Tech Corner Montare una bici - Parte 3: la guarnitura e il movimento centrale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteo_84

Biker marathonensis
se non si mettono gli spessori dovrebbe ballare....

mettendone una dx e uno a sx a quanto capisco succede come a me, ovvero che stringendo non gira liberamente, ma oppone resistenza.

NB. io ho la scatola da 68mm...


nel caso della guarnitura aka con movimento GXP e scatola da 73mm se non metti gli spessori non balla niente, ma nel lato corone c'è uno spazio tra lo spider e la calotta del movimento centale. questo spazio "sparisce" se ci metti lo spessore.

nel caso di una scatola da 68mm ci vanno 2 spessori, e anche stringendo a morte, nel caso sempre di una gurnitura aka con movimento gxp, la guarnitura gira bene, perchè il perno una volta arrivato a battuta non può andare oltre, a differenza delle guarniture shimano per esempio, dove le due calotte sono uguali e il foro è lo stesso.

purtroppo è difficile da spiegare a parole, con la guarnitura sotto mano è tutto più semplice...

Ciao!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
ho trovato una guida Sram sul loro sito:
[url]http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/aV8_nnEJibsHn-JnuB_6DiWm0ljCDDYGHKNr4BdgeRQ/mtime:1299190122/sites/default/files/techdocs/my10-truvativ-tech-manual-rev_1.pdf[/URL]

a pagina 12 c'è scritto che con la scatola da 73mm non vanno messi spessori.

provo a ripetere la domanda: chi ha ragione?! @Danybiker88 o le guide sram?!

possibile che nessuno abbia montato/usa un movimento sram?!

Ciao,
dubbio, con shimano le calotte prevedono scatola da 68 o 73 ed eventuale supporto e-type, quindi il totale degli spessori torna.
Per caso non è che sram fornisce due codici differenti a seconda che si sia in presenza dell' e-type o meno??

Se assembli il tutto senza montare sulla biga, quanto misuri tra le battute (facendoti aiutare a tenere in pressione i cuscinetti contro le pedivelle)??
 

matteo_84

Biker marathonensis
Tirà la carèta;6240809 ha scritto:
Ciao,
dubbio, con shimano le calotte prevedono scatola da 68 o 73 ed eventuale supporto e-type, quindi il totale degli spessori torna.
Per caso non è che sram fornisce due codici differenti a seconda che si sia in presenza dell' e-type o meno??


stando a quanto riportato alla pagina 12 della guida che ho linkato, sia senza che con l'e-type ci vogliono 0 spessori. :nunsacci:

il problema è che montandola senza spessori si vede il perno passante della guarnitura, come se non fosse tutto entrato dentro. con lo spessore invece sembra montata correttamente.

quindi non so a chi dar retta, se alla guida di [MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION] o alle istruzioni sram.
senza considerare poi, che un altro mio amico ha preso la mia stessa guarnitura, ha istruzioni diverse (in pratica dice che con 68 vanno 2 spessori e con 73 e 83mm 0 spessori mentre nella mia vanno 2 spessori per la scatola da 68 e 83mm). domani metto un pò di foto.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, prima ho smontato il mc per verificare una cosa e ho trovato le calotte un filo lente... Ho smontato tutto, pulito, ingrassato con grasso bianco al litio e stretto bene le calotte.

Siccome non ho una dinamometrica, ho stretto a mano finché mi sembravano serrate ma senza esagerare... Insomma, non sono stato lì a serrare a morte a peso sulla chiave...

Succede qcs se sono troppo strette? Nel senso, si rischia di rovinare qualcosa serrando troppo?

E serrando poco invece?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
serrando troppo potresti forzare i cuscinetti, serrando poco, se non troppo poco non dovrebbero esserci problemi tanto si stringono in avanti nel senso della pedalata....

ciò

La mia preoccupazione maggiore è la filettatura della scatola mc... Pensavo che serrando troppo si potesse rovinare... Cmq diciamo di aver stretto il giusto... Come detto, non ho forzato più di tanto..
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
stando a quanto riportato alla pagina 12 della guida che ho linkato, sia senza che con l'e-type ci vogliono 0 spessori. :nunsacci:

il problema è che montandola senza spessori si vede il perno passante della guarnitura, come se non fosse tutto entrato dentro. con lo spessore invece sembra montata correttamente.

quindi non so a chi dar retta, se alla guida di [MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION] o alle istruzioni sram.
senza considerare poi, che un altro mio amico ha preso la mia stessa guarnitura, ha istruzioni diverse (in pratica dice che con 68 vanno 2 spessori e con 73 e 83mm 0 spessori mentre nella mia vanno 2 spessori per la scatola da 68 e 83mm). domani metto un pò di foto.

Sram dice che con scatola da 68mm ci vanno 2 spessori per parte (per portare la scatola a 73mm di larcghezza.
Per scatola da 73mm nessuno spessore.

Un po' più complicato è se monti il deragliatore E-Type... Se non sbaglio se usi calotte da 68mm con l'E-Type devi mettere 1 solo spessore, l'altro è sostituito dalla piastra del deragliatore.
Se con l'E-Type hai una scatola da 73mm allora nessuno spessore.

Le istruzioni riportate nell'articolo erano riferite a Shimano, Sram ed altre marche sono differenti.

Se vuoi una guida abbastanza chiara per Sram: http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/S...ocs/95-6115-006-000_rev_f_mtb_cranksets_0.pdf

La mia preoccupazione maggiore è la filettatura della scatola mc... Pensavo che serrando troppo si potesse rovinare... Cmq diciamo di aver stretto il giusto... Come detto, non ho forzato più di tanto..

Considera che 40Nm è una coppia piuttosto elevata, quindi stringi con decisione senza farti troppi problemi. Usare la dinamometrica sarebbe ovviamente l'ideale...

Se stringi troppo di solito danneggi le calotte, che sono più delicate del telaio, ma dovresti andarci veramente di forza bruta e con una chiave bella lunga! 40Nm sono 20kg applicati a 20cm dalla calotta.
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

bikerciuc

Biker infernalis
La mia preoccupazione maggiore è la filettatura della scatola mc... Pensavo che serrando troppo si potesse rovinare... Cmq diciamo di aver stretto il giusto... Come detto, non ho forzato più di tanto..

tieni conto che una calotta che si svita (anche se è ipotesi remota) e prende gioco ti disfa in un amen la filettatura del MC...quindi, nel dubbio, meglio un po' di più che troppo poco...
 

matteo_84

Biker marathonensis
Sram dice che con scatola da 68mm ci vanno 2 spessori per parte (per portare la scatola a 73mm di larcghezza.
Per scatola da 73mm nessuno spessore.

Un po' più complicato è se monti il deragliatore E-Type... Se non sbaglio se usi calotte da 68mm con l'E-Type devi mettere 1 solo spessore, l'altro è sostituito dalla piastra del deragliatore.
Se con l'E-Type hai una scatola da 73mm allora nessuno spessore.

Le istruzioni riportate nell'articolo erano riferite a Shimano, Sram ed altre marche sono differenti.

Se vuoi una guida abbastanza chiara per Sram: http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/S...ocs/95-6115-006-000_rev_f_mtb_cranksets_0.pdf



grazie per avermi confermato!
mi hanno dato conferma anche quelli di Sram oggi alla fiera di Roma.

che dire...boooh!

toglierò lo spessore e farò delle foto, con e senza.

comunque a quanto pare non ci va! :nunsacci:

ma la cosa strana è proprio con l'e-type:

non a caso shimano con scatola da 68mm prevedere 3 spessori (2 a destra), mentre con il 73 solo 1 spessore (a destra) che andrebbe tolto con l'e-type (o con un tendicatena bb-mount ad esempio).

con sram che hai 0 spessori per la scatola da 73mm cosa fai quando monti un e-type o un tendi bb-mount, visto che non ci sono spessori da togliere?!
 

Antonyr83

Biker novus
8/3/13
6
0
0
Visita sito
Grazie per la guida! Forse, mi tornerà molto utile per la mia bici che dovrò smontare e molto probabilmente non ricorderò come montare in ogni sua parte (Panico)
 

Francesco55

Biker popularis
3/11/05
56
0
0
Torino
Visita sito
Ciao,
mi sto montando una 27,5 BB30 con scatola movimento di 73 mm. Sono arrivato alla guarnitura che è una Truvativ X0 38-24 naturalmente BB30.
Il problema è che da istruzioni
http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/S...ocs/95-6115-006-000_rev_f_mtb_cranksets_0.pdf
dal lato guarnitura dovrei avere uno spessore che non ho e che peraltro non serve per il montaggio del modello XX (nel disegno delle istruzioni è facilmente individuabile).
Qualcuno può dirmi se è necessaria oppure anche l'X0 può farne a meno?
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
finalmente sono riuscito a provare la bici con guarnitura e MC nuovi... mi si presenta un leggero "scatto" durante un punto della pedalata, ma muovendo lateralmente i pedali con le mani non c'è nessun gioco.... che potrà essere?!
 

Classifica mensile dislivello positivo