montalbano e dintorni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pippo81

Biker novus
9/1/09
36
0
0
43
SIGNA
Visita sito
Ciao Pippo81

Noi del Gumasio conosciamo molti sentieri del Montalbano ..... ora molti sono in ferie ma da settembre il sabato pomeriggio e la domenica mattina si riparte
se un giorno ti vuoi unire ?
Molto volentieri!!!!
Però te l'ho detto io sò arrivare fino alla chiesa del verghereto in cima alla salita!!!!!
Allora ci risentiamo!!!!! CIAO A PRESTO!!!!:i-want-t:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Molto volentieri!!!!
Però te l'ho detto io sò arrivare fino alla chiesa del verghereto in cima alla salita!!!!!
Allora ci risentiamo!!!!! CIAO A PRESTO!!!!:i-want-t:
Ma Verghereto è appena all'inizio della salita del Montalbano :nunsacci:

Comunque, stamani nessun tafano e arietta fresca nel bosco ... a uscire dal bosco però ... un'afa ! :omertà:
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
la legenda sembra vera! Oggi gran giro sul montalbano e 0 tafani 0 mosche 0 zanzare.... saranno l'antenne che con le dannosissime radiazioni tengono lontani gli insetti??

zitto zitto, sennò se ne accorgono...

è dall'88 che vado nel montalbano, da quando feci il verghereto per la prima volta (mi fermai tre volte) e tafani e mosche non ce ne sono mai stati, forse qualcosa nella zona del maneggio ma poca roba. Sarà la Telecom :-)
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Info: Vedove4 un po' troppe foglie ma si fanno, da ripulire un po', la discesa da Fornia alla Madonna del Papa (noi si chiama La Cava) recentemente ripulita dai pruni in alto si fa benissimo.
Si fa bene anche il sentiero che dal ristorante del Pinone sale fino al guard rail sull'asfalto di pietramarina, quello per intendersi che fecero per la gara di ciclissimo bike. Sembra anzi che anche i pedoni usino quello e che sia ormai diventato il sentiero principale, quello vecchio è andato in disuso.
E poi la salita di Melampo si è confermata la più dura del comprensorio :-)
 

MASO

Biker serius
19/4/07
178
0
0
SCANDICCI
Visita sito
02 settembre-tafani sul sentiero che sale ad artimino, quello che sbuca sotto il ristorante e qualcuno isolato a san martino in campo.
Per il resto confermo: zero tafani.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
zitto zitto, sennò se ne accorgono...

è dall'88 che vado nel montalbano, da quando feci il verghereto per la prima volta (mi fermai tre volte) e tafani e mosche non ce ne sono mai stati, forse qualcosa nella zona del maneggio ma poca roba. Sarà la Telecom :-)

li ho trovati nel ruzzolamerda:arrabbiat:...punto dietro al ginokkio....maremma boia...
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Willog ripulito e sistemato in alcuni punti, fatta un'altra entrata al secondo ponticino sulla destra, all'apparenza un po' più agevole.
Inoltre pulito anche lo stradello di raccordo tra il secondo pezzo delle vedove4 e la strada che da Fornia sale allo scodellino (Torre bianca), che di solito era pieno di pruni. In questo modo fatti i primi due pezzi delle vedove4, che sono un po' più agevoli, si può fare questa stradella e prendere il single trek della gara del Ciclissimo e poi imboccare il Fontemorana (Bruceto) e scendere a Bacchereto quasi tutto in single e fattibile quasi da tutti (il terzo pezzo delle vedove4 è proibitivo per i più :-)
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Volevo informarvi che stiamo aprendo un breve tratto di sentiero che corre parallelo alla Via del Colle di Limite (quella strada bianca che sale da Limite) e scende in Fenza.....
Lo chiamiamo Sentiero Delle Streghe........quando sarà completato vi forniro' i dati x percorrerlo.......l'ideatore l'ha fatto per la discesa, ma secondo me è più divertente da fare in salita, anche se in questo senso non l'ho provato......
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Renzo ®;5127157 ha scritto:
Volevo informarvi che stiamo aprendo un breve tratto di sentiero che corre parallelo alla Via del Colle di Limite (quella strada bianca che sale da Limite) e scende in Fenza.....
Lo chiamiamo Sentiero Delle Streghe........quando sarà completato vi forniro' i dati x percorrerlo.......l'ideatore l'ha fatto per la discesa, ma secondo me è più divertente da fare in salita, anche se in questo senso non l'ho provato......

bono a sapessi, cos'è Fenza?
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
bono a sapessi, cos'è Fenza?

Fenza è quel tratto in pianura che nasce da Piccaratico e dove sbucano un sacco di sentieri e costeggia il Rio dei Morticini, in estate c'è sempre sabbia ed in inverno c'è mòta.
Si imbocca alla fine della piana di Piaccaratico quando la strada sale asfaltata verso il Colle di Limite, c'è un ponticino, una madonnina e una salita cipressata lunga un centinaio di metri.....se invece della salita cipressata (La Sceriffa) stai basso sulla sx quella è la Fenza......
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Renzo ®;5127513 ha scritto:
Fenza è quel tratto in pianura che nasce da Piccaratico e dove sbucano un sacco di sentieri e costeggia il Rio dei Morticini, in estate c'è sempre sabbia ed in inverno c'è mòta.
Si imbocca alla fine della piana di Piaccaratico quando la strada sale asfaltata verso il Colle di Limite, c'è un ponticino, una madonnina e una salita cipressata lunga un centinaio di metri.....se invece della salita cipressata (La Sceriffa) stai basso sulla sx quella è la Fenza......

ah ok capito, noi di solito si fa la Sceriffa allora :-) questi nomi non li sapevo :-)
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
Renzo ®;5145126 ha scritto:
l'ho fatto a piedi in salita 20 gg fa.......è impercorribile, in qualche tratto a mala pena riuscivo ad individuare il sentiero salendo a piedi.....la parte iniziale è invasa dai rovi e si vede male anche l'imbocco :-(((

mmmmmm lo immaginavo...... vorrà dire che bisognerà trovare il tempo per pulirlo....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo