Monte Canto allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
intendi dire che dalla cascina in giù è entrata una ruspa e ha fatto fuori tutti i tornantini pietrosi? oppure quello che intendo io è quello che voi chiamate GEP2?


Dunque, il "GEP" che intendo io è il "GEP" vero, quello storico che si faceva un giorno sì e l'altro pure 15anni fa....... il "GEP2" non l'avevo mai sentito fino ad ora.

Praticamente, salendo da Caneve e girando a sinistra come per andare al Crocione e/o Muskio, si prosegue fino a poco più avanti dove c'è una curva a sinistra: proprio sulla "corda" della curva sinistrorsa, a destra, c'è l'imbocco del GEP, che generalmente è semi-coperto da fitta vegetazione.
Ci si tuffa nel sentierino, anche abbastanza ripido, e si segue; ad un certo punto si sbuca lungo un sentiero più largo che arriva da destra e prosegue a sinistra. Girando a sinistra, in leggera discesa, dopo pochi metri c'è una leggera strettoia formata da un paio di massi; superata questa strettoia, si lascia il sentiero principale e ci si tuffa sulla destra, passando un piccolo "scalino". Da qui inizia il tratto ripido e nel bosco, con qualche curva-controcurva divertente.
Ok, ci siamo?? Spero di sì!
Ecco, questo bel tratto ripido e immerso nel bosco me lo ricordavo abbastanza lunghetto, ed invece purtroppo domenica scorsa ho fatto l'amara scoperta della devastazione totale da circa metà (ma forse anche prima, di preciso non sono riuscito a calcolare) di questo pezzo fino a poco prima di quel passaggio pericoloso dovuto al single-track veramente ridotto al minimo con sulla destra un bel dirupo; da qui poi si prosegue con una curva a gomito e bella in pendenza sulla destra, altri 2/3 tornanti e si arriva all'attraversamento del torrentello, nella gola giù in basso, dove praticamente il bello del GEP finisce in quanto dopo diventa una strerrata larga e facile (il pezzo finale da prendere poco oltre sulla sinistra è sparito già da un pezzo, qui per colpa della vegetazione che io sappia.....).

La trasformazione di quel pezzo è totale, da single-track stretto e ripido siamo passati ad una sterrata larga e quasi piatta, in quanto la ruspa ha fatto il "giro largo" abbattendo quindi pure la pendenza (ovviamente no?).
Quel tratto era il "cuore" del GEP, in quanto si arrivava dall'alto con le chiappe strette grazie alla pendenza e si proseguiva in allegra euforia in un orgasmo di curve e controcurve in derapata fino al tratto (ad oggi sopravvissuto) col dirupo, poi curva a gomito dove ci si sfidava a chi riusciva a farla in sella con le bici da freeride di 15anni fa e infine torrentello dove finalmente si tirava il fiato!!
Ecco, hanno tolto il cuore al GEP, e il GEP è morto.

RIP,
McVit
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
capito. Io invece per GEP intendo quello che parte dal cartello dei sentieri in cima, va giù quasi dritto fino alla cascina e poi a sinistra al traliccio. Tornantini nel bosco e uscita finale al GEP appunto.
Mi sembrava strano che una ruspa fosse passata di lì..
peccato cmq per "l'altro Gep defunto".

Quando in uno dei miei primi post sul Canto asserivo che non sono certo le derapate delle bici o le moto a fare danni ai sentieri, intendevo proprio questo (e portavo l'esempio di Faida). E poco tempo fa si discuteva proprio di un tipo trattorizzato che si lamentava del passaggio delle bici..
Noi con le bici possiamo essere educati e discutere del legnetto, ma chi dice qualche cosa quando una ruspa apre una strada nel bosco? gli ecologisti sono in giro con il loro SUV o a denunciare qualche isolato trialista??
Si può parlare di diritti e proprietà, ma non so quanto alla natura e relativa fauna possa interessare
 
Z

ziobike

Ospite
:il-saggi: oggi pomeriggio decisione last minuzz per inkiulare il prossimo meteo a venire e...curioso come una scimmia mi son detto stacco un permessino pomeridiano e via a provare sta cippa di Gep...
...alla peggio, raccoglierò qualche castagna!
primo pezzo grazie al coyote di Brembate, bello aperto, poi pian piano ci prendo la mano(l'ultima volta ero sceso 2 anni fa con la @manu66 & c.), ma sbagliando devio a sx e per fortuna inchiodo, perchè appena sotto sarei planato sulla nuova "traccia spianata dalla ruspetta"
Allora torno indietro e riprendo la retta via e son sulla spianata.
Poco sotto sento un rumore di escavatore, e vedo un signore che sulla ruspa sta sbancando il terreno.
Mi fermo poco dietro a lui e scambiamo 4 chiacchiere.
Mi racconta che sta cercando di arrivare in fondo per aggirare la casetta in rovina, ma da quel che ho capito, non ha un progetto definito e va a tentativi, tantè che poco sopra mi fa vedere un pezzo di sbancamento al quale ha rinunciato, col risultato in stile binario morto...
E' molto gentile e mi accompagna poco sopra reindirizzandomi al vecchio sentiero, dove appunto passata la casa in rovina, ci sono una serie di grossi alberi caduti che scavallerò con salutare portage.
Mi dice anche che con la brutta stagione abbandonerà i lavori perchè sarà impossibile gestire l'escavatore col fondo argilloso.
In buona sostanza, a mio parere, non penso che valga la fatica della salita quel quarto d'ora di sentiero, almeno allo stato attuale...visto che resterà il tutto a metà.
PS: non riesco a capire come mai mi ha caricato le foto ...spianate...
beh, almeno sono in tema:smile:
 

Allegati

  • sopra spianata.jpg
    sopra spianata.jpg
    258,4 KB · Visite: 31
  • spianata.jpg
    spianata.jpg
    394,5 KB · Visite: 29
  • gep casa.jpg
    gep casa.jpg
    386,1 KB · Visite: 32
  • tronchi da scavallare.jpg
    tronchi da scavallare.jpg
    371,6 KB · Visite: 31

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.461
10.004
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
sostanzialmente c'è un folle che gira nel bosco su una ruspa senza una precisa finalità (o almeno io non l'ho capita)
Da come l'ha descritta lo [MENTION=23123]ziobike[/MENTION] sembra di sì.
Peccato, come diceva prima [MENTION=2340]McVit[/MENTION] quello era il cuore del Gep, un magnifico budello ripido e veloce "strappa tarzanelli" da quanto dovevi stare con il cxxo sulla ruota post. [emoji2]

inviato dal mio Moto G
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Grande [MENTION=23123]ziobike[/MENTION], con la tua prova fotografica mi hai finalmente scagionato...... [MENTION=18202]wile59[/MENTION] pensava fossi ormai diventato pazzo!! :smile::smile:

[MENTION=2568]XBIKESchool[/MENTION], è quello che ho pensato anch'io...... roba da non credere!!! Questo qua va in giro con la ruspa a spianare il bosco senza nessun motivo.... e nessuno ne sa nulla o dice nulla!!??!! Noooooooo dai, ditemi che siamo in un film di fantascienza!!!!!! :OOO::OOO::OOO:

[MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] , già, era proprio bello il mitico GEP...... e la lista dei sentieri defunti si allunga!!!!

Avanti di questo passo tra 10 anni non ne rimarrà più nemmeno uno!!!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
[MENTION=2340]McVit[/MENTION]: so quello che dico e mi pare di essere anche molto preciso nelle mie descrizioni.... al contrario di qualcun'altro... :spetteguless:..che ne pensi Claudio ?? :smile:

Forse perché io i sentieri di tanto in tanto li faccio anche a piedi e ti assicuro che è un modo insostituibile per conoscerli a fondo, metro dopo metro, cespuglio dopo cespuglio. :medita:
Se poi ci sudi le fatidiche sette camicie, per tenerli puliti, allora diventano parte di te e li sogni anche di notte.

Inutile parlare invece di come erano 15 anni fa, non ha senso.
Siamo nel 2015, quasi 2016 ....

Io non ho mai detto niente di diverso da quello che ha documentato fotograficamente Ziobike.
Compreso il "binario morto" (sai che fatica tornare indietro !), che fa intuire un tentativo di andare a valle e poi la risalita a piedi, con i tronchi da scavalcare (dove sono scivolato).

Il GEP l'ho decritto nel mio blog (quello che dice XBIKESchool invece è questo).

Un sentiero è morto quando non lo si può più fare (vedi quello "parallelo" più a Ovest, che avevamo ripulito io Ziobike e Claudio).
Di sicuro il GEP non è morto, forse è in convalescenza.. :hahaha:....poco importa, il GEP adesso è questo.
Personalmente l'ho trovato divertente, gratificante e anche un buon esercizio, perché unisce una parte (inizio e a metà) con ripidoni e curve impegnative e altre parti scorrevoli, dove puoi sbizzarrirti.

Intendiamoci, i gusti son gusti, ma io non sono nelle condizioni di sprecare una faticosa risalita.....:il-saggi:
Certo, non lo farei tutte le domeniche, perché comunque il GEP è sempre stato piuttosto corto (quasi come la Teleferica). Basta guardare le tracce.

Concludendo, dubito che il tipo con l'escavatore (lui si che ha le autorizzazioni giuste :smile:) possa arrivare fino ai ruscelli.
Rischierebbe la pelle !

In ogni caso il tempo e gli agenti atmosferici, riporteranno tutto allo stato naturale.

Scusate tutti se ho scritto troppo e non pensiate che abbia un tono polemico :celopiùg: .

Semplicemente .... sono uno preciso.....molto preciso...e molto orgoglioso :smile::smile:

Un abbraccio forte allo scozzese amante degli Amarcord :celopiùg: o-o

Edit:
[MENTION=23123]ziobike[/MENTION]: la prima foto è quando hai rischiato di cadere di sotto, nel nuovo sentiero.
Quel gradino con le radici, di fianco all'albero, potrebbe diventare un bel drop.
Io dopo sono tornato indietro e ho aperto un piccolo canale di raccordo, poco sopra.
 
Z

ziobike

Ospite
Tra oggi e domani il tempo non aiuterà certo la frequentazione del Canto, in tutte le sue salse...dai "ruspanti escavatori" ai biker più temerari...ma sappiate che veglieranno su tutti voi, due personaggi di spicco....:celopiùg:
 

Allegati

  • 20151003_081417.jpg
    20151003_081417.jpg
    153,8 KB · Visite: 19

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.461
10.004
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tra oggi e domani il tempo non aiuterà certo la frequentazione del Canto, in tutte le sue salse...dai "ruspanti escavatori" ai biker più temerari...ma sappiate che veglieranno su tutti voi, due personaggi di spicco....:celopiùg:
Non dirmi che hai convinto [MENTION=18202]wile59[/MENTION] a pulire il tuo giardino ed aprirti un trail personale[emoji2] [emoji2]
Ps. I cani coi coyote non so se legano insieme, nonostante facciano entrambi parte dei canidi [emoji2] [emoji2]

inviato dal mio Moto G
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Gooooodmorning Cantooooo (Robin ci manchi !)

Ho ritrovato un video in tema, nel quale ci sono almeno un paio di loschi figuri, già visti da quelle parti.

https://www.youtube.com/watch?v=todXxG8cTBw

Il primo, un nordico con tanto di kilt giallo fluò, dicono viva appollaiato su rocciosi dirupi e che, di tanto in tanto, scenda in nose press con una sola mano fino a valle, :maremmac: ma altri sostengono sia solo una favola. :sborone:
Io però l'ho visto davvero e confermo che è un manico.:freeride:
Questi appare nel video a 25” e poi a 2’.

Il secondo, (anche lui non autoctono) è un selvaggio, che sembra abbia la “tana” proprio sul Canto, si sposta arrancando sia in salita, sia in discesa e se gli girano le palle :rosik: si apre la strada con falce e sega. :hahaha:
Questo strano esemplare si può vedere a 2’15” - 3’ (mentre non resiste alla tentazione di pulire il sentiero) - 4’38” - 5’40”.

Eccezionalmente, grazie all’abilità del cameraman di Discovery Channel, al minuto 6’27” si riescono a vedere insieme, mentre discutono di una vecchia e segreta traccia. :spetteguless: :capitani: :nunsacci:

Infine, altri personaggi del video (non tutti), dimostrano come quel trail sia estremamente flow e alla portata di chiunque.:omertà: :smile:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Tra oggi e domani il tempo non aiuterà certo la frequentazione del Canto, in tutte le sue salse...dai "ruspanti escavatori" ai biker più temerari...ma sappiate che veglieranno su tutti voi, due personaggi di spicco....:celopiùg:

Spero che la cagnetta non abbia a che fare con il tuo avatar :omertà: perché mi pare che si sia decisamente innamorata del coyote ! :omertà: :smile: :smile:

P.S.: a guardare le tuo foto (bellissime) mi è tornata la cervicale ! :smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.461
10.004
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Gooooodmorning Cantooooo (Robin ci manchi !)

Ho ritrovato un video in tema, nel quale ci sono almeno un paio di loschi figuri, già visti da quelle parti.

https://www.youtube.com/watch?v=todXxG8cTBw

Il primo, un nordico con tanto di kilt giallo fluò, dicono viva appollaiato su rocciosi dirupi e che, di tanto in tanto, scenda in nose press con una sola mano fino a valle, :maremmac: ma altri sostengono sia solo una favola. :sborone:
Io però l'ho visto davvero e confermo che è un manico.:freeride:
Questi appare nel video a 25” e poi a 2’.

Il secondo, (anche lui non autoctono) è un selvaggio, che sembra abbia la “tana” proprio sul Canto, si sposta arrancando sia in salita, sia in discesa e se gli girano le palle :rosik: si apre la strada con falce e sega. :hahaha:
Questo strano esemplare si può vedere a 2’15” - 3’ (mentre non resiste alla tentazione di pulire il sentiero) - 4’38” - 5’40”.

Eccezionalmente, grazie all’abilità del cameraman di Discovery Channel, al minuto 6’27” si riescono a vedere insieme, mentre discutono di una vecchia e segreta traccia. :spetteguless: :capitani: :nunsacci:

Infine, altri personaggi del video (non tutti), dimostrano come quel trail sia estremamente flow e alla portata di chiunque.:omertà: [emoji2]
ecchetteserve la falce, quando puoi disboscare usando la bici stessa...[emoji2]


inviato dal mio Moto G
 
Z

ziobike

Ospite
Gooooodmorning Cantooooo (Robin ci manchi !)

Ho ritrovato un video in tema, nel quale ci sono almeno un paio di loschi figuri, già visti da quelle parti.

[url]https://www.youtube.com/watch?v=todXxG8cTBw[/URL]

Il primo, un nordico con tanto di kilt giallo fluò, dicono viva appollaiato su rocciosi dirupi e che, di tanto in tanto, scenda in nose press con una sola mano fino a valle, :maremmac: ma altri sostengono sia solo una favola. :sborone:
Io però l'ho visto davvero e confermo che è un manico.:freeride:
Questi appare nel video a 25” e poi a 2’.

Il secondo, (anche lui non autoctono) è un selvaggio, che sembra abbia la “tana” proprio sul Canto, si sposta arrancando sia in salita, sia in discesa e se gli girano le palle :rosik: si apre la strada con falce e sega. :hahaha:
Questo strano esemplare si può vedere a 2’15” - 3’ (mentre non resiste alla tentazione di pulire il sentiero) - 4’38” - 5’40”.

Eccezionalmente, grazie all’abilità del cameraman di Discovery Channel, al minuto 6’27” si riescono a vedere insieme, mentre discutono di una vecchia e segreta traccia. :spetteguless: :capitani: :nunsacci:

Infine, altri personaggi del video (non tutti), dimostrano come quel trail sia estremamente flow e alla portata di chiunque.:omertà: :smile:

mitico al 5.30 :smile::omertà:

Spero che la cagnetta non abbia a che fare con il tuo avatar :omertà: perché mi pare che si sia decisamente innamorata del coyote ! :omertà: :smile: :smile:

P.S.: a guardare le tuo foto (bellissime) mi è tornata la cervicale ! :smile:

?! bellissime....:spetteguless:fatte di fretta al cell, solo che caricandole si...sdraiano...
wile preso coi punti all'esselunga...viene quotidianamente morsicato :smile:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[MENTION=65352]simonep80[/MENTION] se parli di quello di sabato, si io ce l'ho. Però sono uno dei tre arrivati dopo quindi ho solo sant'alberto e muschio, non lo scalette iniziale...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo