Tech Corner Montare una bici - Parte 3: la guarnitura e il movimento centrale

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Solitamente sono uno a sinsistra a due a destra da 2,5 mm, per shimano..
a tal proposito

son furbo:
> ieri ho montato una guarnitura (deore tripla, su telaio deca 8.2 del '08 circa)
> ora sto guardando le istruzioni :-)

però "copiando" dall'altra bici, montata, avrei anche visto che gli spessori erano così come dici.

PERO'

...alla ricerca di tenere le gambe più chiuse.. ..ne ho lasciato uno fuori:
ne ho messi uno di qua ed uno di là.

lo so: la domanda è bischera, se son fatti così, un motivo ci sarà... dovrei smontare e aggiungere. Stop.

però.. se invece provo a giraci un po'... o è proprio inutile? che problema troverò? il deragliatore "svagellerà" per forza?
in sostanza cambierei la linea catena, che so a mala pena cos'è, quindi non so se può essere cambiata o meno (è una caratteristica fissa del telaio?)
per inciso, tra l'altro di solito quando pedalo sto sempre attento (ormai è abitudine) a non fare (inutli) incroci
L'unica cosa che mi è sembrata strana, dopo, è che mi sembrava poi che la pedivella sx facesse fatica ad "abbracciare" il perno, cioè le viti erano già "dure" (non ho la dinam.) e la pedivella era ancora un po' lente. Poi le ho serrate alla fine e sembra tutto andare ("staticamente"). Ma forse questo dipende dal fatto che entravano per la I volta in una loro sede di plastica (bianca, mi sembra, può essere?)

il 22 & il 32 nel fodero ovviamente non toccano.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Se non metti uno spessore, la pedivella avrà difficoltà a fissarsi, con il rischio che la guarnitura balli. Il perno infatti risulterebbe più lungo del movimento centrale.

A meno di esigenze particolare (es necessità di allontanare la guarnitura per montare il tendicatena), è meglio rispettare il corretto ordine degli spessori.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Se non metti uno spessore, la pedivella avrà difficoltà a fissarsi, con il rischio che la guarnitura balli. Il perno infatti risulterebbe più lungo del movimento centrale
mah, via, farò lo "sperimentatore".. ..come dicevo sembra non avere gioco, quando avrò finito di assemblarla farò anche prove "su strada" e semmai pongo rimedio..

PS: ovviamente esempio da non seguire, sulle istruzioni sono chiari sulla necessità di seguirle!
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
Ho un problema con una kona stinky con il bb da 68. in praticanda girando a les deux alpes mi sono accorto che la calotta movimento centrale lato deragliatore era completamente svitata:omertà:. Allora tornato a casa investo in un tendicatena bb mount per singola, movimento centrale tutravin Howitzer, e guarnitua sempre tutravin nuova di pacca. Ora se metto uno spessore e il tendicatena lato destro la calotta non si avvita, o meglio si avvita per un pò e poi e come se si svitasse di colpo!!! con solo il tendicatena invece è tutto ok, così ho deciso di mettere due spessori lato sinistro. Ora avvitando le due pedivelle all'albero mi rimane 1 mm di gioco!!!! Potrei avvitare ancora ma non mi fido a chiudere di più perchè ho paura di spanare il filetto...oppure è normale che debba tirare come una bestia???? e gli spaziatori così vanno bene lo stesso??

Grazie in anticipo
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
allora le pedivelle vanno tirate alla morte......senza il secondo distanziatore a destra la catena tocca contro il tendicatena....dite che il telaio si può rimaschiare??? o devo andare di dremmel sul tendicatena?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, vorrei fare una sostituzione completa della guarnitura e mc su una rr 5.3.

Al momento monta un MC a cartuccia interna presumo, e siccome la guarnitura attuale non è il massimo e per problemi di cambiata del deragliatore deore tra la seconda è prima corona, vorrei mettere una guarnitura Deore.

I passaggi mi sembrano chiari, ma non capisco in cosa consiste la fresatura che si deve fare sulla scatola mc del telaio, per montare le calotte...

In pratica questo mi complica le cose xche qua da me non esiste un meccanico disposto a mettere mani su una biga che non proviene dal loro negozio...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
il mio telaio ha la scatola da 73mm filettata srandard inglese (1.37" x 24t)

se ho ben capito posso montare sia un movimento interno che uno a calotte esterne giusto?

Si, per le calotte esterne devi guardare quanti spessori mettere perché cambiano in base al tipo di deragliatore e alla misura della scatola mc del telaio...

Ad esempio su un 68mm con deragliatore a fascetta, va uno spessore sulla sx e 2 sulla dx lato corone...
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Si, per le calotte esterne devi guardare quanti spessori mettere perché cambiano in base al tipo di deragliatore e alla misura della scatola mc del telaio...

Ad esempio su un 68mm con deragliatore a fascetta, va uno spessore sulla sx e 2 sulla dx lato corone...

ottimo grazie

si sul mio da 73 con fascetta alta se non sbaglio dovrebbe bastare uno spessore lato guarnitura
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
domanda tecnica,è normale che a guarnitura nuova appena montata i cuscinetti facciamo un pò fatica a girare e questo lo immagino,ma che girando oppongano un pò più di resitenza in un determinato punto?oppure è solo questione di rodaggio? grazie a chiunque mi risponderà dimenticavo guarnitura funn con relativo movimento centrale a calotte esterne edit:risolto,avevo montato le calotte al contrario,la destra a sinistra e la sinistra a destra,ora i cuscinetti oppongono una resistenza costante che con il "rodaggio" sparirà,grazie a tutti per l'aiuto :boh
 

berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Sorry ma I need il supporto del forum

Ho una guarnitura con perno ISIS montato sulla Fuel 80
Adesso vorrei smontarla per cambiare le fcoreone, 2 vengono via dall'estero ma la piccola no.
Ho provato a svitare la vite centrale conuna chiave a brugola ma zero , non si muove minimamente...
1) non é che é una vite con senso inverso di chiusura/apertura...senso orario per aprire anzichè per aprire??
2) Una votla svitata la vita serve un estrattore?

Devo solo sosituire le corone, il movimento centrale non devo toccarlo...
 

berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Sorry ma I need il supporto del forum

Ho una guarnitura con perno ISIS montato sulla Fuel 80
Adesso vorrei smontarla per cambiare le fcoreone, 2 vengono via dall'estero ma la piccola no.
Ho provato a svitare la vite centrale conuna chiave a brugola ma zero , non si muove minimamente...
1) non é che é una vite con senso inverso di chiusura/apertura...senso orario per aprire anzichè per aprire??
2) Una votla svitata la vita serve un estrattore?

Devo solo sosituire le corone, il movimento centrale non devo toccarlo...

dears...any feedback??

sul discorso guarnitura ci sono parecchi discussioni e non sapevo in quale mettere il mio post...

grazie mille
saluti
paolo
 

andreberna90

Biker serius
14/12/12
244
0
0
Visita sito
MOVIMENTI CENTRALI A CALOTTE ESTERNE FILETTATE

I movimenti centrali a calotte esterne filettate, sono costituiti da una coppia di calotte che si avvitano sulla scatola del movimento centrale sporgendo lateralmente e da un tubicino (solitamente in plastica) che svolge la funzione di sigillo per evitare intrusioni di acqua o sporco dall’interno del telaio. All’interno delle calotte si inserisce l’asse, solidale o con la guarnitura o con la pedivella alla cui estremità libero si fisserà o la guarnitura o la pedivella a seconda dei modelli.

0256.jpg

Immagine 02: movimento centrale di tipo [FONT=&quot]Hollowtech II[/FONT]

Per avvitare le calotte bisogna procurarsi una chiave a 16 denti, preferibilmente chiusa per evitare di danneggiare le calotte al momento del serraggio (anche se teoricamente la fase critica è la rimozione più che l’instalalzione).
0356.jpg

Immagine 03: Park Tool BBT-9, ottimo esempio chiave a 16 denti per calotte chiusa. Esistono altre chiavi che possono essere utilizzate anche con la dinamometrica.

Vediamo ora come procedere con l’installazione.

1) Posizionamento spessori: con un calibro o con un metro, misuriamo la larghezza della scatola del movimento centrale. Nel posizionamento dei distanziali, seguiamo il seguente schema:
- Movimento centrale da 68mm con deragliatore tradizionale: 1 spessore a SX e 2 spessori a DX.
- Movimento centrale da 68mm con deragliatore e-type: 1 spessore a SX e 1 spessori a DX (lo spessore più interno sarà sostituito dal deragliatore stesso).
- Movimento centrale da 73mm con deragliatore tradizionale: nessuno spessore a SX e 1 spessori a DX.
- Movimento centrale da 73mm con deragliatore e-type: nessuno spessore a SX e a DX (lo spessore DX sarà sostituito dal deragliatore stesso).
0449.jpg

Immagine 04: movimento centrale con gli spessori in dotazione.

2) Installazione calotte: inseriamo il tubo di plastica che funziona da sigillo in una delle due calotte. Applichiamo uno strato di grasso al litio bianco o di grasso specifico Shimano ed avvitiamo le calotte dapprima a mano e poi con l’apposita chiave, ricordandoci che nello standard inglese il filetto destro (lato guarnitura) è sinistrorso, ovvero si avvita in senso antiorario, mentre il filetto destro (lato pedivella) è destrorso, ovvero si avvita in senso orario.
Attenzione: avvitare inizialmente le calotte a mano e non forzare l’inserimento con la chiave nella parte iniziale. Se la calotta non dovesse entrare agevolmente ispezionare il filetto, accertandosi della sua integrità e che il telaio sia stato opportunamente rimaschiato. Eventualmente provare a rimuovere eventuali residui della fresatura con una spazzola metallica.
L’inserimento forzato delle calotte può danneggiare le calotte stesse o il filetto sul telaio!
0548.jpg

Immagine 05: installazione delle calotte con apposita chiave.

3) Serraggio calotte: una volta che le calotte hanno preso correttamente sul filetto, si può procedere al serraggio definitivo con la chiave dinamometrica (30-50N/m).
[/I][/SIZE]

Ciao, io ho un MC a calotte esterne shimano SM-BB51. Non l'ho mai smontato visto che la bici è nuova. Per smontarlo ci vuole la chiave TL-FC33 giusto?
Come grasso va bene anche quello "classico"?
Essendo abbastanza principiante (e non avendone mai smontato uno) non capisco una cosa: il perno della guarnitura ruota all'interno del tubo di plastica del MC. I cuscinetti del MC dove sono posti?
 

Classifica mensile dislivello positivo