Tech Corner Montare una bici - Parte 3: la guarnitura e il movimento centrale

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao, io ho un MC a calotte esterne shimano SM-BB51. Non l'ho mai smontato visto che la bici è nuova. Per smontarlo ci vuole la chiave TL-FC33 giusto?
Come grasso va bene anche quello "classico"?
Essendo abbastanza principiante (e non avendone mai smontato uno) non capisco una cosa: il perno della guarnitura ruota all'interno del tubo di plastica del MC. I cuscinetti del MC dove sono posti?

Si, la chiave è giusta.
Il grasso ideale è quello al litio o l'anti seize, se non ce l'hai anche un grasso generico può andare bene.

I cuscinetti sono posizionati all'interno dei tappi di plastica che vedi esternamente, tra la plastica ed il corpo in alluminio della calotta.
 

bost155

Biker serius
16/7/08
177
0
0
MONCLASSICO (TN)
Visita sito
Ciao ho acquistato una guarnitura E13 Lg1, dopo ave misurato telaio (73mm) metto uno spessore da 2,5mm lato guarnitura e zero lato sx (come indicato nelle istruzioni)
Assemblata la pedivella sx però mi ritrovo con uno spazio tra pedivella e calotta secondo me troppo grande (6-7mm).
qualcuno ha questa guarnitura e mi può dare qualcge consiglio? devo spessoarre anche la calotta sx con uno spessore da 2,5mm e poi regolare cioò che rimane con i washer di plastica + quello ondulato?
Grazie 1000
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.373
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ho necessità di sostituire il movimento centrale in una Stumjumper del 2001.
La guarnitura ha l'attacco quadro, il telaio ha la sede filettata di 68mm ma sotto la ghiera di destra va montato il deragliatore che ha uno spessore di 2,5mm.
Mi sembra logico acquistarne uno da 73mm ma vorrei conferma da chi abbia gia affrontato la questione.

Grazie , ciao
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
se non erro all'inizio articolo c'è scritto che in quel caso va messo uno solo degli spessori... controlla all'inizio oppure aspetta conferma.. ;)


te lo riporto

"- Movimento centrale da 68mm con deragliatore e-type: 1 spessore a SX e 1 spessori a DX (lo spessore più interno sarà sostituito dal deragliatore stesso)."
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
io invece vorrei sapere se i diametri interni dei MC possono essere diversi.

mi sono trovato con un mozzo da 24 e i cuscinetti del MC con diametro interno 25.. infatti balla, e se stringo ovviamente non scorre!!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.373
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
se non erro all'inizio artico c'è scritto che in quel caso va messo uno solo degli spessori... controlla all'inizio oppure aspetta conferma.. ;)


te lo riporto

"- Movimento centrale da 68mm con deragliatore e-type: 1 spessore a SX e 1 spessori a DX (lo spessore più interno sarà sostituito dal deragliatore stesso)."

Le cartucce dei movimenti centrali per attacco quadro hanno diverse misure e non si usano spessori.
Grazie comunque.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.373
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
io invece vorrei sapere se i diametri interni dei MC possono essere diversi.

mi sono trovato con un mozzo da 24 e i cuscinetti del MC con diametro interno 25.. infatti balla, e se stringo ovviamente non scorre!!

Sono probabilmente incompatibili, dovrai procurarti le calotte con i cuscinetti necessari per la tua guarnitura.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Si, la chiave è giusta.
Il grasso ideale è quello al litio o l'anti seize, se non ce l'hai anche un grasso generico può andare bene.

I cuscinetti sono posizionati all'interno dei tappi di plastica che vedi esternamente, tra la plastica ed il corpo in alluminio della calotta.

Ciao,
il grasso serve per i filetti prima di rimontare le calotte ??
Il perno centrale va' anch'esso ingrassato (leggeremente) prima di farlo passare al'interno del Mc ??

grazie:prost:
ciao
Jack
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
quindi ci sono più standard anche per il movimento BSA.....

acquistato un MC nuovo per BSA per perno da 24... oggi dovrei montarlo, a dire il vero guardando il nuovo e il vecchio penso di aver fatto benissimo a cambiarlo, oltre a scorrere meglio, anche i parapolvere sono molto diversi e "incastrati", nel vecchio MC i parapolvere erano solo appoggiati, secondo me era stato adatato o sostituiti i cuscinetti....
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
sto montando un telaio con scatola da 73 e iscg05, e ho messo solo uno spessore lato guarnitura....però se monto anche il tendicatena, le viti della guarnitura strisciano (di poco) sul tendi. la guarnitura è una vecchia deore lx e nella bustina del MC c'erano oltre agli spessori standard anche 2 un pò più sottili che se accoppiati fanno lo spessore di uno normale (uno da circa 1mm e l'altro da 2 + o -)....dite che se metto lo spessore da 1mm lato guarnitura per recuperare un pò di luce, poi il perno della guarnitura sarà troppo corto????
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao,
il grasso serve per i filetti prima di rimontare le calotte ??
Il perno centrale va' anch'esso ingrassato (leggeremente) prima di farlo passare al'interno del Mc ??

grazie:prost:
ciao
Jack

Esatto!

sto montando un telaio con scatola da 73 e iscg05, e ho messo solo uno spessore lato guarnitura....però se monto anche il tendicatena, le viti della guarnitura strisciano (di poco) sul tendi. la guarnitura è una vecchia deore lx e nella bustina del MC c'erano oltre agli spessori standard anche 2 un pò più sottili che se accoppiati fanno lo spessore di uno normale (uno da circa 1mm e l'altro da 2 + o -)....dite che se metto lo spessore da 1mm lato guarnitura per recuperare un pò di luce, poi il perno della guarnitura sarà troppo corto????

Io uso questa soluzione sulla Intense senza particolari problemi. Ho dovuto però modificare la puleggia del tendicatena perchè la linea catena non coincideva (ma li è un problema del telaio che ha l'attacco ISCG spostato troppo all'esterno).
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
un mio amico ha una guarnitura race face,
purtroppo il bullone centrale si svita spesso, perchè il dado che funge da estrattore non va a contatto con lo stesso bullone.
mi consigliate di usare del frena filetti sul bullone o di mettere uno spessore tra il dado/estrattore e il bullone in modo che vadano in contatto tra di loro e quindi si venga a creare un siatema auto bloaccante ?
grazie
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
leggendo il manuale di race face , scrivono che il bullone centrale va avvitato a circa 60 N;
ma secondo voi è possibile?
praticamente se lo avvito così, e faccio girare la guarnitura senza catena con le mani , gira appena , mentre io che ho shimano gira che è una meraviglia.
 

matteo_84

Biker marathonensis
[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION]

avevo postato questa immagine anche nella sezione officina, ma nessuno ha risposto.

20130304121721.jpg


sono le istruzioni Sram-Truvativ per una guarnitura aka con movimento centrale GXP, trovate all'interno della scatola. possibile che siano sbagliate?!

in particolare mi riferisco agli spessori, dice che:
- in caso scatola da 73mm vanno messi 0 spessori;
- in caso di scatola da 68 e 83mm vanno messi 2 spessori.

Teoricamente, anche come spiegato nel tuo articolo, in caso di scatola da 68mm andrebbero 2 spessori lato corone e 1 spessore lato sx. mentre in caso di scatola da 73mm uno spessore lato corone.

Ho provato a montarla senza spessore (ho una scatola da 73mm) e c'era visibilmente dello spazio nel lato corone.
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
se non si mettono gli spessori dovrebbe ballare....

mettendone una dx e uno a sx a quanto capisco succede come a me, ovvero che stringendo non gira liberamente, ma oppone resistenza.

NB. io ho la scatola da 68mm...
 

Classifica mensile dislivello positivo