montalbano e dintorni

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
praticamente io scendo dallo sterratone e quando la stra fa quella mezzacurva mi butto sulla destra.. ma si vede bene l'attacco?

Se lo fai in discesa, fai la Via del Colle di Limite (cioè lo sterratone che hai fatto in BdC) alla mezza curva a sx vai a dx verso il chiesino di Conio, dopo pochi mt (40?) sulla sx trovi l'imbocco, vai sempre dritto ed arrivi in zona aperta fuori bosco piena di sterpaglia. Alla fine di questa a sx vedi un dosso, passa di li e poi subito a dx in single track, fai un po' di sigle track e vai a sbucare in un oliveta lungo un bosco, costeggi sempre il bosco e prendi il sentierino a dritto alla fine dello spiazzo dopo gli olivi....Qualsiasi altro bivio tu trovi dopo portano tutti in Fenza
Io l'ho fatto in salita, è molto divertente, mentre in discesa non saprei..:nunsacci:.ci sono troppi punti con poca pendenza :-(
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Renzo ®;5177940 ha scritto:
Se lo fai in discesa, fai la Via del Colle di Limite (cioè lo sterratone che hai fatto in BdC) alla mezza curva a sx vai a dx verso il chiesino di Conio, dopo pochi mt (40?) sulla sx trovi l'imbocco, vai sempre dritto ed arrivi in zona aperta fuori bosco piena di sterpaglia. Alla fine di questa a sx vedi un dosso, passa di li e poi subito a dx in single track, fai un po' di sigle track e vai a sbucare in un oliveta lungo un bosco, costeggi sempre il bosco e prendi il sentierino a dritto alla fine dello spiazzo dopo gli olivi....Qualsiasi altro bivio tu trovi dopo portano tutti in Fenza
Io l'ho fatto in salita, è molto divertente, mentre in discesa non saprei..:nunsacci:.ci sono troppi punti con poca pendenza :-(

L'avete trovato?

Ci sono molti lavori in corso sul Montalbano....
presto avrete notizie di nuovi sentieri...........:i-want-t:
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Renzo ®;5204751 ha scritto:
L'avete trovato?

Ci sono molti lavori in corso sul Montalbano....
presto avrete notizie di nuovi sentieri...........:i-want-t:

no ancora non c'è stata occasione, per ora io sono andato solo di notte e non è il caso di provare nuove cose senza vedere niente. appena si prova te lo dico... tienici informato sui nuovi sentieri :-)
Mi dicono che le vedove 1 sono di nuovo percorribili :medita:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Io credo di non essere mai sceso sul versante verso Vinci e Vitolini, perchè arrivando da Firenze spesso in bici mi torna scomodo, ma mi dicono che ci sono discese interessanti.

E' vero ?

Ho anche trovato 2 tipi con bicione e integrale poco sopra Vitolini risalendo verso il Pinone in bdc. :nunsacci:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
no ancora non c'è stata occasione, per ora io sono andato solo di notte e non è il caso di provare nuove cose senza vedere niente. appena si prova te lo dico... tienici informato sui nuovi sentieri :-)
Mi dicono che le vedove 1 sono di nuovo percorribili :medita:
Purtroppo le Vedove1 nella prima parte (che è anche quella più lunga) sono molto sporche, infrascate e con alberi caduti
E' gia la seconda volta che percorro le Vedove xchè qualcuno mi dice che sono pulite ed invece non lo sono :-(:rosik:
Io credo che con queste Vedove si faccia ancora molta confusione. sull'altro PC ho la mappa, la posterò domani
Credo che qualcuno per Vedove intenda Fonte Frescolini oppure Pilìno che sono rispettivamente Vedove 2 e Vedove 4....:nunsacci::nunsacci: forse qualcuno ha sbagliato Vedova!!! :spetteguless:

Io credo di non essere mai sceso sul versante verso Vinci e Vitolini, perchè arrivando da Firenze spesso in bici mi torna scomodo, ma mi dicono che ci sono discese interessanti.

E' vero ?

Ho anche trovato 2 tipi con bicione e integrale poco sopra Vitolini risalendo verso il Pinone in bdc. :nunsacci:

I sentieri più belli sono quelli di cui sopra, Vedove, Caronte, Pilìno ma al momento alcuni sono impercorribili
Sul nostro versante ci sono discese non male...divertenti...ma niente di particolare e secondo me non da integrale e bardature varie, a meno che non abbiano fatto qualcosa di cui non conosco l'esistenza (improbabile :spetteguless:)
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Renzo ®;5213148 ha scritto:
I sentieri più belli sono quelli di cui sopra, Vedove, Caronte, Pilìno ma al momento alcuni sono impercorribili
Sul nostro versante ci sono discese non male...divertenti...ma niente di particolare e secondo me non da integrale e bardature varie, a meno che non abbiano fatto qualcosa di cui non conosco l'esistenza (improbabile :spetteguless:)

Infatti ... secondo me erano scesi dalla forestale :smile:
 

tomb

Biker spectacularis
Renzo ®;5213148 ha scritto:
Purtroppo le Vedove1 nella prima parte (che è anche quella più lunga) sono molto sporche, infrascate e con alberi caduti
E' gia la seconda volta che percorro le Vedove xchè qualcuno mi dice che sono pulite ed invece non lo sono :-(:rosik:
Io credo che con queste Vedove si faccia ancora molta confusione. sull'altro PC ho la mappa, la posterò domani
Credo che qualcuno per Vedove intenda Fonte Frescolini oppure Pilìno che sono rispettivamente Vedove 2 e Vedove 4....:nunsacci::nunsacci: forse qualcuno ha sbagliato Vedova!!! :spetteguless:



I sentieri più belli sono quelli di cui sopra, Vedove, Caronte, Pilìno ma al momento alcuni sono impercorribili
Sul nostro versante ci sono discese non male...divertenti...ma niente di particolare e secondo me non da integrale e bardature varie, a meno che non abbiano fatto qualcosa di cui non conosco l'esistenza (improbabile :spetteguless:)


forse ti volevano dire "puliscili i sentieri invece di scroccare sempre":smile::smile::hahaha::hahaha:
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Renzo ®;5213148 ha scritto:
Purtroppo le Vedove1 nella prima parte (che è anche quella più lunga) sono molto sporche, infrascate e con alberi caduti
E' gia la seconda volta che percorro le Vedove xchè qualcuno mi dice che sono pulite ed invece non lo sono :-(:rosik:
Io credo che con queste Vedove si faccia ancora molta confusione. sull'altro PC ho la mappa, la posterò domani
Credo che qualcuno per Vedove intenda Fonte Frescolini oppure Pilìno che sono rispettivamente Vedove 2 e Vedove 4....:nunsacci::nunsacci: forse qualcuno ha sbagliato Vedova!!! :spetteguless:



I sentieri più belli sono quelli di cui sopra, Vedove, Caronte, Pilìno ma al momento alcuni sono impercorribili
Sul nostro versante ci sono discese non male...divertenti...ma niente di particolare e secondo me non da integrale e bardature varie, a meno che non abbiano fatto qualcosa di cui non conosco l'esistenza (improbabile :spetteguless:)
Ti posso dire che noi Giovedì abbiamo fatto le Vedove 4 e come dici tu non sono molto percorribili soprattutto per il fondo bagnato, il fogliame ed un tronco su un tornante con la punta rivolta verso l'arrivo del sentiero dove se non stai attento ti ci smusi. :nunsacci:
Però ti dico anche che ci siamo fatti grandi risate per scivoloni ed altre acrobazie. :spetteguless:
Cmq onore a chi si è dato da fare per realizzare l'opera.
 

tomb

Biker spectacularis
stamani bel giro sul pinone attraverso i suoi sentierini,abbiamo fatto i pietroni bassi e il willog? il willog mai piaciuto,ma da bagnato bellino,poi giro in cava e risaliti da pulignano fino al bivio per il maneggio,dove ci sono tre bei sacconi con su scritto amianto!!!malidetti loro:omertà:,poi siamo andati a beccare il sentiero che scende fino al lago,molto bello e dissestato risaliti e preso il sent delle rose e ruzzola merda e via a casa

con il bagnato nei sassi di arenaria del pinone e' un piacere girarci,sembra di viaggiare sull'asciutto:spetteguless:
 

crazysun

Biker marathonensis
9/11/08
4.048
-1
0
prato
Visita sito
ieri bel giretto sul montalbano concluso con il caronte......mi sà che non c' era passato nessuno da un pò di tempo....nella prima parte quasi non si vede la traccia dalle foglie......abbiamo levato un pò di alberi caduti.....ma nel contesto è sempre una bella botta di adrenalina.....specialmente per me che finalmente sono riuscito a farlo tutto in sella ..:celopiùg:
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
I sentieri sono da ripulire, vedremo quello che possiamo fare. Oggi strade nuove con Conzales detto Pistacchio, siamo saliti da Cantagrillo per la salita del Cassero fino al poggio dei Papi, poi tutto sentiero di crinale passando per Casa al Vento, dove è morto Ballerini (c'è un piccolo monumento a ricordo), e S.Baronto. Peccato che siamo dovuti scendere per asfalto perchè era tardi. Bella zona, da esplorare.
 

VALTERE

Biker novus
18/2/09
22
0
0
empoli
Visita sito
nella zona di serravalle fino al cippo di ballerini i sentieri del 3oo non sono molto puliti io li faccio spesso non si trova nessuno sul sentiero non sono molto praticati dalle mtb :i-want-t:
 

Zurg

Biker urlandum
Renzo ®;5215729 ha scritto:
Preparati....:i-want-t:.a Gennaio ti porto a fare tutti sentieri che non hai mai fatto...e poi tu ti rimangi le parole :rosik:

Ragazzi Renzo ha ragione, di sentieri nuovi sul versante Sud ne troveremo diversi da ora in poi. Un gruppetto di noi Gumasiani sta ormai da 2 mesi ripulendo alcuni sentieri che vengono giù dalla Cupola. L'arrivo ,di questi sarà in Balenaia sulla strada che sale per S.Amato e sul sentiero di Vallebuia. La partenza invece sulla strada di Santa Lucia.
Al momento abbiamo una traccia pronta che parte da quota 444 mt ed arriva a 190 mt. (ponte di Balenaia)
L'obiettivo è permettere agli amanti della discesa di organizzarsi anche con risalite meccanizzate.
E' fattibile anche con bici da All Mountain, ci sono dei tratti tecnici.
A breve posto tutte le tracce con le esatte spiegazioni.

Ci aspetta un MontalbanBike seconda edizione con i fiocchi!!!

Stay Tuned

Marco:i-want-t::i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo