montalbano e dintorni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
Per avere un'idea dei sentieri lato pratese

16059_505286636162570_1747306448_n.jpg


254965_505300469494520_736215091_n.jpg
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
la furba l'ho fatta ier l'altro.

In alcuni punti mi sa che hanno rufolato i conghiali, sembra arata.. ma si passa bene.

E' il punto dove c'è la deviazione a destra con il ponticino in legno che si inizia a ballare... diciamo che è tutto ok il terreno ma si scivola da paura.. forse è proprio il tipo di terra.. :nunsacci:

Poi in fondo, agli ultimi bivi dopo i salti... un albero enorme caduto! E si fa male a passare anche a piedi! :arrabbiat:

Cmq raga, vorrei capire, ma qual'è il problema del montalbano che ci sono tutti questi alberi morti che vengono giù ogni 3x2? è un bosco malato, non viene fatta sufficiente manutenzione o cos'altro?

Dopo le pioggie e i venti dei giorni scorsi non vi immaginate nemmeno la quantità di alberi caduti che ci sono... :omertà:

dice anche in roveta uguale, alberi caduti a go go
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
58
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
sabato mattina io girello sul montalbano, pensavo di salire alla cupola, fare i primi 3 settori, poi riguadagnare quota, vedove 4 (primo settore) pietramarina, garatomb, campeggio, pietroni, willog, e quella cahata di sentierino che ho aperto.
Ritrovo ore 9,00 parcheggio stadio montelupo
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
50
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Noi ieri abbiamo fatto un'escursione sul Montalbano organizzata da alcuni amici di Fucecchio.
Partiti dall'Agriturismo Borgo de Lunardi di Cerreto Guidi siamo saliti da Poggio Tempesti, S.Ansano, Collegonzi fino al Birillone attraverso strade bianche e single track molto piacevoli dove fortunatamente la mota era giusta in virtù della natura del terreno di quella zona. Non conosco bene i posti dove siamo passati ricordo solo che giunti sull'asfalto di Vitolini abbiamo preso per Via Conio arrivando dopo circa 3km al Birillone innevato.
Foto di rito e da lì imbocchiamo la discesa di fronte sul versante Sud con i primi 100mt belli ghiacciati ed attraverso discese con gradoni e zig-zag nelle ulivete torniamo all'Agriturismo dove ci attende doccia calda e lauto pranzo.
Giornata memorabile vissuta in compagnia di bikers all'insegna del divertimento.
Era in programma le discese della Cupola e Guinzaglio ma le guide hanno sconsigliato il transito per il fondo con tasso di grip molto basso.
Sarà per la prox volta.
Grazie agli organizzatori per la magnifica esperienza.
 

i' geometra

Biker superis
12/1/11
311
0
0
Poggio a Caiano
Visita sito
fatta la variante??

Eravamo tentati .... ma non credo che l'avremmo fatta in sella !!! I primi due tratti invece sembrava di esser 'sorprendentemente' sull'asciutto!
Trovato Francesco (Andalidorra) e fatta con lui la 'nuova' Furba .... molto divertente.

O che c'eri anche te ieri ?
Ho trovato il Bettazzi e altri 2 a Faltognano e poi a Midolla ...

Non ci siam beccati per poco mi sa. Con il Betta ci siamo separati alla botteghina a Faltognano.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
In effetti le Vedove4 erano uno spettacolo.......!!
Io le ho fatte in testa al gruppo quando ancora non era passato nessuno...libidine!!!!
Eravamo tentati anche di fare il terzo tratto,ma poi facevamo troppo tardi x il rientro
Poi siamo andati a fare la Pozza dei Gignali e i Lavatoi......
Credo che quando siamo risaliti a Poggio Ciliegio ci siamo incontrati proprio mentre stavate imboccando le Vedove 4 (che noi continuiamo a chiamare Pilìno :spetteguless:...)
Sicuramente ci siamo incontrati quando scendevate il Piastrellato e noi lo salivamo o-o
 

i' geometra

Biker superis
12/1/11
311
0
0
Poggio a Caiano
Visita sito
Renzo ®;6068243 ha scritto:
In effetti le Vedove4 erano uno spettacolo.......!!
Io le ho fatte in testa al gruppo quando ancora non era passato nessuno...libidine!!!!
Eravamo tentati anche di fare il terzo tratto,ma poi facevamo troppo tardi x il rientro
Poi siamo andati a fare la Pozza dei Gignali e i Lavatoi......
Credo che quando siamo risaliti a Poggio Ciliegio ci siamo incontrati proprio mentre stavate imboccando le Vedove 4 (che noi continuiamo a chiamare Pilìno :spetteguless:...)
Sicuramente ci siamo incontrati quando scendevate il Piastrellato e noi lo salivamo o-o

Esatto! Ho salutato Zurg, conosco solo lui di persona. Mi ha detto il Lungo che c'eri anche te.
Per le Vedove 4, vi consiglio di aspettare a fare l'ultimo tratto (variante), ci sono degli alberi da togliere e dei tratti da allargare dalla vegetazione. La prox settimana e nelle vacanze di natale dovrebbe essere pronto. L'idea è quella di rimettere un pò in sesto tutte le Vedove 4.
Hai parlato con quei due ragazzi del vostro gruppo che hanno il trial?
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
58
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
c'e' il gheo ci ha messo le radici sul montalbano dice,tutti i giorni scava o gira,tromba mai il ragazzo??:nunsacci:


mai Luca, ho smesso, mi son dato all'ascetismo più puro, solo zappa e pedalare :-)..
...oggi ho fatto le vedove 4, ho tolto alcuni alberelli, ma c'è roba grossa nel mezzo. Poi un stronxo con moto enduro l'ha percorso in salita e ha fatto un bel solco.......Nel ripidone finale mi ci son calato :smile:
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
mai Luca, ho smesso, mi son dato all'ascetismo più puro, solo zappa e pedalare :-)..
...oggi ho fatto le vedove 4, ho tolto alcuni alberelli, ma c'è roba grossa nel mezzo. Poi un stronxo con moto enduro l'ha percorso in salita e ha fatto un bel solco.......Nel ripidone finale mi ci son calato :smile:

sei sicuro che ha fatto le vedove 4 con la moto?? non è che parli delle 2??
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
58
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
sei sicuro che ha fatto le vedove 4 con la moto?? non è che parli delle 2??


No, No, ha fatto le vedove 4....i primi 2 settori, lo stronxo ha anche tirato dritto tagliando diverse curve.....e ha fatto un bel solco. Tre alberi li ho tolti a mano poi ce n'è uno enorme sull'ultimo settore prima del ripido.....ripido? voragine!
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
No, No, ha fatto le vedove 4....i primi 2 settori, lo stronxo ha anche tirato dritto tagliando diverse curve.....e ha fatto un bel solco. Tre alberi li ho tolti a mano poi ce n'è uno enorme sull'ultimo settore prima del ripido.....ripido? voragine!

si si hai ragione... mi ero confuso però non è passato nell'ultimo settore che c'è dopo la strada bianca vero??

se lo becco mentre ci sono io ce lo ritrovano sulle vedove..... :omertà:
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
ieri vedove 4 sotto l'acqua a mille!! nonostante fosse tutto fradicio 0 fango attaccato alle ruote e "ottimo" grip. si facevano tutte senza mettere il piede a terra. Abbiamo fatto la variante e nonostante sia ancora da sistemare è già fattibile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo