Montalbano TrailBuilders

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Ciao a tutti,
avevamo pensato di organizzare un Miniraduno per il 29 settembre dove poter far conoscere i nuovi sentieri del Montalbano creati recentemente sul versante vinciano/empolese

Partenza/Arrivo da Sovigliana Empoli

I sentieri sono i seguenti:
Streghe in salita
Pizzicato + Pantafung in discesa
risalita
Mario + Guinzaglio integrale in discesa
risalita - sosta panino al Pinone - risalita 00
Cupola Integrale in discesa
trasferimento in saliscendi a Sovigliana

I sentieri sono solo da ripulire per la vegetazione rigogliosa che è nata in questo periodo, ma cmq è un lavoro da poco
L'unica cosa che mi piacerebbe fare è la famosa partenza dalla vetta della Cupola per il sentiero della CupolaFR.
C'è solo da riaprire vecchie tracce, ma siccome è in un luogo abbastanza lontano da raggiungere, dovremmo organizzare un team che in poco tempo riesce a fare quel breve tratto

Cosa ne pensate, lo facciamo?

i' geometra

Biker superis
12/1/11
311
0
0
Poggio a Caiano
Visita sito
Renzo ®;5834772 ha scritto:
Grande Liga....bella notizia!!!!

... quasi ripulito !!! Siamo arrivati fino al primo tratto tecnico. Ma il grosso era all'inizio, più sotto dovrebbero esserci solo un pò di ributti alla base dei castagni sui tornatini, non ci siamo arrivati. Se qualcuno ci passa questo fine settimana, dica come è messo, anzi, provveda anche a ripulirlo!!!!!

i' geometra

Biker superis
12/1/11
311
0
0
Poggio a Caiano
Visita sito
Stamani puliti altri due sentieri ... e mezzo, versante Bacchereto.
1. Sentiero del capanno dei cacciatori (tanto per capirsi quello che si imbocca a sx dopo il tratto in piano al termine del secondo tratto delle Vedove 4)
2. Variante Fontemorana, quello che si imbocca al termine del sentiero del capanno (che tra l'altro è stato tolto) a sx in un canalone una volta sbucati sulla strada.
3. Ultimo tratto delle Vedove 4, quello con il muro finale. Purtroppo ci sono due alberi molto grossi di traverso che per toglierli c'è bisogno della motosega .... e bona, non come quella del Liga (che stamani era a letto!)

Quest'ultimo tratto delle Vedove 4 è molto bello ma a causa del tratto tecnico finale (roba solo per pochi), vien poco utilizzato ... proporrei di creare un'alternativa, così da renderlo interamente percorribile ai più.
Se qualcuno a tempo e voglia ......

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
Vorrei ringraziare chi ha ripulito il sentiero che da Carmignano scende al lago per risbucare a Seano, un bel lavoro (c'è sempre un enorme albero nel mezzo ma appena tiro fuori la motosega..... :omertà:). Ho visto anche che è frequentato (finalmente) perchè ci sono dei bei segni in terra.

O Geometra bisogna fissare per finire sul caronte..!

i' geometra

Biker superis
12/1/11
311
0
0
Poggio a Caiano
Visita sito
La "Geometri & Geologi Trail Builder" sta lavorando all'apertura di una nuova linea ..........
Ieri sera per capire dove ci trovavamo ci sarebbe servito uno "Lungo" che sovrastasse al di sopra dei pruni ..... ma non c'era!!! E c'ha da zappare nell'orto lui ....

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
La "Geometri & Geologi Trail Builder" sta lavorando all'apertura di una nuova linea ..........
Ieri sera per capire dove ci trovavamo ci sarebbe servito uno "Lungo" che sovrastasse al di sopra dei pruni ..... ma non c'era!!! E c'ha da zappare nell'orto lui ....

In effetti abbiamo fatto un lavorone per essere solo in due e con quel prunaio. Se ci mettiamo d'impegno e troviamo qualche volentieroso riusciremo a dare la giusta importanza ai sentieri del Montablano che purtroppo sono poco frequentati da chi fa AM anche se il divertimento è garantito.

Basterebbe ricominciare a girare per mantenere i sentieri puliti....

Io direi di concentrarsi sui sentieri principali e più apprezzati (parlo per quanto riguarda lato Carmignano) e quindi:
Parte "alta"
Caronte
Vedove 1
Vedove 4

Parte "bassa":
Furba
Acqua di rose
Sentiero "lago sotto Carmignano"

Riuscissimo a mettere a lucido questi sentieri verrebbe fuori un bel comprensiorio discesistico!! :smile:

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
Tanto per far capire di che sentieri parlo

Senza+nome.jpg

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it

bravo, ieri sera ho fatto buio e non ho finito.... bravi, una variante piu semplice per il finale delle 4 sarebbe ganza, finalmente la gente ci passerebbe, anche io. mi sa che però finchè un vengo io non siete boni di fa nulla. Cmq il rastrello è li appoggiato al muro che scalpita

Zurg

Biker urlandum
Grande Liga, e pensare che ho creato il Topic con la speranza di rendere viva la squadra di trail and builder del versante sud del MOntalbano ed invece è servito a voi del versante Nord. Comunque vi ringrazio per dare il buon esempio, cercheremo di prendere spunto.

Personalmente ogni tanto abbiamo lavorato sulla Cupola che devo dire che oggi percorsa 2 volte e con quel terreno è davvero un bell'andare. Se capitaste abbaimo aperto una nuova variante dopo il cancello di Casa Carbonaia, poi chiaramente c'è da risalire....

Ora ci mettiamo anche dei cartelli.

i' geometra

Biker superis
12/1/11
311
0
0
Poggio a Caiano
Visita sito
Renzo ®;5872828 ha scritto:
Sabato abbiamo fatto Caronte (la Via di Dante) e si fa abbastanza bene, anche se la seconda parte è un po' sporca, quindi chi è davanti in qualche occasione fatica un po a riconoscere la traccia.......basta cmq una rastrellata
Cmq è sempre un gran sentiero......

Infatti, avevamo iniziato con il Liga la pulizia, dato che il tratto iniziale era quello messo peggio, poi ci siamo dedicati ad aprire una variante all'ultimo tratto delle Vedove 4, e per un pò l'attenzione sarà concentrata lì..... ma in due ci vorrà un pò di tempo. Purtroppo sul versante Carmignano-Bacchereto è pieno di sfaticati !!!! Comunque l'intenzione di completare il lavoro sul sentiero di Dante c'è.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo