Monopattini elettrici ok

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Mah ... se considero che aveva la precedenza, che aveva alzato il braccio per segnalare la svolta, che la prima macchina si era fermata per farlo passare e che la seconda col ciuffolo che l'aveva visto e che era in un paese estero (la normativa su velocità e resto là io non la conosco, te?), non so chi è lo sconsiderato tra lui e te :°°(:
parliamo della Russia, un posto in cui ci sono i video delle dash cam in cui si vedono carri armati tagliare la strada alle auto! :D
 
  • Mi piace
Reactions: GigioPups

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mah ... se considero che aveva la precedenza, che aveva alzato il braccio per segnalare la svolta, che la prima macchina si era fermata per farlo passare e che la seconda col ciuffolo che l'aveva visto e che era in un paese estero (la normativa su velocità e resto là io non la conosco, te?), non so chi è lo sconsiderato tra lui e te :°°(:
No Gigio non la conosco la normativa stradale estera, a volte neanche la nostra però li ci sono due cose. La seconda auto ha sbagliato perchè il conducente avrebbe potuto pensare: perchè quell'auto s'è fermata? Meglio che mi fermo anche io. Ok.
Seconda cosa, se il giovane in monopattino magari fosse andato più piano avrebbe, sempre magari eh, avuto il tempo di vedere che a quell'incrocio sopraggiungevano altri veicoli e, magari magari e magari, rallentare, evitare lo scontro, di farsi male e riempire di parolacce la seconda auto che non s'è fermata allo stop (sempre che ci fosse uno stop, non riesco a vederlo).
Screenshot_20200102-193856_YouTube.jpg
Gigio facciamo una cosa, forse sono stato troppo irruente e risposto di getto. Mettiamola così, monopattino, bici, scooter, moto, auto o camion...bisogna sempre prestare attenzione quando ci si appresta ad impegnare un incrocio e questa cosa la so per certa: il CdS Italiano prevede che anche in caso di semaforo verde, avvicinandosi all'incrocio per impegnarlo...bisogna RALLENTARE.
Penso che la prudenza debba essere messa in primo piano a prescindere dalle normative.

Per questo non mi sono pronunciato sul monopattino in se, truccato o no...il ragazzo doveva...poteva...prestare più attenzione.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
No Gigio non la conosco la normativa stradale estera, a volte neanche la nostra però li ci sono due cose. La seconda auto ha sbagliato perchè il conducente avrebbe potuto pensare: perchè quell'auto s'è fermata? Meglio che mi fermo anche io. Ok.
Seconda cosa, se il giovane in monopattino magari fosse andato più piano avrebbe, sempre magari eh, avuto il tempo di vedere che a quell'incrocio sopraggiungevano altri veicoli e, magari magari e magari, rallentare, evitare lo scontro, di farsi male e riempire di parolacce la seconda auto che non s'è fermata allo stop (sempre che ci fosse uno stop, non riesco a vederlo).
Vedi l'allegato 304181
Gigio facciamo una cosa, forse sono stato troppo irruente e risposto di getto. Mettiamola così, monopattino, bici, scooter, moto, auto o camion...bisogna sempre prestare attenzione quando ci si appresta ad impegnare un incrocio e questa cosa la so per certa: il CdS Italiano prevede che anche in caso di semaforo verde, avvicinandosi all'incrocio per impegnarlo...bisogna RALLENTARE.
Penso che la prudenza debba essere messa in primo piano a prescindere dalle normative.

ok ma... guardando dalle righe sul manto stradale....le auto si immettono sulla strada che curva...quindi ... teoricamente dovrebbero lo stesso dar precedenza visto le righe tratteggiate.... poi magari là la precedenza ce là il più grosso. ahahahah
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ok ma... guardando dalle righe sul manto stradale....le auto si immettono sulla strada che curva...quindi ... teoricamente dovrebbero lo stesso dar precedenza visto le righe tratteggiate.... poi magari là la precedenza ce là il più grosso. ahahahah
Eh lo ripeto Mc, li ci sono due errori di distrazione e imprudenza.
A Napoli c'è un detto (lo dico in Italiano): Dopo il pallone esce sempre il ragazzo.
Che significa questo? Che se per strada vedi rotolare un pallone, quasi sicuramente ci sarà qualcuno a rincorrerlo (ma anche no), ad ogni modo è un campanello d'allarme per rallentare, prestare attenzione ed eventualmente fermarsi.
Questo comportamento dovrebbe essere radicato in chi guida e se in strada in mezzo al traffico un veicolo che ci precede, a destra o sinistra che sia si ferma...un motivo ci sarà. Una buca? Quello è il meno.
Potrebbe spuntare da quel veicolo che s'è fermato qualsiasi cosa e quindi di conseguenza meglio fermarsi. E questo è il primo errore.

Il secondo: non è che per via che un auto ai ferma, in una carreggiata a più corsie, come quella nel video, allora io prendo e mi butto in mezzo perche tanto c'è lo stop. Caspita!!! Vuoi guardare con attenzione che non sopraggiunga qualcun'altro?
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Se hanno una buona potenza frenante equiparati a una bici elettrica mi sembra la cosa più ovvia, non potranno superare i 20km/h quindi non saranno più pericolosi di una qualsiasi bici.
Vietarli non ha davvero nessun senso, e prima essendo non normati ognuno faceva un po' come voleva, che é ancora peggio.
 

marioland

Biker popularis
12/4/10
72
15
0
Visita sito
Io apprezzo il monopattino elettrico. Puoi portarlo dove vuoi custodendolo personalmente e occupando poco spazio. Se fai commissioni in paese ,utilizzando la bici, devi ogni volta sperare di ritrovarla tutta intera al tuo ritorno.
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Eh ... allora circolava secondo cds :smile:
boh, non sono sicuro che sia "legale" o "illegale", parole che talvolta in alcuni paesi possono significare molto poco, un po' come l'ordinanza sui botti di capodanno a Roma.
Poi, io credo nel darwinismo sociale, o forse passo troppe ore al giorno sul GRA, per cui non mi sembra neanche troppo anormale questa situazione...

Comunque, mi accodo a marioland e kremer.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Se hanno una buona potenza frenante equiparati a una bici elettrica mi sembra la cosa più ovvia, non potranno superare i 20km/h quindi non saranno più pericolosi di una qualsiasi bici.
Vietarli non ha davvero nessun senso, e prima essendo non normati ognuno faceva un po' come voleva, che é ancora peggio.
x quello, a volte ti fai più male cadendo piano che cadendo forte..! il problema è che delle rotelle così piccole di diametro non potranno mai esser più sicure di una bici...specie x la qualità delle strade italiane..
e che senso avrebbe permettere di montar motori fino a 500w se poi devono essere limitati a 20kmH?
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Ma non ho ben capito, possono girare solo nelle piste ciclabili? O li hanno proprio equiparati alle bici e quindi possono circolare in strada coem da cds?

Ad esempio a Milano è in corso la posa di una miriade di cartelli dedicati (li ho visti settimana scorsa ma erano ancora coperti).

Se possono andare nelle ciclabili, sinceramente non ci trovo niente di male, certo, ci sarà un po' di caos in più probabilmente, ma niente di apocalittico.

E poi sta cosa di sti monopattini mi sa tanto di moda passeggera sinceramente.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Se hanno una buona potenza frenante equiparati a una bici elettrica mi sembra la cosa più ovvia, non potranno superare i 20km/h quindi non saranno più pericolosi di una qualsiasi bici.
Vietarli non ha davvero nessun senso, e prima essendo non normati ognuno faceva un po' come voleva, che é ancora peggio.
Continueranno a fare quello che vogliono come prima legge o non legge, bisogna considerare a che fascia di età vanno in mano questi monopattini.
Sono diventati di moda e molti youtuber li sponsorizzano...
La potenza frenante se si va a velocità di 20 km/h è facile sia sufficiente, ma se si sbloccano difficile lo siano... a differenza delle bici che non hanno problemi a velocità maggiori, ma soprattutto hanno una diversa stabilità, quelli sono trabicoli...
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ma non ho ben capito, possono girare solo nelle piste ciclabili? O li hanno proprio equiparati alle bici e quindi possono circolare in strada coem da cds?

Ad esempio a Milano è in corso la posa di una miriade di cartelli dedicati (li ho visti settimana scorsa ma erano ancora coperti).

Se possono andare nelle ciclabili, sinceramente non ci trovo niente di male, certo, ci sarà un po' di caos in più probabilmente, ma niente di apocalittico.

E poi sta cosa di sti monopattini mi sa tanto di moda passeggera sinceramente.
Nelle ciclabili devono andare a 6 km/h...possono viaggiare in strade con limite inferiore a 30km/h...
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Continueranno a fare quello che vogliono come prima legge o non legge, bisogna considerare a che fascia di età vanno in mano questi monopattini.
Sono diventati di moda e molti youtuber li sponsorizzano...
La potenza frenante se si va a velocità di 20 km/h è facile sia sufficiente, ma se si sbloccano difficile lo siano... a differenza delle bici che non hanno problemi a velocità maggiori, ma soprattutto hanno una diversa stabilità, quelli sono trabicoli...

Ma se qualcuno lo sblocca saranno problemi suoi, non mi sembra una motivazione valida per Vietarli.
Poi che siano anche una moda é ovvio, ma per la mobilità cittadina possono diventare una soluzione interessante
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Nelle ciclabili devono andare a 6 km/h...possono viaggiare in strade con limite inferiore a 30km/h...

Be quindi sono sanzionabili in qualsiasi strada dove il limite è superiore al 30km/h, a differenza delle bici, quindi rimangono confinati ai centri città in sostanza, per me problema risolto, non mi daranno alcun fastidio :prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma se qualcuno lo sblocca saranno problemi suoi, non mi sembra una motivazione valida per Vietarli.
Poi che siano anche una moda é ovvio, ma per la mobilità cittadina possono diventare una soluzione interessante
Veramente saranno problemi di tutti, visto che i controlli non li farà nessuno.
Come non li fanno sulle ebike sbloccate
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and Tc70

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Nelle ciclabili devono andare a 6 km/h...possono viaggiare in strade con limite inferiore a 30km/h...
Be quindi sono sanzionabili in qualsiasi strada dove il limite è superiore al 30km/h, a differenza delle bici, quindi rimangono confinati ai centri città in sostanza, per me problema risolto, non mi daranno alcun fastidio :prost:
falso.
la nuova legge li equipara alle biciclette nel codice della strada.
Possono circolare su strade urbane ed extraurbane dove non sia vietato alle bici, qualsiasi limite esse abbiano (anche i 90km/h sulle extraurbane) e sulle piste ciclabili. Non possono circolare sui marciapiedi.

Per circolare su strada e ciclabili devono essere limitati a 20km/h
Per circolare nelle aree pedonali devono avere un limitatore a 6km/h
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
falso.
la nuova legge li equipara alle biciclette nel codice della strada.
Posono circolare su strade urbane ed extraurbane dove non sia vietato alle bici, qualsiasi limite esse abbiano (anche i 90km/h sulle extraurbane).

Per circolare su strada e ciclabili devono essere limitati a 20km/h
Per circolare nelle aree pedonali devono avere un limitatore a 6km/h
Ormai è tutto equiparato alle biciclette... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma se qualcuno lo sblocca saranno problemi suoi, non mi sembra una motivazione valida per Vietarli.
Poi che siano anche una moda é ovvio, ma per la mobilità cittadina possono diventare una soluzione interessante

Alt...se permetti son anche problemi miei,(tuoi, nostri) se uno di questi cogli@ni mi viene addosso a 60 orari mi massacra, magari ai 20 di legge riesce anche a fermarsi in tempo, perchè voglio vedere chi in barba alle leggi, trucca questi e-monopattini, se gli cambia pure l'impianto frenante, essendo l'originale non predisposto per certe velocità...e se non mi massacra, sta pur certo che riscopre il gusto di usare le gambe per spostarsi...tutte e 4...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Etien and mcpelo68

Classifica mensile dislivello positivo