Monocross diretti da dh

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale@Gravity

Biker serius
9/5/10
163
0
0
Voghera
Visita sito
mi sembrano tutte osservazioni e punti di vista interessanti, a cui ne aggiungo uno e cioè che il monocross diretto ti da quasi zero preoccupazioni per ciò che riguarda la cura e manutenzione; una bici con leveraggi o bielle (vedi la mia) ti fa pensare quando prendi una sassata sotto o quando è molto sporca (cioè quasi sempre anche sull'asciutto).
Poi se la bici la tieni qualche anno come giusto che sia chi ti dice che il carro non lavori più allineato ? Col monocross diretto è molto difficile che accada.

Mi scuso con i possessori della GT Fury che è una bici bellissima !
Non l'avevo considerata causa l'i-drive che però effettivamente non fa parte del sistema ammortizzante.

Una curiosità come funziona l'i-drive GT con monocross diretto in discesa (so che è ok per rilanciare/pedalare) ma in discesa pura che sensazione si ha ?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
mi sembrano tutte osservazioni e punti di vista interessanti, a cui ne aggiungo uno e cioè che il monocross diretto ti da quasi zero preoccupazioni per ciò che riguarda la cura e manutenzione; una bici con leveraggi o bielle (vedi la mia) ti fa pensare quando prendi una sassata sotto o quando è molto sporca (cioè quasi sempre anche sull'asciutto).
Poi se la bici la tieni qualche anno come giusto che sia chi ti dice che il carro non lavori più allineato ? Col monocross diretto è molto difficile che accada...


E' vero che se uno snodo non c'è non può prendere gioco, ma ti risulta che la maggior parte degli snodi sui leveraggi ciocchino? A me no, se il telaio è realizzato a dovere. Piccola nota: gli unici due telai che ho rotto erano entrambi dei monopivot, a dimostrazione del fatto che non è lo schema adottato a fare la solidità e l'affidabilità di un telaio.
Perchè mai una bici con leveraggi ti dovrebbe far pensare ogni volta che prendi una sassata sotto? Se i leveraggi non sono in posizione esposta, e direi che nella maggior parte dei casi non lo sono, non c'è alcun motivo per cui ci si debba preoccupare più di quanto si faccia con un monopivot.
Sul disallineamento del carro nel tempo non saprei, ma penso che dipenda più da qualità realizzativa e dimensionamenti che dallo schema utilizzato.

Il monopivot presenta inoltre un punto debole inconfutabile: fra tutti, è lo schema più affetto da luoghi comuni :mrgreen:
 

Ale@Gravity

Biker serius
9/5/10
163
0
0
Voghera
Visita sito
E' vero che se uno snodo non c'è non può prendere gioco, ma ti risulta che la maggior parte degli snodi sui leveraggi ciocchino? A me no, se il telaio è realizzato a dovere. Piccola nota: gli unici due telai che ho rotto erano entrambi dei monopivot, a dimostrazione del fatto che non è lo schema adottato a fare la solidità e l'affidabilità di un telaio.
Perchè mai una bici con leveraggi ti dovrebbe far pensare ogni volta che prendi una sassata sotto? Se i leveraggi non sono in posizione esposta, e direi che nella maggior parte dei casi non lo sono, non c'è alcun motivo per cui ci si debba preoccupare più di quanto si faccia con un monopivot.
Sul disallineamento del carro nel tempo non saprei, ma penso che dipenda più da qualità realizzativa e dimensionamenti che dallo schema utilizzato.

Il monopivot presenta inoltre un punto debole inconfutabile: fra tutti, è lo schema più affetto da luoghi comuni :mrgreen:

devo dire che la mia bici in quanto a qualità non è male anzi, ma l'idea di avere un bel ELKA o DOUBLE BARREL e giocarci senza altre variabili (avendo cioè linearità assoluta di un monocross diretto) unita al senso di solidità che ti da e alla rigidità...mi intriga non poco.
Credo che anche il peso del carro posteriore di un monopivot diretto abbia la sua importanza; Lapierre ad esempio fa un carro in carbonio con leveraggi forse perchè essendo più leggero è più sensibile ma temo non molto rigido.
Le Orange 224 mi piace (ce l'ha anche un mio amico) ma manca una taglia lunga; la Morewood Izimu 2012 mi pare una gran bici anche per il monopivot eccentrico con cui cambiano gli angoli con la compressione della sospensione.
 

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
considerando che il termine MONOCROSS per quanto usato è errato in quanto significa "con un solo ammortizzatore" (coniato da yamaha nel 79) e sarebbe quindi più corretto usare MONOPIVOT (con un solo infulcro), non comprendo bene il mex di Teo
se stanno scomparendo, un motivo ci sarà... secondo me ce ne sono più di uno, a chi piace il monocross, un'assistenza data dai levereggi per ottimizzare la curva di compressione porta sicuramente più vantaggi rispetto ad un ammo diretto, per sofisticato che sia, quindi è logico che ci si stia spostando verso quella direzione, anzi, il monopivot credo stia crescendo come presenza specie sulle DH.


per quanto riguarda i marchi DH dovrebbero esserci:
Airborne Taka
Alutech (pudel?)
Corsair Maelstrom
Foes RS7 e DHmono
GT Fury
Morewood Zama e Izumu
Nicolai ufo
Onion Ogre
Orange 224
+ i vari G-boxx stile Brooklyn, Zerode ecc.
+ altri che sicuramente dimentico

A mio parere il monopivot ha le sue belle caratteristiche che potrebbero anche funzionare in DH, a patto di essere ben progettato su un ammo specifico e con un fulcro ben dimensionato. però lo vedo molto meglio per Fr o anche 4X.


Se posso andare leggermente OT il mio dubbio non è tanto perchè in DH si preferisce un link (max sensibilità e progressione) ad un monopivot (leggerezza, semplicità, reattività), ma perchè ci sono così tanti push shock invece che pull shock. E dire che il cambiamento non sarebbe traumatico come invece rifare un telaio passando dal monopivot al link
 

Mitzkal

Biker augustus
Airborne Taka
Toh, la vecchia IH Yakuza! Ok, ma se c'è un carro che flette: eccovelo servito.
Alutech (pudel?)
Ok, adoro la G-Boxx personalmente, pur non avendola mai provata :il-saggi:
Corsair Maelstrom
No, ha un leveraggio concentrico al BB.
Foes RS7 e DHmono
No, entrambe hanno leveraggi.
Ok.
Morewood Zama e Izumu
Ok, ma la prima è un FR.
Ok.
Brrr... Ok.
Ok.
+ i vari G-boxx stile Brooklyn, Zerode ecc.
Brooklyn è un pullshok "inverso" con il rinvio della catena.
Zerode è una sorta di quadrilatero derivato dalla leggendaria Lahar.
Degli altri G-Boxx qualcuno è diretto.

E comunque, per rispondere ad un post precedente, non è detto che niente biellismi significhi lineare, anzi...
 

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
Alutech G-boxx?? (non sono sicuro del nome)


la Corsair ha un leveraggio?


la Foes al max ha una guida



Orion se preferisci c'è la MP5


le Morewood Zama e izumu sono praticamente la stessa bici con differenti sospensioni



per quanto riguarda i g-boxx hai ragione, mi sono spiegato male. Intendevo bici che hanno il cambio nel telaio tipo Brooklyn ecc, però effettivamente potevo fare un es. migliore
Krutor va meglio?
 

Mitzkal

Biker augustus
Ah, già, la Corsair ha cambiato telai, ero rimasto indietro. L'Alutech è il Pudel G-Boxx.
La Foes è assistita:
2010_DHS_Mono.jpg.scaled.1000.jpg
 

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
hai ragione, la MONO (cambiategli nome..) l'ho sempre vista fotografata montata lato dx e non ho mai notato il link


un po' come le Chumba che sembra non abbiano link e invece l'hanno piccolino anche se poi non è altro che uno dei primi sistemi Yamaha che chiamava monocross...

tra i monopivot dovrebbe esserci anche la semisconosciuta Purgatory Chocolate
 

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
certo che se escludiamo i marchi meno noti e quelli che hanno delle sorelle maggiori (o prototipi) più votate alla dh pura, di monopivot ne rimangono pochi..
Alutech ha la keiler
Corsair la Crow
Morewood la Makulu
Nicolai ne ha un sacco tutte link
e anche Orange sta lavorando su un prototipo con link
forse rimane solo GT e il suo I-drive, e la cosa fa impressione pensando che GT nella DH era storicamente legata al link

Però c'è da capire quanto questa estinzione sia dovuta allo schema e quanto invece alla disposizione di ammortizzatori sempre più ingombranti che non riescono a trovare spazio nei telai, specie se teniamo conto di progressività, scarico forze e posizionamento dei pesi.

Per quanto riguarda le differenze dei due sistemi, può essere interessante leggere alcune recensioni tecniche sulle moto KTM e sul fatto che nel cross usi il link e nell'enduro preferisca il diretto (seppur con ammo specifico PDS)

ad es. guardate come cambia la curva di un diretto semplicemente cambiando la molla
http://www.racetech.com/articles/ktm.htm
 

roxy kid

Biker urlandum
14/1/10
561
0
0
Tortona
Visita sito
Anche se non è un monocross puro, mi manca la mia mongoose ogni tanto... mi ero talmente abituato a guidare da selvaggio in alcuni tratti di pista a caldirola, che ora con la mde69 non mi ci ritrovo più... certo facevo 5 discese ed ero morto, ma aveva un uscita dale curve impressionante
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
continuo a leggere estrema confusione e dati errati negli interventi di baddog .. una buona parte già evidenziati da mitzkal ... gli ultimi mi permetto di correggerli io


la keiler non è un monopivot .. forse intendi la pudel

orange non lavora a un monocross indiretto da 2 anni .. che comunque è sempre rimasto allo stato di prototipo

GT sono sicuramente oltre 10 anni che utilizza esclusivamente monocross diretti per i modelli da DH



mi pare ci sia molta voglia di informare .. ma poca di informarsi .. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
Frenk leggi bene dai.
Ho scritto che molte case che hanno dei modelli da DH monopivot, in realtà hanno anche un modello superiore ancora più da DH che usa il link, come appunto il caso di Alutech con la Keiler e degli altri esempi. Trattasi di una riflessione
certo, se si legge solo l'ultima riga di un topic e pure male.....

cosa sia un monocross indiretto mi farebbe piacere se me lo spiegassi, però questa è una Orange 2011 con link. poi se non lavorano vai a licenziarli (per il discorso prototipo ti riinvito a leggere meglio)


GT STORICAMENTE (che non significa attualmente) vinceva con le varie RTS o STS con il link contro tanti monopivot, e solo recentemente (se non erro 3 anni) è tornata alla DH dopo una LUNGA PAUSA senza più il link e quindi al contrario degli altri che lo hanno adottato.
l'ultimo es. di GT con link risale al particolare mod con g-boxx che però era più un FR.
Come fai ad affermare che fa DH da 10 anni?

Mitzkal ha fatto benissimo a correggere che la Foes Monodh non è un mono e lo ringrazio. Mica è una gara a chi le indovina tutte, solo cercare di fare un elenco che aiuti la discussione e se c'è un errore si corregge.
Il resto della "buona parte dei dati errati" fatico un po' a trovarlo, ma se ci sono permettiti pure di correggerli

mi pare ci sia molta voglia di polemizzare .. ma poca di parlare di tecnica ..
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
cosa sia un monocross indiretto mi farebbe piacere se me lo spiegassi, però questa è una Orange con link. poi se non lavorano vai a licenziarli

i monocross indiretti sono quelli che non comprimono l'ammo direttamente ma lo fanno indirettamente tramite dei link o rinvii ... nozioni elementari direi

questa strange (nome con cui orange storicamente indica i prototipi su cui sta studiando e ancora lontani dalla commercializzazione) è un monocross indiretto ... progetto che andava a cercare di rendere progressivo il carro REGRESSIVO della 224 ... prototipo abbandonato circa 2 anni fa (senza mai vedere la produzione per il pubblico) in favore della successiva "strange" .. attuale 322 .. prossima alla commercializzazione


GT STORICAMENTE (che non significa attualmente) vinceva con le varie RTS o STS con link (contro tanti monopivot) e solo recentemente è tornata alla DH dopo una LUNGA PAUSA senza più il link e quindi al contrario degli altri che lo hanno adottato.
l'ultimo es. di GT con link risale al mod con g-boxx che però era più un FR. Che faccia DH da 10 anni con il monopivot è abbastanza campato in aria.

se parli di rts o sts .. l'aggettivo giusto è PREISTORICAMENTE .. e non storicamente
il tuo recentemente invece fa riferimento alla storia di GT in DH degli ultimi 12 anni almeno (non ricordo precisamente quando fosse uscita la DHi) .. con DHi appunto .. prima versione a tubi e poi monoscocca .. e ora la fury
non so cosa intendi per DH .. ma i modelli sono questi ... e di campato in aria vedo solo i tuoi commenti

mi pare ci sia molta voglia di polemizzare .. ma poca di parlare di tecnica ..

non è voglia di polemizzare .. è passione ... e sulla mia passione ho piacere che si dicano cose giuste ... e non approssimative e/o errate

credo che volendo parlare di tecnica ... si farebbe bene a informarsi prima quanto basta
 

don_bat

Biker serius
3/10/10
146
0
0
casteggio - pavia
Visita sito
Bike
Giant Glory
io ho una bergamont..big air a monocross (monopivot), monopiastra e la trovo molto molto divertente...certo non bisogna magari guardare un cronometro, ma se ci si vuole divertire credo che basti l'ignoranza di un bel monocross con paio di regolazioni, e poi ci penseranno le gambe a fare il resto..daltra parte non possiamo nemmeno pretendere che la bici si guidi da sola o che debba fare tutto lei...
 

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
purtroppo vedo che siamo ancora alla terminologia monocross diretti e indiretti invece di parlare di monopivot e link, e questo mi spiace perchè crea solo caos.
Se si vuole partire dalle "nozioni elementari" del mono a me va bene. Però se già Vouilloz viene considerato preistorico....

tralascio i temi Orange e Gt (chiunque può informarsi) dove sento rumore di specchi scivolosi, ma il tema della discussione è:
Ciao, ho fatto una recensione di tutte le bici da DH/FR in produzione 2012 con sistema ammortizzante a monocross diretto e ragazzi stanno sparendo !
Gli unici marchi che ancora credono e realizzano bici da discesa con tale sistema sono Morewood (con la Izimu da Dh e la Zama da Fr) e Orange (con il 224 da Dh e il Patriot da Fr); non più MDE.
Vista l'attuale evoluzione degli ammortizzatori a me pare davvero un peccato.

Che ne pensate ?
Esistono altri marchi che costruiscono ancora mono diretti da DH ?

sono intervenuto perchè non ho capito un post di Teo e già che c'ero ho cercato di dare un minimo di apporto con elenchino e parere personale.
Se Frenk ha un elenco diverso e una sua opinione a me fa piacere leggerla, se invece si vuole solo polemizzare no grazie
 

AL€$$IO

Biker tremendus
25/12/05
1.018
0
0
ZENA
Visita sito
Bike
Più di una
La mia attuale MDE Crab, monopivot, è sempre stata oggetto di considerazioni (scherzose e non) che portavano a denigrare il sistema di sospensione.
Io personalmente, dopo 3 anni, sono d'accordo sul fatto che vada guidata con un pò più di aggressività rispetto ad un sistema più complesso (es. Trek Session 88, per fare un esempio di bici di amici con cui giro), ma non trovo alcun difetto che possa giustificare l'eventuale scomparsa del sistema.
Per come la vedo io è un sistema sincero.
Lo scassato lo senti nel culo, l'ammo va ben regolato (nel ritorno soprattutto) per non prendere la sella nelle palle, ma alla fine da sempre soddisfazione, perchè sei tu a guidare il mezzo e non il contrario...
Fa il suo dovere e non sfigura.

Tutto è ovviamente un parere personale.

P.S.
Sto montando la mia nuova bike, una Nukeproof Scalp, che ho scelto anche perchè mi piace esteticamente e che avrei preso anche se fosse stato un monopivot diretto.
 

ANDREAX76

Biker serius
27/8/08
198
9
0
48
imperia
Visita sito
Bike
Canyon
Secondo me non è tanto la frenata che pone dei limiti,
la frenata col monocross ti impone di farla diversamente da come faresti su un vpp per esempio,
questo cambia lo stile di guida, non necessariamente deve essere un difetto.
il monocross tende a renderti tutto cio' che ti passa sotto la
ruota posteriore, e ahime,questo 'problema' naturalmente si sente
meno con l'aumentare della velocità.
(come in tutte le mtb prova a fare una scalinata piano e poi ripetila veloce,c'e' un grande differenza).
Secondo me, ma questa è la mia impressione,
cio' che devi gestire col monocross è lo spostamento del peso che ti trasmette.
Se prendi un bel pietrone il carro te lo rende tutto, piu' che con altri tipi di carro,
quindi se riesci a prenderlo veloce hai meno 'scalcio' del retro,se no devi gestirlo tu,
arretrando o avanzando sulla bici in modo da compensarlo.
Detto questo, rimane il fatto che il monocross in alcuni percorsi è decisamente piu' intuitivo e divertente
rispetto ad altri sistemi che azzerano cio' che passa sotto le tue ruote!
 

Classifica mensile dislivello positivo