Tech Corner Montare una bici - Parte 3: la guarnitura e il movimento centrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mellos

Biker popularis
2/5/03
49
0
0
Visita sito
Davvero :omertà:
Piuttosto prova ad usare del frenafiletti più forte ed accertati di applicare la corretta coppia di serraggio, magari cambiando dinamometrica se la usavi.

la dinamometrica non la usavo, il frenafiletti successivo mi hanno detto essere quello che poi, per svitare, bisogna scaldare la vite.
però può essere che quella guarnitura su scatole da 73 mm non si possa montare?
 

blackstain

Biker novus
19/10/10
31
2
0
Trentino
Visita sito
Grazie.... ma un'altra domanda.... per tua esperienza, quale mov. centrale è il più duraturo ed affidabile???? Ad esempio tra Sram o Shimano di alta gamma???

Ciao, io ho usato movimento centrale xt e guarnitura xt su una bici da dh per ben due stagioni facendo quasi tutte le gare e uscite di allenamento, ho dovuto sostituire solo una volta il movimento centrale perchè si era bloccato per il costo di 22 euro, quindi direi per la mia esperienza che a livello di affidabilità xt è molto buono.

Forse un po' meno sulla robusetzza. Sempre esperienza personale ho fatto una brutta caduta dove ho sbattuto il pedale su un sasso facendo effetto perno della bici, in questa situazione si è piegata la pedivella e anche sfondata la filettatura del pedale, ma magari in questa situazione si sarebbe piegato anche il saint.

Invece, non capisco bene il discorso degli spessori su movimento xt, io ho una scatola da 73 ma se monto lo spessore indicato sullo schema di montaggio xt il deragliatore xt standard non arriva fino alla corona più grande, quindi sono costretto a regolare il tutto senza spessore.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ho pensato alla vite ormai consumata e ne ho fatte fare un paio in ergal ma anche utilizzandole con la loctite blu non ho risolto completamente il problema.
Un meccanico mi dice di fresare la scatola, portarla a 68 mm e montare le calotte con gli spessori, un'altro mi dice che quella guarnitura non è compatibile con il mio telaio (Cube AMS 125) mentre un'altro mi ha detto che bisogna sostituire la vite con una in acciaio.
La passata stagione utilizzavo questa guarnitura con un telaio e scatola da 68 mm con spessori e non ho mai avuto problemi.
Tu cosa ne pensi?
Grazie fin da ora.

:OOO::-P:-P:azz-se-m::azz-se-m::!::!:
Ciao,
ti dico cosa penso io.
Secondo me la scatola non la devi toccare,anche perchè vorrei vedere come realizza ciò garantendoti un bel lavoro! Non stiamo parlando di pulire le facce, qui si parla di 2,5mm. Certo, se si appoggia ad una attrezzeria decente, ma il costo non è da poco, il lavoro in sè è ridicolo, il più è allineare e staffare il tutto per due volte. AL LIMITE fai ripassare i filetti, ma dovrebbero essere proprio conciati!
Piuttosto, fai fare dele bussole con 3mm in più di filetto ed allunga (se non basta) quelli della scatola.
Pulisci bene i filetti con una spazzolina in ottone, e sgrassa mene (ottima la trielina, occhio a plastiche e vernici).
Pulisci e sgrassa le ghiere.

Come frenafiletti ti consiglio i loctite 243 (viscosità media, oleocompatibile, resistenza media) oppure il 248 in stick.

Considera però un particolare: l'attivazione ed il raggiungimento delle resistenze finali previste dai frenafiletti, è subordinata a due fattori: assenza di aria (e quando serri un filetto questa è praticamente garantita) ed il livello di passivazione delle superfici. I livelli nominali vengono dati per acciaio al carbonio (ferro) in funzione dei materiali, poi le cose cambiano. SE le bussole sono anodizzate, queste sono già passivate, e quindi non saranno promotrici dell'attivazione, se la scatola è gi' ossidata/passivata/verniciata , idem.
In questo caso potresti utilizzare un attivatore tipo il 7471 e 7649. Guarda le schede tecniche dei prodotti e le curve caratteristiche al variare delle condizioni.

Gli spessori, a mio avviso, potrebbero aiutarti per il solo fatto che, interponendosi tra le due superfici di contatto, potrebbero agevolarne lo scorrimento durante il serraggio. Se le dimensioni della scatola non consentono/prevedono l'uso di spessori, ti consiglio di provare con due spessori da 0,1mm, li trovi dai rivenditori di cuscinetti, e servono per calibrare i rasamenti, spesso sono in acciaio inox.

Nota: Se ti hanno rifatto le bussole in ergal (serie 7000) te le hanno pure trattate termicamente? Il processo migliora le caratteristiche meccaniche.
 

gianca1971

Biker popularis
15/4/08
68
0
0
livorno
Visita sito
ciao devo montare un movimento xtr con guarnitura xtr su un telaio ninerair9 la scatola misura 73 mm non sò come regolarmi con gli spessori ,puoi aiutarmi,un mio amico con la bici identica ha montato il movimento senza spessori ha sbagliato o no?
 

comio

Biker serius
1) Posizionamento spessori: con un calibro o con un metro, misuriamo la larghezza della scatola del movimento centrale. Nel posizionamento dei distanziali, seguiamo il seguente schema: - Movimento centrale da 68mm con deragliatore tradizionale: 1 spessore a SX e 2 spessori a DX.
- Movimento centrale da 73mm con deragliatore tradizionale: nessuno spessore a SX e 1 spessori a DX.
- Movimento centrale da 73mm con deragliatore e-type: nessuno spessore a SX e a DX (lo spessore DX sarà sostituito dal deragliatore stesso).

ciao :)
 

zosè

Biker popularis
23/6/10
45
1
0
Ichnusa Bionda Sardegna
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.7
Ciao raga. Sto sistemando una 'da bomb' di un mio amico. L'ha comprata su adessopedala. Originariamente aveva una guarnitura singola con guidacatena. Un lavoro arrangiato con mola smiriglio, ma efficace. Vuole una doppia, niente di speciale, gli ho preso una deore con mov centrale octalink da 113 mm di lunghezza. Il passo è inglese da 68 mm. Ingenuamente ho pensato di poter arrangiare tutto in un'oretta invece mi accorgo che OVVIAMENTE il mov centrale che ho preso è troppo corto per poter andar bene su 'sta bici da guerra. Vi allego foto per capire. Che misura di mov centrale mi consigliate? Parlo di lunghezza. Io pensavo a un 118 mm.
Grazie a tutti in anticipo.
 

Allegati

  • mov centr 002.jpg
    mov centr 002.jpg
    40,7 KB · Visite: 92

Gattomatto

Biker ultra
Salve Dany,

intanto complimenti per la guida, ottima e dettagliata.

Volevo un parere...proprio poichè voglio montare un nuovo gruppo sul mio aratro!

Vorrei sostituire un movimento centrale/guarnitura Sountour XCT a montaggio interno, con un Deore con cuscinetti esterni, il tutto per poi abbinarci il pacco pignoni da 27 velocità con relativo cambio e deragliatore Deore.

Si può fare? Sulla mia biga è compatibile il mc con cuscinetti esterni? da come potrei capirlo? E' un 68cm, ma di più non sò....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
zosè;4314915 ha scritto:
Ciao raga. Sto sistemando una 'da bomb' di un mio amico. L'ha comprata su adessopedala. Originariamente aveva una guarnitura singola con guidacatena. Un lavoro arrangiato con mola smiriglio, ma efficace. Vuole una doppia, niente di speciale, gli ho preso una deore con mov centrale octalink da 113 mm di lunghezza. Il passo è inglese da 68 mm. Ingenuamente ho pensato di poter arrangiare tutto in un'oretta invece mi accorgo che OVVIAMENTE il mov centrale che ho preso è troppo corto per poter andar bene su 'sta bici da guerra. Vi allego foto per capire. Che misura di mov centrale mi consigliate? Parlo di lunghezza. Io pensavo a un 118 mm.
Grazie a tutti in anticipo.

Eh si 118 o forse anche qualcosina in più... Bisognerebbe valutare la linea catena della guarnitura.

Salve Dany,

intanto complimenti per la guida, ottima e dettagliata.

Volevo un parere...proprio poichè voglio montare un nuovo gruppo sul mio aratro!

Vorrei sostituire un movimento centrale/guarnitura Sountour XCT a montaggio interno, con un Deore con cuscinetti esterni, il tutto per poi abbinarci il pacco pignoni da 27 velocità con relativo cambio e deragliatore Deore.

Si può fare? Sulla mia biga è compatibile il mc con cuscinetti esterni? da come potrei capirlo? E' un 68cm, ma di più non sò....

Al 90% il tuo movimento centrale è a passo inglese, però bisognerebbe controllare smontando il tuo attuale MC. Se è a passo inglese il Deore a calotte è compatibile.
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
buon di ragazzi una domanda:ho un aguarnituta xt e vorrei montare un bush ring eliminando la corona piu grossa.su chain ci sono quelle della e.....
belle xro non capisco che misura devo prendere...io ho la classica 42 32 24... tolgo la 44 e metto il bush....e devo scegliere quello da 32 o sbaglio? grazie della info
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
buon di ragazzi una domanda:ho un aguarnituta xt e vorrei montare un bush ring eliminando la corona piu grossa.su chain ci sono quelle della e.....
belle xro non capisco che misura devo prendere...io ho la classica 42 32 24... tolgo la 44 e metto il bush....e devo scegliere quello da 32 o sbaglio? grazie della info

Si, un bash con capacità di 32 denti è sufficiente. L'importante è che sia giro bulloni 104mm (che poi è lo standard). Se ne metti uno con capacità maggiore va bene lo stesso, sarà solo un po più grande di diametro.
Alcuni bash devono essere leggermente limati per essere montati sulla guarnitura XT. Un pochettino di carta vetro di solito è sufficiente.

PS: comunque si chiama "bash", "bush" significa cespuglio :mrgreen:
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Qualcuno mi sa dire come si smonta una guarnitura Raceface X - type? Ora la sego.
Ho smontato i due dadi, usando il primo come estrattore ma non si muove nulla e ho già rotto una brugola.
E' come se i due pezzi guarnitura - albero fossero saldati insieme, anche con la mazzetta di gomma non si staccano.
Comunque sia, è proprio un sistema di merda, col shimano si fa in un attimo
 

Classifica mensile dislivello positivo