Montare 29 all'anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ascilto

Biker novus
1/5/20
40
3
0
38
Firenze
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160
Salve a tutti. Premetto che ho cercato varie discussioni a riguardo ma ho trovato poco per capirci qualcosa a riguardo. Ho una Cube Stereo Hybrid 160 con ruote da 27,5. La scelta della ruota é stata abbastanza obbligata perché cercavo una bici di una certa escursione e montata in un certo modo (con un budget che non era illimitato). L'alternativa sarebbe stato prendere una Stereo Hybrid 140 29 ma tralasciando l'escursione a parità di prezzo era montata veramente male. Venivo da una 29 muscolare e francamente non é che mi sia pentito della scelta del formato ruota anche se ahimè, il mercato tira in un'altra direzione. Mi era presa l'idea di cambiare la forcella davanti (attualmente una Lyric 170 27,5) ed ero a valutarne di nuove solo che mi si é posto il problema per un ipotetico futuro. Prendere una forcella da 27,5 oppure una forcella da 29/27,5+ con possibilità di montare la solita ruota da 27,5 2.6 attuale? Però la domanda principale che volevo fare é questa. Se volessi montare, con l'eventuale forcella nuova 29/27,5+, una ruota (e quindi anche il cerchio) da 29 per provare il famoso formato misto a cosa vado incontro? Lascio perdere? É una scelta che può portare dei benefici o vado a squilibrare le geometrie della bici? E se fosse possibile come gestisco la nuova inclinazione della bici che mi si alzerà davanti? So che il formato misto non tutti lo condividono ma mi piacerebbe avere dei consigli anche da queste persone un po' per capirci qualcosa, un po' per lasciare anche ai posteri una conversazione a riguardo dalla quale trarre uno spunto. Grazie a tutti
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Domanda impegnativa la tua... :-)
Le variabili da considerare sono molteplici, la risposta più facile sarebbe lascia stare ma se proprio vuoi imbarcarti nell'impresa valuta bene se la tua bike sia già predisposta ad accettare tale cambiamento, altrimenti penso proprio che se anche fosse tecnicamente fattibile i contro supererebbero i pro.
 

Ascilto

Biker novus
1/5/20
40
3
0
38
Firenze
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160
Ok quindi capisco che il formato misto può andare bene per una bici che già nasce in quel modo. Tuttavia se volessi fare la scelta per la forcella 29/27,5+ la potrei fare più in un'ottica futura così quando cambierò bici la potro montare visto che sarà una 29, presumo. In realtà la mia Cube non sento l'esigenza di cambiarla visto che é nuova (2020), sono alto e ho una XL, telaio lungo e ruote grandi in passato le ho trovate difficili da utilizzare nello stretto vuoi perché anche io non sono proprio un pro. È solamente la paura di spendere soldi (parecchi) per un formato che stanno facendo morire volutamente...le 27,5 le trovo molto più reattive e magari dove prima andavo dritto sullo scassato adesso mi permettono (considerazione soggettiva) di fare movimenti che prima non riuscivo a fare. Tanto io il tempo non lo voglio fare, esco per divertirmi la domenica.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ti capisco anch'io mi sono divertito a fare esperimenti con i vari formati ma voler trasformarla per forza rischi davvero di buttare dei bei soldi.
Ammesso che fosse possibile, ti si aprirebbe sia l'angolo di sterzo che di sella, si alzerebbe il m.c. e si allungherebbe il passo, insomma come ha detto @Boro un chopper.
Le mullet possono essere validissime ma devono essere pensate in origine e da quanto ho visto nel sito Cube la tua non lo è... :-)
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ok quindi capisco che il formato misto può andare bene per una bici che già nasce in quel modo. Tuttavia se volessi fare la scelta per la forcella 29/27,5+ la potrei fare più in un'ottica futura così quando cambierò bici la potro montare visto che sarà una 29, presumo. In realtà la mia Cube non sento l'esigenza di cambiarla visto che é nuova (2020), sono alto e ho una XL, telaio lungo e ruote grandi in passato le ho trovate difficili da utilizzare nello stretto vuoi perché anche io non sono proprio un pro. È solamente la paura di spendere soldi (parecchi) per un formato che stanno facendo morire volutamente...le 27,5 le trovo molto più reattive e magari dove prima andavo dritto sullo scassato adesso mi permettono (considerazione soggettiva) di fare movimenti che prima non riuscivo a fare. Tanto io il tempo non lo voglio fare, esco per divertirmi la domenica.
Io ho fatto il contrario, forse più semplice, montando una 27.5" posteriore su una bici 29".
Trovi il post qui https://community.mtb-mag.com/t/set-up-per-photo-biking.392206/
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Secondo me invece trasformare la tua bici in un formato MULLET si può fare. Modifiche del genere si sono viste anche in EWS e anche sulla nuova Stumpjumper 2021 le ruote differenziate sono un' opzione possibile, quindi perchè no ? ;-) Nel tuo caso però partendo da una 27mezzo, per non alzare troppo l' anteriore (la forcella da 29" è più alta di 20m e la ruota di circa 15mm quindi sarebbero + 35mm), la soluzione migliore sarebbe quella di mettere una forcella con 10 mm in meno di escursione che tanto la ruota 29" supera meglio l' impatto con gli ostacoli. Quindi un aumento di 25 mm sull'anteriore e circa la metà sul movimento centrale (l' altezza posteriore non cambia). Quindi vuol dire variare gli angoli sterzo e piantone sella di circa 1 grado che IMHO ci può stare. :-)
Forse perderesti qualcosa in salita ma vantaggi in discesa.

Comunque, guarda anche questo: https://www.mtb-mag.com/convertire-una-29-in-una-mullet-bike-27-5-29/
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Secondo me invece trasformare la tua bici in un formato MULLET si può fare. Modifiche del genere si sono viste anche in EWS e anche sulla nuova Stumpjumper 2021 le ruote differenziate sono un' opzione possibile, quindi perchè no ? ;-) Nel tuo caso però partendo da una 27mezzo, per non alzare troppo l' anteriore (la forcella da 29" è più alta di 20m e la ruota di circa 15mm quindi sarebbero + 35mm), la soluzione migliore sarebbe quella di mettere una forcella con 10 mm in meno di escursione che tanto la ruota 29" supera meglio l' impatto con gli ostacoli. Quindi un aumento di 25 mm sull'anteriore e circa la metà sul movimento centrale (l' altezza posteriore non cambia). Quindi vuol dire variare gli angoli sterzo e piantone sella di circa 1 grado che IMHO ci può stare. :-)
Forse perderesti qualcosa in salita ma vantaggi in discesa.

Comunque, guarda anche questo: https://www.mtb-mag.com/convertire-una-29-in-una-mullet-bike-27-5-29/

Io comunque l'ho fatto su una Norco Sight VLT (E-bike) e mi ci trovo benissimo tanto che ho modificato in modo analogo anche la Front Enduro. ;-)

Ultimate Mullet-2020-A.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Ascilto

Biker novus
1/5/20
40
3
0
38
Firenze
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160
Grazie per le risposte, in primis scusate a quanto pare la discussione c'era ma se non veniva postata non sarei riuscito a trovarla. Mi venivano fuori post di parecchi anni fa quando forse era ancora un vero e proprio esperimento il formato 27,5/29. Per la sezione ebike avete ragione ma mi interessava sapere pareri legati anche alle muscolari, visto che magari lì ci sono più smanettoni e gente che ne sa. Per il resto forse ho capito che é meglio farmela andare bene così com'è e eventualmente rimanere su una forcella 27,5. Però devo dire che quell'articolo é molto interessante, mi chiedo solo se ci sia differenza nel passare ad un formato ruota misto da 29/29 oppure da 27,5/27,5. Rimarrò col dubbio mi sa
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Complimenti @lorenzomartinelli per il progetto ben pensato e realizzato! :-)

Anch'io ho avuto il mio periodo mullet (26 post e 27,5 ant.) e per limitare i cambiamenti (comunque decisamente minori nel mio caso) nelle geometrie utilizzavo uno pneumatico post. più largo (anche tu hai utilizzato lo stesso escamotage?) e in particolari situazioni (discese con scarso grip) i suoi vantaggi li aveva.

Anche se con particolari telai e per particolari situazione può portare dei vantaggi, rimane una modifica radicale che sconsiglio a chi non sia esperto e sappia esattamente ciò che vuole ottenere.
IMG_20200425_103454_resized_20201009_061836456.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

Ascilto

Biker novus
1/5/20
40
3
0
38
Firenze
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160
PS: la Stereo Hybrid 160 ha già il carro basso, un cm più giù non credo sia una buona idea quindi meglio evitare....non credo sia la bici adatta
 

Ascilto

Biker novus
1/5/20
40
3
0
38
Firenze
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160
Cosa vuol dire carro basso ? Forse intendi il movimento centrale !
Alzando davanti lo alzi ! Quindi nessun problema, anzi magari anche meglio ! ;-)

Ho letto l'articolo e parla di movimento centrale che si abbassa per questo ho fatto questa affermazione. La mia bici (a pile) ha il movimento centrale molto basso di suo, pedivelle che sbattono a terra con più facilità quindi bo....se dovesse abbassarsi anche di poco mi viene altro che ansia (ho già frantumato il motore su una pietra)
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ho letto l'articolo e parla di movimento centrale che si abbassa per questo ho fatto questa affermazione. La mia bici (a pile) ha il movimento centrale molto basso di suo, pedivelle che sbattono a terra con più facilità quindi bo....se dovesse abbassarsi anche di poco mi viene altro che ansia (ho già frantumato il motore su una pietra)

Ma ora che ci penso io parto da 27,5/27,5 quindi lo alzo, ok capito
Esatto, nel tuo caso non si abbassa, anzi si alza quindi direi che va bene !
L'articolo parte da una 29/29 e montano posteriore da 27mezzo.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ho letto l'articolo e parla di movimento centrale che si abbassa per questo ho fatto questa affermazione. La mia bici (a pile) ha il movimento centrale molto basso di suo, pedivelle che sbattono a terra con più facilità quindi bo....se dovesse abbassarsi anche di poco mi viene altro che ansia (ho già frantumato il motore su una pietra)
Attenzione, molti articoli, in rete, parlano di trasformazione mullet, partendo da una bici da 29 pollici ed in quel caso, montando una ruota posteriore da 27,5 anzichè 29 pollici logicamente, abbassi il mc, ma se parti da una 27,5 e monti forca e ruota da 29 all'anteriore, il mc lo alzi
 

Classifica mensile dislivello positivo