Mondraker Summum

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Mi sembra che Rock Shox preveda una distanza tra le due piastre di 152+-2 mm. Io, montando la Boxxer, ho rispettato la distanza inserendo un distanziale sotto la piastra superiore....

Beh, ragazzi, un pò di senso pratico..... la quota è la max consigliata.... certo che non si può superare, altrimenti a fondo corsa ti sbatterebbero i foderi sulla piastra inferiore.... riguardo a misure inferiori, ripeto, gli HEAD TUBE delle bici non scendono mai sotto i 110 mm a cui aggiungere la serie sterzo .... in quel caso io uno spessorino lo metterei, in modo da avere più "sbraccio" tra le due piastre , e quindi magari meno flessioni (... si allontano i punti di serraggio degli steli...)
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Beh, ragazzi, un pò di senso pratico..... la quota è la max consigliata.... certo che non si può superare, altrimenti a fondo corsa ti sbatterebbero i foderi sulla piastra inferiore.... riguardo a misure inferiori, ripeto, gli HEAD TUBE delle bici non scendono mai sotto i 110 mm a cui aggiungere la serie sterzo .... in quel caso io uno spessorino lo metterei, in modo da avere più "sbraccio" tra le due piastre , e quindi magari meno flessioni (... si allontano i punti di serraggio degli steli...)

Io nella mia ignoranza ho pensato che quella misura fosse quella migliore per quanto riguarda la rigidità del collegamento tra gli steli garantendo la "luce" libera necessaria per i 200 mm di escursione.

Visto che con un paio di centimetri di spessori sono riuscito ad ottenerla, cosi ho fatto....
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Io nella mia ignoranza ho pensato che quella misura fosse quella migliore per quanto riguarda la rigidità del collegamento tra gli steli garantendo la "luce" libera necessaria per i 200 mm di escursione.

Visto che con un paio di centimetri di spessori sono riuscito ad ottenerla, cosi ho fatto....

se ti trovi con l'altezza del manubrio etcc etcc, ben fatto....:celopiùg:
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
E' più o meno l'altezza che avevo con la 66... a dire la verità non ho provato nessuna altra misura, solo montata la forca con i 152 mm tra le piastre.

Mi fai venire un dubbio... dici che si possono ravvicinare le piastre?? Secondo te fino a che misura??

Grazie


mi sembrava di aver letto di non andare sotto i 120 mm, ma non ritrovo l'informazione, quindi metto il benficio del dubbio..... comunque l'head tube più corto è quello di commencal con 110 mm.... per dire, il tr 450 stà a 120 e di bici con boxxer montate con piastre a "filo", ne girano a tonnellate.....
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Beh, ragazzi, un pò di senso pratico..... la quota è la max consigliata.... certo che non si può superare, altrimenti a fondo corsa ti sbatterebbero i foderi sulla piastra inferiore.... riguardo a misure inferiori, ripeto, gli HEAD TUBE delle bici non scendono mai sotto i 110 mm a cui aggiungere la serie sterzo .... in quel caso io uno spessorino lo metterei, in modo da avere più "sbraccio" tra le due piastre , e quindi magari meno flessioni (... si allontano i punti di serraggio degli steli...)

Scusa la mia ignoranza,ma non ho capito bene dove metteresti lo spessorino:nunsacci:Proveresti a rispiegarmelo?grazie!!
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Quantio sag tenete nelle vostre summun , la mia con la molla da 400 fa 32% , dovrei montare una 450? Il manuale con la curva di compressione e valori di sag di cui si parla in molti post a che link si trova?
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Mi sembra molto progressiva sul finale e lineare centrale e progressiva all' inizio , quindi la zona di sag dovrebbe finire a 12,6 cm dopo aver passato la prima zona progressiva
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Mi sembra molto progressiva sul finale e lineare centrale e progressiva all' inizio , quindi la zona di sag dovrebbe finire a 12,6 cm dopo aver passato la prima zona progressiva

beh, è abbastanza omogenea nel complesso... anche se ha due piccole variazioni di pendenza non penso che siano così incidenti...

Il sag, comunque, mi sembra sia consigliato al 35 % .....
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
:spetteguless:si poi doversti farteli fare apposta con la battuta da 150:cucù:
certo è che le dee-max stanno da schifo(esteticamente) e crank br. ha deciso che nn gli interessa vendere ruote da DH se continua a proporle rosse; che stanno bene si e no con tre telai:medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo