montalbano e dintorni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Se a qualcuno interessa, sabato mattina andiamo a fare un breve giretto sul Montalbano con ritrovo alle 8,25 al Ponte di Sovigliana partenza ore 8,30

Andremo a fare i nuovi sentieri creati nella parte bassa del monte lato Empoli: le Streghe, il Mario, Pizzicato, Pantafung e l'ultimo nato il Guinzaglio

Percorso: Fenza - Streghe - Conio - Rovi Cancello - Cerretino - Gasparre - Via Normale - (ex)single-track publiser - Trigonometrico - Innevata - 10 Comuni - Caffè al Pinone - Camping - Mario - Guinzaglio - Pizzicato - Pantafung - Fenza
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
Oggi sono stato a fare le vedove, appena imboccato il bosco sono stato assalito da una nuvola di zanzare, di quelle nostrane, belle grosse e assetate.... non è stato piacevole quindi il mio consiglio è quello di non fermarsi in cima al crinale, se vi dovete "vestire per la discesa" fatelo prima dell'ultima salita :spetteguless:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Oggi sono stato a fare le vedove, appena imboccato il bosco sono stato assalito da una nuvola di zanzare, di quelle nostrane, belle grosse e assetate.... non è stato piacevole quindi il mio consiglio è quello di non fermarsi in cima al crinale, se vi dovete "vestire per la discesa" fatelo prima dell'ultima salita :spetteguless:

Ieri sera la stessa storia, (ero abbastanza sotto il Birillone), mi sono fermato un attimo per gonfiare un po' la gomma anteriore......una tragedia!!! mentre gonfiavo dove andare a ritmo con le gambe x scacciarle....alla fine mi hanno pinzato bene bene, saro' stato fermo 45 secondi al massimo!!!

Domani facciamo lo 00 Andata e Ritorno fino alla strada Cecina Casalguidi, percìò percorreremo il crinale per 2 lunghi tratti, dovremo portare l'Autan!!!!

ìccapi
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Salve
Un paio di settimane fa son arrivato in cima a sant'amato, li dove finisce l'asfalto e comincia il sentiero che va a collegarsi con via torre san alluccio. Sarei curioso di farlo ma ho un mtb rigida vecchia ma di ottima fattura. Posso tentare? o è necessaria una full?Almeno vorrei provare a pedalare sul crinale e arrivare vicino la torre telecom. Non prendo nemmeno in considerazioni i sentieri in discesa perche non ho la giusta esperienza e il mezzo.
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
53
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Salve
Un paio di settimane fa son arrivato in cima a sant'amato, li dove finisce l'asfalto e comincia il sentiero che va a collegarsi con via torre san alluccio. Sarei curioso di farlo ma ho un mtb rigida vecchia ma di ottima fattura. Posso tentare? o è necessaria una full?Almeno vorrei provare a pedalare sul crinale e arrivare vicino la torre telecom. Non prendo nemmeno in considerazioni i sentieri in discesa perche non ho la giusta esperienza e il mezzo.

Si fa tranquillamente anche con la rigida, il fondo è discreto e non ci sono passaggi difficili.
 

bruco88

Biker serius
27/9/10
246
0
0
Cerreto Guidi
Visita sito
Salve
Un paio di settimane fa son arrivato in cima a sant'amato, li dove finisce l'asfalto e comincia il sentiero che va a collegarsi con via torre san alluccio. Sarei curioso di farlo ma ho un mtb rigida vecchia ma di ottima fattura. Posso tentare? o è necessaria una full?Almeno vorrei provare a pedalare sul crinale e arrivare vicino la torre telecom. Non prendo nemmeno in considerazioni i sentieri in discesa perche non ho la giusta esperienza e il mezzo.
lo puoi fare benissimo anche con la rigida, è una strada sterrata abbastanza larga e non troppo dissestata. se fai tutto il crinale (sentiero cai 00) e passi i ripetitori vai a finire agli scavi di pietra marina, da li puoi prendere una discesa asfaltata che ti porta sulla strada che va a carmignano, vicino alla piscina.
se non hai confidenza con le discese occhio a quella incementata che c'è dopo i ripetitori, è ripida e un po' scassata.
 

batstef

Biker superioris
Salve
Un paio di settimane fa son arrivato in cima a sant'amato, li dove finisce l'asfalto e comincia il sentiero che va a collegarsi con via torre san alluccio. Sarei curioso di farlo ma ho un mtb rigida vecchia ma di ottima fattura. Posso tentare? o è necessaria una full?Almeno vorrei provare a pedalare sul crinale e arrivare vicino la torre telecom. Non prendo nemmeno in considerazioni i sentieri in discesa perche non ho la giusta esperienza e il mezzo.

puoi provare, ma dopo Sant'Alluccio la mulattiera di crinale è abbastanza scassata e piena di sassi smossi e pure in salita...forse arrivato al crocevia di
Sant'Alluccio ti conviene girare a sx verso il versante "pratese" e poi dopo una
50ina di mt. a dx per una sterratona che procede parallela a quella "classica", ma senza alcuna difficoltà dovuta al fondo.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli, allora proverò.
Altro sentiero che mi interesserebbe è quello che si trova dietro il leccio di faltognano, ho tentato a farlo ma è tosto, poi ci sono pietraie pazzesche, pero scendedo dalla bici la cosa è gestibile per un po. Tempo fa arrivari al punto A, ho proseguito e son arrivato al punto B della mappa, al bivio ho proseguito a destra pero poi non son andato avanti perchè ho avuto la sensazione che il percorso fosse piu da enduro. Stessa cosa per il sentiero per il proseguimento dopo il punto A. Questi sentieri sono difficile come immagino?
http://goo.gl/maps/M6Ap
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
puoi provare, ma dopo Sant'Alluccio la mulattiera di crinale è abbastanza scassata e piena di sassi smossi e pure in salita...forse arrivato al crocevia di
Sant'Alluccio ti conviene girare a sx verso il versante "pratese" e poi dopo una
50ina di mt. a dx per una sterratona che procede parallela a quella "classica", ma senza alcuna difficoltà dovuta al fondo.

parola sante, passa dal versante pratese
 

batstef

Biker superioris
Grazie a tutti per i consigli, allora proverò.
Altro sentiero che mi interesserebbe è quello che si trova dietro il leccio di faltognano, ho tentato a farlo ma è tosto, poi ci sono pietraie pazzesche, pero scendedo dalla bici la cosa è gestibile per un po. Tempo fa arrivari al punto A, ho proseguito e son arrivato al punto B della mappa, al bivio ho proseguito a destra pero poi non son andato avanti perchè ho avuto la sensazione che il percorso fosse piu da enduro. Stessa cosa per il sentiero per il proseguimento dopo il punto A. Questi sentieri sono difficile come immagino?
[url]http://goo.gl/maps/M6Ap[/URL]

non sono difficili, il sentiero dopo il punto B è quello che porta alla Fonte del Sassone e, proseguendo, al bivio di S.Alluccio o, girando a dx prima della Fonte, alla spianata tra i ripetitori e Pietramarina...girando a dx come hai fatto tu si va verso Mignana, raggiungibile più agevolmente proseguendo a diritto dal punto A, e si completa un bellissimo giro a mezzacosta fino alla
chiesa di S.Giusto al Pinone...però con una rigida la vedo dura, anche se non impossibile, avrei più da obbiettare sulla stagione ( in quelle zone fa un caldo infernale :rosik: ).
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
non sono difficili, il sentiero dopo il punto B è quello che porta alla Fonte del Sassone e, proseguendo, al bivio di S.Alluccio o, girando a dx prima della Fonte, alla spianata tra i ripetitori e Pietramarina...girando a dx come hai fatto tu si va verso Mignana, raggiungibile più agevolmente proseguendo a diritto dal punto A, e si completa un bellissimo giro a mezzacosta fino alla
chiesa di S.Giusto al Pinone...però con una rigida la vedo dura, anche se non impossibile, avrei più da obbiettare sulla stagione ( in quelle zone fa un caldo infernale :rosik: ).

Quindi, si arriva proseguendo dal punto B a dritto a torre s.aluccio o alla torre telecom, mentre a destra si va a mignana. Riguardo la difficoltà posso immaginare, so solo che quandoho provato a fare quel tratto di strada fino al punto B ho avuto difficolta perchè il terreno è molto diffcile, se è tutto cosi fino alla fonte del sassone la vedo dura.Mentre, quando, da B ho provato a andare a destra (mignana) quel piccolissimo tratto mi sembrava piu gestibile anche se il sentiero è stretto. Se fa molto caldo evito, ho letto pure in qualche altre post che ci sono un sacco di zanzare a pietramarina.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo