Mongoose khyber elite

Pertica

Biker serius
venerdì ho fatto un giro sul grappa e scendendo su un sentiero tecnico mi stavo per uccidere :-(( perchè nonostante avessi abbassato al max la sella non riuscivo a distribuire il peso indietro!
arrivato a casa seghetto e via 5cm di tubo!

se fate percorsi tecnici di rocce con molta pendenza ve lo consiglio, prima di farsi male :zapalott:
 

Nyberg

Biker popularis
23/8/10
98
14
0
barzanò
Visita sito
concordo!
però ho notato che la forca da 160 passa a 115 quando sono sopra la biga in piedi, e questo mi pare strano visto il mio scarso peso(65 kg), nonostante questo si comporta bene in discesa.
se hai l'occasione dacci un occhio.

ciao Pertica. allora ho fatto la prova e anche la mia forca scende sui 120. come peso siamo praticamente uguali,, anche io sono 65kg. Come afferma Cugar potrebbe essere dovuto all'assenza della regolazione del precarico.:nunsacci:
La forcella, nonostante ciò, nelle varie situazioni che ho provato mi ha sempre dato ottime sensazioni!!!
A breve inserirò foto dell'upgrade dal momento che ho cambiato in toto le ruote.
volevo una Khyber "downhill oriented" bella robusta, fa niente se in qualche strappo devo scendere o se mi bruceranno le gambe in salita.....è tutto allenamento e farò una pausa in più, ma voglio poi godermi le discese e passsare sopra anche nei punti più rovinati senza patema.
Montate ruote complete Imperial DH da 32mm con perno passante ant 20mm e 135 su cuscinetti sigillati al posteriore, raggi 2 mm e dischi Braking a fiore semiflottanti 200mm ant e 180 post., (per ora mantenute le coperture kenda) :spetteguless:
 

Pertica

Biker serius
ciao Pertica. allora ho fatto la prova e anche la mia forca scende sui 120. come peso siamo praticamente uguali,, anche io sono 65kg. Come afferma Cugar potrebbe essere dovuto all'assenza della regolazione del precarico.:nunsacci:
La forcella, nonostante ciò, nelle varie situazioni che ho provato mi ha sempre dato ottime sensazioni!!!
A breve inserirò foto dell'upgrade dal momento che ho cambiato in toto le ruote.
volevo una Khyber "downhill oriented" bella robusta, fa niente se in qualche strappo devo scendere o se mi bruceranno le gambe in salita.....è tutto allenamento e farò una pausa in più, ma voglio poi godermi le discese e passsare sopra anche nei punti più rovinati senza patema.
Montate ruote complete Imperial DH da 32mm con perno passante ant 20mm e 135 su cuscinetti sigillati al posteriore, raggi 2 mm e dischi Braking a fiore semiflottanti 200mm ant e 180 post., (per ora mantenute le coperture kenda) :spetteguless:

anch'io sono della stessa idea, più pause in salita però super discese.
per la forca nonostante scenda molto non dà problemi.

buone pedalate.
:celopiùg:
 

Nyberg

Biker popularis
23/8/10
98
14
0
barzanò
Visita sito
ciao Pertica :-) scusa non ti avevo più risposto!!!! i dischi sono 203 all'anteriore e 185 al posteriore. ottima frenata, si scaldano molto meno e per quel poco che li ho usati mi sembra che vadano a migliorare l'impianto frenante dell' Avid 3.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Ciao a tutti! Sto per acquistare una mongoose khyber elite 2010 dal buon Nyberg, che ha messo in vendita telaio e forca ad un prezzo OTTIMO!

Sono già convinto della mia scelta, ma rimango solo un pò perplesso riguardo la taglia, una S... considerando che mongoose veste grande... e che sono altro 1,76... dite che avrò problemi??

Sono veramente convinto di prenderla, ma ho paura di incontrare difficoltà a causa della taglia. Voi che dite?
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Ciao a tutti! Sto per acquistare una mongoose khyber elite 2010 dal buon Nyberg, che ha messo in vendita telaio e forca ad un prezzo OTTIMO!

Sono già convinto della mia scelta, ma rimango solo un pò perplesso riguardo la taglia, una S... considerando che mongoose veste grande... e che sono altro 1,76... dite che avrò problemi??

Sono veramente convinto di prenderla, ma ho paura di incontrare difficoltà a causa della taglia. Voi che dite?

Io la vado a ritirare questa sera... io sono 1.70 cm e anche la mia è una S, anche io ero indeciso ma dopo averla provata ho capito che poteva andare... ci hai fatto un giro?

Ciao
 

cascio74

Biker serius
18/2/08
123
0
0
SAN SECONDO P.SE
Visita sito
io ho ancquistalo la kyber a marzo 2011 e sono alto 1.73 e ho acquista la taglia M consigliata dal negozio
cmq non conta soltanto l'altezza complessiva ma anche la lunghezza da terra al cavallo.
per uno alto 1.76 secondo me la S e' un po piccola.
ti conviene fare un giro di prova
 

kastrykonan

Biker novus
23/6/11
41
0
0
abruzzo
Visita sito
La bici è stata equipaggiata con gomme maxxis 2.35 al posteriore e 2.5 da downhill davanti, montato il canotto telescopico, per il resto tutto originale
impressioni:

SALITA (1100m di dislivello su strada sterrata in buono stato)

+:
1] la cosa più sorprendente è la trazione, se si hanno le gambe si sale ovunque, anche se il fondo è rovinato, anche se ci si alza sui pedali la ciclistica riesce a scaricare a terra tutta la trazione senza mai perdere aderenza...veramente sorprendente
2] le sospensioni lavorano bene e la posizione poco caricata in avanti affatica poco la schiena
3] buona altezza da terra, difficilmente si urtano con i pedali le pietre che si incontrano sui sentieri

- :
1] in pedalata il peso non sembra sentirsi, ma dopo 2 ore di salita mi sono ritrovato con i crampi, la bici grazie alla sua agilità riesce a nascondere all'apparenza il suo peso, che però c'è..e circa 16kg alla fine si sentono (considerando che mi porto dietro anche zaino idrico, protezioni,cibo e ricambio per la discesa), comunque è un male secondario, con l'allenamento si sopperisce alla cosa (di certo però non crediate di poter stare dietro a qualche biker con front o full dagli 11kg)

DISCESA (singletrack nel bosco, prima parte con fondo morbido tra fogliame e terra umida ripido, seconda parte su roccia e pietrame molto sconnesso ripido/molto ripido, terza parte su strada bianca di nuovo larga su sterrato semplice medio ripido)

+:
1] forcella che lavora molto bene, si passa sopra ogni cosa senza problemi
2] mono che sembra rigido ma che lavora bene, sul veloce da un gran senso di stabilità, sul rotto sembra a volte rigido ma lavora bene copiando bene ogni sasso, buco, radice ecc...
3] manubrio largo e pipa corta aumentano il senso di stabilità e si ha sempre tutto sotto controllo
4] i freni per me sono stati una sorpresa in positivo, venivo da dei formula oro k24 ed ero molto scettico, alla fine mi sono ricreduto, li ho trovati potenti e ben modulabili, ho frenato sempre con il solo dito indice, non ho notato cali di potenza, ne rumori (cosa che i formula purtoppo facevano spesso e volentieri soprattutto al posteriore)
5] tratto di sottobosco voto 9/10
tratto di pietraia molto rotto e ripido voto 8/10
tratto veloce su strada bianca 9/10

in definitiva:

la bici fa il suo dovere alla grande, il peso c'è e lo si sa anche quando la si compra ma le sue doti di agilità la rendono una buona arrampicatrice, in discesa poi fa scordare ogni fatica e si comporta alla grande, da veramente grandi soddisfazioni, per il mozzo posteriore che tutti odiano come se fosse fatto di marzapane posso dire che "per ora" non mi ha dato grossi problemi, la bici è stata presa usata ed ha fatto anche un po di bike-park quindi avrebbe avuto ben modo di alzare bandiera bianca, cosa che per ora ancora fa, certo, leggere "deore" fa storcere il naso poichè è una linea economica di shimano ma a me non ha dato problemi e continuerò a tartassarlo come si deve. Come rapporto qualità prezzo penso ci sia poco in circolazione che le possa fare concorrenza (non so la teocali come vada ma credo che in discesa non ci sia paragone). Sono contento dell'acquito, è un'ottima bici per andare un pò ovunque, in compagnia, all'avventura, salire gustandosi il paesaggio e poi buttarsi in discesa senza paura, potendosi fidare ciecamente del mezzo, perchè gli unici limiti saranno i nostri, la bici li ha ma ad una soglia molto alta che veramente solo un manico molto esperto e "spericolato" può sentire come un limite.

Buone pedalate con le vostre manguste!!! :-)
 

cugar

Biker serius
4/4/10
157
-3
0
patavium
Visita sito
pensa te, avevo iniziato io questa discussione e solo ora mi son accorto di aver usato la "a" al posto della "o" accidenti che figura di..... :hahaha::hahaha::hahaha: :smile::smile::smile:grazie kastrykonan, ora provo a veder se riesco a modificar se no chiedo a uno dei moderatori
 

kastrykonan

Biker novus
23/6/11
41
0
0
abruzzo
Visita sito
anche se ormai ci sentiamo affezionati a questo nome :-).....lasciamolo così!!!!....viva la mangusta (italo-americano MANgoose)...ieri 1300m di dislivello, da 400m fino a 1730m e poi bella discesa enduristica nel bosco, la bici ancora una volta da grandi soddisfazioni, l'unico limite per ora è solo il pilota....lei va....se poi riuscissi ad alleggerirla un pò sarebbe perfetta, monto delle gomme 2.5 da downhill avanti e 2.35 dietro, maxxis entrambe e latticizzate le camere d'aria...il peso si sente dopo qualche ora di salita! :-)....però in discesa...che goduria!
 

cugar

Biker serius
4/4/10
157
-3
0
patavium
Visita sito
no è giusto sistemarlo questo titolo :spetteguless: he he.... cmq si la kyber va più che bene! ;-) mi sono divertito un mondo con lei e un pò mi dispiace averla abbandonata :cry:, ma resterà sempre nel mio cuore perchè è stata la biga del mio ritorno alla mtb dopo tanti anni :il-saggi:, quindi penso che non la dimenticherò facilmente, e non mi ha mai tradito in tutte le mie uscite anche scapestrate, tranne per quel mozzo posteriore non adatto per una biga così :arrabbiat:
 

Cedrata

Biker novus
7/12/11
13
0
0
Bologna
Visita sito
Buomgiorno ragazzi...ancora 1 settimana e sarò uno di voi, anzi saremo altri due nuovi Mangustiani!!!! Sono infuocatissimo, non vedo l'ora...
Ho una domanda, cosa significa che il mozzo posteriore fa schifo e si scassa??? Non capisco il perché...
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Buomgiorno ragazzi...ancora 1 settimana e sarò uno di voi, anzi saremo altri due nuovi Mangustiani!!!! Sono infuocatissimo, non vedo l'ora...
Ho una domanda, cosa significa che il mozzo posteriore fa schifo e si scassa??? Non capisco il perché...

Il mozzo posteriore si riempe di schifezze varie (polvere, fango, ecc.) il perno del mozzo tende a piegarsi, io ho cambiato tutto il mozzo per essere sicuro.

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo