitaria sentieri come il GEP.
Non tanto per i pericoli oggettivi (che ci sarebbero anche), ma perché potresti perderti e maledire chi te ne ha parlato.

Il gps ha un margine di errore di alcuni metri e nel bosco, con la vegetazione e il fogliame, è un attimo non capirci più niente.
Ieri io ho utilizzato tracce registrate a piedi, ma già tra quella di andata e quella di ritorno c'erano differenze di diversi metri.

In ogni caso questo è il link al mio blog
http://wileworld.altervista.org/case-del-canto-baitello-gep-pontida/

Devi aggiungerci i commenti del mio ultimo post di ieri, perché non ho avuto ancora tempo di aggiornare l'articolo.

Considera che con il bagnato è piuttosto impegnativo.
 

Pagui75

Biker serius
15/6/15
207
5
0
Robbiate
www.youtube.com
Non ti offendere, ma sconsiglio sempre di fare per la prima volta in solitaria sentieri come il GEP.
Non tanto per i pericoli oggettivi (che ci sarebbero anche), ma perché potresti perderti e maledire chi te ne ha parlato.

Il gps ha un margine di errore di alcuni metri e nel bosco, con la vegetazione e il fogliame, è un attimo non capirci più niente.
Ieri io ho utilizzato tracce registrate a piedi, ma già tra quella di andata e quella di ritorno c'erano differenze di diversi metri.

In ogni caso questo è il link al mio blog
http://wileworld.altervista.org/case-del-canto-baitello-gep-pontida/

Devi aggiungerci i commenti del mio ultimo post di ieri, perché non ho avuto ancora tempo di aggiornare l'articolo.

Considera che con il bagnato è piuttosto impegnativo.
Grazie mille per la dritta, sono nuovo cercherò di fare tesoro delle tue parole.. Anche stamattina sono stato sul Canto posto davvero superlativo ho fatto un po di sentieri.. Volevo sapere questo Gep che tutti indicano come un punto di arrivo del canto.. Grazie mille vedo la traccia e cercherò di fare del mio meglio sperando di non perdermi.. Grazie 👍
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Non è un punto di arrivo, ha una storia e un suo "perché".
Tutto qui. :il-saggi:
Per me è troppo corto e poco flow, almeno nella prima metà circa, ma mi dispiaceva lasciarlo abbandonato a se stesso.

Così, qualche anno fa, con l'aiuto di un amico ex boscaiolo, abbiamo rimosso un numero considerevole di grossi alberi caduti.
Da quel momento in poi mi sono sempre sentito in dovere di mantenerlo almeno in condizioni decenti.

Da solo però non riesco a fare più di tanto.
Devo concentrarmi su interventi ben mirati e nonostante questo è molto faticoso e torno a casa piuttosto provato nel fisico (scarso).:hahaha:

Se guardi bene, alla fine del mio articolo, c'è il link al video.
La qualità è bassa e, come in tutte le riprese con helmet cam, non si capisce l'effettiva pendenza, ma ti puoi fare un'idea.

L'ho registrato solo un anno fa, ma la vegetazione è cambiata molto.
Altra curiosità :spetteguless: a 2 minuti e 50 si vedono sulla dx gli alberi in mezzo ai quali ho creato la variante a 90°, verso la nuova traccia (seconda foto del mio post precedente)
 

gattodimarmo

Biker superioris
23/8/11
810
2
0
Gorgonzola
Visita sito
Bike
Solange, la Stumpy Orange ; Arturo, la bici (elettrica) da enduro
Viste alcune richieste, e anche per dare il mio contributo, ho inserito la traccia di Kompressor e California 2 nella sezione Itinerari:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/15116
Il California 2 per alcuni coincide col Muschio, per altri solo in parte, per altri ancora per niente. Adesso c'è la traccia, cosi la discussione può basarsi su qualcosa di concreto ... a proposito, qualcuno ha la traccia del Muschio?
E il California 1?Chi l' ha mai visto? Si narra esista, o sia esistito, ma ad oggi non ho conosciuto nessuno che l' abbia fatto.
I misteri del Canto .....
 

Pagui75

Biker serius
15/6/15
207
5
0
Robbiate
www.youtube.com
Viste alcune richieste, e anche per dare il mio contributo, ho inserito la traccia di Kompressor e California 2 nella sezione Itinerari:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/15116
Il California 2 per alcuni coincide col Muschio, per altri solo in parte, per altri ancora per niente. Adesso c'è la traccia, cosi la discussione può basarsi su qualcosa di concreto ... a proposito, qualcuno ha la traccia del Muschio?
E il California 1?Chi l' ha mai visto? Si narra esista, o sia esistito, ma ad oggi non ho conosciuto nessuno che l' abbia fatto.
I misteri del Canto .....

Lo scopriremo strada facendo 😂😂 prepara l'attrezzatura che facciamo esplorazione!!!
Ieri mattina sono ritornato sul California 2 / muschio ancora meglio 👍
 

Pagui75

Biker serius
15/6/15
207
5
0
Robbiate
www.youtube.com
Non è un punto di arrivo, ha una storia e un suo "perché".
Tutto qui. :il-saggi:
Per me è troppo corto e poco flow, almeno nella prima metà circa, ma mi dispiaceva lasciarlo abbandonato a se stesso.

Così, qualche anno fa, con l'aiuto di un amico ex boscaiolo, abbiamo rimosso un numero considerevole di grossi alberi caduti.
Da quel momento in poi mi sono sempre sentito in dovere di mantenerlo almeno in condizioni decenti.

Da solo però non riesco a fare più di tanto.
Devo concentrarmi su interventi ben mirati e nonostante questo è molto faticoso e torno a casa piuttosto provato nel fisico (scarso).:hahaha:

Se guardi bene, alla fine del mio articolo, c'è il link al video.
La qualità è bassa e, come in tutte le riprese con helmet cam, non si capisce l'effettiva pendenza, ma ti puoi fare un'idea.

L'ho registrato solo un anno fa, ma la vegetazione è cambiata molto.
Altra curiosità :spetteguless: a 2 minuti e 50 si vedono sulla dx gli alberi in mezzo ai quali ho creato la variante a 90°, verso la nuova traccia (seconda foto del mio post precedente)

Grazie ho visto, molto utile ho capito! 👍
 

MGAN

Biker superis
17/10/05
410
10
0
Provincia di Milano
Visita sito
Lo scopriremo strada facendo 😂😂 prepara l'attrezzatura che facciamo esplorazione!!!
Ieri mattina sono ritornato sul California 2 / muschio ancora meglio 👍

Il california "originario" non era altro che il "california 2" che hai fatto solo che al bivio andava a prendere il percorso denominato "Bob" secondo la nomenclatura definita sul sito dell'utente "4sentieri" "montecanto.it".
L'ultima volta che ho tentato di intraprendere il "Bob" era una selva impraticabile, peccato perchè c'è un toboga divertente...

Saluti
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Beh, Pagui :spetteguless: adesso che ho visto il video...hai già fatto California e Kompressor, non avresti problemi nemmeno con il GEP, Lame rotanti, ecc..
Difficile capire cosa puoi consigliare a chi non conosci.
Sorry !

Comunque una volta ho fatto il Muschio con McVit e non è altro che una variante del California, ma più a Ovest.
Termina dentro un ruscello.
Da qui (mi dicono) il nome Muschio, che io avevo erroneamente attribuito a Lame Rotanti (Roncarro).
Appena ho un po' di tempo, devo modificare il nome.

Invece il California l'ho registrato tempo fa, ma lo caricherò sul blog quando avrò fatto un paio di foto.... a cosa :nunsacci: non saprei. :smile:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
vedo che nella descrizione si cita:
"Partenza dal centro di Carvico (BG). La traccia parte dal parcheggio di Via Predazzi, ora sconsigliato dopo alcuni furti nelle macchine"

ma anche dal lato pontida aprono le macchine giornalmente.
Ma la cosa più assurda è che lo fanno da almeno 10 anni!
possibile che nessuno sia in grado di controllare dei parcheggini senza vie di fuga in cui parcheggiano principalmente biker o vecchine che vanno al cimitero? in mezza giornata di appostamento li becchi
ad un mio amico l'hanno aperta 3 volte in pochi mesi nei 2 parcheggi di pontida e in uno di sotto il monte. E avrebbero continuato se non avesse smesso di andare al canto, e io stesso ormai non mi fido più e faccio giri diversi che poi passano anche dal canto.
Personalmente ho l'impressione che ci sia del lassismo nelle forze dell'ordine (per non dire altro)

roma ladrona? PONTIDA LADRONA!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
L'ultima volta che sono salito a piedi sul GEP, ho lasciato la macchina davanti alla chiesa di Pontida, di fianco al parco.
Non mi fido più del parcheggio sopra il cimitero, quello che avevo denominato "dei chiodi"(data la quantità impressionante di ferraglia che ho raccolto negli anni), perché rompono i vetri delle auto.

Ho parlato con alcune persone del posto e ovviamente hanno espresso tutto il loro disappunto, per l'assenza delle forze dell'ordine
Ripensandoci però :nunsacci: quando si tratta di dare le multe non sono poi così assenti. :rosik:

Se invece vado in bici, uso il parcheggio di fronte al Polaris, così faccio un po' di riscaldamento.
Li c'è un certo movimento, per il bar e la gelateria.

A SIM di solito parcheggiavo davanti al Don Lisander.
Zona molto, molto frequentata.
Da un po' di tempo però lascio l'auto presso il centro sportivo, così faccio il solito breve riscaldamento e non tolgo il posto ai fedeli che vanno alla messa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo