Monocorona VS Doppia - Efficenza meccanica

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Discesa leggera ma sempre discesa é. Le gambe la sentono subito.
Falsopiano è generico, indica solo che la pendenza non si nota a occhio. A quel punto è importante dire se è un falsopiando in discesa o in salita, perché può fare la differenza tra fare i 27-28 o i 38-40 ;-)

Qui da me, per esempio, una vera pianura non si trova... le migliori pianure sono falsopiani. Al punto che mi viene difficile rispondere alla domanda "che velocità tengo in pianura?".
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Esiste una gruppo a doppia che pesa come un Mono di fascia media?io sul mio slx ho tirato giù 400 Gr pur aumentando da 340gr il pacco pignoni a 400gr (+60gr)

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
Specifica se a 11v o 12v perché a 12v il pacco pignoni xx1 eagle da 350€(online) pesa 365g contro i 260g del 10-42 xx1
Ma il peso reale del12v "economico" sram peso reale 449 g
Solo un esempio ma se tu monti un 2x10v alta gamma hai un gruppo più leggero che dura di più di un eagle gx che butta sulla ruota posteriore 200g in più al prezzo di un xtr 10v(parlo di pacco pignoni online)
Io uso da più di due anni il mono xx1 quindi so di cosa parlo. Dura meno come corone e catena, in 20 anni di mtb non ho mai comprato un calibro da catena ma da quando ho il mono ho dovuto acquistarlo,se arrivi un pelo tardi a cambiare la catena sono dolori.:pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Specifica se a 11v o 12v perché a 12v il pacco pignoni xx1 eagle da 350€(online) pesa 365g contro i 260g del 10-42 xx1
Ma il peso reale del12v "economico" sram peso reale 449 g
Solo un esempio ma se tu monti un 2x10v alta gamma hai un gruppo più leggero che dura di più di un eagle gx che butta sulla ruota posteriore 200g in più al prezzo di un xtr 10v(parlo di pacco pignoni online)
Io uso da più di due anni il mono xx1 quindi so di cosa parlo. Dura meno come corone e catena, in 20 anni di mtb non ho mai comprato un calibro da catena ma da quando ho il mono ho dovuto acquistarlo,se arrivi un pelo tardi a cambiare la catena sono dolori.:pirletto:
Il 12 v nasce per spingere diciamo "da tutti" un 34 o 36 senza rinunciare a frullare in discesa.

Io sono per l'11 V con 10/42 con la 32, 34 ora che sto usando ancora la 27.5.

Un comando destro con un cavo sarà sui 150gr, 200/230 di deragliatore.

Dove un gruppo costoso abbassa il peso è sul pacco pignoni e sulla guarnitura


Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...si però @Ivo dimentichi una cosuccia...il peso è concentrato sul perno non all'esterno dei cerchi e entra di diretto ad essere conteggiato su tutto quello che è appeso al telaio...
 
6/1/18
1
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Focus
Salve,

al di là dell'innegabile minor peso del monocorona(12v) mi è sorto un dubbio enorme. Quando il rapporto si sposta verso le corone più alte o più basse c'è un visibile storgimento della catena.

La posizione della catena non pefettamente allineata genera un maggior attrito e dunque dispendio di energie che ne caso di corona doppia e molto minore.

Qualcuno di voi è in possesso di dati o feedback personali in merito.
Io mi trovo da dio. Il monocorona, soprattutto in gara, rende la cambiata più semplice, comoda ed immediata. La corona più alta non è molto rumorosa se il cambio è ben regolato.
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
...si però @Ivo dimentichi una cosuccia...il peso è concentrato sul perno non all'esterno dei cerchi e entra di diretto ad essere conteggiato su tutto quello che è appeso al telaio...

Per quanto sia poca roba, Ivo ha ragione.
Sono masse non sospese a tutti gli effetti.
Caso mai, vista la posizione, è giusto non considerarle masse in rotazione.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
E dici poco...altri 2 punti a favore della doppia.Gestione migliore passando da discesa a salita. No padellone dietro che come da analisi più avanti di IVO, potrebbe non essere il massimo anche per una questione di pesi....oltre che di costi assurdi.

Più versatilità non direi....maglie più sottili: oddio, mancavano solo le maglie più sottili in presenza di una catena che a volte lavora di traverso come una "bestia".
Direi che non ti sei accorto che le moderne doppie hanno padellone davanti e dietro nonché che questa famosa gestione dei transienti salita discesa, oltre che alquanto teorica se si è di vista e pollice destro muniti, s'è anche un bel po' annullata con il passaggio alle nuove corone con solo 10 denti di differenza.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Esatto, sali scendi con il monocorona ti viene il tunnel carpale.



E dici poco...altri 2 punti a favore della doppia.Gestione migliore passando da discesa a salita. No padellone dietro che come da analisi più avanti di IVO, potrebbe non essere il massimo anche per una questione di pesi....oltre che di costi assurdi.



Più versatilità non direi....maglie più sottili: oddio, mancavano solo le maglie più sottili in presenza di una catena che a volte lavora di traverso come una "bestia".
Hai un sivende onesto o che non ha capito come fare business: il monocorona oggi è un'opportunità di guadagno formidabile, margini molto maggiori grazie a costi spropositati dei padelloni e non solo, oltre al fatto che inducendo più utenti alla conversione doppia singola lì si rifà tutto da zero con lauti guadagni.



Quindi....si sta già parlando che il mono non ha tutti questi handicap. Però....all'inizio sembrava vincesse tre a zero!!!
Adesso viene fuori che sui sali scendi è meglio la doppia, sugli improvvisi cambi pendenza anche, sui costi non ne parliamo, affidabilità staremo a vedere.....



Sta tutto qua il gioco. Se tu costruttore mi metti un nuovo componente che mi da dei pregi, dovresti riuscire a non togliermene altri fondamentali....



No, non siete pirla e non siete nemmeno solo in due, ed avete ragione a sottolineare che per alcune cose il mono è più pratico, ma la domanda è: a fronte di affidabilità tutta da provare, a fronte di indiscussi compromessi tecnici nella guida pocanzi messi in rilievo e a costi molto alti....ne valeva la pena?



Bella analisi IVO

L'affidabilità non è tutta da provare, questo topic parla di "efficienza meccanica" ed il fatto che sul sistema corone-deragliatore la catena di tanto in tanto cade è un dato di fatto noto, tra chi fa XC c'è chi ha pure lasciato un telaio in carbonio tra l'altro...ricordo ancora un grottesco topic "nell'angolo della verità" dove un tizio infamava Cube, che a ha rifiutato la sostituzione di un telaio (nuovo di pacca, una settimana di vita), su cui si vedeva chiaramente che il danno zona MC era provocato da una scatenata.
Invece io e @markxxx79 parlavamo di un utilizzo AM-EN dove, senza dover ricorrere a guidacatena/tendicatena la catena sul centrale era giù praticamente ad ogni discesa, anzi ad ogni discesa era giù anche più di una volta, problema brillantemente risolto dalle corone anticaduta combinate ai cambi con frizione dei sistemi mono.
A fronte di questi vantaggi (tangibili) chi se ne frega di perdita di efficienza per attrito (presunti)?

Poi che esistano dei compromessi tecnici nella guida a me non sembra affatto sia stato messo in rilievo, ma se tu ritieni che per il tuo utilizzo la doppia sia meglio: Usa la doppia, che va benissimo e problemi non ce ne sono, devi giudicare tu l'utilizzo che fai della tua bici e cosa sia soggettivamente meglio per te.
Quanto sia economicamente più conveniente è molto relativo, in modo oggettivo di può solo giudicare il prezzo di un gruppo completo 2X ( o 3X) VS un mono di pari livello, differenza irrisoria, anzi i gruppi mono costano qualcosa meno. Sotto un profilo invece soggettivo, se tu ad esempio comprerai una bici con caratteristiche che ti piacciono, ma montata con monocorona, dovrai spendere dei soldi per montare un gruppo con la doppia, quindi nel tuo caso sarà molto più costoso avere il 2X.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Che sia meglio una dell'altra non lo si saprà mai con esattezza...che si parli per sentito dire in entrambe i casi non darà mai una risposta certa...di certo che più doppisti ci saranno e meno costeranno i gruppi mono,con la felicità dei 'monoteisti'...:loll:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
@Veleno30 Sulla front da enduro quando aveva la doppia, avevo dovuto mettere mezzo kg di roba per non far cadere la catena , 320gr di guidacatena e 150 di bashring per evitare le cadute esterne .

Solo ad attrito del guidacatena ero ben oltre quello di un monocorona , e con cambio , bash, guidacatena , comando e corona , circa 850 gr in più di peso
 

Allegati

  • 2018-01-08 16.24.05.jpg
    2018-01-08 16.24.05.jpg
    170,3 KB · Visite: 57

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
77
0
Visita sito
Di certo non si passa da una doppia ad una singola per la questione del peso ma solo per una questione di praticità: io che dalla tripla sono passato alla doppia ho trovato le stesse rotture di scatole nel dover usare due manettini. della tripla usavo sporadicamente per non dire quasi mai la corona più grande; della doppia difficilmente passo da una corona all'altra se non nei casi di forti pendenze o discese dove la doppia corona va' a colmare l'handicap della mono (troppo votata alla salita o troppo alla corsa).

detto ciò, e visto la pochissima ed irrisoria differenza di grammi (peso del manettino + cavo + corona) io consiglio sempre la doppia corona. se esistesse un sistema 12x1 con la corona che traslasse longitudinalmente in modo da garantire un lavoro quasi in linea probabilmente preferirei quest'ultima. ma visto che tale sistema ancora non esiste mi tengo la mia doppia!
 

Matt-7

Biker novus
9/9/13
10
0
0
Visita sito
Ciao a tutti mi sono letto tutta la discussione ma mi è rimasto un dubbio, sono infatti in procinto di passare a una 29" scegliendo tra due modelli front simili come allestimento, che variano principalmente per la trasmissione, una procaliber che monta 26/36 con 11-42 e una raven con 32 10-50. Considerando che farei l'upgrade da una Lancer 26" con la "vecchia" tripla con la quale mi capita di usare il rampichino nelle salite più impegnative (per me), quanto influisce il mio (poco) allenamento di gamba e fiato sulla scelta della nuova mtb per affrontare meglio le salite? Grazie!

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ciao a tutti mi sono letto tutta la discussione ma mi è rimasto un dubbio, sono infatti in procinto di passare a una 29" scegliendo tra due modelli front simili come allestimento, che variano principalmente per la trasmissione, una procaliber che monta 26/36 con 11-42 e una raven con 32 10-50. Considerando che farei l'upgrade da una Lancer 26" con la "vecchia" tripla con la quale mi capita di usare il rampichino nelle salite più impegnative (per me), quanto influisce il mio (poco) allenamento di gamba e fiato sulla scelta della nuova mtb per affrontare meglio le salite? Grazie!

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Guarda io sono passato da una cannondale primi anni 90 con il 22/32/42 e dietro 11/28 che ho usato 6 mesi poi sono passato a una cannondale f29 team col monocorona 30 e dietro 10/42 e mi sono trovato bene malgrado erano solo pochi mesi che pedalavo.
La focus a differenza della mia poi ha il 50 dietro quindi tanto meglio...

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Matt-7

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo