Montare i pedali

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Si si era ironico... ;)

Ricordati il senso in cui avvitare i pedali visto che uno va fatto in senso orario e uno in senso anti-orario!

Per non sbagliare entrambi vanno avvitati girando verso la ruota di davanti.

Pulisci bene il filetto dei pedali e della guarnitura, poi cospargi bene di grasso il filetto e avvita prima a mano, poi con una 15 stringi pochissimo ed il gioco è fatto.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
No il WD40 non è grasso. Deve essere un comune grasso al litio in tubetto o barattolo...... Sembra banale ma esiste il destro e sinistro e che hanno filetto opposto e quindi non sono intercambiabili..... Per smontarli serve una chiave, sia a brugola ma ancor di più quelli a forchetta, lunga perchè con la pedalata si stringono molto e vi è bisogno di molta leva per rimuoverli...

Ragazzi per far più leva, infilate la brugola in una pipa da 8 così si crea una chiave più lunga e tondeggiante e sarà facile imprimere maggior forza. Se poi sono proprio induriti tenendo tutto in posizione un colpetto di martello sulla punta della pipa infilata e bloccata nella brugola aiuta a sbloccare, ma non dategli una martellata tipo che vi spara la brugola nell'occhio, rompete la pedivella e la pipa uccide la vicina, mi raccomando tutto deve essere ben inserito e bloccato.

Utilizzate solo attrezzi di qualità, gli altri si spanano e rovinano anche le sedi del componenti ;)
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
L'ho costruita con una vecchia chiave 15-16 togliendo la 16 ed utilizzando un tubo sciacciato nella pare finale. Lunghezza 50 cm. Funziona beissimo.
 

Allegati

  • chiave.jpg
    chiave.jpg
    19,2 KB · Visite: 23

edotassi

Biker popularis
13/3/14
50
0
0
Visita sito
Bici arrivata ieri, pedali montati con abbondante grasso, stamattina fatti 20km e nessun problema... speriamo bene :i-want-t:

grazie!!

ps: penso che ci sia il copertone da tallonare, secondo voi se lo lascio così può succedere qualcosa di brutto? :paur:
 

edotassi

Biker popularis
13/3/14
50
0
0
Visita sito
praticamente mentre pedalavo ho dato un occhio dietro e ho visto che la ruota oscillava, così arrivato in ufficio ho fatto un giro su google e ho visto che le cause potrebbero essere due:

1) raggi da tirare
2) copertone da tallonare

ed effettivamente sarei più propenso per la seconda, perchè:

1) la bici è nuova e non ha preso colpi da quando ce l'ho(spero non ne abbia presi prima in casa decathlon :paur:
2) effettivamente sembra che per circa 20cm(in lunghezza :-) non in profondità) il copertone rientri dentro il cerchione(scompare la linea in rilievo sul copertone).
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
praticamente mentre pedalavo ho dato un occhio dietro e ho visto che la ruota oscillava, così arrivato in ufficio ho fatto un giro su google e ho visto che le cause potrebbero essere due:



1) raggi da tirare

2) copertone da tallonare



ed effettivamente sarei più propenso per la seconda, perchè:



1) la bici è nuova e non ha preso colpi da quando ce l'ho(spero non ne abbia presi prima in casa decathlon :paur:

2) effettivamente sembra che per circa 20cm(in lunghezza :-) non in profondità) il copertone rientri dentro il cerchione(scompare la linea in rilievo sul copertone).


Per la centratura del cerchio, è normale che la perda dopo pochi km, si assesta il tutto si c'entrano di nuovo il cerchio e rimane perfetto per parecchio, a meno che si prendano botte o altro.
Per verificare se è dritto prendi una matita appoggiala al cerchio e al carro fai girare il cerchio e vedi se è storto (la matita usala come riferimento di distanza tra cerchio e archetto)



Per il copertone sgonfialo fino a 0.5 bar, schiaccialo bene verso il centro così da assestare e rigonfialo il problema si risolve
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
praticamente mentre pedalavo ho dato un occhio dietro e ho visto che la ruota oscillava, così arrivato in ufficio ho fatto un giro su google e ho visto che le cause potrebbero essere due:

1) raggi da tirare
2) copertone da tallonare

ed effettivamente sarei più propenso per la seconda, perchè:

1) la bici è nuova e non ha preso colpi da quando ce l'ho(spero non ne abbia presi prima in casa decathlon :paur:
2) effettivamente sembra che per circa 20cm(in lunghezza :-) non in profondità) il copertone rientri dentro il cerchione(scompare la linea in rilievo sul copertone).
Guarda che se è il primo o il secondo caso, si capisce molto facilmente e chiaramente.
Se è il primo caso, oscilla anche il cerchio.
Se è il secondo caso, oscilla solo la gomma mentre il cerchio fila dritto.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
praticamente mentre pedalavo ho dato un occhio dietro e ho visto che la ruota oscillava, così arrivato in ufficio ho fatto un giro su google e ho visto che le cause potrebbero essere due:

1) raggi da tirare
2) copertone da tallonare

ed effettivamente sarei più propenso per la seconda, perchè:

1) la bici è nuova e non ha preso colpi da quando ce l'ho(spero non ne abbia presi prima in casa decathlon :paur:
2) effettivamente sembra che per circa 20cm(in lunghezza :-) non in profondità) il copertone rientri dentro il cerchione(scompare la linea in rilievo sul copertone).


Probabilmente il copertone non e' montato correttamente. Sgonfialo, sistemalo a mano cercando di assestare bene il tutto all'interno del cerchio e prova a rigonfiare a pressione elevata. Se il pneumatico non e' rovinato dovrebbe andare a posto.
Se cosi' non fosse e' pure possibile che la camera d'aria sia stata inserita male. Prima prova la soluzione precedente, poi se non risolvi, vediamo.
 

edotassi

Biker popularis
13/3/14
50
0
0
Visita sito
Per la centratura del cerchio, è normale che la perda dopo pochi km, si assesta il tutto si c'entrano di nuovo il cerchio e rimane perfetto per parecchio, a meno che si prendano botte o altro.
Per verificare se è dritto prendi una matita appoggiala al cerchio e al carro fai girare il cerchio e vedi se è storto (la matita usala come riferimento di distanza tra cerchio e archetto)



Per il copertone sgonfialo fino a 0.5 bar, schiaccialo bene verso il centro così da assestare e rigonfialo il problema si risolve

Si è il copertone!! Mentre facevo girare il cerchio con la matita è apparso evidentissimo il bordo a contatto con il cerchio che ondulava.

Quindi sgonfio e rigonfio... io però al momento non ho un compressore... ce la faccio con la pompetta? :-?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Si è il copertone!! Mentre facevo girare il cerchio con la matita è apparso evidentissimo il bordo a contatto con il cerchio che ondulava.



Quindi sgonfio e rigonfio... io però al momento non ho un compressore... ce la faccio con la pompetta? :-?


Si si a mano vs benissimo, fallo andare quasi a terra e schiaccialo con le dita verso il centro per tutta la circonferenza. Rigonfia e il problema è risolto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo