Monocorona VS Doppia - Efficenza meccanica

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao a tutti mi sono letto tutta la discussione ma mi è rimasto un dubbio, sono infatti in procinto di passare a una 29" scegliendo tra due modelli front simili come allestimento, che variano principalmente per la trasmissione, una procaliber che monta 26/36 con 11-42 e una raven con 32 10-50. Considerando che farei l'upgrade da una Lancer 26" con la "vecchia" tripla con la quale mi capita di usare il rampichino nelle salite più impegnative (per me), quanto influisce il mio (poco) allenamento di gamba e fiato sulla scelta della nuova mtb per affrontare meglio le salite? Grazie!

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Tra le due la doppia un poco più corta indubbiamente lo è ma la differenza è così esigua da non fare da discriminante.
Tra le due trasmissioni io andrei sicuramente sul mono... troppo più comodo e in futuro rivendibile.

Rispetto ad una tripla il livello è quello e non credo avessi rapporti più corti.
 
  • Mi piace
Reactions: Matt-7

Orlo67

Biker serius
16/12/15
111
20
0
Visita sito
Sono possessore di una camber comp originariamente montata con doppia 2x10 e mi ci trovavo bene ... però quando c'era il fango tutto quel pallotto che si formava sul deragliatore proprio non lo sopportavo... alcune volte addirittura ne bloccava il funzionamento... passato al mono corona 11-46 con la 30 o 32 (dipende dai percorsi e dal periodo... nel senso in estate piena faccio percorsi più scorrevoli e aperti per evitare i maledetti tafani. ....) e non torno più indietro... mi sono trovato benissimo tutto funziona benissimo ...si sicuramente ci vuole un Po più di gamba ma niente di impossibile con il 30 46 si sale da per tutto... a già.. tornando al fango in un uscita di qualche giorno fa con altri due miei amici uno con doppia e l altro con tripla siamo arrivati in fondo ad una discesa con loro che si sono dovuti fermare perché il fango gli aveva bloccato il deragliatore ed erano impossibilitati di fare la salita successiva... e giù madonne e accidenti per pulire tutto un Po anche a me che avevo scelto il percorso ... Io sono passato indenne pieno di fango si.. ma funzionava tutto senza problema è senza quei pallotti ........
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Ciao a tutti mi sono letto tutta la discussione ma mi è rimasto un dubbio, sono infatti in procinto di passare a una 29" scegliendo tra due modelli front simili come allestimento, che variano principalmente per la trasmissione, una procaliber che monta 26/36 con 11-42 e una raven con 32 10-50. Considerando che farei l'upgrade da una Lancer 26" con la "vecchia" tripla con la quale mi capita di usare il rampichino nelle salite più impegnative (per me), quanto influisce il mio (poco) allenamento di gamba e fiato sulla scelta della nuova mtb per affrontare meglio le salite? Grazie!

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Sicuramente il 26-42 risulta più agile del 32-50 ma personalmente se dovessi tornare alla doppia vorrei un pacco pignoni ravvicinati e non con i salti da 6 denti come nel monocorona...
P.s. se valuti l'acquisto di un telescopico avere la doppia da un po' di noia per il comando in più da gestire.
P.p.s. valuta prima di acquistare la nuova bici che tipo di ruote e/o coperture sono installate , se il loro peso è alto andranno ad influenzare molto negativamente l'aspetto dinamico della bici e la "pesantezza " nei rilanci...
 

Daniele001net

Biker serius
2/11/17
252
36
0
42
Perugia
Visita sito
Bike
XXX
Io sono passato da una Treck 26 pollici con la tripla ad una 29 con il 32*(10-50)...mi trovo benissimo. Poi la doppia ha i suoi pregi tipo minore usura della catena e dei pignoni...alla fine è una moda. Comunque ti dico che il monocorona di SRAM è fantastico.
 
  • Mi piace
Reactions: Matt-7

Matt-7

Biker novus
9/9/13
10
0
0
Visita sito
Guarda io sono passato da una cannondale primi anni 90 con il 22/32/42 e dietro 11/28 che ho usato 6 mesi poi sono passato a una cannondale f29 team col monocorona 30 e dietro 10/42 e mi sono trovato bene malgrado erano solo pochi mesi che pedalavo.
La focus a differenza della mia poi ha il 50 dietro quindi tanto meglio...

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
Grazie mille per il tuo contributo, magari tu però hai 20 anni in meno e un bel po' di gamba in più Hahaha

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Matt-7

Biker novus
9/9/13
10
0
0
Visita sito
Tra le due la doppia un poco più corta indubbiamente lo è ma la differenza è così esigua da non fare da discriminante.
Tra le due trasmissioni io andrei sicuramente sul mono... troppo più comodo e in futuro rivendibile.

Rispetto ad una tripla il livello è quello e non credo avessi rapporti più corti.
Grazie, il diametro diverso delle ruote ha comunque la sua influenza o intendevi considerando anche quello?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Grazie mille per il tuo contributo, magari tu però hai 20 anni in meno e un bel po' di gamba in più Hahaha

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Ho 26 anni e peso 80kg ma soprattutto quando sono passato al mono la bici la usavo solo da 6 mesi era la prima esperienza e facevo pochissimi km e soprattutto poco dislivello quindi immagina che gamba...
Con il 32/50 anche uno che prova per la prima volta una bici non lo può sentire troppo "duro" alla prima salita non avrà il fiato ma il rapporto è per tutti

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Matt-7

Matt-7

Biker novus
9/9/13
10
0
0
Visita sito
Sicuramente il 26-42 risulta più agile del 32-50 ma personalmente se dovessi tornare alla doppia vorrei un pacco pignoni ravvicinati e non con i salti da 6 denti come nel monocorona...
P.s. se valuti l'acquisto di un telescopico avere la doppia da un po' di noia per il comando in più da gestire.
P.p.s. valuta prima di acquistare la nuova bici che tipo di ruote e/o coperture sono installate , se il loro peso è alto andranno ad influenzare molto negativamente l'aspetto dinamico della bici e la "pesantezza " nei rilanci...
Esatto c'è anche il discorso peso , le bici montano entrambe le dt Swiss M1900 ma, vuoi perché una è boost e l'altra no, una ha la doppia e l'altra il monocorona, e varie che di sicuro mi sfuggono, ci dovrebbe essere un mezzo kg abbondante di differenza a favore della focus

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Matt-7

Biker novus
9/9/13
10
0
0
Visita sito
Io sono passato da una Treck 26 pollici con la tripla ad una 29 con il 32*(10-50)...mi trovo benissimo. Poi la doppia ha i suoi pregi tipo minore usura della catena e dei pignoni...alla fine è una moda. Comunque ti dico che il monocorona di SRAM è fantastico.
Sarebbe più o meno il salto che farei io, davanti ho 22/32/44 e dietro 11/34, quindi passerei dal rampichino 22x34 al 32x50 però mi consola il fatto che altri abbiano fatto il salto di trasmissione non avvertendo controindicazioni [emoji3][emoji106]

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.081
4.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Probabilmente in qualche discussione il tema è già stato affrontato (è uno dei duelli da bar perfetti...) ma pongo un altro punto sul tavolo, premesso che ho avuto tre trasmissioni doppie negli ultimi anni (shimano xt 2x10, sram x0 2x10 e shimano xt 2x11) e sto meditando di provare il mono, almeno per provarlo (comunque ho qualche amico che dal mono è tornato alla doppia).

Il discorso della lunghezza gabbia: io già con l'11/42 ho piegato due volte forcellino e una volta la gabbia, in discese scassate. Il 50 con la sua gabbia rasoterra non lo vedete come un piccolo problema?

Per quanto riguarda l'uso, l'XT M8000 io lo uso come un mono: il 36 finché siamo su asfalto o scorrevole, appena comincia l'escursione vera metto il 26 e uso solo il manettino dx, senza grossi problemi nemmeno sui pignoni estremi, magari la linea catena non sarà sempre ottimale ma francamente non mi disturba, il gruppo gestisce bene e in modo fluido, al limite cambierò la catena un po' prima.
Anche il fango non l'ho mai visto come un problemone, non mi ha mai fermato.

Per me (ma magari dopo che provo il mono cambio idea) l'unico problemino è a volte trovare il comando del reverb al volo, magari sul tosto in discesa, essendo messo sopra visto che sotto c'è il comando del deragliatore.

peso e fango secondo me sono trascurabili, mi chiedevo solo il discorso lunghezza gabbia.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie, il diametro diverso delle ruote ha comunque la sua influenza o intendevi considerando anche quello?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Intendevo tutto considerato. Certo però, sono sincero, non pensavo avessi addirittura un 22/34 su ruote da 26" che è più corto di un 30/50 su 29". Parliamo di un rapporto "criceto".
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Probabilmente in qualche discussione il tema è già stato affrontato (è uno dei duelli da bar perfetti...) ma pongo un altro punto sul tavolo, premesso che ho avuto tre trasmissioni doppie negli ultimi anni (shimano xt 2x10, sram x0 2x10 e shimano xt 2x11) e sto meditando di provare il mono, almeno per provarlo (comunque ho qualche amico che dal mono è tornato alla doppia).

Il discorso della lunghezza gabbia: io già con l'11/42 ho piegato due volte forcellino e una volta la gabbia, in discese scassate. Il 50 con la sua gabbia rasoterra non lo vedete come un piccolo problema?

Per quanto riguarda l'uso, l'XT M8000 io lo uso come un mono: il 36 finché siamo su asfalto o scorrevole, appena comincia l'escursione vera metto il 26 e uso solo il manettino dx, senza grossi problemi nemmeno sui pignoni estremi, magari la linea catena non sarà sempre ottimale ma francamente non mi disturba, il gruppo gestisce bene e in modo fluido, al limite cambierò la catena un po' prima.
Anche il fango non l'ho mai visto come un problemone, non mi ha mai fermato.

Per me (ma magari dopo che provo il mono cambio idea) l'unico problemino è a volte trovare il comando del reverb al volo, magari sul tosto in discesa, essendo messo sopra visto che sotto c'è il comando del deragliatore.

peso e fango secondo me sono trascurabili, mi chiedevo solo il discorso lunghezza gabbia.
Domanda: che rapporto usavi in queste discese scassate? Io in discesa tengo rapporti lunghi se non il più lungo e con il mono sono sicuro che la gabbia del cambio è orizzontale e non verticale. Se te magari scendi con la catena sulla corona più grande o sulla corona piccola ma sul pignone 21 anche con un cambio a gabbia media ecco che ti ritrovi la puleggia inferiore ben più bassa che con il mono a gabbia lunga sul pignone piccolo che è in posizione orizzontale.

Tanto per dire che è tutto molto relativo, dipende dai percorsi, dalle abitudini... e dalla fortuna.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.081
4.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Domanda: che rapporto usavi in queste discese scassate? Io in discesa tengo rapporti lunghi se non il più lungo e con il mono sono sicuro che la gabbia del cambio è orizzontale e non verticale. Se te magari scendi con la catena sulla corona più grande o sulla corona piccola ma sul pignone 21 anche con un cambio a gabbia media ecco che ti ritrovi la puleggia inferiore ben più bassa che con il mono a gabbia lunga sul pignone piccolo che è in posizione orizzontale.

Tanto per dire che è tutto molto relativo, dipende dai percorsi, dalle abitudini... e dalla fortuna.

Risposta esauriente: due volte avevo effettivamente un rapporto ancora agile perché sbucavo da un salitone e per entusiasmo mi sono buttato giù subito.
Alla prima cambiata, dopo qualche centinaio di metri, quando stavo appunto buttando giù, mi sono accorto del danno.

Nel terzo caso invece ero già sui pignoni piccoli ma magari è stata sfiga.
Effettivamente quello che scrivi ha senso, grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider
T

tricycle

Ospite
Io sono passato da una Treck 26 pollici con la tripla ad una 29 con il 32*(10-50)...mi trovo benissimo. Poi la doppia ha i suoi pregi tipo minore usura della catena e dei pignoni...alla fine è una moda. Comunque ti dico che il monocorona di SRAM è fantastico.

Per quanto riguarda usura ho una esperienza diversa: mono sram ho cambiato solo catena dopo 1900 km e adesso a 3600 km ancora tutto ok.

Per domanda iniziale,
Andrei di mono, se poi, X poco allenamento o per tipo percorsi ti senti poco agile puoi sempre mettere la 30

Se hai da gestire telescopico la doppia da un po’ di noia in più

Ad ogni modo pedali con entrambe le soluzioni
 
  • Mi piace
Reactions: Matt-7

Matt-7

Biker novus
9/9/13
10
0
0
Visita sito
Per domanda iniziale,
Andrei di mono, se poi, X poco allenamento o per tipo percorsi ti senti poco agile puoi sempre mettere la 30

Se hai da gestire telescopico la doppia da un po’ di noia in più

Ad ogni modo pedali con entrambe le soluzioni

Alla fine credo farò così...andrò di Gx Eagle e valuterò cambio corona dopo prime impressioni.. Pur non avendo il telescopico da gestire sicuramente un solo comando è più immediato, anche se ho letto ottimi commenti anche della doppia dello XT M 8000...

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.419
647
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
Dico la mia esperienza,
Dalla doppia sono passato alla mono, ho cambiato 2 bike sempre con la mono,e adesso sono tornato alla doppia ,penso che sono buone tutte e due , ma dipende da l'utilizzo che devi fare, mi spiego meglio, faccio tanto dislivello, con la monocorona a dopo i 2000 mt ero stanco, arrivavo a 2400 ero morto, con la doppia arrivo a 2800 stanco e a 3100 morto, poi c'è una questione di costi , facendo tanta salita allungo molto la catena e storgo i denti delle cassette , ma ormai la 2x10 costa poco, con la mono l'anno scorso mi sono svenato, ho cambiato 2 pacchi pignoni e 4 catene
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo