montalbano e dintorni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Oggi giro su per san amato fino alla fine dell'asfalto, poi proseguimento per il sentiero dritto per girare poi subito alla prima uscita sulla destra. Salitella tosta che ho fatto a piedi perchè la ruota slittava a non finire, poi spianata dalle parti di t.s.alluccio. Dopo di che, volevo arrivare alla torre telecom ma, misteriosamente mi son ritrovato in discesa,cosi ho preseguito e son uscito al leccio secolare di faltognano. Dove avrò sbagliato? Dopo di che, son adato a vedere la zona di santa lucia, poi ritorno a casa.
 

batstef

Biker superioris
Oggi giro su per san amato fino alla fine dell'asfalto, poi proseguimento per il sentiero dritto per girare poi subito alla prima uscita sulla destra. Salitella tosta che ho fatto a piedi perchè la ruota slittava a non finire, poi spianata dalle parti di t.s.alluccio. Dopo di che, volevo arrivare alla torre telecom ma, misteriosamente mi son ritrovato in discesa,cosi ho preseguito e son uscito al leccio secolare di faltognano. Dove avrò sbagliato? Dopo di che, son adato a vedere la zona di santa lucia, poi ritorno a casa.

è un bivio dove ci si può sbagliare...pochi metri dopo l'incrocio di S.Alluccio: a sx una mulattiera sale verso le torri, a dx
scende alla Fonte del Sassone e al cimitero e poi al leccio di Faltognano.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
è un bivio dove ci si può sbagliare...pochi metri dopo l'incrocio di S.Alluccio: a sx una mulattiera sale verso le torri, a dx
scende alla Fonte del Sassone e al cimitero e poi al leccio di Faltognano.



Si, ricordo ora di aver visto una mulattiera dopo il bivio con forte pendenza ma non l'ho presa, al contrario ho preso il sentiero a fianco sulla sinistra a quello segnato nella mappa che mi ha portato direttamente a faltognano

http://goo.gl/maps/TPgm

Alla fonte del sassone stavo per arrivarci andando da santa lucia proseguendo sempre avanti poi mi son stancato e son rientrato, son arrivato a questo punto
http://goo.gl/maps/r1wz
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Salve.

Stamane son andato a santa lucia, ho proseguito dopola casa carbonaia fin subito al bivio per il per il sentiero 16 e 14. Ho dato un occhiata su internet alla carta dei sentieri ma non ho capito se, da quel punto, il 16 che va a finire a vallebuia è percorribile anche con la mtb o è solo per escursioni a piedi. Voi che dite?
 

Zurg

Biker urlandum
Salve.

Stamane son andato a santa lucia, ho proseguito dopola casa carbonaia fin subito al bivio per il per il sentiero 16 e 14. Ho dato un occhiata su internet alla carta dei sentieri ma non ho capito se, da quel punto, il 16 che va a finire a vallebuia è percorribile anche con la mtb o è solo per escursioni a piedi. Voi che dite?

Il sentiero è un pò ritto ed in un punto, a meno che non lo percorra un manico, si deve scendere, è corto data la sua pendenza. Puoi andarci male male scendi in quel pezzetto... :i-want-t:

Che carta dei sentieri hai consultato su internet?

P.s. hai matto fatto la Cupola FR? dal cancello di casa carbonaia c'è l'ingresso dell'ultimo tratto. La partenza è in alto dalla 00.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Il sentiero è un pò ritto ed in un punto, a meno che non lo percorra un manico, si deve scendere, è corto data la sua pendenza. Puoi andarci male male scendi in quel pezzetto... :i-want-t:

Che carta dei sentieri hai consultato su internet?

P.s. hai matto fatto la Cupola FR? dal cancello di casa carbonaia c'è l'ingresso dell'ultimo tratto. La partenza è in alto dalla 00.

CARTA DEGLI ITINERARI ESCURSIONISITICI
E DELLAVIABILITA' PAESAGGISTICOAMBIENTALE del comune di vinci, dice tutti i sentieri di tipo escursionistico, dove si puo andare in mtb. Il file è di 7 mega e non riesco ad allegarlo. Mai fatta la cupola freeride, sto anche con una mtb rigida.
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
ma di preciso l'indirizzo??
se scrivo "tennis club seano" non mi trova niente...:nunsacci:

https://maps.google.it/maps?hl=it&q...F-8&ei=eJNkUJ-oOYzOswar2YGAAg&ved=0CAgQ_AUoAg

praticamente vicino alla palestra Gymo's. sulla ex statale pistoiese, venendo da Poggio a Caiano verso PT per intederci, c'è la rotonda di seano con la fontana, li giri a destra verso gli impianti sportivi, dopo il piccolo ponticino sul canale c'è il parcheggio degli impianti tra cui il tennis club.
 

abarthgpa79

Biker novus
27/9/12
8
0
0
44
prato
Visita sito
ciao ragazzi, sono nuovo del forum e novello biker , ho una mtb da poco piu di un mese , sto alle fontanelle a prato e spesso vengo su prendendo il sentiero a san martino in campo , ma non ne conosco tanti sto andando un po all'esplorazione , ho trovato un video su you tube dove il biker passa da via valicarda per arrivare a san martino , qualcuno mi sa dire dove posso imboccare questo sentiero di preciso che domenica pm ci volevo fare un salto ;) , grazie per le info e complimenti sia pe il forum che per la vostra organizzazione ho letto qualche post indietro e che dire... siete dei grandi :)
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Ieri gran bel giro su valicarda, poi pulignano, però mi chiedevo, a un certo punto, in zona valicarda ce un tratto in discesa con fortissima pendenza il terreno è impercorribile o quasi, ci h provato ma nulla, stavo per cadere di brutto. Ma dopo questo tratto, il sentiero è tutto cosi?Comunque ragazzi il montalbano è veramente il regno della mtb, inoltre, ritornando al punto di origine un po dopo la biforcazione ma molto prima di cantagallo, sulla sinistra, ho visto un altro sentiero, dove c'e un cartello con segnato su se non ricordo male "trail 13 km". Lo ho percorso ma poi son rientrato, quello si sa dove va a finire?
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Purtroppo o per fortuna (dipende da che punto di vista si guarda), sul Montalbano i sentieri abbondano, perciò a volte è difficile capire se si parla dello stesso sentiero......
Dovresti darci un po' più indicazioni, la zona Valicarda è abbastanza ampia e va da Cantagallo all'Alberone,
molti sentieri sulla dx della Valicarda (salendo) sono più difficilmente percorribili, in particolar modo ci sono delle tracce che cadono ripide e sconnesse sulla strada che porta a San Martino in Campo, altri invece ritornano sulla Valicarda stessa.
Sulla sx invece sono quasi tutti più o meno percorribili, alcuni vabnno in buca (zona Le Pille), altri si raccordano con il sentiero che sale da Pulignano, altri ritornano sulla Valicarda stessa.........insomma è un bel dedalo

Stai parlando di un cartello con un segnale giallo e blu?
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Renzo ®;5890255 ha scritto:
Purtroppo o per fortuna (dipende da che punto di vista si guarda), sul Montalbano i sentieri abbondano, perciò a volte è difficile capire se si parla dello stesso sentiero......
Dovresti darci un po' più indicazioni, la zona Valicarda è abbastanza ampia e va da Cantagallo all'Alberone,
molti sentieri sulla dx della Valicarda (salendo) sono più difficilmente percorribili, in particolar modo ci sono delle tracce che cadono ripide e sconnesse sulla strada che porta a San Martino in Campo, altri invece ritornano sulla Valicarda stessa.
Sulla sx invece sono quasi tutti più o meno percorribili, alcuni vabnno in buca (zona Le Pille), altri si raccordano con il sentiero che sale da Pulignano, altri ritornano sulla Valicarda stessa.........insomma è un bel dedalo

Stai parlando di un cartello con un segnale giallo e blu?

Esattamente, giallo e blu, intanto vedo di tracciare sulle mappe di google il punto dove c'era la strada molto disconnessa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo