Montare 29 all'anteriore

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.645
13.457
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ti dico per esperienza che gia 2cm in più davanti su una bici rispetto l'assetto per cui era nata fanno danni, il doppio non lo immagino nemmeno.
Poi, non escludo, che nelle storture ci si possa trovar soggettivamente bene compensando altri problemi specifici di approccio alla guida, ma in generale non lo farei mai
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Se cambi forcella e ruota da 27.5 con forcella e ruota da 29, aumenti il passo e diminuisci l'angolo di sterzo. La bicicletta dovrebbe tendere ad essere più stabile e manegevole. Dovresti trovare dei vantaggi quando vai dritto ed in discesa.
E' una modifica che ha senso se al momento la trovi instabile e troppo reattiva; per esempio, se in curva tendi a cadere.

...ma perche' le 27.5 ogni tanto sono date per spacciate?? Sono bellissime!

Se non vuoi rischiare spese inutili, potresti farti prestare da un amico forcella e ruota da 29.
Comprare forcella e ruota da 29 perchè un giorno forse passerai ad una mtb da 29 non mi sembra una scelta economicamente conveniente. Ad esempio, ogni tanto introducono un perno con nuove misure.
Se invece vuoi sperimentare, forcella e ruota in prestito o da acquistare al più presto!
 

Ascilto

Biker novus
1/5/20
40
3
0
38
Firenze
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160
Se cambi forcella e ruota da 27.5 con forcella e ruota da 29, aumenti il passo e diminuisci l'angolo di sterzo. La bicicletta dovrebbe tendere ad essere più stabile e manegevole. Dovresti trovare dei vantaggi quando vai dritto ed in discesa.
E' una modifica che ha senso se al momento la trovi instabile e troppo reattiva; per esempio, se in curva tendi a cadere.

...ma perche' le 27.5 ogni tanto sono date per spacciate?? Sono bellissime!

Se non vuoi rischiare spese inutili, potresti farti prestare da un amico forcella e ruota da 29.
Comprare forcella e ruota da 29 perchè un giorno forse passerai ad una mtb da 29 non mi sembra una scelta economicamente conveniente. Ad esempio, ogni tanto introducono un perno con nuove misure.
Se invece vuoi sperimentare, forcella e ruota in prestito o da acquistare al più presto!

Eh ma guarda la penso come te, io ho fatto il passaggio opposto di quello che in tanti fanno oggi. Da 29 a 27,5 e non mi dispiacciono affatto però a quanto pare davvero le 29 hanno tanti benefici rispetto alle 27,5, perché sennò non si spiega questo volerle eliminare dal mercato in maniera così repentina. Può darsi anche che per le aziende continuare a produrre varianti 27,5 e 29 sia solo un costo e che spingano per il formato unico. Poi tutto ci sta, quando magari il mercato sarà saturo tireranno fuori un altro formato per smuovere le cose....booo
 

Ascilto

Biker novus
1/5/20
40
3
0
38
Firenze
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160
Screenshot_20201014-190853__01.jpg

Ho scoperto che c'è chi l'ha già fatto, un atleta ufficiale della squadra Cube di enduro. La bici è la mia una 160 27,5 nativa (solo che quella in foto ovviamente è il modello superiore e meglio montato). Vedo che ha sostituito la Fox 36 27,5 da 170 mm con una Fox 38 29 e fatto il cambio ruota, sarebbe curioso sapere l'escursione (presumo 160?!) e che tipo di ruota ha montato (le 27,5 di serie sono 2.6). Vorrei chiederglielo ma di sicuro non risponde a me
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

Ascilto

Biker novus
1/5/20
40
3
0
38
Firenze
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160
Ah ecco, ho già visto una risposta che dava ad un follower. Fox38 160 29 al posto della Fox36 da 170 27,5. Al posteriore la solita 27,5 2.6....all'anteriore 29 2,35.
 

Ascilto

Biker novus
1/5/20
40
3
0
38
Firenze
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 160
Come ti avevo detto, meno 10 mm sulla forcella, angolo sterzo si apre di un grado. Si può fare senza problemi. ;-)

Ma davvero pochi gradi in più o in meno all'angolo di sterzo si sentono così tanto? Quando si provano bici differenti, magari per lo stesso uso enduristico, le sensazioni son diverse per il tipo di geometria, telaio e così via...sarei curioso di sentire come una variazione del genere può incidere sulla stessa bici...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ma davvero pochi gradi in più o in meno all'angolo di sterzo si sentono così tanto? Quando si provano bici differenti, magari per lo stesso uso enduristico, le sensazioni son diverse per il tipo di geometria, telaio e così via...sarei curioso di sentire come una variazione del genere può incidere sulla stessa bici...
La differenza si sente, in questo caso la ruota da 29" supera meglio gli ostacoli ed è più precisa nella guida, anche se perdi un po' di reattività. Comunque se provi ti rendi conto ... ;-)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.446
3.352
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ah ecco, ho già visto una risposta che dava ad un follower. Fox38 160 29 al posto della Fox36 da 170 27,5. Al posteriore la solita 27,5 2.6....all'anteriore 29 2,35.

Montare una 160 mm al posto della 170 mm e uno pneumatico da 2,35 al posto del 2,6 sono tutti escamotage per cercare di contenere le variazioni geometriche (e pur così facendo, come fa notare @Boro l'angolo di sterzo si apre) poi che si possa fare (l'ho fatto anch'io e guarda caso proprio un pneumatico ant. con spalla più bassa.. ;-)) ed ottenere dei vantaggi in particolari situazioni (discesa) posso essere d'accordo ma sacrificando la resa in salita.

Tutto non si può avere e infatti sono tornato su i miei passi.. magari per te può essere una soluzione soddisfacente :-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.645
13.457
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io intendevo che per compensare la maggiore altezza, ha pure montato una serie sterzo eccentrica aperta al massimo, si vede nettamente la forcella fuori asse rispetto al telaio.
Diciamo che ha fatto un trapianto con delle finalità e correttivi precisi, non a caso come fanno i più.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.446
3.352
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io intendevo che per compensare la maggiore altezza, ha pure montato una serie sterzo eccentrica aperta al massimo, si vede nettamente la forcella fuori asse rispetto al telaio.
Diciamo che ha fatto un trapianto con delle finalità e correttivi precisi, non a caso come fanno i più.
Questo non l'avevo notato, grazie della precisazione.. :-)

Essendo un atleta ufficiale avrà avuto un mezzo studiato appositamente per un dato percorso (discesa) la serie sterzo eccentrica è sicuramente una soluzione da adottare,. insieme ad una forcella con una minore escursione (da 170 a 160) e un copertone da 2,35 ant. / 2,6 post.
Sono comunque propenso a pensare che l'angolo sterzo si sia aperto, nulla di male.. se era ciò che l'atleta cercava.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Un mio conoscente (di altra regione: quindi non ho potuto provare nulla..) ha la mia stessa bike: Santa Cruz Bronson C (v2).
Come me, aveva cambiato la forcella originaria montando una Fox 36 factory (sempre 27.5) e contestualmente aumentando l'escursione dai 150 originari ai 160 (la forcella "nasce" 170: cambiata asta a 160). Stessa cosa che ho fatto io.
Tempo fa ha montato una Fox 34 factory da 29 con 130mm di escursione.
Finito l'effetto plecebo, dopo qualche tempo ha confermato la bontà della scelta fatta: non tornerebbe più indietro.
Secondo lui la bici è migliorata in tutto, e non sente affatto l'effetto chopper.
Però, come dice @Boro, anche secondo lui ci sono bike più o meno adatte ad essere trasformate in Mullet.
E, sempre secondo lui, la Bronson v2 rientra in questa categoria.
Sarà... io però me la tengo 27.5 con la Fox 36 a 160....

DON
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Montare una 160 mm al posto della 170 mm e uno pneumatico da 2,35 al posto del 2,6 sono tutti escamotage per cercare di contenere le variazioni geometriche (e pur così facendo, come fa notare @Boro l'angolo di sterzo si apre) poi che si possa fare (l'ho fatto anch'io e guarda caso proprio un pneumatico ant. con spalla più bassa.. ;-)) ed ottenere dei vantaggi in particolari situazioni (discesa) posso essere d'accordo ma sacrificando la resa in salita.

Tutto non si può avere e infatti sono tornato su i miei passi.. magari per te può essere una soluzione soddisfacente :-)
Infatti la forcella da 29" alza di 20mm, la ruota 15mm sul raggio = 35mm che sarebbe troppo quindi giusto abbassare di 10 /da 170 a 160. Una maggiore altezza forcella di 25 mm equivale appunto a un grado sullo sterzo (la formula infatti è un inch = 25,4 mm di altezza forcella corrispondono a un grado sullo sterzo.
Se ha messo anche un angleset ha aperto ulteriormente per avere una geometria più adatta alla discesa. In salita trattandosi di una E-bike non vedo problemi ;-) ... vero che potrebbe avere la tendenza a impennarsi sul ripido ma basta caricare bene l'avantreno e comunque le geometrie moderne con un reach lungo non hanno questo problema. Io sulla Norco Sight VLT ho fatto la stessa modifica (studiando bene, non certo a caso ! ;-)) e non tornerei indietro !

20201015_175205.jpg
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.446
3.352
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Infatti la forcella da 29" alza di 20mm, la ruota 15mm sul raggio = 35mm che sarebbe troppo quindi giusto abbassare di 10 /da 170 a 160. Una maggiore altezza forcella di 25 mm equivale appunto a un grado sullo sterzo (la formula infatti è un inch = 25,4 mm di altezza forcella corrispondono a un grado sullo sterzo.
Se ha messo anche un angleset ha aperto ulteriormente per avere una geometria più adatta alla discesa. In salita trattandosi di una E-bike non vedo problemi ;-) ... vero che potrebbe avere la tendenza a impennarsi sul ripido ma basta caricare bene l'avantreno e comunque le geometrie moderne con un reach lungo non hanno questo problema. Io sulla Norco Sight VLT ho fatto la stessa modifica (studiando bene, non certo a caso ! ;-)) e non tornerei indietro !

Vedi l'allegato 393581
Si giusto, su telai che si adattano, agendo in maniera ragionata è una modifica fattibile e porta vantaggi in discesa ma una minor resa in salita (motivo per cui sono ritornato sui miei passi..) su una e-bike sono sicuramente tollerabili.
Poi che ne valga la pena dipende sempre da ciò che si vuole e dai percorsi che si fanno ma questo è il bello.. :-)
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Variare un grado sugli angoli e/o quindi 20 mm sull'escursione forcella non stravolge la geometria, anzi ultimamente sono i costruttori stessi a permetterlo con flip chip eccentrico sulla sospensione o altro: vedi ad esempio la nuova Stumpjuper EVO che ha di serie la possibilità di avere +/- 1º di angolo sterzo oppure essere montata mullet !

 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.446
3.352
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@MISTER HYDE una modifica che ho trovato utile è stata quella d'utilizzare uno pneumatico anteriore con una spalle più bassa.

Ciò vuol dire montare un anteriore più stretto del posteriore che normalmente non si fa ma in questo caso può portare benefici, con un 2,10 ant /2.3.5 post. abbassi l'anteriore di 6/7 mm
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo