Mondraker Zenith

giamu

Biker novus
27/1/11
30
0
0
cagliari
Visita sito
Bike
Cereza
ciao anche io ho avuto lo stesso problema nella vite opposta alla tua e nella boccola del link al DHX 5,stanco di stare ad avvitare costantemente tutto il caro ho smontato tutto ed ho messo il frenafiletti.questa operazione in realta' andava eseguita e bici "nuova" perche' nelle officine Mondraker assemblano le bici senza il frenafiletti.spero di esserti stato utile.ciao




Ciao a tutti,lo scorso week end,mentre spostavo la bici,sollevandola leggermente,ho sentito un piccolo "battito" sotto le mani.....la cosa mi ha subito scoraggiato e ho pensato ci fossero i cuscinetti del carro già andati(bici nuova con 10 uscite da circa 50km di enduro).Cercando di capire meglio da dove veniva il "gioco" ho notato che il reggisella telescopico (reverb) ha un certo movimento libero se si spinge la sella avanti e indietro ed effettivamente produce una sorta di "battito".Pensavo fosse finita li,e la cosa non mi interessava più di tanto,solo che riprendendo la bici per il solo telaio ho risentito il "battito"....alla fine ho appurato con estrema certezza (e un pò di incazzatura) che il "battito" che sento è provocato dal link inferiore che collega il telaio principale al carro;più precisamente è la boccola filettata a forma di eccentrico lato sx che ha del gioco rispetto alla sua sede nel telaio !!!(allego foto)Sinceramente volevo costruirmela nuova,in modo che avesse gioco zero e finiva la storia...ma le viti ne si avvitano ne si svitano....quindi stavo pensando di ordinarle nuove ed eventualmente eliminarle forandole e sostituire l'eccentrico....
Per fortuna i cuscinetti sono ok e anche l'eccentrico dal lato opposto...a questo punto mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha o ha avuto lo stesso problema....oppure se avete mai smontato il link e quindi siete riusciti a svitare le viti(magari chiedo anche sul forum Dune che ha lo stesso fissaggio).....grazie.....
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
allora ci si vede veramente :D
Nell'attesa sto limando sempre di più. Stò raccattando tutti i troiai ingiro per il mercatino eheheh Per ora sono sceso a 14,2kg con doppia e senza pedali.
Quindi dovrebbe assestarsi sui 14,6. Volendo cambiando manubrio (con uno in carbonio), potrei abbassare ancora 100g, ma non so se ne vale la pena....
Poi ci sarebbero solo le ruote, ma cambiare le mie dtex1750 non ne ho nessuna voglia, anche perchè il portafoglio già piange!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Nell'attesa sto limando sempre di più. Stò raccattando tutti i troiai ingiro per il mercatino eheheh Per ora sono sceso a 14,2kg con doppia e senza pedali.
Quindi dovrebbe assestarsi sui 14,6. Volendo cambiando manubrio (con uno in carbonio), potrei abbassare ancora 100g, ma non so se ne vale la pena....
Poi ci sarebbero solo le ruote, ma cambiare le mie dtex1750 non ne ho nessuna voglia, anche perchè il portafoglio già piange!

foto e lista componenti
tnx ;-)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
foto e lista componenti
tnx ;-)
La foto l'ho messa più indietro. Si presenta uguale, anche perchè ho cambiato parti nascoste a parte i freni....
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5388706&postcount=315
Ammortizzatore fox rp23 (l'ho ereditato dalla vecchia dune che ha fatto caput)
Forcella: fox 36van RC2
Freni: shimano xt 2012
Ruote: dtex1750 trasformate tubeless
Gomme: Maxxis minion 2.5 exo e crossmark 2.25 lust
Guarnitura xtr 970 doppia 34/22
Pacco pignoni xtr 9v 11/32 modificato con pignone frm 11/36
Deragliatore: slx
Cambio: xt ombra gabbia media
Manubrio: easton havoc 711mm più 2 prolunghe dubbie da 1,5cm
Manopole renthal medie senza lock on (che odio)
Attacco manubrio kcnc 50mm
Sella: selle italia xc gel flow
Reverb
Comando dx xtr e comando sx poplock RS
Dischi hope v2 203 e avid 185.
Guidacatene simil budella da annaffiare in teflon.
Catena: una sram ma non con i pin forati, 950 possibile?
Poi boh, c'è altro?


Pedali: sono ancora indeciso tra syncros e shimano.

E' un mix di roba ereditata dalla vecchia dune, più qualcosa di nuovo (attacco, freni), e usato (casetta, comandi)
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

travacrf

Biker novus
ciao anche io ho avuto lo stesso problema nella vite opposta alla tua e nella boccola del link al DHX 5,stanco di stare ad avvitare costantemente tutto il caro ho smontato tutto ed ho messo il frenafiletti.questa operazione in realta' andava eseguita e bici "nuova" perche' nelle officine Mondraker assemblano le bici senza il frenafiletti.spero di esserti stato utile.ciao
Ciao Giamu,ti ringrazio,giorni fa ho contattato DSB che molto gemtilmente mi ha dato alcune delucidazioni e mi invierà viti nuove per provare a sistemare il problema
 

giamu

Biker novus
27/1/11
30
0
0
cagliari
Visita sito
Bike
Cereza
azzz......dopo tutto il lavoro che ho fatto,oggi alla 3 discesa mi si e' ripresentato il problema.....eppure frenafiletti ne ho messo a litri.cosa ti ha detto DSB?alla fine credo di chiamarlo pure io........2



Ciao Giamu,ti ringrazio,giorni fa ho contattato DSB che molto gemtilmente mi ha dato alcune delucidazioni e mi invierà viti nuove per provare a sistemare il problema
 

travacrf

Biker novus
Ciao Giamu,ho visto che hai anche scritto sul forum Dune,ma mi sembra di aver capito che il tuo attuale problema sia che ti si svita il perno che tiene l'ammo(o sopra o sotto),vero?In tal caso,come ti è già stato consigliato,ti ri-consiglio(se non lo hai già fatto) un "rodaggio" in morsa.Io l'ho fatto subito dopo l'acquisto della bici perchè la sospensione posteriore non era affatto fluida,pensa che ho fatto fatica a togliere il perno inferiore dell'ammo per tanto che era bloccato.Il "rodaggio" l'ho fatto solo muovendo molto l'ammo e ingrassando più volte i perni (bloccati in morsa con ganasce in alluminio).Dopo il trattamento il funzionamento della sospensione posteriore è cambiato radicalmente (nello schema ZERO un buon scorrimento delle boccole è fondamentale).Alla fine di tutto ho fatto una cosa che finora mi sembra non ha fatto nessuno,ovvero sfruttare i fori dei perni per poterci avvitare una una vite dalla parte opposta.Praticamente ho filettato i fori interni dei perni (credo M5 ma non posso controllare perchè mi trovo in germania per lavoro) e dopo aver rimontato tutto SENZA frenafiletti (serrato con chiave dinamometrica a 20Nm) ho avvitato una vite testa bombata con rondella dal lato opposto....(allego foto)....io non ho mai lamentato viti lente,il mio unico problema,come ho già scritto è che nonostante tutte le viti siano bloccate ho del gioco(non molto) tra le boccole eccentriche nere e il telaio (la loro sede)
 

Allegati

  • IMG_2014.jpg
    IMG_2014.jpg
    64,6 KB · Visite: 32

ipr06

Biker popularis
18/5/07
85
0
0
Verona
Visita sito
visto che mi ci sto veramente divertendo, e che si era messa in posa (la vanitosona...) è ora di rivitalizzare la discussione Zenith e mostrare un po' anche la mia....

101389.jpg


stasera bagnetto e verifica ulteriore (come ormai faccio dopo ogni uscita) di eventuali svitamenti sopraggiunti... l'unico "neo" della Zenith, xkè tutto il resto a mio avviso la rende un mezzo il cui progetto è davvero eccellente...
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
la mia a parte piccoli problemi, mi sta dando molte soddisfazioni... molto contento delle geometrie e della sospensione, appena posso, un lavoro che farò sarà smagrirla di qualche etto... e sto aspettando il KS LEV da 150...
 
  • Mi piace
Reactions: sbardj

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
A proposito... complimenti per il risultato di Coggiola!! Bravo... :prost: hai davvero trovato il feeling con la bici.

Grazie, in alcune situazioni sento che è un pò troppo pesa per le SE, nelle speciali dove conta rilanciare come bestie, qualcosa lo perdo, ma altrimenti è un piacere..
forse per coggiola sarebbe bastata una foxy e il problema non è la bici ma chi ci sta sopra, son caduto nella 3 e ho perso 10 secondi che mi son valsi per la seconda volta non salire sul podio di categoria :cry:... però essendo il primo anno vero di gare sono stra felice di come sta andando...
 
  • Mi piace
Reactions: sbardj

sbardj

Biker marathonensis
Grazie, in alcune situazioni sento che è un pò troppo pesa per le SE, nelle speciali dove conta rilanciare come bestie, qualcosa lo perdo, ma altrimenti è un piacere..
forse per coggiola sarebbe bastata una foxy e il problema non è la bici ma chi ci sta sopra, son caduto nella 3 e ho perso 10 secondi che mi son valsi per la seconda volta non salire sul podio di categoria :cry:... però essendo il primo anno vero di gare sono stra felice di come sta andando...
Innanzitutto complimenti per i risultati ;-)

la mia a parte piccoli problemi, mi sta dando molte soddisfazioni... molto contento delle geometrie e della sospensione, appena posso, un lavoro che farò sarà smagrirla di qualche etto... e sto aspettando il KS LEV da 150...
Da quello che so il Lev da 125 inizieranno a distribuirlo a fine mese, ma del 150 se ne parla a fine anno........tu che notizie hai?
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Innanzitutto complimenti per i risultati ;-)

Grazie :)

Da quello che so il Lev da 125 inizieranno a distribuirlo a fine mese, ma del 150 se ne parla a fine anno........tu che notizie hai?

ho "toccato" con mano un 125 appena arrivato al mio negoziante, era uno dei primi arrivati, per il 150 si informava, ma il prezzo sul sito 4guimp è già presente e anche lui era fiducioso del possibiloe acqwuisto, se vuoi appena ho news, ti informo
 

ipr06

Biker popularis
18/5/07
85
0
0
Verona
Visita sito
Grazie, in alcune situazioni sento che è un pò troppo pesa per le SE, nelle speciali dove conta rilanciare come bestie, qualcosa lo perdo, ma altrimenti è un piacere..
forse per coggiola sarebbe bastata una foxy e il problema non è la bici ma chi ci sta sopra, son caduto nella 3 e ho perso 10 secondi che mi son valsi per la seconda volta non salire sul podio di categoria :cry:... però essendo il primo anno vero di gare sono stra felice di come sta andando...

mi associo anch'io ai complimenti! :prost:
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Mi sembri ben allenato dai risultati, in una pro che è più lunga ti piazzi meglio. C'è più gente stanca anche davanti!

dando una parvenza di On topic, non riesco a spingere tanto negli strapponi, per fortuna che domenica mattina i miei amici mi hanno fatto montare quasi di forza i Crank, io volevo i flat.. diano a parte la lunghezza è più discesistico e con pochi tratti in salita... se devo spingere in piano no problem anche per lunghi tratti... la prima PS di diano la odierò profondamente... non mi è mai piaciuta e mai lo sarà. però la zenith li può risultare utile..... le altre son belle discesistiche... vediamo..
 

ipr06

Biker popularis
18/5/07
85
0
0
Verona
Visita sito
dando una parvenza di On topic, non riesco a spingere tanto negli strapponi, per fortuna che domenica mattina i miei amici mi hanno fatto montare quasi di forza i Crank, io volevo i flat.. diano a parte la lunghezza è più discesistico e con pochi tratti in salita... se devo spingere in piano no problem anche per lunghi tratti... la prima PS di diano la odierò profondamente... non mi è mai piaciuta e mai lo sarà. però la zenith li può risultare utile..... le altre son belle discesistiche... vediamo..

ma alla fine tu l'angolo sterzo come lo stai gestendo: sempre aperto (mi pare di aver letto che lo tenevi a 65?) o cambi gara per gara...?
non so se ero in giornata di grazia, o solo un caso, sta di fatto che sulla velocissima "strada" del tremalzo domenica andavo come un missile... mai successo di "recuperare" posizione sugli amici... di solito parto buon ultimo e arrivo doppiato :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo