monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ktm800

Biker novus
15/5/14
38
0
0
Visita sito
Ho fatto gare ciclocross uisp 1 quest 'anno poi Marathon piemonte x motivi lavorativi ne ho fatte poche e su circa 550 partecipanti sono arrivato 112 con 2 forature bici front alluminio rigida . Ora ho cambiato con mtb carbonio. .mi trovi su strava cmq

Sent from my GT-I9060I using MTB-Forum mobile app
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Quindi mi consiglieresti una 32 doppia camma? Io da quel che leggo la 34 doppia camma in pianura si frulla rispetto una 34 tonda

Sent from my GT-I9060I using MTB-Forum mobile app
e perchè mai? hanno lo stesso sviluppo metrico, quindi stessi giri delle pedivelle (rpm) implicano stessa velocità sviluppata a parità di pignone. Senza se e senza ma.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Prima avevo 11/42 poi quando era da cambiare ho messo 11/46 sunrace ..ma già con il 42 34 andavo lo stesso infatti già volevo mettere una 36 ..con il nuovo eagle potrei mettere il 36 ..devo solo provare.

Sent from my GT-I9060I using MTB-Forum mobile app
Se ora vai con un 34/46 pure troppo corto il 36/50 rischi di usarlo davvero pico e comunque la differenza macroscopica l'avresti sui rapporti lunghi che tra 34/11 e 36/10 c'è un abisso.
Non è che ti trovi con i due rapporti estremi inutilizzati o quasi?

e perchè mai? hanno lo stesso sviluppo metrico, quindi stessi giri delle pedivelle (rpm) implicano stessa velocità sviluppata a parità di pignone. Senza se e senza ma.
Secondo me la cosa è molto soggettiva in quanto lo sviluppo metrico è uguale ma le pedalate sono diverse e uno potrebbe sentire l'effetto frullino prima con la tonda, un altro con l'ovale e un altro alla pari.
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie x le risposte.....infatti il dubbio,nn avendo idea del comportamento di una mono,è proprio quello di piantatsi....
Basta farsi due calcoli con tua attuale guarnitura. Ora come rapporto più corto hai 26/36=0.72 che equivale ad un 36/50. Già il 32/46 e ancora di più il 34/50 sono più corti. Già questo farebbe propendere per una cassetta da monocorona con pignone da 50.

Detto questo, da solo e in pianura (strada liscia e compatta) che rapporto sei solito usare? Ad esempio 38/13?

PS:
Diametro delle tue ruote?
 
Ultima modifica:

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Premetto che sto per abbandonare un cancello (15kg) 27'5 con tripla in cui rapporto più agile corona 22-pignone 32,ora ho preso su bike nuova 29''(10/11kg circa) un monocorona con 12v corona 34 e pignone 50.
Se ho calcolato bene (ma anche no :mrgreen:) lo svilluppo metrico dovrebbe essere uguale e per ora di salite a piedi ne ho fatte ben poco con il cancello.
Secondo voi dovevo montare 32 come corona? Le mie uscite sono mediamente sui 60km min dsl 1500 una discreta gamba c'è l'obiettivo e di fare granfondo e marathon :nunsacci:
 
Ultima modifica:

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
io sicuramente non ho la tua gamba, ma se vuoi partecipare a manifestazioni lunghe il 32 alla fine ti salva la gamba...
E' un po' come sulle GF su strada: avere un 30 nel pacco pignoni ti permette dopo 150 km di superare uno strappo quando ormai non ne hai proprio più... se poi non lo usi, sai però di averlo ;-)
Così il 32 davanti: per me è una necessità a prescindere, ma anche per uno più tosto potrebbe essere la differenza tra finire stremato o finire col sorriso una marathon
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Basta farsi due calcoli con tua attuale guarnitura. Ora come rapporto più corto hai 26/36=0.72 che equivale ad un 36/50. Già il 32/46 e ancora di più il 34/50 sono più corti. Già questo farebbe propendere per una cassetta da monocorona con pignone da 50.

Detto questo, da solo e in pianura (strada liscia e compatta) che rapporto sei solito usare? Ad esempio 38/13?

PS:
Diametro delle tue ruote?
ruote 29...
In pianura tiro tranquillamente 13..ed 11....molte volte in salita mi ritrovo a tirare il 38/36...certo nn cose estreme....
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
ruote 29...
In pianura tiro tranquillamente 13..ed 11....molte volte in salita mi ritrovo a tirare il 38/36...certo nn cose estreme....
Complimenti, allora sei un fenomeno. Si tratta di velocità in pianura tra i 36 e i 42kmh.
Se vuoi passare al monocorona Shimano a te serve una corona da 36 e cassetta 11-50. Passando al 12v Sram, quindi con cassetta 10-50, di base direi una corona da 34 ma volendo anche la 36.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo