monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Beh, senza cambio con frizione, tendicatena e corona anti caduta ci credo che ti cade in continuazione la catena!

Vai per gradi: corona anti caduta, poi cambio con frizione, e se non basta tendicatena (su doppia) o guida catena (su mono).
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Beh, senza cambio con frizione, tendicatena e corona anti caduta ci credo che ti cade in continuazione la catena!

Vai per gradi: corona anti caduta, poi cambio con frizione, e se non basta tendicatena (su doppia) o guida catena (su mono).
ma scusa le corone anti caduta (narrow wide) non valgono solo per il mono? io al momento ho una doppia e il massimo che potrei fare per andare al risparmio sarebbe prendere una corona da 36 mantenendo appunto la doppia.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Si quelle sono corone per mono, e non avendo gli inviti per la cambiata non sono utilizzabili con la doppia.
Avevo capito che volevi tenere solo la corona centrale per provare come sarebbe stato il mono.

Se vuoi trasformare in doppia, la prima cosa da fare è accorciare la catena alla lunghezza giusta (da determinare in funzione della corona e del pignone più grandi che monterai).
Poi dovrai almeno regolare il fine corsa esterno del deragliatore (come diceva DolomiteDOC), e pensare a mettere un tendicatena oppure a sostituire il cambio con uno con frizione.
 

maxITR

Biker tremendus
se parliamo di 29", sia il 34 che il 32 sono inadatti per tratti di 500 m vicini al 20% ... molto meglio il più "umano" 30x42

io sulla 29 in salite del genere vado su con il 22 davanti e 36 dietro e faccio anche fatica...sul 20% a volte scendo a spingere :il-saggi:
Per ora non mi sono mai posto il problema di usare un monocorona,usando la mtb più in pianura ma anche in salite toste,grazie a dio uso ancora la doppia.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
io sulla 29 in salite del genere vado su con il 22 davanti e 36 dietro e faccio anche fatica...sul 20% a volte scendo a spingere :il-saggi:
Per ora non mi sono mai posto il problema di usare un monocorona,usando la mtb più in pianura ma anche in salite toste,grazie a dio uso ancora la doppia.
se necessiti del 22x36 tieni la doppia, il classico mono 30x42 come sviluppo è simile al 22x32
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
se necessiti del 22x36 tieni la doppia, il classico mono 30x42 come sviluppo è simile al 22x32

L'equivalente del 22/36 lo ottieni anche con un mono 28/46.
Se la doppia ha il 36 come pignone più grande, è probabile che sia una 10V, quindi pacco pignoni 10/36 o 11/36, ed avendo una corona più piccola da 22T, è probabile che la più grande sia una 36T (oltre 14T di salto il deragliatore potrebbe non farcela a gestirlo).

Un confronto tra una doppia 10V 22-36 con pacco pignoni 11-36 ed un monocorona 28T con pacco pignoni 11V 11/46 lo si può trovare qui.

Come si può vedere, con il mono si perdono i due rapporti più lunghi della doppia.
Qualora i percorsi fatti siano principalmente collinari/pianeggianti, sicuramente non conviene passare al monocorona.
Se invece si affrontano regolarmente percorsi montani con pendenze abbastanza rilevanti, fondi scassati, e non si cercano velocità di punta pedalate superiori a 30Km/h, allora il monocorona ha sicuramente un senso, visti i vantaggi di peso, semplicità e manutenzione che comporta.
 

ferruccio58

Biker serius
21/8/14
112
7
0
Visita sito
Sono stato in zona S. Cassiano quota1530,salendo sino a Piz Sorega e Pralongià, e di qui sino alla cima con la croce a quota circa 2150 (percorrendo i sentieri 22-21-21A-23); circa 620 mt dislivello su distanza mt 10500 fanno pendenza media 6%. Roba da salire con la Grazziella+cestino con merenda...ma il Garmin mi segnava, spesso e volentieri, pendenze dal 18 fino al 24% ( il 25% lungo un prato micidiale ). I brevissimi falsopiani, ovviamente, abbassano la % media, ma dobbiamo aver sbagliato qualcosa. A parte questo, con quelle pendenze ho faticato troppo con il 34/42, arrivando oltre il limite delle mie possibilità ( sono salito solo per orgoglio, ma mai più una cosa simile ! ). Al più presto prendo una 30 e, in vista di uscite simili, la monterò sicuramente.
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
30n8yns.jpg
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Uso il mono corona da un paio di mesi.

Prima avevo la doppia 11V 24-34 con pacco pignoni 11-40, ora monto un mono 28T con pacco pignoni 11V 11-46: non tornerei più indietro.

La semplicità d'uso, unita alla pulizia delle linee del manubrio e della zona trasmissione della bike, varrebbero già da sole la spesa della conversione.

A questo aggiungo 600g di peso tolti (manettino, cavo, guaina, deragliatore, spider, 1 corona, tendicatena con taco) e il fatto che ora ho meno roba da registrare/manutenere o che si può rompere.

Per tutti coloro che continuano a ripetere che il mono è una coperta corta, voglio puntualizzare che nel mio caso ciò è vero in maniera del tutto trascurabile.


Ho lasciato il rapporto più corto che avevo (24/40=0.60) per un 28/46 (=0.61), ed il più lungo (34/11=3.09) per un 28/11 (=2.55) che è praticamente identico al precedente 34/13 (=2.62).

Con il 34/11 @ 90rpm avrei potuto fare i 37 km/h (mai raggiunti in pianura), e con il 34/13 i 31km/h.
Con il 28/11 @ 90rpm si possono fare i 31km/h.
Considerato che in pianura, ad andatura costante (intendo per almeno 20') io più dei 27/28 km/h non faccio, e che in discesa non pedalo, direi che nel mio caso non si possa proprio parlare di coperta corta: è giusta.

Con la grande varietà oggi disponibile di corone e cassette, credo si possa arrivare a trovare il giusto setup (con mono corona) per quasi tutti.

Non ti disturba il fatto di avere un salto di 9 denti tutto in una volta!,$,
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
No, non mi disturba affatto ... :smile: ... perchè ho montato il pacco pignoni 11-46 della Sunrace, che è spaziato meglio (secondo me) di quello della Shimano, ed ha un salto di "soli" 6 denti tra il penultimo e l'ultimo pignone: 11-13-15-18-21-24-28-32-36-40-46.

Altro vantaggio è che mentre l'11-46 Shimano ha sia il 37 che il 46 in lega di alluminio, quello Sunrace ha il solo 46 in lega.

;-)
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
No, non mi disturba affatto ... :smile: ... perchè ho montato il pacco pignoni 11-46 della Sunrace, che è spaziato meglio (secondo me) di quello della Shimano, ed ha un salto di "soli" 6 denti tra il penultimo e l'ultimo pignone: 11-13-15-18-21-24-28-32-36-40-46.

Altro vantaggio è che mentre l'11-46 Shimano ha sia il 37 che il 46 in lega di alluminio, quello Sunrace ha il solo 46 in lega.

;-)

Ciao ti posso chiedere su quale corpetto ruota libera si monta e come ti trovi (anche a livello di usura del pacco)?
Grazie o-o
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Il pacco pignoni si monta di qualsiasi corpetto ruota libera compatibile con pacchi pignoni Shimano 10 ed 11V.

Io mi trovo molto bene, la cambiata risulta fluida ed immediata come lo era con il pacco pignoni originale Shimano (11-40 11V), purtroppo non ti posso dire granché sull'usura perché non è molto che l'ho montato.
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
Insomma, nonostante abbia letto le varie risposte non sono riusciti a farmi un'idea se sia conveniente il mono o la doppia
Mi sto' assemblando una 29"e il mio cruccio e' proprio quello di scegliere tra le due opportunita;
Faccio presente che attualmente giro con una 26" che ha come trasmissione una doppia 24/38 e cassetta 11/36 e con cio' faccio di tutto è considerando la mia "gamba"e gli anni sul groppone (57) me la cavo
Se qualcuno ha avuto modo di fare la mia stessa scelta,lo prego di illuminarmi in merito alla scelta,tra il mono e la doppia
Ovviamente tenendo conto del passaggio da una 26" a una 29"
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Insomma, nonostante abbia letto le varie risposte non sono riusciti a farmi un'idea se sia conveniente il mono o la doppia
Mi sto' assemblando una 29"e il mio cruccio e' proprio quello di scegliere tra le due opportunita;
Faccio presente che attualmente giro con una 26" che ha come trasmissione una doppia 24/38 e cassetta 11/36 e con cio' faccio di tutto è considerando la mia "gamba"e gli anni sul groppone (57) me la cavo
Se qualcuno ha avuto modo di fare la mia stessa scelta,lo prego di illuminarmi in merito alla scelta,tra il mono e la doppia
Ovviamente tenendo conto del passaggio da una 26" a una 29"

....da over 50 posso solo dirti che se adesso pedali un 24/38 con 11/36, se decidi di passare al mono su 29" monta una 28 ant. altrimenti ti farà morire ....oppure monta una 30 con 46t al post che sarebbe ancora meglio.....:il-saggi: poi no so che tipo di percorsi andresti a fare.....
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Insomma, nonostante abbia letto le varie risposte non sono riusciti a farmi un'idea se sia conveniente il mono o la doppia
Mi sto' assemblando una 29"e il mio cruccio e' proprio quello di scegliere tra le due opportunita;
Faccio presente che attualmente giro con una 26" che ha come trasmissione una doppia 24/38 e cassetta 11/36 e con cio' faccio di tutto è considerando la mia "gamba"e gli anni sul groppone (57) me la cavo
Se qualcuno ha avuto modo di fare la mia stessa scelta,lo prego di illuminarmi in merito alla scelta,tra il mono e la doppia
Ovviamente tenendo conto del passaggio da una 26" a una 29"
Io sono passato da una 44 su 26.... ad una doppia 38 /26 su 29....ed è dura da spingere......quindi devi pensare ad una doppia più leggera......x quanto riguarda il mono io non credo vi passero mai......forse con il 12 di sram potrei.....in gara io con il 26/40.....vado su molto meglio dei mono.....ke puntualmente sento lamentare la difficoltà a spingerli....
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
Premesso che non faccio gare,la tipologia dei percorsi che solitamente affrontò e' per 60%strada bianca/asfalto e il restante salite tra con dislivello fino al 20%
La mia scelta sarebbe di montare un gruppo SRAM GX 10/42
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo