monocorona o doppia ?

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Ma solo io ho forse gomme talmente tassellate e larghe e con pressioni così basse , oltre al vestiario largo che magari fà attrito ...
... che pure in discesa asfaltata ( fatta per sbaglio perchè non trovavo l'ultimo pezzo di trail della traccia gps ....) mollando completamente i freni ho la bike che al max arriva a 45-50 km/h ? :nunsacci:

Idem, secondo il TC ho fatto i 48 una sola volta...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io sono limitato ... e continuo a non capire a cosa serve pedalare andando a più di 35 km/h in mtb, se non si fanno gare.
Ma sono così tanti quelli che in discesa a 40 km/h ci tengono a pedalare per andare a 42? Mah !!!
Perchè a 35 km/h ci si può andare senza frullare con la corona da 26 (o al limite da 28) ed il pignone da 10.
 

piskellorm

Biker superis
10/3/11
490
2
0
Roma
Visita sito
si ragazzi ma infatti non fraintendetemi era falsopiano ovvio non una discesa a picco ma avevo anche un po paura sinceramente.....ma il computerino è tarato perche mi da gli stessi dati di rantastic....quindi piu o meno è quello... ripeto li ho raggiunti solo una volta e sinceramente non ci tornerei....parliamoci chiaro non mi serve un mezzo da crono e non è nemmeno mio interesse...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io sono limitato ... e continuo a non capire a cosa serve pedalare andando a più di 35 km/h in mtb, se non si fanno gare.
Ma sono così tanti quelli che in discesa a 40 km/h ci tengono a pedalare per andare a 42? Mah !!!
Perchè a 35 km/h ci si può andare senza frullare con la corona da 26 (o al limite da 28) ed il pignone da 10.

...sui trail che faccio in discesa di solito , non si può pedalare , perchè impatteresti contro rocce e radici che sporgono dal terreno se non tieni i pedali orizzontali !
...si scende solo con la gravità o al max pompando un pò !
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Con gomme 2.2-2.35 in falsopiano su bitume ho toccato i 51-52 kmh con una corona 38 e pignone 11, ma decisamente fuori-giri (per me) e solo per pochi secondi.

Immagino che con una discesa vera velocità maggiori siano alla portata, ma con la doppia è un bel problema pedalare a quelle cadenze, ci vorrebbe almeno la tripla col 42.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Con gomme 2.2-2.35 in falsopiano su bitume ho toccato i 51-52 kmh con una corona 38 e pignone 11, ma decisamente fuori-giri (per me) e solo per pochi secondi.

Immagino che con una discesa vera velocità maggiori siano alla portata, ma con la doppia è un bel problema pedalare a quelle cadenze, ci vorrebbe almeno la tripla col 42.

Ma certo che velocita' maggiori sono alla portata.
Mi chiedo solo che senso abbia usare una mtb per far discese a 55 km/h su bitume pedalando per accelerare. Se poi e' solo un trasferimento, allora mi chiedo chissenefrega di andare un po' piu' o un po' meno in un tratto in discesa su bitume, a meno che non si sia in gara.
Se piacciono queste cose, allora si prende una bdc con la guarnitura da 53-39 e la cassetta con il pignone da 11.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
...sui trail che faccio in discesa di solito , non si può pedalare , perchè impatteresti contro rocce e radici che sporgono dal terreno se non tieni i pedali orizzontali !
...si scende solo con la gravità o al max pompando un pò !

Ma infatti ... per un uso trail o am e' proprio come dici.
Ma anche per chi fa xc non competitivo credo che l'esigenza di pedalare in discesa a 40 km/h sia quasi inesistente.
Ma forse mi sbaglio.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ma certo ... ci mancherebbe. Ognuno fa come crede. Magari c'e' anche qualcuno che va a girare a Monza con una jeep Toyota e poi va nel deserto con una Ferrari. De gustibus ...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....mi beccherò dei rimproveri per questo commento , ma a volte mi chiedo quando leggo le velocità che pedalate in piano spingendo sui pedali con delle mtb di 12 -14 kg con gomme tassellate e grosse ma anche in altri topic , non solo in questo , ma che cavolo ci fate a scrivere su un forum ? :nunsacci:

...avete gambe che non sfigurerebbero in una cronometro al giro d'italia , o a gare xc nazionali ....contattate una squadra e fatevi fare subito un provino , diventereste dei pro sicuramente !
le poche gare di xc o gran fondo che ho visto e che fanno in pianura con fondo compatto e veloce , ho visto che tengono come media sui 28-32 km/h i pro , se uno riesce a spingere a 50-55 km/h in piano , tenere i 30 sono bazzecole !!!
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Beh, a me è sempre piaciuto vedere che velocità riesco a raggiungere, che sia asfalto o sterrato non importa.
Per cui sì, sono il tipo che pedala col rapportone per lanciarsi nelle discese lunghe, e vedere che velocità max resta scrittas nel computer.
Certo, ora non ho più le gambe per mulinare per bene il 46-11 della vecchia MTB, o il 53-13 della BDC, ma l'ebbrezza della velocità resta......
però non mi metto a sparare numeri qui sul forum!
Tutto sommato, finchè non arrivi lungo in una curva, è un divertimento abbastanza innocuo, no? ma non ditelo a mia moglie, vi prego!!!!!:i-want-t::i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Concordo.
Con la doppia vai tranquillo e ci fai tutto gare comprese.
Con un 22 36 su 29' vai forte hai tutti i rapporti teorici disponibili (niente incroci strani)
Il monocorona deve essere un xx1 o un x01 o x1 se vuoi fare gare. Ma devi avere tanta gamba e diverse catene e corone in base alla gara e all allenamento che hai nel periodo di preparazione della stessa.
La tripla è inutile oltreche scomoda in ambito race. Rischi di smollare con il 40 fino a finire la cassetta e rompere tutto di conseguenza

ringrazio chi mi ha messo un meno, vorrei sapere il perche
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
....mi beccherò dei rimproveri per questo commento , ma a volte mi chiedo quando leggo le velocità che pedalate in piano spingendo sui pedali con delle mtb di 12 -14 kg con gomme tassellate e grosse ma anche in altri topic , non solo in questo , ma che cavolo ci fate a scrivere su un forum ? :nunsacci:

...avete gambe che non sfigurerebbero in una cronometro al giro d'italia , o a gare xc nazionali ....contattate una squadra e fatevi fare subito un provino , diventereste dei pro sicuramente !
le poche gare di xc o gran fondo che ho visto e che fanno in pianura con fondo compatto e veloce , ho visto che tengono come media sui 28-32 km/h i pro , se uno riesce a spingere a 50-55 km/h in piano , tenere i 30 sono bazzecole !!!

si si come no, guarda un po su strava e dopo commenta. Val di Fassa bike, si fa una pezzo sulla ciclabile, i pro vano a 46 km/h di media a 135 BPM. e ci sono alti 100 esempi, meglio se guardi da solo
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.443
1.858
0
Visita sito
si si come no, guarda un po su strava e dopo commenta. Val di Fassa bike, si fa una pezzo sulla ciclabile, i pro vano a 46 km/h di media a 135 BPM. e ci sono alti 100 esempi, meglio se guardi da solo

Mi sembra tanto anche per i pro, se è pianura.

Comunque sia, quando il discorso si porta sui rapporti lunghi tanti parlano di cosa si può tirare in piano. Io ricordo per l'ennesima volta che non c'è solo il piano, c'è anche la discesa.
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Mi sembra tanto anche per i pro, se è pianura.

Comunque sia, quando il discorso si porta sui rapporti lunghi tanti parlano di cosa si può tirare in piano. Io ricordo per l'ennesima volta che non c'è solo il piano, c'è anche la discesa.

la ciclabile va un po in discesa, per questo aveva 135 BPM, ci sono altri segmenti dove si va a 40k/h ecc
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
si si come no, guarda un po su strava e dopo commenta. Val di Fassa bike, si fa una pezzo sulla ciclabile, i pro vano a 46 km/h di media a 135 BPM. e ci sono alti 100 esempi, meglio se guardi da solo

...appunto !!! dei pro su una ciclabile leggermente in discesa con bike al top dà 8 kg e un superallenamento arrivano a 46 , e permetti che se leggo di chi spinge a 50 - 55 su sterrati in piano , posso dubitare della cosa ?

e poi io non parlavo di un pezzo di bike , ho detto i 30 di media su una gara intera !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo