monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
56
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
io sulla front monto un pacco pignoni 9/45 Leonardi general lee con corona sempre di Leonardi 32 asimmetric.
Rispetto al classifico sram 10/42, la mia pedalata risente dei denti dispari, mi ci è voluto un po' di tempo per adattarmi, o ero troppo duro o troppo agile di circa 5/10 pedalate in più o meno rispetto allo sram.

si avevo letto delle cassette "Leonardi" col 9... da qui il mio "consiglio", personalmente sono ancora nella fase in cui mi studio i percorsi che solitamente faccio , i rapporti usati e di volta in volta per convincermi del tutto a passare al mono... e la soluzione che più mi convince è il 10-50 con la 32 ovale e poi magari valuto un passaggio al 34 sempre ovale (doppia camma)... l'unica cosa che mi ferma un po' è che una biga di giugno 2017 con doppia XT 26-36 11/42 e non mi andava di togliere tutto... e anche lì sto valutando se fare un fritto misto o cercare di vendere la doppia XT e mettere un Eagle GX completo... :-|
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
si avevo letto delle cassette "Leonardi" col 9... da qui il mio "consiglio", personalmente sono ancora nella fase in cui mi studio i percorsi che solitamente faccio , i rapporti usati e di volta in volta per convincermi del tutto a passare al mono... e la soluzione che più mi convince è il 10-50 con la 32 ovale e poi magari valuto un passaggio al 34 sempre ovale (doppia camma)... l'unica cosa che mi ferma un po' è che una biga di giugno 2017 con doppia XT 26-36 11/42 e non mi andava di togliere tutto... e anche lì sto valutando se fare un fritto misto o cercare di vendere la doppia XT e mettere un Eagle GX completo... :-|

piuttosto che fare un misto, ti converrebbe vendere il gruppo completo xt e acquistare il gx completo con poca differenza
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Forse perché una front da XC è un mezzo polivante? Beato che puoi permetterti di andare solo in fuoristrada. Io ne faccio un uso polivalente con minimo 20km di asfalto ad uscita quindi cerco di sfruttarla dovunque vado e sono attratto più da trasmissioni tipo tripla compact o monocorona ad ampio range (11-46 come minimo).
Montando una tripla sulla tua bici potresti teoricamente provare il monocorona semplicemente togliendo sia la corona esterna che l'ultima più interna, lasciando solamente quella centrale......... Con le opportune regolazioni dovrebbe mantenersi un adeguato allineamento tra pacco pignoni e corona senza dover sostituire movimento centrale e guarnitura......... Impossibile, credo, fare la stessa cosa se si dispone di una doppia invece..........
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Montando una tripla sulla tua bici potresti teoricamente provare il monocorona semplicemente togliendo sia la corona esterna che l'ultima più interna, lasciando solamente quella centrale......... Con le opportune regolazioni dovrebbe mantenersi un adeguato allineamento tra pacco pignoni e corona......... Impossibile, credo, fare la stessa cosa se si dispone di una doppia invece..........
Infatti sulla mia ho proprio montato su una guarnitura tripla SLX M7000 che uso per lo più configurata come monocorona (32 ovale al momento) ;-)
 
Ultima modifica:

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Sto provando la nuova corona sram 32 ovale al posto della mia doppia camma.
E molto facile...nn.ho la giusta sensazione di spinta.
Stesso motivo.per cui ho subito abbandonato le altre tipo garbaruk ...absolute black ecc

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Il grado di ovalizzazione sram e piuttosto leggero come quelle sopracitate...non ho la percezione di spingere ..ne di fare strada rispetto una doppia camma...ma,potrebbe essere una sensazione personale
Sono cosi assuefatto ...che le tonde quando le prove mi provocano dolori

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: black33

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Il grado di ovalizzazione sram e piuttosto leggero come quelle sopracitate...non ho la percezione di spingere ..ne di fare strada rispetto una doppia camma...ma,potrebbe essere una sensazione personale
Sono cosi assuefatto ...che le tonde quando le prove mi provocano dolori

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Stessa mia situazione. Le tonde non riesco più a pedalarle mi creano troppi fastidi muscolari. Io però. Con la a.b non mi trovo proprio malissimo. certo rispetto a quella che avevo Prima cioè la leonardi geco track dove era più accentuata e diversa la cammatura da renderla ancora piu redditizia in fase di spinta , la differenza la avverto ma con la a.black riesco a fare piu freq alte di cadenza . mentre con le corone con cammature piu estreme non riesco molto

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Il grado di ovalizzazione sram e piuttosto leggero come quelle sopracitate...non ho la percezione di spingere ..ne di fare strada rispetto una doppia camma...ma,potrebbe essere una sensazione personale
Sono cosi assuefatto ...che le tonde quando le prove mi provocano dolori

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
non capisco cosa voglia dire "fare strada", visto che lo sviluppo metrico è identico che la corona sia tonda od "ovale"
 

ktm800

Biker novus
15/5/14
38
0
0
Visita sito
Ciao a tutti da poco ho messo il GX eagle. Davanti una corona da 34. Ho sempre avuto anche sul 1x11 la corona da 34 , volevo mettere ora una 36 che con il 50 dovrei salire ovunque ,ma sto anche pensando ad una doppia camma frm/ cruel da 34,cosa mi consigliate ? Faccio gare xc/marathon con front 29 ,la 36 pensate sia troppo? Ciao
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Faccio gare xc/marathon con front 29 ,la 36 pensate sia troppo? Ciao
per me sarebbe troppo....:loll:
dipende molto da quanto sei potente e dal tipo di gara...
Io ho il 32 e per me va benissimo, dato che uso la bici per puro diletto e non mi corre appresso nessuno (a parte qualche maremmano).
Credo 34 sia una buona misura per chi invece ha bisogno di spingere di più...
Il 36 è tanta roba, ma dipende molto anche dal tracciato, se fosse uno di quelli "scorrevoli" e se hai gambe diverse dalle mia, potresti anche trovarti bene.
Comunque in genere chi fa gare adatta la bici in funzione del tipo di gara (o almeno fa così un amico che però ha anche un negozio di bici :-) )...
 
Ultima modifica:

ktm800

Biker novus
15/5/14
38
0
0
Visita sito
In effetti adattare la bici con più corone non sarebbe male ,provero ' una 36 vediamo come va ,poi se vedo che e troppo dura metto una doppie camme 34 ,si potrebbe provare una 36 ovale
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao a tutti da poco ho messo il GX eagle. Davanti una corona da 34. Ho sempre avuto anche sul 1x11 la corona da 34 , volevo mettere ora una 36 che con il 50 dovrei salire ovunque ,ma sto anche pensando ad una doppia camma frm/ cruel da 34,cosa mi consigliate ? Faccio gare xc/marathon con front 29 ,la 36 pensate sia troppo? Ciao
se la marathon è la "SU E ZO PER I FOSSI MTB race" direi proprio di no, se invece è la "3Epic" o la "HERO Südtirol Dolomites" allora col 36 fai poca strada se non ti chiami Leonardo Paez
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao a tutti da poco ho messo il GX eagle. Davanti una corona da 34. Ho sempre avuto anche sul 1x11 la corona da 34 , volevo mettere ora una 36 che con il 50 dovrei salire ovunque ,ma sto anche pensando ad una doppia camma frm/ cruel da 34,cosa mi consigliate ? Faccio gare xc/marathon con front 29 ,la 36 pensate sia troppo? Ciao
Hai sempre avuto sul 1x11 la corona 34 ma con che pacco pignoni?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo