montalbano e dintorni

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
minkia che bel giro,54km anda e rianda,il pinone e' spettacolare,sasso con un grip da gomma invernale(non cinese) alla grande,cangia c'era anche marco con noi che bestia che e':medita:


Lo so che è una bestia, perchè?
Che giro gli hai fatto fare?
Se non gli hai fatto fare il Sentiero di Dante o le Vedove 4, fai caaaaaaare!!!!
 

leopra

Biker paradisiacus
9/6/09
6.154
5
0
61
soffiano legnaia
Visita sito
domani invece secondo me vien for un bel giretto di una sessantina di km abbondanti con pochissimo asfalto....fino a calzaiolo su ciclabile, s'attraversa la cassia e si sale a san casciano, su asfalto fino a chiesanova ...poco prima si fa la discesa per arrivare alla sequoia si torna sulla provinciale e si risale da la Romola, poggio valicaia, il laghetto delle ninfee, fiore, sorgente roveta, l'ascensore, montelupo
Vaia vaia, domenica m'hanno portato a fare le ciclabili, roba da pensionati, l'unica salita degna del nome, l'è stata l'ascensore, peccato che mel'hanno fatta fare in discesa...vaia vaia, io se un c'è i Cangia, sto a casa, duro piu fatica a dare l'aspirapolvere....:smile:
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
Vaia vaia, domenica m'hanno portato a fare le ciclabili, roba da pensionati, l'unica salita degna del nome, l'è stata l'ascensore, peccato che mel'hanno fatta fare in discesa...vaia vaia, io se un c'è i Cangia, sto a casa, duro piu fatica a dare l'aspirapolvere....:smile:

I timme ha creato un mostro..............:!:
 

Fedora

Biker superioris
preambolo:
alcuni ragazzi hanno incontrato un tipo sul montalbano che parlava di 4/5 piste dh freeride sul monte, forse con partenza dalle antenne.
piste che a dir suo, sono tecnicamente superiori e migliori alle piste di abetone e doganaccia. Loro son rimasti incuriositi e me ne parlavano con entusiasmo. Io cado dalle nubi, in quanto praticando più di loro tali discipline, non ne ero a conoscenza, nemmeno per sentito dire...

domanda:
dove sono? come sono? da dove partono e dove arrivano? livello?
visto che FCAAIMB mi farebbe piacere saperne di più e se possibile andarci con qualcuno a fare un giringiro.
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
Probabilmente parlavano delle Vedove e del Caronte, sentieri che partono uno proprio dalle antenne, l'altro 300 m. più avanti. Per provarli ora mi sa che non è stagione e comunque si tratta di sentieri tecnici ma anche abbastanza corti.
 

tomb

Biker spectacularis
preambolo:
alcuni ragazzi hanno incontrato un tipo sul montalbano che parlava di 4/5 piste dh freeride sul monte, forse con partenza dalle antenne.
piste che a dir suo, sono tecnicamente superiori e migliori alle piste di abetone e doganaccia. Loro son rimasti incuriositi e me ne parlavano con entusiasmo. Io cado dalle nubi, in quanto praticando più di loro tali discipline, non ne ero a conoscenza, nemmeno per sentito dire...

domanda:
dove sono? come sono? da dove partono e dove arrivano? livello?
visto che FCAAIMB mi farebbe piacere saperne di più e se possibile andarci con qualcuno a fare un giringiro.
secondo me hanno sbagliato posto.......
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Come ti ha già risposto UVDM sono sentieri corti e tecnici, sicuramente divertenti, ma da questo a dire che sono tecnicamente superiori e migliori alle piste di abetone e doganaccia ne passa un bel pò ...
 

Davide 87

Biker superioris
preambolo:
alcuni ragazzi hanno incontrato un tipo sul montalbano che parlava di 4/5 piste dh freeride sul monte, forse con partenza dalle antenne.
piste che a dir suo, sono tecnicamente superiori e migliori alle piste di abetone e doganaccia. Loro son rimasti incuriositi e me ne parlavano con entusiasmo. Io cado dalle nubi, in quanto praticando più di loro tali discipline, non ne ero a conoscenza, nemmeno per sentito dire...

domanda:
dove sono? come sono? da dove partono e dove arrivano? livello?
visto che FCAAIMB mi farebbe piacere saperne di più e se possibile andarci con qualcuno a fare un giringiro.

Ciao Fedora! ti ricordi? ci eravamo trovati in quell'agriturismo a vinci.. per quelle riprese..

Comunque tempo fa in qualche topic (ora non ricordo quale) c'era una cartina con questi sentieri, Credo che Renzo ti sappia aiutare (mi sembra le avesse postate proprio lui..)

Ciao ciao!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it

è lei o-o
comunque tutto è relativo, sono piste divertenti, ma ci si arriva sempre dopo aver pedalato..(la strada di ccesso è ufficialmente chiusa al traffico) quindi è difficile paragonarle all'Abetone, anche perchè sono ambienti diversi. Forse sul Montalbano avrai sentito dire anche di una pista che scende sempre nel versante pistoiese dalle parti di Colle di Monte Fiore (San Baronto). Quella non l'ho mai fatta.
I tratti segnalati nella mappa del Cangia cmq non sono male e in alcuni tratti ci sono anche dei passaggi trialistici.
Dobbiamo ringraziare il Tizza e co per la loro costruzione
 

tomb

Biker spectacularis
Renzo ®;3547452 ha scritto:
è lei o-o
comunque tutto è relativo, sono piste divertenti, ma ci si arriva sempre dopo aver pedalato..(la strada di ccesso è ufficialmente chiusa al traffico) quindi è difficile paragonarle all'Abetone, anche perchè sono ambienti diversi. Forse sul Montalbano avrai sentito dire anche di una pista che scende sempre nel versante pistoiese dalle parti di Colle di Monte Fiore (San Baronto). Quella non l'ho mai fatta.
I tratti segnalati nella mappa del Cangia cmq non sono male e in alcuni tratti ci sono anche dei passaggi trialistici.
Dobbiamo ringraziare il Tizza e co per la loro costruzione

il tizza sempre grande,comunque paragonarle all'abetone o doganaccia ne corre di differenza,1°non sono meccanizzate 2^ come lunghezza minima,senza contare che farle a pedali 1volta va bene, la seconda forse se sei allenato e stop.mentre le altre sono assistite da impianti
 

Fedora

Biker superioris
il tizza sempre grande,comunque paragonarle all'abetone o doganaccia ne corre di differenza,1°non sono meccanizzate 2^ come lunghezza minima,senza contare che farle a pedali 1volta va bene, la seconda forse se sei allenato e stop.mentre le altre sono assistite da impianti

grazie mille a tutti, davo per scontato che si riferissero alle caratteristiche delle traccie come paragone racing e non all'assetto impiantisco, magari!
si infatti a livello di lunghezza mi sembra di aver capito che siamo sul corto..
per risalire a pedali FCAAIMB, e ho detto tutto...

una sul san baronto versante pistoiese l'ho provata, ed era belloccia.
adesso dovrebbe essere anche migliorata.

ma piste che scendono verso empoli 'sto montalbano non ne ha?

grazie a tutti
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
ma piste che scendono verso empoli 'sto montalbano non ne ha?

grazie a tutti

non paragonabili a quelle che scendono sull'altro versante :-( Una volta c'era la dh di Porciano ma è andata in disuso. Tutte le piste che scendono sul versante dell'Arno sono mediamente facili, in sostanza sono quasi tutte piste che, anche se con difficolta e tratti tecnici, puoi fare anche in salita. Quelli del mio gruppo 'stravedono' per 'Pietroni Bassi' e 'Cacciatori di Fenza', ma non so come fare a spiegartele. Sono cmq piste assai corte che durano pochi minuti.
Forse quella più tecnica e lunga è 'i lavatoi' che scende da La Cupola (punto più alto del Montalbano) fino ai lavatoi di Faltognano.

Questa discesa è descritta qui, ma forse oggi c'è da riaprire il collegamento per le 'gobbe di cammello' e purtroppo la parte finale è stata allargata e non è più il bel single track di una volta. Anche questa via cmq non è immediatamente intuibile, perchè sul Montalbano ci sono un sacco di bivi che ti possono distrarre
 

Fedora

Biker superioris
Renzo ®;3548021 ha scritto:
non paragonabili a quelle che scendono sull'altro versante :-( Una volta c'era la dh di Porciano ma è andata in disuso. Tutte le piste che scendono sul versante dell'Arno sono mediamente facili, in sostanza sono quasi tutte piste che, anche se con difficolta e tratti tecnici, puoi fare anche in salita. Quelli del mio gruppo 'stravedono' per 'Pietroni Bassi' e 'Cacciatori di Fenza', ma non so come fare a spiegartele. Sono cmq piste assai corte che durano pochi minuti.
Forse quella più tecnica e lunga è 'i lavatoi' che scende da La Cupola (punto più alto del Montalbano) fino ai lavatoi di Faltognano.

Questa discesa è descritta qui, ma forse oggi c'è da riaprire il collegamento per le 'gobbe di cammello' e purtroppo la parte finale è stata allargata e non è più il bel single track di una volta. Anche questa via cmq non è immediatamente intuibile, perchè sul Montalbano ci sono un sacco di bivi che ti possono distrarre


bel giro renzo grazie! vedo da googlemaps quasi tutto la linea, fattibile con trail/ enduro quindi?
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
montalbanosentieriversa.jpg


Questa è più aggiornata ci sono anche Le Vedove 4 (molto belle, il ripidone finale è spettacolare).

Certamente per lunghezza non possono essere paragonati ai sentieri della Doganaccia che sarà 800 mt di dislivello mentre qui al max andiamo sui 300, ma secondo me, per il resto a mio modo di vedere, che sono un escursionista pedalatore e non un discesista, non hanno nulla da invidiare.
Il mio preferito è il Sentiero di Dante (tratto in comune a tornantini su roccette col finale della Fonte Frescolini) con breve risalita e finale delle Vedove su Bacchereto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo