monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Personalmente con 32x10 fino intorno ai 40 km/h li tengo abbastanza bene,
minkia, tenere i 40 con una MTB!!! quando usciamo in gruppo con la BDC tenere i 40 per più di 4-5km è raro... Io da solo in BDC viaggio intorno ai 32-34 km/h in piano...

pensavo non bastasse, comunque questo monocorona sembra una soluzione da dover prendere in considerazione per un prossimo acquisto.
il 32-10 equivale ad un 50-16 più o meno... il problema è che se varia un po' la pendenza, l'asfalto o anche solo il vento, con la strada hai un rapporto vicino da scalare mentre con il monocorona hai un buco...
Questo buco su asfalto ti costringe o ad andare troppo duro tenendo il 32-10 o ad andare frullando scalando rapporto.
questa storia che un rapporto ti consente una velocità è fuorviante
 
Ultima modifica:

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
53
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
minkia, tenere i 40 con una MTB!!! quando usciamo in gruppo con la BDC tenere i 40 per più di 4-5km è raro... Io da solo in BDC viaggio intorno ai 32-34 km/h in piano...
In effetti è un'andatura da Nino Schurter:mrgreen:.........
Oddio, al limite su sterrato ben battuto in falsopiano con pendenza negativa, e magari vento forte a favore, se sei ben allenato i 40Km/h riesci anche a tenerli.........
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
il problema è il "mito" del rapporto per sviluppare la velocità.
Poichè nessuno pedala in un velodromo, tenere la velocità è un fatto (oltre che di gamba, anzi soprattutto) di scalabilità ravvicinata dei rapporti.
Una doppia 50-34 con 11-28 (o con 11-30) è l'ideale per le GF con parecchio dislivello, ma se devi andare forte prevalentemente in pianura, c'è chi ha un 11-25 magari con un 52-36...
per sviluppare velocità devi poter cambiare in modo da continuare a pedalare con il ritmo adeguato, senza indurire o alleggerire troppo.
Ovviamente in MTB tutto questo non ha rilevanza.
ma dire che poichè uno ha un 34-10 allora va a 40 km/h non è significativo.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
In effetti è un'andatura da Nino Schurter:mrgreen:.........
Oddio, al limite su sterrato ben battuto in falsopiano con pendenza negativa, e magari vento forte a favore, se sei ben allenato i 40Km/h riesci anche a tenerli.........

Senza scomodare il grande Nino, i 40 km/h si possono tenere in pianura su asfalto, certamente non da soli...ma in due/tre ben allenati che si danno il cambio, magari io intendevo una cosa e non mi sono ben spiegato, con modestia ed umiltà
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
certamente certe velocità e medie si riescono a tenere se ben allenati, sia si tratti di mtb che bdc.
ah beh allora...
ma suvvia, di che stiamo parlando...
fai un salto nel forum cugino dove (non io, io sono una pippa, da 10.000 km anno ma pippa) c'è gente che va forte e digli questa cosa...
39 di media l'hanno tenuta i primi nella ultima GF di 94 km fatta a Terni, dei "mostri" con BDC... mettigli sotto il sedere una MTB con monocorona e poi vediamo...
http://www.kronoservice.com/itold/ksworld/schedaclassifica.php?idgara=2128
ho amici che l'hanno fatta a 34 di media e mi sto ancora spellando le mani per applaudirli (gente che comunque fa 12-13 GF ogni anno)...
 
Ultima modifica:

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
io, personalmente, quando mi allenavo quasi quotidianamente e facevo 20/25 gare (tra strada poche ed mtb) nelle GF in mtb la mia media era tra i 18 ed 22 km/h (in base al percorso e dislivello) mentre nelle Gf su strada era tra 32 ed 35 km/h. Però in alcune gare in bdc (intorno agli 80 km di percorso) abbiamo fatto medie intorno ai 40 km/h.
Io personalmente non devo raccontare favole, ma ci sono tempi, classifiche e medie sul web
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Personalmente con 32x10 fino intorno ai 40 km/h li tengo abbastanza bene, oltre si frulla tantissimo (intorno alle 110/120 rpm), però volendo si puo' montare la 34 ed allora non ci sono più problemi.

io, personalmente, quando mi allenavo quasi quotidianamente e facevo 20/25 gare (tra strada poche ed mtb) nelle GF in mtb la mia media era tra i 18 ed 22 km/h (in base al percorso e dislivello) mentre nelle Gf su strada era tra 32 ed 35 km/h. Però in alcune gare in bdc (intorno agli 80 km di percorso) abbiamo fatto medie intorno ai 40 km/h.
non serve che aggiunga altro... ;-)
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Quest'anno ho fatto una sola gara, iniziato ad allenarmi il 1°giugno (da gennaio ad aprile 1 uscita a settimana, a maggio 2) e non sono un fenomeno ma neanche una pippa

DETTAGLIO ATLETA
Gara PETTORALE 552
CATEGORIA M3
Gran Fondo Est! Est!! Est!!! domenica 30 luglio 2017
Info PERCORSO - 42.0 Km - LUNGO - ATLETI ARRIVATI 269
POSIZIONE ASSOLUTA
62°
TEMPO TOTALE 02:26:47.09
MEDIA 17,17
CATEGORIA M3
Filtra Categoria
POSIZIONE CATEGORIA 10°
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Quest'anno ho fatto una sola gara, iniziato ad allenarmi il 1°giugno (da gennaio ad aprile 1 uscita a settimana, a maggio 2) e non sono un fenomeno ma neanche una pippa

DETTAGLIO ATLETA
Gara PETTORALE 552
CATEGORIA M3
Gran Fondo Est! Est!! Est!!! domenica 30 luglio 2017
Info PERCORSO - 42.0 Km - LUNGO - ATLETI ARRIVATI 269
POSIZIONE ASSOLUTA
62°
TEMPO TOTALE 02:26:47.09
MEDIA 17,17
CATEGORIA M3
Filtra Categoria
POSIZIONE CATEGORIA 10°
e quindi?
sei un buon amatore, sicuramente molto più giovane di me (M6)...
quindi con questo media di 17,17 cosa porti alla discussione su monocorona oppure doppia?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
non stiamo a scaldarci con medie velocita in pianura ecc ecc.. ognuno va come si sente di andare e in base alla condizione e caratteristiche fisiche ed eta', detto questo, per me l eagle con 34 o 32 e' alla portata della maggior parte dei biker, mentre il 34 10 o 32 10 sono sempre bei tosti da tirare per 4/ 6 km consecutivi su pianura, bisogna farci l abitudine , ma per mia esperienza diretta, piu si ha una corona piccola davanti(30 o 28) col 10 dietro, e piu' la pedalata risultera' meno rotonda , naturale e redditizia . sinceramente preferisco il 32 o 34 col 10 dietro. naturalmente in mtb col mono si ha il salto dal 10 al 12 che si sente abbastanza, io faccio molti km in mtb e in bdc molti pochi, quando monto in bdc uso il cambio veramente poco in quanto l abitudine del monocorona mi abitua a tenere per molto tempo lo stesso rapporto nelle salite costanti e nelle pianure. chi invece fa' molti km in bdc ha esigenze e abitudini diverse ed e' per questo che spesso non si trova molto bene col mono in mtb, in quanto nel mono spesso e' la gamba e la muscolatura che si abitua ai pochi rapporti che ha, mentre in bdc sono i rapporti che si adeguano alla gamba in quanto sono molti e tutti ravvicinati
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
non stiamo a scaldarci con medie velocita in pianura ecc ecc.. ognuno va come si sente di andare e in base alla condizione e caratteristiche fisiche ed eta'
nessuno si scalda, ma per una valutazione se passare dalla doppia alla mono, non si dovrebbe parlare di medie ma di utilizzo dei rapporti disponibili, della loro spaziatura e degli eventuali "buchi" tra un pignone e l'altro.
Dire che poichè hai il 32 x 10 vai a 40 km/h in piano non aiuta nella scelta, tutto qui.

tra l'altro prima ho detto una boiata, poichè un 32x10 è un rapporto di 3,20 ma con una copertura tipica di una 29" sviluppa 7,45 metri a pedalata, più duro di un 50-16 che ha un rapporto di 3,13 ma avendo un copertone molto più piccolo sviluppa "solo" 6,58 metri a pedalata.
per avere lo stesso sviluppo metrico si deve passare ad un ben più duro 50-14 che sviluppa 7,52 metri a pedalata.

quindi se uno ha dei dubbi su cosa scegliere, deve ragionare su questo, a maggior ragione se proviene da un vecchio cambio (una tripla suppongo) con 34-24 + 14-28 come pignoni...
 
Ultima modifica:

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
53
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Senza scomodare il grande Nino, i 40 km/h si possono tenere in pianura su asfalto, certamente non da soli...ma in due/tre ben allenati che si danno il cambio, magari io intendevo una cosa e non mi sono ben spiegato, con modestia ed umiltà
No no i 40 km/h su sterrato li tengono benissimo i pro in MTB.......... Alla Tiliment su sterrato leggermente in discesa i top bikers toccano anche i 45 di picco da soli in fuga e senza cambi, e ormai loro usano tutti il monocorona (ho visto un'infinità di Sram gurdando le loro bici).......... Li comunque parliamo di un altro pianeta, e ci sono anche altri discorsi da fare.......... Con il 34x10 la velocità la si fa in pianura, così come con il 34x50 scali anche i muri (o quasi:mrgreen:) quindi a mio avviso la gamma è migliore della doppia, sempre rimanendo in tema agonistico......... Poi se la MTB la si usa per pedalate escursionistiche e non si hanno velleità di velocità e ritmi vari, la doppia va più che bene senza farsi troppi problemi........
 
Ultima modifica:

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
No no i 40 km/h su sterrato li tengono benissimo i pro in MTB..........
Poi se la MTB la si usa per pedalate escursionistiche e non si hanno velleità di velocità e ritmi vari, la doppia va più che bene senza farsi troppi problemi........
Ok se uno la bici ce l'ha.
Ma se uno deve farsi una bici nuova?
Io ho attualmente la doppia mista XT 10v ed ovviamente lascerei quella per i miei "scarsi" usi MTB.

Ma voglio cambiare bici e mi hanno convinto (un po' di post sopra): non trovo alcun motivo per preferire un 36-26 con 11-42 ad un 32 con 10-50...
e ti assicuro sono la cosa più lontana da un agonista ;-)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
nessuno si scalda, ma per una valutazione se passare dalla doppia alla mono, non si dovrebbe parlare di medie ma di utilizzo dei rapporti disponibili, della loro spaziatura e degli eventuali "buchi" tra un pignone e l'altro.
Dire che poichè hai il 32 x 10 vai a 40 km/h in piano non aiuta nella scelta, tutto qui.

tra l'altro prima ho detto una boiata, poichè un 32x10 è un rapporto di 3,20 ma con una copertura tipica di una 29" sviluppa 7,45 metri a pedalata, più duro di un 50-16 che ha un rapporto di 3,13 ma avendo un copertone molto più piccolo sviluppa "solo" 6,58 metri a pedalata.
per avere lo stesso sviluppo metrico si deve passare ad un ben più duro 50-14 che sviluppa 7,52 metri a pedalata.

quindi se uno ha dei dubbi su cosa scegliere, deve ragionare su questo, a maggior ragione se proviene da un vecchio cambio (una tripla suppongo) con 34-24 + 14-28 come pignoni...
continuo a non condividere,la vecchia concezione di mtb era concepita con 20 o 30 rapporti tutti vicini e con svariati doppioni, mentre oggi con i 12 rapporti abbiamo una soluzione piu veloce rapida e con meno problemi , funziona sempre e non si rompre mai e non si blocca mai ,ma se devi fare un mtb piu variegata con tratti imbrecciati e lunghe pianure allora forse meglio una 2x11 o 2x10,hai meno salti e anche per un discorso di costi , il mono costa sempre piu di una doppia in manutenzione e come prezzo di acquisto. se cerchi i rapporti vicini come in bdc o simili a una doppia 2x11, allora non puoi scegliere il mono
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo