Mongoose Khyber Super

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
se proprio stai a vedere anche la super necessita di qualche upgrade.
per esperienza credo i pezzi cambiati after market siano sempre superiori o quelli montati di primo equipaggiamento.
della super forse terrei solo la forka.
modifiche in previsione (con il tempo e mooolti soldi):

cerchi mavic xm 819
gomme high roller lust 2.35
manubrio easton dh carbon
sella sdg bel air ti rail
reggisella thompson elite
per cambio comandi e mov centrale aspetto i primi scogli seri e ink@kki@ti..

Non sono d'accordo, in after market trovi sicuramente di meglio ma lo paghi anche parecchio.

Come primo equipaggiamento, almeno la Super, mi sembra montata egregiamente, rispetto a quello che vorresti sostituire:

Cerchi: ZTR Flow no tube's, ottimissimi, leggeri e robusti
Gomme: già detto, da buttare
Manubrio: Funn Fatboy 710.......fantastico!
Sella: SDG Bel Air RL, comoda e.....bianca.
Reggisella: KS remotato.........non c'è altro da aggiungere.
Cambio: Sram X.9 gabbia corta
Comandi: Sram X.9
Mov.centrale, guarnitura e pedivelle: Truvativ Hammerschmidt.......e qui, chiudiamo il discorso, perchè in after market, a parte le difficoltà di montaggio, questo mica lo trovi a prezzo stracciato :celopiùg:

A parte trovarmici bene, ritengo il rapporto prezzo/qualità elevatissimo e, visto come l'ho trattata, anche bella robusta.

Ciàp ;-)
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
Non sono d'accordo, in after market trovi sicuramente di meglio ma lo paghi anche parecchio.

Come primo equipaggiamento, almeno la Super, mi sembra montata egregiamente, rispetto a quello che vorresti sostituire:

Cerchi: ZTR Flow no tube's, ottimissimi, leggeri e robusti
Gomme: già detto, da buttare
Manubrio: Funn Fatboy 710.......fantastico!
Sella: SDG Bel Air RL, comoda e.....bianca.
Reggisella: KS remotato.........non c'è altro da aggiungere.
Cambio: Sram X.9 gabbia corta
Comandi: Sram X.9
Mov.centrale, guarnitura e pedivelle: Truvativ Hammerschmidt.......e qui, chiudiamo il discorso, perchè in after market, a parte le difficoltà di montaggio, questo mica lo trovi a prezzo stracciato :celopiùg:

A parte trovarmici bene, ritengo il rapporto prezzo/qualità elevatissimo e, visto come l'ho trattata, anche bella robusta.

Ciàp ;-)

beh.. effettivamente.. già solo per l'hammer bisognerebbe comprarla.

conta anche ci sono 1200€ di differenza tra le 2 bike..
e con 1200 eurozzi puoi sbizzarrirti non poco a upgradarla come più ti piace
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
:nunsacci: sei sicuro ?
Secondo me la Super ha (IMHO) il miglior montaggio della sua categoria.
E' una bici che ricomprerei domani...

come ho già detto non lo metto in dubbio. ok per l'hammer anche se per una bike pedalabile pesucchia un pò.
e visto che sono un fortunato possessore di khyber elite non mi sogno neanche di contraddirvi.
ma le scelte sono come sempre personali e libere.
e io per esperienza personale compro sempre montaggi base su un telaio valido per poi montarlo come più mi piace.
 

davide 67

Biker serius
18/12/09
289
0
0
Visita sito
Ciao, sono in contatto per acquistare una khyber elite usata, i vostri commenti incrociati mi incoraggiano molto, sembra una gran bici ( ma perchè l'hanno già tolta dalla produzione?)..vorrei chiedere a maxxo che ha una super di taglia L, quanto è alto; io sono 182, ci sto dentro secondo voi in una M, dato che mi pare abbia un top tube virtuale di circa 59 cm?
Grazie in anticipo della vostra opinione.
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
Ciao, sono in contatto per acquistare una khyber elite usata, i vostri commenti incrociati mi incoraggiano molto, sembra una gran bici ( ma perchè l'hanno già tolta dalla produzione?)..vorrei chiedere a maxxo che ha una super di taglia L, quanto è alto; io sono 182, ci sto dentro secondo voi in una M, dato che mi pare abbia un top tube virtuale di circa 59 cm?
Grazie in anticipo della vostra opinione.

secondo me ci stai sulla M.
io sono 1,71 e sarei più da s .
le taglie calzano un pò larghe.
so di un ragazzo che usa una M ed 1,80 abbondanti.
 

Nyberg

Biker popularis
23/8/10
98
14
0
barzanò
Visita sito
ciao davide!
concordo sul suggerimento datoti da gas297.
Se fossi in te starei su una M,nonostante i tuoi 182cm.

A me , che sono 170cm, è stata consigliata una S.

Mongoose Khyber grande Bici!!!! ;-)
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
io ho la khyber super.
Parere spassionato:
PRO:
- è una bici molto economica per la sua categoria
- si pedala bene, nonostante non sia per nulla leggera
- in discesa scorrevole va bene, il carro è reattivo e gli angoli la rendono maneggevole
CONTRO:
- in discesa sconnessa il carro è un disastro. il confronto con altri telai di pari categoria è imbarazzante
- la bici è pesante e su salite lunghe si sente
- i freni sono pessimi
- la forcella è molto molto "basica". bisogna sapere cosa si compra.

DEtto ciò, chi si appresta a comprarla faccia le giuste valutazioni: secondo me vale la pena prenderla se si vuole risparmia. altrimenti c'è di meglio.

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: tommyjif

micheleriello

Biker superis
io ho la khyber super.
Parere spassionato:
PRO:
- è una bici molto economica per la sua categoria
- si pedala bene, nonostante non sia per nulla leggera
- in discesa scorrevole va bene, il carro è reattivo e gli angoli la rendono maneggevole
CONTRO:
- in discesa sconnessa il carro è un disastro. il confronto con altri telai di pari categoria è imbarazzante
- la bici è pesante e su salite lunghe si sente
- i freni sono pessimi
- la forcella è molto molto "basica". bisogna sapere cosa si compra.

DEtto ciò, chi si appresta a comprarla faccia le giuste valutazioni: secondo me vale la pena prenderla se si vuole risparmia. altrimenti c'è di meglio.

ciao


questo parere vale anche per la sorella minore teocali visto che il carro è lo stesso?
sempre se ci sei salito sopra?
grazie
 

davide 67

Biker serius
18/12/09
289
0
0
Visita sito
io ho la khyber super.
Parere spassionato:
PRO:
- è una bici molto economica per la sua categoria
- si pedala bene, nonostante non sia per nulla leggera
- in discesa scorrevole va bene, il carro è reattivo e gli angoli la rendono maneggevole
CONTRO:
- in discesa sconnessa il carro è un disastro. il confronto con altri telai di pari categoria è imbarazzante
- la bici è pesante e su salite lunghe si sente
- i freni sono pessimi
- la forcella è molto molto "basica". bisogna sapere cosa si compra.

DEtto ciò, chi si appresta a comprarla faccia le giuste valutazioni: secondo me vale la pena prenderla se si vuole risparmia. altrimenti c'è di meglio.

ciao


Ciao ragazzi, come speravo ho concluso per la Khyber elite. Ringrazio MAXXO e gli altri che mi hanno ben consigliato.
Certo che dopo il parere di BEPPOGATTO, noi khyberisti dobbiamo rimboccarci le maniche e migliorare il manico (scusate il gioco di parole ) sul tecnico per sopperire alle pecche del carro... Ma è proprio così?
Io vi darò la mia impressione a breve, appena testata la bike su un percorso che è come la bocca della verità ( certo saranno le MIE IMPRESSIONI ), spero di attenuare il decreto di BEPPO sul tecnico.
Ciao
 

davide 67

Biker serius
18/12/09
289
0
0
Visita sito
La khyberina è stata torchiata.
Bene, come promesso provo a commentare in breve il comportamento della khyber:
Premesso che ritengo il giudizio di beppogatto troppo severo, fra i mille modi possibili per affrontare la discussione del lavoro del carro, scelgo il seguente, sperando che sia efficace:
IN SALITA IL SISTEMA IN ESAME TI AIUTA SEMPRE. Cioè anche col pro pedal aperto la trazione è massima e la resa è ottima, come tutti voi avete già notato.
INDISCESA IL CARRO NON TI AIUTA MAI. Cioè lui fa il suo "sporco" lavoro e sta al pilota dosare bene la frenata sull'ostacolo. Dire che l'escursione viene inibita in frenata simultanea sia dell'anteriore che del posteriore (cosa che effettivamente accade ), non significa dire che sia "un disastro", perchè ciò avviene per tutti i sistemi (provate da fermi a far lavorare le sospensioni coi freni bloccati e non.. che differenza!).
Certamente questo non è un telaio per chi inizia, ma per chi ha già un bel feeling con la discesa e guida in modo aggressivo lavorando bene di braccia e di busto e appunto, come dovrebbe essere, NON frenando nell'attimo del passaggio sull'ostacolo, ma prima e dopo casomai. Così facendo non significa procedere come bradipi, anzi...
Una posizione e andatura passiva su queto telaio non paga.
Dipende da quello che si vuole: se mi piace solo la linea retta sul ripido e delego la bici a portarmi giù prima possibile, la khyber non fa per me, ma forse non ho sbagliato solo il telaio,, ho sbagliato sport. Meglio una bella bici da discesa e non ci penso più...

Detto questo, che era la patata bollente, aggiungo che sono stra contento del mio acquisto, la biga era già upgradata con kit protone aria alla lyric ora molto progressiva, un po' dura sul finale di corsa, ma io a pieno carico sono sugli 86 kg e va bene così. Regolerò pian piano strada facendo.
Freni formula rx (avevo prima the one ma sinceramente non ho notato differenze di potenza e modulabilità), invece i dischi alligator... lasciamo perdere, si piegano con la forza del pensiero.
Ho svolto i miei bravi test con gomme di medio livello( fat albert ) appositamente per non avere troppo aiuto nelle circostanze più toste.
Un'ultima cosa: non capisco il parere di beppogatto che asserice giustamente che non si tratta di una bici leggera per la categoria, ma se tutti siamo d'accordo che si pedala bene, allora secondo me è proprio sulle lunghe salite che vedi i benefici, sempre a patto di non voler scattare..

Ciao a tutti e chi ce l'ha sia contento....(il MANICO intendo) e chi come me non ne ha tanto.. beh coi soldi risparmiati per una bici come questa considerata "economica", se ne comprerà un po'. o no? ;-)

attachment.php


Davide
 

brotherjake

Biker novus
2/7/07
20
1
0
59
BERGAMO
WWW.DUODANCE.INFO
Io sono un Khyberista dell'ultima ora nel senso che l'ho acquistata da 4 giorni e ci ho già fatto due bei giri con dislivelli importanti. Per ora son contento anche se devo ancora prendere confidenza...
 

Checco86

Biker novus
Ciao a tutti, domandina veloce, ho trovato una Khyber elite usata mod. 2010 a 1.500€, sembra messa bene ma il negoziante mi ha detto che è una bike usata per fare delle prove dai clienti che erano interassati all'acquisto, non era di un privato.
Questa cosa può essere vantaggiosa e svantaggiosa nel senso che è stata usata al max. 3 mesi ma molto intensamente.
Il prezzo ha detto che non si può toccare perchè l'ha fatto direttamente mongoose e lui non può farci niente.
Secondo voi si può fare??
Grazie.
 

Checco86

Biker novus
la bici che ti ha proposto è una bici test.
se è messa bene ed il prezzo sul nuovo è inferiore del 40% facci un pensiero.

ciaociao


Ok, però non riesco a trovare il prezzo da nuovo.
Questa è una elite con la trasmissione integrata (hammershmit), mi diceva che è il mod. 2011 ma credo intendesse 2010 perchè il 2011 mongoose non l'ha neanche fatto giusto?
 

Dr.Evil

Biker novus
16/1/10
7
0
0
in pianura
Visita sito
ciao a tutti,oggi primo giro con la khiber elite.premesso che nn sono un manico e un esperto. vengo da una gt force 2 e debbo dire che in salita il free drive della mangusta batte l' i drive della gt l'effetto bobbing è molto molto basso sembra di avere una front, tt senza intervenire sull'ammo. in discesa ecco affronta il dislivello con molta + naturalezza ma alla fine della discesa secondo me la gt frullava di + nei rilanci. io ho cambiato le gomme con dei maxxis swampting da dh per la stagione invernale.oggi su fondo prevalentemente asciutto e a tratti sabbioso si sono comportati bene ottimo grip. una pecca che ho trovato è il tubo reggisella che quando lo abbassi è ancora troppo alto e da fastidio.io sono 1.80 e ho preso una M come taglia e sul piano e in salita sono al limite del canotto. (come rimpiango il reggi telescopico). i pedali in dotazione sono degli acid che a breve cambierò con dei flat. anche i freni sono stati sostituiti e entrambi sono da 206 di diam. ora debbo solo girarci x abituarmi alla nuova bici e riuscire ad apprezzarla al meglio. io la consiglierei.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo