Montalbano TrailBuilders

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


i' geometra

Biker superis
12/1/11
311
0
0
Poggio a Caiano
Visita sito
Renzo ®;5437277 ha scritto:
@Flash Hbb: purtroppo non ho le tracce....Zurg dovrebbe avere quelle della Cupola

@trailbuilders: come gia scritto sull'altro Topic del Montlbano......tempo fa percorsi il 'Sentiero Abortito', cioè quella traccia parallela alla Fossa dei Cignali che termina tutta d'un tratto
Chiedo questo: la fine di questo sentiero è raccordabile con la Pozza dei Cignali? Oppure, manca molto a raggiungere la sterrata sottostante?
Magari il sentiero ha qualche tratto un po' ostico, ma è un peccato lasciare questo lavoro ai cinghiali e basta, magari con poco lavoro si riesce ad aprirlo e ad usarlo....

Non è abortito, abbiamo interrotto i lavori per concentrarsi su La Pozza. Dopo 100mt di sentiero, una volta fatti i due tornanti, c'è un passaggio tra due rocce, se si va a sx c'è già un sentiero che in pochi tornati riporta sulla strada sottostante, se invece si va dritti (tratto iniziato da noi) si raggiunge una zona che per pendenza si presenta interessante. Lì, abbiamo abbozzato un tracciato, forse adesso non più visibile, che riporta sulla strada sottostante in corrispondenza della curva prima di Pianezzoli. Prossimamente forse ci lavoreremo .... se non trovo manovali te lo faccio sapere.
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Non è abortito, abbiamo interrotto i lavori per concentrarsi su La Pozza. Dopo 100mt di sentiero, una volta fatti i due tornanti, c'è un passaggio tra due rocce, se si va a sx c'è già un sentiero che in pochi tornati riporta sulla strada sottostante, se invece si va dritti (tratto iniziato da noi) si raggiunge una zona che per pendenza si presenta interessante. Lì, abbiamo abbozzato un tracciato, forse adesso non più visibile, che riporta sulla strada sottostante in corrispondenza della curva prima di Pianezzoli. Prossimamente forse ci lavoreremo .... se non trovo manovali te lo faccio sapere.

poppa:arrabbiat:, a me mi rivedi a settembre
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
per raccordarlo alla pozza dei cignali c'è da fare un po' di risalita e un bel falspiano, nonchè tagliare un monte di alberi, per questo abbiamo desisitito, però chissà.. forse al geometra gli torna voglia di zappettare...

non manca molto alla strada sottostante, anzi troppo poco, verrebbe molto corto, ti scarica un 300 metri prima di pianezzoli. meglio raccordarlo alla pozza per me

Ho capito....beh, magari se manca poco alla strada, intanto potrebbe finir quello e poi se ne ha voglia raccordarlo alla Pozza

A me era venuta un'altra idea: si parla di Cupola Freeride, però il percorso non parte dalla Cupola.....per fare le cose ammodino, ci sarebbero un paio di vecchie tracce ormai coperte da anni ed anni che dal piazzale del ripetitore della Cupola, vanno a finire sullo 00 nel tratto dove spiana, prima del tratto alto della Cupola Freeride

Con Zurg si era parlato anche di un altra cosa: Se si fa la Pozza, se uno volesse risalire alla Cupola Freeride dovrebbe fare un lungo giro passando per la Fonte del Sassone e la Torre di Santalluccio.....
Ma da Pianezzoli parte una traccia (all'inizio abbastanza larga) che una volta portava sul crinale, (00) sempre nei pressi del tratto dove spiana sotto la Cupola.....potrebbe essere il caso di valutare se riaprire quel tratto per consentire una rapida risalita allo 00 e quindi alla Cupola Freeride
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
Renzo ®;5437353 ha scritto:
Ho capito....beh, magari se manca poco alla strada, intanto potrebbe finir quello e poi se ne ha voglia raccordarlo alla Pozza

A me era venuta un'altra idea: si parla di Cupola Freeride, però il percorso non parte dalla Cupola.....per fare le cose ammodino, ci sarebbero un paio di vecchie tracce ormai coperte da anni ed anni che dal piazzale del ripetitore della Cupola, vanno a finire sullo 00 nel tratto dove spiana, prima del tratto alto della Cupola Freeride

Con Zurg si era parlato anche di un altra cosa: Se si fa la Pozza, se uno volesse risalire alla Cupola Freeride dovrebbe fare un lungo giro passando per la Fonte del Sassone e la Torre di Santalluccio.....
Ma da Pianezzoli parte una traccia (all'inizio abbastanza larga) che una volta portava sul crinale, (00) sempre nei pressi del tratto dove spiana sotto la Cupola.....potrebbe essere il caso di valutare se riaprire quel tratto per consentire una rapida risalita allo 00 e quindi alla Cupola Freeride

ho percorso la strada in questione in settimana, è molto strano che uno stradello largo alcuni metri si interrompa con una specie di palizzata abborracciata e degli scalini che portano verso un prunaio....non sono riuscito a capire cosa avessero in mente di concepire
 

i' geometra

Biker superis
12/1/11
311
0
0
Poggio a Caiano
Visita sito
Renzo ®;5437353 ha scritto:
Ho capito....beh, magari se manca poco alla strada, intanto potrebbe finir quello e poi se ne ha voglia raccordarlo alla Pozza

A me era venuta un'altra idea: si parla di Cupola Freeride, però il percorso non parte dalla Cupola.....per fare le cose ammodino, ci sarebbero un paio di vecchie tracce ormai coperte da anni ed anni che dal piazzale del ripetitore della Cupola, vanno a finire sullo 00 nel tratto dove spiana, prima del tratto alto della Cupola Freeride

Con Zurg si era parlato anche di un altra cosa: Se si fa la Pozza, se uno volesse risalire alla Cupola Freeride dovrebbe fare un lungo giro passando per la Fonte del Sassone e la Torre di Santalluccio.....
Ma da Pianezzoli parte una traccia (all'inizio abbastanza larga) che una volta portava sul crinale, (00) sempre nei pressi del tratto dove spiana sotto la Cupola.....potrebbe essere il caso di valutare se riaprire quel tratto per consentire una rapida risalita allo 00 e quindi alla Cupola Freeride

Ho capito quale è, una volta l'ho fatta in discesa. C'era un tratto con un muro di pruni a destra e senistra, poi era divertente. Ma non è battuto dalle moto?
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
ho percorso la strada in questione in settimana, è molto strano che uno stradello largo alcuni metri si interrompa con una specie di palizzata abborracciata e degli scalini che portano verso un prunaio....non sono riuscito a capire cosa avessero in mente di concepire

probabilmente c'era un capanno, ma si fa in salita?

..e se a metà pozza si attraversa la stradina che viene giù dal crinale e si punta verso la fonte del sassone? ci sarà qualche traccia?
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
probabilmente c'era un capanno, ma si fa in salita?

..e se a metà pozza si attraversa la stradina che viene giù dal crinale e si punta verso la fonte del sassone? ci sarà qualche traccia?

quello che dico io, e penso anche Renzo, è uno stradello abbastanza largo che parte sulla destra a 50 metri dal casottino di pianezzole, è in leggera salita e dopo alcune centinaia di metri si interrompe all'improvviso con una specie di palizzata.....probabilmente hai ragione deve essere qualcosa legata alla caccia anche se non c'è tracce di capanni
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Allora...ricapitoliamo

@i'geometra: :spetteguless: gentaccia!!!!:smile:

@Lungoboy: se dalla Pozza tagli ancora verso il Sassone vai ad incrociare il tratto alto dei Lavatoi e poi la strada di cui ti parlo io.....
Non so se è fattibile in salita

@tutti: c'è da fare attenzione perchè di strade che dal crinale che scendono giu' ce ne sono due! Una va a finire proprio a Pianezzoli, mentre l'altro va a finire poco distante dalla Fonte del sassone. Quest'ultimo ricordo di averlo percorso recentemente, anche se era parecchio infrascato....mentre l'altro non me lo ricordo, ma ricordo solo che tanti anni fa si arrivava a Pianezzoli....
La zona si è tutta richiusa dalla vegetazione dopo che diversi anni fa fu interessata a lavori di taglio del bosco, per cui queste strade possono essere servite anche a questo.....
 

i' geometra

Biker superis
12/1/11
311
0
0
Poggio a Caiano
Visita sito
quello che dico io, e penso anche Renzo, è uno stradello abbastanza largo che parte sulla destra a 50 metri dal casottino di pianezzole, è in leggera salita e dopo alcune centinaia di metri si interrompe all'improvviso con una specie di palizzata.....probabilmente hai ragione deve essere qualcosa legata alla caccia anche se non c'è tracce di capanni

Quello non l'ho mai fatto, io invece mi riferivo a quello che parte dalla fonte del Sassone, in fondo al discesone che viene da pianezzoli. Non lo ricordo però molto bene, come ho detto l'ho fatto diversi anni fa e solo una volta, quindi non so nemmeno se percorribile in salita agevolmente. Merita una ricognizione.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Quello non l'ho mai fatto, io invece mi riferivo a quello che parte dalla fonte del Sassone, in fondo al discesone che viene da pianezzoli. Non lo ricordo però molto bene, come ho detto l'ho fatto diversi anni fa e solo una volta, quindi non so nemmeno se percorribile in salita agevolmente. Merita una ricognizione.

Io l'ho fatto anche in salita....a suo tempo, quando era più aperto e non era ancora scanalato dalle ruotate delle moto e dall'acqua...oggi penso sia una salita molto dura e poco fattibile per via del fondo.....
Purtroppo quei 50 mt di dislivello in discesa da Pianezzoli al sassone, te li devi rifare tutti in salita in più rispetto al sentiero interrotto che parte direttamente da Pianezzoli
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Potreste darmi delle tracce gps di tutti questi singletrack???? Dovete capire che per chi come me viene da "fuori" è molto difficile riuscire a orientarsi!!!!!
Ancora più difficile riuscire a creare un giro pedalato da poter includere il maggior numero di singletrack........vi chiedo un piccolo aiuto!!!!!
GRAZIE MILLE

sto preparando una cartina riassuntiva dei single della zona, per adesso una grossa mano la puoi avere dal OSM dove ci sono scritti i nomi dei sentieri
http://www.openstreetmap.org/?lat=43.8041424751282&lon=10.9851908683777&zoom=15
 

i' geometra

Biker superis
12/1/11
311
0
0
Poggio a Caiano
Visita sito
Renzo ®;5437488 ha scritto:
Io l'ho fatto anche in salita....a suo tempo, quando era più aperto e non era ancora scanalato dalle ruotate delle moto e dall'acqua...oggi penso sia una salita molto dura e poco fattibile per via del fondo.....
Purtroppo quei 50 mt di dislivello in discesa da Pianezzoli al sassone, te li devi rifare tutti in salita in più rispetto al sentiero interrotto che parte direttamente da Pianezzoli

Vero. Contatta il Lungo ... sicuramente viene a rastrellare !!!!!:smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo