Mondraker Summum

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...ma prima di passare ad Economia feci 9 esami (Analisi I e II, Fisica I, Meccanica Razionale, Disegno Industriale, Chimica, ecc...) ad Ingegneria al Poli di Milano (metà anni 90).
Ah ecco!... :-)

Le barre sicuramente (costano un tuono!). Bisognerebbe spulciare in rete per vedere se esistono da 1/2"x1/2"x19/32", dubito...
Le commerciali che si trovano, quelle nere, sono in POM (resina acetalica) caricata vetro, per forti carichi, oppure in poliammide con PTFE destinate ad uso senza manutenzione, nere o gialline. Le prime le riconosci dalle seconde (a parte con quelle di colore giallo...) perchè il materiale è più duro e fragile ("suona" quasi). Non saprei dire quale sia migliore dell'altra, le dure più scorrevoli sotto carico o le "morbide" che compensano dissassamenti...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ah ecco!... :-)


Le barre sicuramente (costano un tuono!). Bisognerebbe spulciare in rete per vedere se esistono da 1/2"x1/2"x19/32", dubito...
Le commerciali che si trovano, quelle nere, sono in POM (resina acetalica) caricata vetro, per forti carichi, oppure in poliammide con PTFE destinate ad uso senza manutenzione, nere o gialline. Le prime le riconosci dalle seconde (a parte con quelle di colore giallo...) perchè il materiale è più duro e fragile ("suona" quasi). Non saprei dire quale sia migliore dell'altra, le dure più scorrevoli sotto carico o le "morbide" che compensano dissassamenti...

Sarei curioso di sapere in cosa sono fatte quelle TFT (che uso da c.ca 4 anni).
Polymer Eyelet Bushings, 12.7mm, Bag of 4
http://www.tftunedshox.com/catalogue/image.aspx?img_id=c4f127ed-e4a2-4e00-8371-9bbb01022288
http://www.tftunedshox.com/Miscellaneous/Mount-Kits-and-Bushings/Eyelet-Bushings
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Anch'io... :-)
Presumo iniettate (non tornite) in POM.
In ogni caso: vanno bene?... sono quelle giuste!

Boh...
Sul glory erano perfette per 6/7 uscite.
Buone per altre 6/7 uscite.
Poi con un leggerissimo (ma proprio rilevabile solo nel silenzio del solaio di casa mia con la luce spenta... :-|) gioco minimo per altre 6/7 uscite.
Però il Glory le stressava in modo sostanziale (solo la superiore: quella inferiore non ha mai preso gioco in 5 anni ed era ancora perfetta quando ho smontato l'ammo... con ancora la strisciolina di teflon rossa per intenderci).

Poi nei miei 7 anni dedicati a questo sport, mi è capitato di sollevare bici dalla sella e sentire giochi infiniti... con biker dire "sì, ma è così da sempre...".

:-)

Cmq sul summum, che ha un funzionamento senza evidenti forze "non perpendicolari" alla boccola, credo saranno perfette (cmq ne ho ancora tre, quindi dopo un tre/quattro uscite verificherò il tutto... anche se il tuo sistema secondo me fa funzionare tutto in modo molto migliore di quello standard).
 

Minuskite

Biker popularis
19/5/12
95
0
0
Avola
Visita sito
No io ho provato per un po' 440 e 64* ma quel poco che guadagnavo sullo stretto perdevo nelle pendenze più accentuate ,dopo verie prove per me la morte sua e' 63 e carro tra 440 e 435 in base ai percorsi
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
No io ho provato per un po' 440 e 64* ma quel poco che guadagnavo sullo stretto perdevo nelle pendenze più accentuate ,dopo verie prove per me la morte sua e' 63 e carro tra 440 e 435 in base ai percorsi
Io uso un angolo di 64 e 440 dietro e mi sembra la scelta più equilibrata per un uso funny .
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Da domani avrò anche una molla da 300...potrebbe essere perfetta per arrivare a 40% di sag. Se mi trovo bene passo a 440-435, visto che il maggior sag dovrebbe aprire l'angolo e non vorrei perdesse in agilità.
Peccato lo sbattimento per provare i 62°... lo farò dopo le vacanze (in quel caso rimetto la 350lbs e 435).
:-)
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Peccato lo sbattimento per provare i 62°... lo farò dopo le vacanze (in quel caso rimetto la 350lbs e 435).
:-)[/QUOTE]

..in che senso "sbattimento"???...ci vogliono 10 minuti a sostituire le calotte per variare i gradi dello sterzo.......poi, sei sicuro del 40% di sag sulla Summum?a quanto ce l'hai ora?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
..in che senso "sbattimento"???...ci vogliono 10 minuti a sostituire le calotte per variare i gradi dello sterzo.......poi, sei sicuro del 40% di sag sulla Summum?a quanto ce l'hai ora?

Sbattimento perchè devi sbattere per toglierle e farle entrare!:-)
A parte gli scherzi, è già stato ripetutamente scritto che cambiare le calotte non è una operazione agevole, per come è concepito il sistema. Essendo piantate ad interferenza (collarini fissi) e senza alcuna guida, se non ottica (tacca superficiale), per inserirle, bisogna avere molta perizia e un minimo di attrezzatura, nonchè organizzazione.
Consiglio vivamente il riscaldamento dei collarini sia per togliere che per inserire le calotte...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo