Monocorona o no?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dani 2020

Biker novus
17/4/22
7
2
0
45
Calabria
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti e buona pasqua.
Avrei bisogno di un consiglio.
Sto pensando di comprare una mtb con pacco pignoni a 10v (11/48) e corona da 30 denti.

Pensando ai percorsi che voglio fare e vedendo che ci sono anche tante strade piane, (ma anche tante salite) non so se il monocorona possa essere limitante o sarebbe il caso di pensare a due corone.

Non penso di fare gare, solo uscire in natura e poter andare dappertutto.

Grazie.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Con quel rapporto sarai giusto limitato nel rapporto lungo e non svilupperai un'alta velocità in pianura/discesa... Ma i 25-30 km/h senza frullare troppo li raggiungerai agevolmente.

Il limite più grande sarà la spaziatura troppo lasca del 10v, infatti i monocorona sono consigliabili 12v, al massimo 11v.
Senza grosse pretese però è utilizzabile per qualsiasi tipo di percorso visto che ha un buon range.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.684
4.123
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Si un 10v 11-48 e corona da 30T è limitante.
Come rapporto più corto sei abbastanza vicino al 22-36 della tripla ma come rapporto lungo sei veramente lontano inoltre avrai una spaziatura un po' ampia.
Un mono-corona ha senso almeno a 11V meglio 12V altre soluzioni sono valide solo se si accettano limitazioni.
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
48
0
35
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Ciao, buona Pasqua!

con il 48/30 vai tranquillo in salita.
Il limite ce l'hai sui rapporti lunghi, con l'11/30 inizi presto a girare a vuoto. Ma il "problema" si presenta solo in discesa. Se non ti interessa spingere anche in discesa può andare.
Da valutare anche che hai solo 10 rapporti, quindi hai poca "gradualità" tra la dentatura di un pignone e l'altra.
Se hai la possibilità di avere anche una doppia hai comunque una gamma più ampia.
Il mono dalla sua ha il vantaggio di maggiore semplicità di gestione della cambiata e minore manutenzione (se non hai il deragliatore anteriore...non si rompe mai)
 
  • Mi piace
Reactions: Dani 2020

gazpo

Biker serius
29/8/19
276
495
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Io ho proprio gli stessi rapporti, e non li trovo limitanti per quello che faccio io. In salita vai ovunque, e per me non è un problema la spaziatura del 10v. C'è da dire che io faccio quasi solo salite e discese su sterrato, asfalto in piano lo vedo raramente.
 
  • Mi piace
Reactions: Dani 2020

VictorCS

Biker superis
5/11/21
437
216
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Con quel rapporto sarai giusto limitato nel rapporto lungo e non svilupperai un'alta velocità in pianura/discesa... Ma i 25-30 km/h senza frullare troppo li raggiungerai agevolmente.

Il limite più grande sarà la spaziatura troppo lasca del 10v, infatti i monocorona sono consigliabili 12v, al massimo 11v.
Senza grosse pretese però è utilizzabile per qualsiasi tipo di percorso visto che ha un buon range.
Ho girato per mesi con una 30 accoppiata a cassetta 11-50. Si sta un po' corti, ma il 30/11 arriva almeno ai 35 km/h senza frullare troppo. E rammendo a qualcuno che anche sui gruppi a 12V, se la corona è quella ed il pignone più grande da 11 denti, si sviluppa la stessa velocità di un 10V.
A mio avviso bisognerebbe valutare la spaziatura tra i pignoni, visto che i due estremi con una corona da 30 non mi sembrano poi tanto sacrificati, ma in linea di massima direi assolutamente monocorona.
 
  • Mi piace
Reactions: Dani 2020

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
un 1x10 potrebbe essere limitante o no, dipende da quello che fai.
Se fai percorsi tranquilli senza pretese di salite al limite o discese da pedalare a 50 km/h secondo me può andare bene.
La doppia sicuramente te la sconsiglio, io non tornerei mai ad una doppia corona.
Però io ti esorto a fare un pensiero almeno ad un 1x11 in quanto le spaziature dei denti sono più agevoli e sicuramente avresti una coperta corta solo da un lato e non da tutti e due...
 
  • Mi piace
Reactions: Dani 2020

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Il 30/48 è molto agile, se non soffri particolarmente le salite puoi sostituire la corona con una da 32 o anche da 34, sali lo stesso ovunque e vai bene anche in pianura
 
  • Mi piace
Reactions: Dani 2020

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Buona Pasqua a tutti.
Io ho appena fatto un upgrade, sono passato da 2x10 a 1x12 però ho fatto pignoni 11-52 con corona 34.
Devo ancora provarlo bene ma sembra ok.
 
  • Mi piace
Reactions: Dani 2020

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ho girato per mesi con una 30 accoppiata a cassetta 11-50. Si sta un po' corti, ma il 30/11 arriva almeno ai 35 km/h senza frullare troppo. E rammendo a qualcuno che anche sui gruppi a 12V, se la corona è quella ed il pignone più grande da 11 denti, si sviluppa la stessa velocità di un 10V.
A mio avviso bisognerebbe valutare la spaziatura tra i pignoni, visto che i due estremi con una corona da 30 non mi sembrano poi tanto sacrificati, ma in linea di massima direi assolutamente monocorona.
Io vado con un 32-11 sul lungo e mi pare già troppo lungo quindi che vuoi che ti dica? Solo che a volte sento di gente che vorrebbe mettere corone da 40!!!
Il 12v è consigliato per la spaziatura e non per il range
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.572
31.819
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Io vado con un 32-11 sul lungo e mi pare già troppo lungo quindi che vuoi che ti dica? Solo che a volte sento di gente che vorrebbe mettere corone da 40!!!
Il 12v è consigliato per la spaziatura e non per il range
Diciamo che chi mette corone grosse , e per me grosse sono dalla 30 max 32 in su , non sa cosa sia la salita e la montagna , ma forse è meglio che vada in bdc
 
  • Mi piace
Reactions: claudiopax

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Diciamo che chi mette corone grosse , e per me grosse sono dalla 30 max 32 in su , non sa cosa sia la salita e la montagna , ma forse è meglio che vada in bdc
Io ho la gamba pigra e infatti il 32 che monto mi sta spesso stretto, nonostante non vada spesso in montagna, ma le rampe al 20% non le completo quasi mai!
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Io ho fatto i calcoli e con la corona 34 e pignone 52 ho lo stesso identico rapporto che avevo prima con la doppia, pignone 36 e coroncina.
Io in montagna ci vado eccome.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo