montalbano e dintorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
C'è nessuno??!

Domenica se il tempo regge si voleva fare un giro in montalbano. Non essendo pratico ho trovato una traccia gpx con le vedove, furba e rientro di cupola FR. Che dite? può andar bene? consigliate altro?....se c'è del tecnico tanto meglio.

Grazie!

Ciao, domani giriamo sul monte, ma io non ho in programma di fare ne la cupola, ne la furba....parto da montelupo e credo che faremo pietroni, pistallegra, zecca, pietramarina, piagge, vedove, capanno.....poi ci dividiamo e i ragazzi che partono da seano scendono per il fontemorana e la furba, noi risaliamo e credo faremo mario e merlino.

Comunque partenza ore 8,15 dal ponte di montelupo fiorentino sulla pesa
 

claudioscott87

Biker novus
16/12/15
18
0
0
Visita sito
ciao a tutti oggi mi sono avventurato e ho fatto le vedove 4 sulle mappe c'è scritto così.il primo pezzo dalla centralina con le antenne molto bello il secondo che arriva alla strada giu impraticabile e troppo ripido x me. guardando sulla mappa c'era anche vedove 1 ma uno che abbiamo incotrato x strada mi ha detto che non è piu praticabile.è vero?
invece mi hanno detto che il sentiero nuovo sempre li alle vedove è molto bello, mi sapete dare pareri ora non ricordo come si chiama.
grazie
 

GASP!

Biker superis
29/5/09
454
2
0
empoli
Visita sito
ciao a tutti oggi mi sono avventurato e ho fatto le vedove 4 sulle mappe c'è scritto così.il primo pezzo dalla centralina con le antenne molto bello il secondo che arriva alla strada giu impraticabile e troppo ripido x me. guardando sulla mappa c'era anche vedove 1 ma uno che abbiamo incotrato x strada mi ha detto che non è piu praticabile.è vero?
invece mi hanno detto che il sentiero nuovo sempre li alle vedove è molto bello, mi sapete dare pareri ora non ricordo come si chiama.
grazie
Ciao, sono quell'uno che hai incontrato stamani :mrgreen:
La variante al secondo settore di vedove 4 è la Medicea, avrete visto il cartello all'inizio, non è più impegnativa del primo tratto che avete fatto. Oggi il geometra ha aperto anche il collegamento diretto con il capanno (ancora però non so dirti com'è)
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Vorrei ringraziare Sauro e compagnia per averci scortato sulla Furba che altrimenti avremmo trovato con difficoltà. Raffiche di vento a parte abbiamo passato una bella domenica su sentieri a tratti impegnativi.

Un complimento generale a tutti quelli che ci si fanno il mazzo.

Ho pubblicato un piccolo resoconto sul tubo.

https://www.youtube.com/watch?v=Fm041UGRcBY

Unica nota stonata la risalita sul Cupola da Carmignano.......la prossima volta studieremo meglio il percorso.
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Ieri fatto un giro sul Montalbano, era un paio di anni che non ci tornavo, é stato fatto un lavoro impressionante sui sentieri, soprattutto quelli per salire alle antenne sopra il pinone! Complimenti a chi c' ha lavorato! Anche le discede sono migliorate molto, mi sembravano più guidate e meno dritte. Bravi bravi.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ieri fatto un giro sul Montalbano, era un paio di anni che non ci tornavo, é stato fatto un lavoro impressionante sui sentieri, soprattutto quelli per salire alle antenne sopra il pinone! Complimenti a chi c' ha lavorato! Anche le discede sono migliorate molto, mi sembravano più guidate e meno dritte. Bravi bravi.
In occasione del prossimo raduno del 17 Aprile sarà inaugurato un nuovo sentiero spettacolare...... Non so cosa hai fatto ieri, sicuramente avrai da scoprire molti altri trails...:i-want-t:
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Renzo ®;7831721 ha scritto:
In occasione del prossimo raduno del 17 Aprile sarà inaugurato un nuovo sentiero spettacolare...... Non so cosa hai fatto ieri, sicuramente avrai da scoprire molti altri trails...:i-want-t:
Ciao Renzo, l' ultima volta ci siamo stati con te! A scendere, cupole, vedove, medicea e mi sembra pietre basse. A salire non mi ricordo il nome, ma quelli tutti a tornantini che dal pinone arrivano su alle antenne.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
Salve tutti, riesumo la discussione per chiedere info siccome non sono mai stato in zona.
Domenica, viste anche le previsoni buone e le temperature miti, vorrei colmare questa lacuna ed eccomi al dunque.
Vorrei sapere che tipo di terreno aspettarmi e soprattutto se drena bene, dato che sabato danno pioggia.
Grazie a chi risponderà
Luca
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Salve tutti, riesumo la discussione per chiedere info siccome non sono mai stato in zona.
Domenica, viste anche le previsoni buone e le temperature miti, vorrei colmare questa lacuna ed eccomi al dunque.
Vorrei sapere che tipo di terreno aspettarmi e soprattutto se drena bene, dato che sabato danno pioggia.
Grazie a chi risponderà
Luca
Il terreno del Montalbano è simile a quello della Roveta; trattandosi di arenaria non genera fango che si incolla e drena bene, di pozze se ne trovano davvero pochissime. Anche la roccia, nei limiti del possibile, mantiene una buona aderenza.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Mi vergogno a dirlo ma non ho mai fatto il frabibbo.. mi rivolgo a quelli dalla parte empolese, è percorribile? Si prende dall'asfalto prima della strada per conio venendo da vitolini vero? E il sentiero quello che si scende tra le scope da conio e poi si infila in quella forra con i ponticini... Si fa ancora?

Sent from my Redmi 3 using MTB-Forum mobile app
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Mi vergogno a dirlo ma non ho mai fatto il frabibbo.. mi rivolgo a quelli dalla parte empolese, è percorribile? Si prende dall'asfalto prima della strada per conio venendo da vitolini vero? E il sentiero quello che si scende tra le scope da conio e poi si infila in quella forra con i ponticini... Si fa ancora?
Quello credo si chiami le Scope-Forra del Guinzaglio, comunque ci sono sceso una decina di giorni fa ed è tutto percorribile (ovviamente nella forra è bello umido)
 

danifage

Biker serius
Mi vergogno a dirlo ma non ho mai fatto il frabibbo.. mi rivolgo a quelli dalla parte empolese, è percorribile? Si prende dall'asfalto prima della strada per conio venendo da vitolini vero? E il sentiero quello che si scende tra le scope da conio e poi si infila in quella forra con i ponticini... Si fa ancora?

Sent from my Redmi 3 using MTB-Forum mobile app
confermo anche io che ci sono passato da poco. Trovato perfetto! complimenti a chi lo tiene cosi bene!!!!!
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Torno sul forum dopo molto tempo e su questo topic (visto non uso altri social) per fare i complimenti a chi si sbatte per fare e curare i sentieri sul Montalbano.
Sabato ho fatto due sentieri nuovi per me ed entrambi bellissimi.
Poggiolungo (a salire), veramente spettacolare e impegnativo, col bagnato e la mia gomma post da fighetto mi ha sfiancato e poi l'Etrusco, bellissimo, divertente, fatto veramente bene.
Le Piagge del Lago si confermano fuori categoria.
Complimenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo