Monginevro 2008

T

teoDH

Ospite
quoto quanto detto da marcio e dogo... sabato ero cn marcio... eravamo andati al monginevro x girare..... dopo 2 discese ci siamo rotti e siamo andati a 2alpes... al mongi si vedeva benissimo che non avevano preso in mano una pala x mettere a posto qualcosa....... curve senza appoggi (o fatti malissimo-distrutti) percorsi che passavano nell'erba e tutte le passerelle chiuse.......


ciauz

Fino a 10gg fa c'era la neve lassu... dategli un po di tempo, negli anni precedenti hanno sempre fatto una splendida manutenzione e mantenimento...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
No dogo, non sono d'accordo...

a parte il fatto che forse non hai mai girato sulla DH, visto che l'hanno sempre usata solo per la coppa di francia... e ti assicuro che è una DH piuttosto incazzata, che da quest'anno dovrebbe essere percorribile tutta la stagione.

La parte della cabinovia è divertimento al 100%...
si parte dal derapone che tiravo tutte le volte dopo la partenza, poi la parte in alto non è niente di che, ma scorre via molto meglio di tante tracce, e c'è un po di legno che a me fa sempre godere, quando entri nel bosco, è un parco giochi pauroso, ogni 10/15 secondi hai un salto, un drop, una passerella, i salti sono fatti come si deve, con atterraggi larghi, pendenti il giusto...
Io stesso ho detto ad Eric di sauze di farsi un bel giro al mongy per i drop, perchè quelli di sauze non mi danno la stessa fiducia...
Ci sono tre linee in alto, una saltosa e spondosa (quelle 4 curve stile 4x con salto/curva/salto/curva sono un delirio) una più dropposa (la mia preferita) e una, diciamolo, piuttosto pallosa...:smile:
Il secondo bosco poi, già solo per quello step down/step/up iniziale, è una gioia.
Le tracce io le ho sempre trovate pulite e intuitive, e infine non c'è altro posto nel giro di 1000 km che abbia una spirale in legno grossa come quella al mongy.

Certo, visto in ottica DH, paragonato a piste come Pila, è un'altra cosa, questo però è più "parco giochi" di tanti altri begli spot dove sono stato...
anzi, ti dirò, non capisco come faccia a non piacerti...

Che poi possa crescere, è indubbio, ma se tanti francesi oltre agli italiani ci vanno, considerato che hanno l'ape d'huez e 2alpes forse più vicine, un motivo ci sarà.

Sulle famiglie... è vero, ci sono, ma preferisco vedere qualche ragazzino con l'xc che ci prova (e alla fine sono sempre lesti a togliersi) che dei ventenni con bici da 5mila euro che si pigliano le bastonate dai francesi con le deca...:omertà:


pienamente d'accordo, apprezzo il Monginevro per i motivi da te elencati.

Se poi quest'anno rendono praticabile tutta la stagione la dh, non ci si può più lamentare che manca il ripido e il difficile.

Una pecca, che abbiano aperto senza avere sistemato i tracciati che quest'anno, vista la tanta neve, sono stati più rovinati del solito.

Ricordo poi che la vecchia nera, per chi la ricorda e sa dove prenderla, è decisamente ripida.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.859
2.780
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
io sono amico di Dogo e condivido al 99% le sue opinioni. Ma sul Mongi non ci troviamo d'accordo, se non su unico punto: la DH. Secondo noi non è una vera DH. Il Mottarone è molto più impegnativo. E' un bel FR (o DH very old school) ma niente di più.

Per il resto invece a me il Monginevro piace a bestia! La traccia piena di drop è da spettacolo! A Dogo non piace perchè non può aprire il gas a bombazza (cosa che io non so fare più di tanto) proprio per il fatto che deve impostare i drop! Se li prende a velocità warp lo troviamo a Torino ahahahahhahah

Cmq non vedo l'ora di tornare al Mongi...senza contare che il posto è ricettivo per le famiglie....cosa che è un valore aggiutno per alcuni.

E poi vedere i francesini con le deca che danno la birra alle foes italiche montate power fa il suo bell'effetto!

Ah, la tipa della biglietteria non è per niente male.....
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
io sono amico di Dogo e condivido al 99% le sue opinioni. Ma sul Mongi non ci troviamo d'accordo, se non su unico punto: la DH. Secondo noi non è una vera DH. Il Mottarone è molto più impegnativo. E' un bel FR (o DH very old school) ma niente di più.

Per il resto invece a me il Monginevro piace a bestia! La traccia piena di drop è da spettacolo! A Dogo non piace perchè non può aprire il gas a bombazza (cosa che io non so fare più di tanto) proprio per il fatto che deve impostare i drop! Se li prende a velocità warp lo troviamo a Torino ahahahahhahah

Cmq non vedo l'ora di tornare al Mongi...senza contare che il posto è ricettivo per le famiglie....cosa che è un valore aggiutno per alcuni.

E poi vedere i francesini con le deca che danno la birra alle foes italiche montate power fa il suo bell'effetto!

Ah, la tipa della biglietteria non è per niente male.....

Quoto tutto.
Di fatto per chi ama le passerelle (e la passerella della tipa della biglietteria..ahaha), che si ferma, le guarda, le ripete più volte cercanto il trick, commenta lo stile, ecc (insomma: il FreeRider) il Mongi ha il suo bel perchè!

Per il Diacchista o il FreeriderDiaccoso (ossia per gli amanti del "ritmo di discesa" da fare tutta d'un fiato, rilanciando qua e la) è insipido.

Quoto soprattutto la parte dei francesini con biga da 500€ che danno al fuffa agli ispanici con bighe da tananna euro! :-)

PS: la montagna ed il contesto è molto bello!
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Sapete qual'è la cosa più importante di tutte alla fine?!?!?
L'IMPORTANTE E' DIVERTIRSI!!!!!!
sia che siate diaccosi, sia che sia freeriderosi
Divertimento ragazzi, divertimento...questo è l'unico imperativo che ci lega a questo splendido sport!
:celopiùg::-?:prost::loll:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Pista da DH? ma hanno aperto permanentemente anche il lato opposto della valle, aperto di solito solo per la Maxxis Cup e altre manifestazioni?

A me il Mongi non aveva entusiasmato.. o meglio è uno di quei posti in cui non andrei più di una volta all'anno. In quella volta che ci si va, ci si diverte, ma poi... basta, preferisco girare in tutti gli altri spot.
Ci sono cose, tipo la mega-chiocciola, che è meno emozionante di spingere un carrello al supermercato.
Ha vari tratti spassosi, ma imho manca di una linea che dia un flow emozionante dall'inizio alla fine.
E' cmq un posto che merita una visita.

Gentilissimi quelli della cabinovia.

Ottima cosa la pattuglia di biker che tiene sotto controllo la situazione (infortuni, rotture, eventuali danni al resto). Non so se c'è sempre, ma l'ho sempre beccata quando ci sono stato. :-)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ottima cosa la pattuglia di biker che tiene sotto controllo la situazione (infortuni, rotture, eventuali danni al resto). Non so se c'è sempre, ma l'ho sempre beccata quando ci sono stato. :-)

si si, c'è sempre, e a fine giornata, a chiusra della cabinovia, fanno l'ultima risalita e fanno tutta la pista a vedere che non sia rimasto nessuno impastato in qualche larice.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo