Mondraker Summum

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
ciao ieri sera mi sono guardato un po tutto il tred sul summum ma ho trovato poche info su come si comporta il mezzo, diciamo che andrebbe a sostituire un demo 2012, che differenze potrei trovare?
grazie a chi mi saprà rispondere..
ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
ciao ieri sera mi sono guardato un po tutto il tred sul summum ma ho trovato poche info su come si comporta il mezzo

Premetto che arrivo da un Glory DH del 2008, una bici sì pesante (21kg), ma con un carro in grado di copiare in modo esemplare.
Era un po’ chiuso di angolo sterzo, ma i 223mm affiancati da un sag generoso portavano l’angolo, in configurazione discesa (con me sopra) ad essere sufficientemente aperto.

Summum: a me ha semplicemente impressionato.
Il carro copia tutto, resta attaccato al terreno: a me piace giare con il ritorno adeguatamente chiuso, ma con il glory dovevo comunque “schiacciare” con le gambe nei tratti dove vi erano avallamenti feroci. Il summum invece resta incollato di suo.
L’avantreno è precisissimo: punti la traiettoria e la bici resta sulla linea individuata.
La bici va piegata molto in curva, ma la cosa non dà problemi.
L’angolo aperto è perfetto: i limiti sono del biker non della bici.
Ah… in ultimo: vista la leggerezza complessiva (montata senza troppe attenzioni, pesa 18.5kg) ed il tipo di carro, basta un “minimo” ed il mezzo decolla (questo mi ha dato un problema in un panettone dove con il Glory dovevo spingere… il summum vola).
Altra cosa: con 445 dietro mi è parsa più stabile della Glory…

In sintesi: più stabile e meno nervosa della Glory, nonstante la maggiore leggerezza.
Direi botte piena e moglie ubriaca.

Unica nota: visto il sottodimensionamento dei cuscinetti, è utile andare da un negozio di cuscinetti ed ordinare i 6000 RS e 6900 2RS: pochi euro e si è pronti, una volta l’anno (fine stagione) a cambiare il set delle bielle in ergal.
Stesso discorso con le boccole (consigliabili le DU in polimero, ad esempio ordinabili su TFT ad una ventina di Euro c.ca spediti) e gli spinotti (misura 22.2*10mm, ordinabili sempre da TFT).

PS: io l’ho provata con un VAN RC che, vista la struttura “pastosa” e la grande sensibilità e scorrevolezza, credo sia un ammo perfetto per questo tipo di carro.

VOTO rispetto alle altre bici provate: 10

ciao ieri sera mi sono guardato un po tutto il tred sul summum ma ho trovato poche info su come si comporta il mezzo, diciamo che andrebbe a sostituire un demo 2012, che differenze potrei trovare?
grazie a chi mi saprà rispondere..
ciao

A mio personale parere il Summum è più "DH"... nel senso che se l'obiettivo è fare prima da A a B, con il Summum, a parità di pilota, ci metti meno.
Poi c'è il tema regolazioni: con il carro da 435 a 450 e l'angolo sterzo +-1 +-2, puoi avere una infinità di combinazioni: agli estremi puoi avere una bici da FR o da DH da pista velocissima in piedi!... con il mezzo un onesto 440 e 63° adatto a tutte le situazioni...
 
  • Mi piace
Reactions: aldo10

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Anche la YZR-M1 di Lorenzo, se guitata in circonvallazione a Milano, è un pullman... ma in pista è una saetta...

Dipende da quello che cerchi: il summum è una bici da DH, da guidare da DH.
Io dopo un pò di uscite vorrei metterla a 62°... fai te i tuoi conti :-)

Certo è che se la metti a 65° e 435, secondo me ci fai anche i tornantini da trial...
Se la metti a 61° e 450, ti butti giù dal Nevegal seguendo la linea retta!

In mezzo sta la virtù.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Aldo: dove giri di solito? Su che tipo di tracciati?
CErto il summum, per intenderci, non è bici da tracciati di Finale Ligure (a imho non lo è nessuna bici da DH dal 2007 in poi... con il Glory mi annoiavo e mi pareva di fare XC).

Su piste parte bassa del Tamaro, o Pila, o Vigezzo, o Caldirola, o DH Morzine è invece perfetta.

My2Cents
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
Aldo: dove giri di solito? Su che tipo di tracciati?
CErto il summum, per intenderci, non è bici da tracciati di Finale Ligure (a imho non lo è nessuna bici da DH dal 2007 in poi... con il Glory mi annoiavo e mi pareva di fare XC).

Su piste parte bassa del Tamaro, o Pila, o Vigezzo, o Caldirola, o DH Morzine è invece perfetta.

My2Cents

giro nei park della valle di susa quando aprono gli impianti, e due volte nell'inverno in liguria, comunque se è possibile fare tutte queste regolazioni si può modificare in base alle esigenze, acquistando il solo telaio 2012 ,nella scatola, che tu sappia, trovi i vari pezzi per cambiare angoli ecc..??
grazie
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Non saprei, ma basta chiedere a chi ti vende il tutto.

Considera che cambiare le regolazioni del carro è un attimo... mentre per l'angolo di sterzo già è più compliato: occorre "battere" con decisione le calotte, che peraltro si segnano notevolmente quando le batti dall'interno per farle uscire (magari c'è un attrezzo/estrattore apposta... non sò).
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Sbattimento perchè devi sbattere per toglierle e farle entrare!:-)
A parte gli scherzi, è già stato ripetutamente scritto che cambiare le calotte non è una operazione agevole, per come è concepito il sistema. Essendo piantate ad interferenza (collarini fissi) e senza alcuna guida, se non ottica (tacca superficiale), per inserirle, bisogna avere molta perizia e un minimo di attrezzatura, nonchè organizzazione.
Consiglio vivamente il riscaldamento dei collarini sia per togliere che per inserire le calotte...

Scusa è.....super discorsoni su come è fatta una vite....o una boccola.....e poi scrivi che non è "una operazione agevole" cambiare due calotte dello sterzo!!!!!!!!!quando con l'attrezzo del park tool per toglierle ci si mette al massimo 5 minuti??????e per rimettere le altre basta una barra filettata con due rondelle....anche qui al massimo 5 minuti......!!!!!!e senza scaldare nulla!!!!!!!!!!!!!!!mahhhhhh!!!!!!
Dogo,scrivi che a parità di pilota con la Summum vai più forte!!!riferito sempre alla tua esperianza con il Glory vero?o in generale???
Però su una cosa ci avete azzeccato.... la Summum è uma bici da DH:smile::smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: RiderGullo

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Dogo,scrivi che a parità di pilota con la Summum vai più forte!!!riferito sempre alla tua esperianza con il Glory vero?o in generale???

Secondo te, è possibile che abbia parlato di esperienze non mie?
E' pleonastico che abbia parlato della mia esperienza... che ne sò se con altre bighe (che non ho provato) si vada più forte o meno… o se si riesca a fare il gelato?

Cosa è?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
poi, sei sicuro del 40% di sag sulla Summum?
Sì.
Fonte primaria e di per sè esaustiva:
- http://www.mtbcentre.fi/materiaali/Mondraker_Zero_Guideline 2011_EN.pdf

The minimum recommended values are:
CATEGORY
Downhill
MODEL
Summum
RECOMMENDED SAG
40%

Poi qualche condimento:
http://www.pinkbike.com/forum/listcomments/?threadid=110246&pagenum=6
http://www.mtb-italia.com/community/forum/showthread.php?p=5259860

a quanto ce l'hai ora?
Boh... provando sull'affondamento dell'ammo, su 76mm di corsa l'ammo scende di 25mm. Ho quindi c.ca 33% sull'escursione dell'ammo, con una molla da 350lbs.

Già così, su una pista che conosco bene e che ha di tutto (curve in contropendenza, sponde, radici (tante e grosse), pietre (non troppe e nessuna pietraia feroce tipo DH Tamaro... che però è abbastanza unica nel genere), la bici mi sembrava un netto passo avanti rispetto al mio Glory.

Sarà per l'angolo aperto, sarà perchè pesa 3kg in meno, sarà perchè la mattina faccio la colazione dei campioni... ma il risultato è stato "sta Summum è proprio fika".

A sto punto visto che ho una molla da 300lbs, la proverò in luogo di quella da 350lbs... e visto che il sag "minimo" raccomandato da mondraker (che due parole con Barel le avrà pur fatte...) è del 40%, secondo me è possibile che sia perfetta la 300lbs.

PS: io monto un VAN R, ammo che a mio parere è onestissimo e ben sostenuto/pastoso.
 

norco

Biker superis
13/2/08
337
-6
0
SONDRIO
Visita sito
.....pleonastico......bici che forse fanno il gelato......sei un mito!ciao bro!





Secondo te, è possibile che abbia parlato di esperienze non mie?
E' pleonastico che abbia parlato della mia esperienza... che ne sò se con altre bighe (che non ho provato) si vada più forte o meno… o se si riesca a fare il gelato?


Cosa è?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Scusa è.....super discorsoni su come è fatta una vite....o una boccola.....e poi scrivi che non è "una operazione agevole" cambiare due calotte dello sterzo!!!!!!!!!quando con l'attrezzo del park tool per toglierle ci si mette al massimo 5 minuti??????e per rimettere le altre basta una barra filettata con due rondelle....anche qui al massimo 5 minuti......!!!!!!e senza scaldare nulla!!!!!!!!!!!!!!!mahhhhhh!!!!!!

...È probabile che io non sia un fenomeno... :-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
.....pleonastico......bici che forse fanno il gelato......sei un mito!ciao bro!

AHAHAHAHH.
OT: pacco inviato ieri.

...È probabile che io non sia un fenomeno... :-)

Inoltre visto il meteo ed il freddo in quota, una scaldatina fa sempre bene...
Certo è che se esiste uno strumento "estrattore" (o simile) che rende tutto facile in 5', ben venga (quanto costerà?).
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
PS: è ormai certo... le boccole DU in polimero della TFT scorrono meglio e, soprattutto, permettono allo spinotto/bussola di scorrere proprio bene, senza alcun "rodaggio" ed eliminando definitivamente i problemi di possibile grippaggio tra spinotto e vite.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Inoltre visto il meteo ed il freddo in quota, una scaldatina fa sempre bene...
Certo è che se esiste uno strumento "estrattore" (o simile) che rende tutto facile in 5', ben venga (quanto costerà?).

Estrarre non è difficile, anche senza il tubo sezionato che si apre a raggiera, con un punzone (battendo ore 6-12-6...) si tolgono. Lo stesso per rimetterle, a parte l'allineamento che si deve fare a occhio (faceva schifo mettere un collarino con vite, tipo Intense).
Ma ripetere più volte tali operazioni con particolari piantati ad interferenza, al tubo sterzo bene non fà, perchè picchiando i pezzi escono, tirando la barra, entrano... allineati o no che siano...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Estrarre non è difficile, anche senza il tubo sezionato che si apre a raggiera, con un punzone (battendo ore 6-12-6...) si tolgono. Lo stesso per rimetterle, a parte l'allineamento che si deve fare a occhio (faceva schifo mettere un collarino con vite, tipo Intense).
Ma ripetere più volte tali operazioni con particolari piantati ad interferenza, al tubo sterzo bene non fà, perchè picchiando i pezzi escono, tirando la barra, entrano... allineati o no che siano...

Infatti a mio parere un conto è la lunghezza carro (modificabile anche da uscita ad uscita…) ma l’angolo va deciso e quello resta...
Infatti per passare al 62° vorrei prima provarla.
Cmq a breve proverò la Scott di un mio amico… così vediamo come mi trovo con angoli “race” (non che 63° sia roba da CX…).
:-|
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Secondo te, è possibile che abbia parlato di esperienze non mie?
Non lo so....non ti conosco,per quello chiedevo:-)
E' pleonastico che abbia parlato della mia esperienza... che ne sò se con altre bighe (che non ho provato) si vada più forte o meno… o se si riesca a fare il gelato?


Cosa è?

guarda qui: [URL]http://www.parktool.com/[/URL]
l'attrezzo che serve:[URL]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=12337[/URL]
quando togli le calotte per la prima volta dagli una passata con carta vetro,OVVIAMENTE grana fine,cioè 1000/1300 e dai pure una passata all'interno del telaio per togliere eventuali "bave"rimaste!Vedrai che le volte seguenti l'operazione rimarrà ancora più semplice!:il-saggi:Basta un po' di manualita ragazzi!!:spetteguless:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...quando togli le calotte per la prima volta dagli una passata con carta vetro,OVVIAMENTE grana fine,cioè 1000/1300 e dai pure una passata all'interno del telaio per togliere eventuali "bave"rimaste!Vedrai che le volte seguenti l'operazione rimarrà ancora più semplice!:il-saggi:Basta un po' di manualita ragazzi!!:spetteguless:

... e se gli dai una "pelatina" al tornio, poi entrano (ed escono) da sole... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Sì.
Fonte primaria e di per sè esaustiva:
- [url]http://www.mtbcentre.fi/materiaali/Mondraker_Zero_Guideline%202011_EN.pdf[/URL]

The minimum recommended values are:
CATEGORY
Downhill
MODEL
Summum
RECOMMENDED SAG
40%

Poi qualche condimento:
[url]http://www.pinkbike.com/forum/listcomments/?threadid=110246&pagenum=6[/URL]
[url]http://www.mtb-italia.com/community/forum/showthread.php?p=5259860[/URL]


Boh... provando sull'affondamento dell'ammo, su 76mm di corsa l'ammo scende di 25mm. Ho quindi c.ca 33% sull'escursione dell'ammo, con una molla da 350lbs.

Già così, su una pista che conosco bene e che ha di tutto (curve in contropendenza, sponde, radici (tante e grosse), pietre (non troppe e nessuna pietraia feroce tipo DH Tamaro... che però è abbastanza unica nel genere), la bici mi sembrava un netto passo avanti rispetto al mio Glory.

Sarà per l'angolo aperto, sarà perchè pesa 3kg in meno, sarà perchè la mattina faccio la colazione dei campioni... ma il risultato è stato "sta Summum è proprio fika".

A sto punto visto che ho una molla da 300lbs, la proverò in luogo di quella da 350lbs... e visto che il sag "minimo" raccomandato da mondraker (che due parole con Barel le avrà pur fatte...) è del 40%, secondo me è possibile che sia perfetta la 300lbs.

PS: io monto un VAN R, ammo che a mio parere è onestissimo e ben sostenuto/pastoso.

Quello che volevo dire io...il sag si la Mondraker te lo consiglia al 40%,ma come tu ben sai,è una cosa veramente troppo soggettiva,varia da biker a biker,da come giri e da dove giri!!Poi non è che quello che dice Barel è legge(chiaro,ci capisce qualcosa più di noi...)nel senso..prova a chiederli quanto teneva lui di sag quando girava con la Summum;-)!
Quello che dici "sta Summum è proprio fika"è pura verità!Aspetta di prenderci la mano e vedrai che missile che ti ritrovi sotto le chiappe!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo