Mongolia bike challenge

AVEVI GIÁ SENTITO PARLARE DEL MONGOLIA BIKE CHALLENGE

• SI

Voti: 0 0,0%
  • NO

• AVEVO SENTITO PARLARE DI UNA GARA IN MONGOLIA MA NON SAPEVO IL NOME

• Votanti
    0

achille

Biker grossissimus
Qui c'è qualcuno che guarda troppa TV, i canali di sky "Discovery" o "National Geographic Channel" li guardo pure io e vi assicuro che quelle avventure mi affascinano :-) ma questo non vuol dire che sarei in grado di farle e nemmeno di provarci...
Comunque riassumendo per chi vuole andare in Mongolia:
1) 10 tappe = 10 giorni
2) 1.400 km = 140 km al giorno mediamente
3) 14.000 m di dislivello = mediamente 1.400 m al giorno
4) quando va bene c'è da pedalare minimo 7 ore ....al giorno
5) quando va male oltre 10 ore...al giorno..
6) temperature.....provate a guardarci e ad immaginare
7) AUGURI!
....ora vado a mangiare i passatelli...e come secondo cotechino con le lenticchie...W LA ROMAGNA!

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com
Qui c'è qualcuno che guarda troppa TV, i canali di sky "Discovery" o "National Geographic Channel" li guardo pure io e vi assicuro che quelle avventure mi affascinano :-) ma questo non vuol dire che sarei in grado di farle e nemmeno di provarci...
1) 10 tappe = 10 giorni
7) AUGURI!
....ora vado a mangiare i passatelli...e come secondo cotechino con le lenticchie...W LA ROMAGNA!
mettici anche icarus, dove proprio ieri hanno dato per chi ama la maratona, un servizio sull'ultramarathon a capo verde 150 km a piedi.
io penso che per queste cose l'ostacolo + grande siano i costi, per il discorso fatica sarà pure vero che se ne fa tanta, ma è sempre meglio di quella che fai a fare 10 ore tutti giorni al lavoro (almeno nel mio caso).

achille

Biker grossissimus
Già la descrizione della prima tappa mi preoccupa :-)
"Deserto arido e fondo molto sabbioso e sconnesso. Molti tratti caratterizzati dal massacrante toule ondulée, faticoso per braccia e schiena. Il paesaggio sarà monotono e costante per gran parte della tappa, con temperature molto elevate a causa della continua esposizione al sole. Tanta polvere negli occhi e nella gola. Totale assenza di vegetazione. Il dislivello è contenuto e la tappa piuttosto veloce. Si tratta tuttavia di una prova impegnativa soprattutto dal punto di vista della resistenza fisica."....fortunatamente la mattina dopo me ne sto in albergo e mi alzo alle 10 :-) ....o NO???

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
Che sia un massacro per il fisico non si discute, nessuno di noi sarà mai pronto per una gara così, però avendo la possibilità economica se non lo fai adesso quando lo fai???
Concordo con chi dice che il problema è principalmente economico.....
Risolto quello.....per me si può partire. Tanto la classifica non la facciamo noi!!:celopiùg:

achille

Biker grossissimus
Ammesso che si riesca arrivare alla 7 tappa ecco la ciliegina:
"Siamo nel cuore delle montagne per la tappa regina di Mongolia Bike Challenge 2010. Tre GPM e 4 passi di montagna impressionanti intorno a quota 2800 m di altitudine tolgono il fiato e tagliano le gambe anche agli atleti più preparati. L’ambiente circostante è da poema epico. Si pedala in luoghi assolutamente incontaminati e privi di qualsiasi frequentazione turistica da sempre. Fiumi e laghi sono percorsi da acqua cristallina completamente pura e potabile. Cinque guadi di fiumi e 4 cime da scavalcare sono il biglietto da visita di questa grande sfida. L’accampamento è ricavato all’interno di una vallata che sembra uscita dal libro delle fiabe." Alcune considerazioni....oltre i 2000 metri ci si arriva spesso...e nella 5°, 6°, 7° e 8° tappa pedalare in quota è una costante

achille

Biker grossissimus
Ammesso che si riesca arrivare alla 7 tappa ecco la ciliegina:
"Siamo nel cuore delle montagne per la tappa regina di Mongolia Bike Challenge 2010. Tre GPM e 4 passi di montagna impressionanti intorno a quota 2800 m di altitudine tolgono il fiato e tagliano le gambe anche agli atleti più preparati. L’ambiente circostante è da poema epico. Si pedala in luoghi assolutamente incontaminati e privi di qualsiasi frequentazione turistica da sempre. Fiumi e laghi sono percorsi da acqua cristallina completamente pura e potabile. Cinque guadi di fiumi e 4 cime da scavalcare sono il biglietto da visita di questa grande sfida. L’accampamento è ricavato all’interno di una vallata che sembra uscita dal libro delle fiabe." Alcune considerazioni....oltre i 2000 metri ci si arriva spesso...e nella 5°, 6°, 7° e 8° tappa pedalare in quota è una costante
dimenticavo...partenza 6,00 (AM), tempo massimo di arrivo 18,00...
132 km 2600 metri di dislivello...e questo dopo 6 giorni massacranti...

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com
dimenticavo...partenza 6,00 (AM), tempo massimo di arrivo 18,00...
132 km 2600 metri di dislivello...e questo dopo 6 giorni massacranti...
io mi alzo tutti i giorni alle 5, per prendere l'autostrada rimini nord - riccione, il tutto per soli 11 mesi all'anno, arrivo a riccione, e sto chiuso 10 ore in una cabina pressurizzata e respirare odori di solventi , ACHILLE risolto il problema economico, starei meglio a faticare alla MBC,

• Mi piace
Reactions: Wu Ming

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
1) 10 tappe = 10 giorni
7) AUGURI!

Scusa ma dissento: i limiti sono nella testa di chi se li pone: nel 2004 ho partecipato alla mia prima Transrockies (gara duretta) con il mio socio (lavora in cantiere 12 ore al giorno, 2 figli, moglie, cane) che ha comprato la bici il 20 Dicembre 2003, e non era mai andato in mtb, giocava a calcetto ogni tanto...
Basta programmarsi bene, sia come allenamento, ricerca fondi e relazioni familiari, e certe imprese, se fatte per finire vivi, non sono impossibili.

achille

Biker grossissimus
scusa ma dissento: I limiti sono nella testa di chi se li pone: Nel 2004 ho partecipato alla mia prima transrockies (gara duretta) con il mio socio (lavora in cantiere 12 ore al giorno, 2 figli, moglie, cane) che ha comprato la bici il 20 dicembre 2003, e non era mai andato in mtb, giocava a calcetto ogni tanto...
Basta programmarsi bene, sia come allenamento, ricerca fondi e relazioni familiari, e certe imprese, se fatte per finire vivi, non sono impossibili.

tutto è possibile ;-)

achille

Biker grossissimus
Non mi sembravi troppo convinto, nei tuoi post; però è quasi vero!:il-saggi:

No No ero convinto...a volte nelle discussioni appoggio la versione e/o le sfumature che secondo me vengono un pò trascurate; ma sono altrettanto convinto che quello che dici tu o che dice xtrcpb abbiano dei fondamenti di verità. L'importante nell'affrontare le cose è che ci sia sempre la consapevolezza delle difficoltà che si devono affrontare.

• Mi piace
Reactions: Wu Ming

ulzana

Biker serius
Vediamo con piacere che state partecipando al sondaggio.
Una domanda a tutti coloro che hanno cliccato sul "NO": ora che ne siete venuti a conoscenza cosa ne pensate?

Grazie per la collaborazione.

Il Team MBC

E' un bellissimo evento! Purtroppo io sono più da BDC ed in MTB sono un po' scarsino, soprattutto nei tratti tecnici e partecipare per me sarebbe soprattutto un salto nel buio. Nel 2006 ho organizzato con amici una spedizione Italia-Santiago de Compostela, ho pedalato mediamente per 120 km al giorno ma su BDC. Perciò anche se sono convinto di poter rimanere in sella per 7 ore al giorno, sono certo che in MTB non riuscirei a reggere ritmi regolari. Però è una bellissima iniziativa e la seguirò online per tutto il tempo della manifestazione. A proposito metterete aggiornamenti giornalieri e video di quello che succede ad Agosto?
BRAVI!!!!!!!!!!!!

Team MBC

Biker popularis
Ecco questa è una cosa molto difficile, l'allenamento, anche per essere "solo" un finisher, è soggettivo. Quello che ti possono dire è solo una linea di massima per rendere l'idea.

Il giorno stesso del "Lancio della pietra" ( allenamento ) ho parlato con il preparatore atletico.
Quel che noi stavamo preparando era, soprattutto, una metodologia di allenamento "generale" per chi partecipa ai nostri viaggi.
Sprovvisti veramente di molte nozioni e sicuramente molto piú neofiti di chi invece potrebbe pensare di prendere il via al MBC.
In internet si trovono tabelle di allenamento a "nastro" e con metodologie cosi precise a capillari da riuscire "spaccare un capello in 4" .
In ogni caso abbiamo deciso sederci il giorno 12 p.v. e l'oggetto del giorno sará: LA PREPARAZIONE ATLETICA PER GARE A TAPPE come l' MBC.
La cosa migliore in ogni caso é il contatto diretto atleta/preparatore.
Ma ora abbiate pazienza...presto vi lasceremo una traccia, mi ripeto: UNA TRACCIA MOLTO GENERICA, su che tipo di allenamento affrontare.

Per il momento é tutto.

Slds.
Willy Mulonía

Team MBC

Biker popularis
bellissima!! un sogno...forse realizzabile...2011?

devo solo sistemare un paio di cosette...moglie:rosik::rosik:....figli :nunsacci:
...ma ho un "BUONO" ;-) da spedere ancora per i miei primi 40anni....il problema sono le tre settimane...proprio in agosto....

poi...pedalare con i "grandi" dell'estremo....vedi alex bellini...che mi sembra sia già iscritto....o-o

Si, ALEX BELLINI é stato il secondo ad iscriversi e ti assicuro che in bici viaggia come un treno !!!
Lui é soprattutto conosciuto come REMATORE SOLITARIO ma arriva dalla MTB...leggi numero di dicembre 2009 di MTB WORLD dove insieme, a ROBERTO GHIDONI, é stato intervistato.
Passando ai tuoi primi 40'anni...direi che é l'occasione giusta ;-)
...e poi sono solo due settimane e non tre ;-)

Slds.
Willy Mulonía

Team MBC

Biker popularis
Già la descrizione della prima tappa mi preoccupa :-)
"Deserto arido e fondo molto sabbioso e sconnesso. Molti tratti caratterizzati dal massacrante toule ondulée, faticoso per braccia e schiena. Il paesaggio sarà monotono e costante per gran parte della tappa, con temperature molto elevate a causa della continua esposizione al sole. Tanta polvere negli occhi e nella gola. Totale assenza di vegetazione. Il dislivello è contenuto e la tappa piuttosto veloce. Si tratta tuttavia di una prova impegnativa soprattutto dal punto di vista della resistenza fisica."....fortunatamente la mattina dopo me ne sto in albergo e mi alzo alle 10 :-) ....o NO???

:-) Non proprio...il giorno dopo ti aspetta quanto segue...

Partenza:Khuld
Arrivo:Tsagaan Suvarga
Lunghezza:118 km
Dislivello in salita:890 metri

Gran premi della montagna:nessuno
Dificoltà tecnica:media
Impegno fisico:alto

Orario di partenza:07 am.
Tempo massimo imposto:9 ore.
Orario massimo di arrivo:16 pm.

Descrizione.

Il terreno continua ad offrire un fondo molto sabbioso e sconnesso, ma il paesaggio comincia a cambiare, perché si entra nel canyon di Tsagaan Suvarga. Il traguardo è posto sul famoso sperone del Tsagaan Suvarga Cliff in un paesaggio maestoso e coinvolgente. Per raggiungere lo striscione del fine tappa gli atleti dovranno vincere l’ultimo ostacolo della giornata: un saliscendi breve ma molto ripido, che si snoda a serpentone sulla terra rossa. Alcuni strappi sono veramente impegnativi e degni della migliore volata in MTB.

etapa2.jpg

Profilo altimetrico

altimetria2.gif

continua...

Team MBC

Biker popularis
Scusa ma dissento: i limiti sono nella testa di chi se li pone: nel 2004 ho partecipato alla mia prima Transrockies (gara duretta) con il mio socio (lavora in cantiere 12 ore al giorno, 2 figli, moglie, cane) che ha comprato la bici il 20 Dicembre 2003, e non era mai andato in mtb, giocava a calcetto ogni tanto...

Per ovvie ragioni noi non possiamo citare esempi come questi sopra, ( con il quale siamo totalmente d'accordo ), ma vi assicuriamo che ce ne sono molti a dimostrazione del fatto che gare tipo questa o viaggi in mtb non sono impossibili ;-)
Serenitá in primis, solidarietá affettiva e determinazione sono un buon ingrediente insieme ad un buon allenamento e ad una buona alimentazione per potersi prendere il lusso di partecipare ad una gara a tappe in mtb.
;-)

Il Team MBC

Team MBC

Biker popularis
E' un bellissimo evento! Purtroppo io sono più da BDC ed in MTB sono un po' scarsino, soprattutto nei tratti tecnici e partecipare per me sarebbe soprattutto un salto nel buio. Nel 2006 ho organizzato con amici una spedizione Italia-Santiago de Compostela, ho pedalato mediamente per 120 km al giorno ma su BDC. Perciò anche se sono convinto di poter rimanere in sella per 7 ore al giorno, sono certo che in MTB non riuscirei a reggere ritmi regolari. Però è una bellissima iniziativa e la seguirò online per tutto il tempo della manifestazione. A proposito metterete aggiornamenti giornalieri e video di quello che succede ad Agosto?
BRAVI!!!!!!!!!!!!

Durante l'evento, alla fine di ogni tappa, pubblicheremo un high light di circa sessanta secondi con:
  • una cronaca scritta della tappa
  • la classifica generale e di tappa
  • immagini sia video che fotografiche
  • ...e tutto via satellite, quindi dipenderá molto dalle connessioni ;-)
Considerando il fusio orario ( MONGOLIA GMT +8 ), che tradotto sarebbero 6 ore in piu rispetto all' Italia durante il mese di agosto, entro el ore 13 del giorno stesso potrete trovare tutto quanto sopra on-line nella nostra web.

A parte questo, potrete seguire in diretta sempre sul nostro web lo spostamento di tutta la carovana grazie ad un sistema staellitare che stiamo improntando...ma di questo vi daremo a sapere piú in la ;-)

Seguici ancora!!!

Il Team MBC

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo