monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
53
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Ok se uno la bici ce l'ha.
Ma se uno deve farsi una bici nuova?
Io ho attualmente la doppia mista XT 10v ed ovviamente lascerei quella per i miei "scarsi" usi MTB.

Ma voglio cambiare bici e mi hanno convinto (un po' di post sopra): non trovo alcun motivo per preferire un 36-26 con 11-42 ad un 32 con 10-50...
e ti assicuro sono la cosa più lontana da un agonista ;-)
Fosse per me assolutamente monocorona, ed anche io come te attualmente ho un misto XT a 10v con 38-24 sull' anteriore e pacco pignoni 11-34, e sto valutando come te il monocorona........... Per il momento nemmeno io faccio più agonismo, ho ripreso da poco a pedalare dopo 10 anni di stop, però il monocorona lo vedo per me molto pratico: un solo manettino e via, scali all'occorrenza senza menate di passare dal 38 al 24 e viceversa, magari pure improvvisamente soprattutto nell'affrontare percorsi sconosciuti........... Certo bisogna valutare la scelta del gruppo, e tra Sram e Shimano, Sram è quello che a mio avviso offre la miglior scala di rapporti...........
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Sram è quello che a mio avviso offre la miglior scala di rapporti...........
più che altro attualmente è l'unico con 12 rapporti, il padellone da 50 posteriore ha tutto il suo perchè ed il 10 ti rasserena abbastanza su discese senza frullare smodatamente...
Sinceramente se non fosse per l'eagle, non sarei passato al monocorona...
Comunque l'ordine è partito ieri...
a breve vi saprò dire se ho fatto una caxxata oppure no :-)
 

Mr:Prai

Biker popularis
8/4/11
62
11
0
28
Rosta (TO)
Visita sito
Bike
Cube Elite Super Hpc 29 2014
Posto la mia esperienza. La mia bike montava sram x0 2x10 su una 29 con corone 24 e 36. Ho voluto provare a passare al monocorona e fare un 1x10, spendendo praticamente nulla, nel senso che ho dovuto cambiare pacco pignoni, catena e corona, cose che erano ormai usurate e da cambiare in qualsiasi caso. Ho montato un pacco pignoni 11/42 e una corona da 32.

La catena prima cadeva molto piu spesso, con il monocorona ho ridotto il problema. Il manubrio ora e piu pulito e c'e un pezzo in meno che possa sbattere sul ginocchio. Ho tolto del peso dalla bici. Ma soprattutto non ho piu il continuo e costante problema di dover regolare il deragliatore anteriore, che soppratutto con il fango iniziava a fare cosa voleva. Per i giri che faccio, spesso lunghi con molto dislivello i rapporti a disposizione mi sono sempre bastati e personalmente non ho trovato il 32x42 troppo duro da pedalare, in alcune situazioni un rapporto piu agile mi avrebbe fatto comodo, ma la sua mancanza non e stata cosi pesante e ne ho potuto fare tranquillamente a meno. Per contro nei trasferimenti su asfalto, nei falsopiani in discesa vorrei avere un rapporto piu lungo del 32x11. Insomma il discorso della coperta corta e vero, e in gara diventa un problema limitante. Ma all'infuori delle gare, dove non serve fare tutta quella velocita e non ho nessuna fretta il 32x11 come rapporto piu duro va benissimo.
Ora non faccio piu gf e xc, e questo pesa sul mio giudizio, pero io sono piu che soddisfatto del 1x10 e mi trovo benissimo, non tornerei mai piu indietro, e perfetto per i giri che faccio. E se penso che i monocorona sono tutti a 11 o ormai 12 velocita, e che possono colmare anche quei piccoli vuoti che lascia il monocorona a 10 velocita che monto io...ADDIO PER SEMPRE DOPPIA!!!

Queste sono le mie sensazioni...secondo me ti troverai da dio con l'eagle, l'unica domanda che ti farai sara....perche non l'ho fatto prima? :loll:
 

Cagliostro663

Biker serius
15/9/17
125
45
0
Terni
Visita sito
Bike
Scott spark rc 900 Extralite f2 kuota kom air
Dopo un paio di anni di fermo, sto, da qualche tempo riprendendo la mtb, monto monocorona xx1 eagle e, su una 29"con 34 avanti ed il 10/50 dietro ritengo ci sia tutto quel che serve per ogni tipo di percorso (gamba permettendo)
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Queste sono le mie sensazioni...secondo me ti troverai da dio con l'eagle, l'unica domanda che ti farai sara....perche non l'ho fatto prima? :loll:
sono contento che la tua esperienza (e non chiacchiere da bar) coincida con le mie valutazioni... sono stato convinto da altri che ti hanno preceduto che in MTB un monocorona da 12 rapporti sia tutto ciò che serve, e leggere ciò che scrivi mi conforta ;-)

Dopo un paio di anni di fermo, sto, da qualche tempo riprendendo la mtb, monto monocorona xx1 eagle e, su una 29"con 34 avanti ed il 10/50 dietro ritengo ci sia tutto quel che serve per ogni tipo di percorso (gamba permettendo)

a me arriva montata col 32... forse penerò un po' in discesa, ma sono sicuro che in molti frangenti avere un 32-50 sia fantastico
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ma all'infuori delle gare, dove non serve fare tutta quella velocita e non ho nessuna fretta il 32x11 come rapporto piu duro va benissimo.

Quoto in pieno.
Ho la tua stessa rapportatura e l'unica cosa che cambierei (e che cambierò quando l'usura lo richiederà) è passare da un 11-42 a un 11-46, perchè in poche occasioni un rapporto più agile non lo avrei schifato...
Magari Sunrace, che ha una sequanzialità dei denti che preferisco, con meno salti in alto.

Discorso diverso in termini agonistici, dove il 10-50 serve, magari accoppiato a un 24 per tirare in pianura o discesa.
Ma quando vado in giro a divertirmi, se comincio a frullare troppo rallento o, in discesa smetto semplicemente di pedalare e mi concentro sul panorama...
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Io sono dell'idea che le discussioni si affrontano per capire, non per avere ragione...
Se non sono riuscito a far capire il mio concetto me ne farò una ragione, e cercherò in futuro di spiegarmi meglio.
Per mia fortuna non frequento bar di ciclisti o cicloescursionisti, se ho tempo libero ne approfitto per andare in mtb.
 

libanese

Biker serius
28/8/14
161
12
0
Visita sito
Ieri mi è arrivata la nuova mtb Olympia Iron con il monocorona GX Eagle 10/50 corona 34 che ho fatto sostituire con il 32 visto che non ho molto tempo per allenarmi, domenica la provo e poi vi dico le mie impressioni sul monocorona

Sent from my VIE-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Ieri mi è arrivata la nuova mtb Olympia Iron con il monocorona GX Eagle 10/50 corona 34 che ho fatto sostituire con il 32 visto che non ho molto tempo per allenarmi, domenica la provo e poi vi dico le mie impressioni sul monocorona

Sent from my VIE-L09 using MTB-Forum mobile app


facci sapere le tue prime impressioni, io ti consiglio di tenerti di scorta anche la corona da 34 denti.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Io sono dell'idea che le discussioni si affrontano per capire, non per avere ragione...
Se non sono riuscito a far capire il mio concetto me ne farò una ragione, e cercherò in futuro di spiegarmi meglio.
Per mia fortuna non frequento bar di ciclisti o cicloescursionisti, se ho tempo libero ne approfitto per andare in mtb.
perdonami, non mi riferivo assolutamente a te, e se ti ho dato questa idea me ne scuso, non era mia intenzione ;-)
mi riferivo ad altro, nel forum "cugino"... ma ovviamente non potevo essere compreso (anche se ancora mi girano...)
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
perdonami, non mi riferivo assolutamente a te, e se ti ho dato questa idea me ne scuso, non era mia intenzione ;-)
mi riferivo ad altro, nel forum "cugino"... ma ovviamente non potevo essere compreso (anche se ancora mi girano...)

Non c'è bisogno di scusarsi.
Ma semplicemente una chiacchierata sulle esperienze avute in questi anni, che possono essere agoniste o escursioniste, ma che possono servire sicuramente.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
53
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Ieri mi è arrivata la nuova mtb Olympia Iron con il monocorona GX Eagle 10/50 corona 34 che ho fatto sostituire con il 32 visto che non ho molto tempo per allenarmi, domenica la provo e poi vi dico le mie impressioni sul monocorona

Sent from my VIE-L09 using MTB-Forum mobile app
Mi aggiungo: facci sapere le tue impressioni (sul monocorona......... e anche sulla bici)...........
 

fabiotefal

Biker serius
7/8/12
168
6
0
Messina
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL
Il 12v dura circa il doppio del chilometraggio di una 11v

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

e ti pare poco un pignone in piu?ti permette di utilizzare una corona da 4 denti in piu, per la durata e, semplicissimo , la catena non lavora piu storta ma allo stesso modo del 1x11, in quanto hanno ridotto spessore di catena e pignoni. deraglaitore catena pacco pignoni sono stati stravolti totalmente , la catena ha perni piu stretti di circa 4/10 di mm rispetto alla stessa sram 11v ne convine maggior rigidita resistenza alle torsioni laterale, il pacco pignoni ha pignioni piu ravviciniati , la corona e' totalmente cambiata nella nella dentatura, tutto questo nell insieme porta ad una trasmissione piu silenzisa, veloce precisa che attira meno sporcizia , e piu longeva

Mi hai, avete convinto, pure perchè mi rompo sbattermi a fare il lavoro, per passare alla doppia. Intanto, cambio la catena e al cambio PP. e corona passerà all'Eagle.
Pav, mi fido della tua spiegazione: quindi, una catena non la cambierò più a 1500/2000 chilometri, ma 3000 e passa.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Mi hai, avete convinto, pure perchè mi rompo sbattermi a fare il lavoro, per passare alla doppia. Intanto, cambio la catena e al cambio PP. e corona passerà all'Eagle.
Pav, mi fido della tua spiegazione: quindi, una catena non la cambierò più a 1500/2000 chilometri, ma 3000 e passa.
3000????? ma sei pazzo rovini il p.p, a circa 2000 km solitamente nel eagle si sostituisce la catena, mentre con il vecchio 1x11 attorno ai 1000km
 
  • Mi piace
Reactions: alexm

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
3000????? ma sei pazzo rovini il p.p, a circa 2000 km solitamente nel eagle si sostituisce la catena, mentre con il vecchio 1x11 attorno ai 1000km
...non dire così. ..dipende dall'uso e abuso
....personalmente con 1x11 arrivo a 1800km usando il calibro per capire se sono da cambiare . ...e catene ottime....oltre che belle e stilose ...

Inviato dal mio cellofono
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo