Mondraker presenta il suo stem centrato

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
david, la prima che hai disegnato impenna da sola appena appoggi i piedi sui pedali.
Perchè?

Tutti i disegni e i conti in questo topic (non solo i miei) sono giusti, c'è poco da fare.

Chiaramente tutti abbiamo ben chiaro in testa che sarà la prova pratica a dire l'ultima. Ma se tiriamo fuori la fisica i risultati sono questi. Il ragionamento di Schadrak fila, almeno nelle approssimazioni che abbiamo usato fin qui.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Te lo dico perchè io una bici così ce l'avevo (non proprio così lunghissima) ma era bella lunga davanti (me l'ero fatta io) e ti assicuro che tenere la ruota davanti a terra era veramente impegnativo già in pianura.
Comunque la motivazione sta nel calcolo fatto da bikerciuc. Il peso di bici e rider crea 2 momenti sugli appoggi (le ruote) che hanno valori diversi (maggiore dietro e minore davanti).
Quando la ruota davanti si solleva? Quando il momento creato dalla pedala (che è contrario a quello generato dal peso del rider) supera quello generato dal peso del rider sulla ruota anteriore. Quindi se tu allunghi il braccio anteriore spostando la ruota in avanti e quindi diminuisci il momento applicato (come dimostrato da bikerciuc) ti serve un momento minore generato dai pedali per impennare la bici. Per cui per assurdo se porti la ruota all'infinito (e quindi momento tendente a zero) ti basta appoggiare il piede sul pedale per farla alzare.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Te lo dico perchè io una bici così ce l'avevo (non proprio così lunghissima) ma era bella lunga davanti (me l'ero fatta io) e ti assicuro che tenere la ruota davanti a terra era veramente impegnativo già in pianura.
Comunque la motivazione sta nel calcolo fatto da bikerciuc. Il peso di bici e rider crea 2 momenti sugli appoggi (le ruote) che hanno valori diversi (maggiore dietro e minore davanti).
Quando la ruota davanti si solleva? Quando il momento creato dalla pedala (che è contrario a quello generato dal peso del rider) supera quello generato dal peso del rider sulla ruota anteriore. Quindi se tu allunghi il braccio anteriore spostando la ruota in avanti e quindi diminuisci il momento applicato (come dimostrato da bikerciuc) ti serve un momento minore generato dai pedali per impennare la bici. Per cui per assurdo se porti la ruota all'infinito (e quindi momento tendente a zero) ti basta appoggiare il piede sul pedale per farla alzare.

Per sollevare la ruota davanti della bici lunga ci vuole un momento maggiore.
Quoto in messaggio di bikerciuc:
95kg*430+5kg*1110-RB*1110=0
RB=41.80 (kg sulla ruota anteriore su una AM tradizionale)


sommatoria momenti rispetto al punto A
95kg*430+5kg*1170-RB*1170=0
I momenti necessari per sollevare la ruota davanti sono quelli in grassetto. Quello sopra è per la bici corta e quello sotto per la bici lunga, e si vede ad occhio che quest'ultimo è maggiore.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
passo bici _ 1110mm
lunghezza carro- 430mm
peso biker 95
peso forcella+ruota 5kg

distanza di applicazione peso biker dalla ruota A (post) 430mm
distanza di appicazione peso forcella dalla ruota A(post) 1110mm

sommatoria momenti rispetto al punto A
95kg*430+5kg*1110-RB*1110=0
RB=41.80 (kg sulla ruota anteriore su una AM tradizionale)


bici allungata di 60mm
passo bici-1170
lunghezza carro 430
peso biker 95
peso forcella+ruota 5

distanza di applicazione peso biker dalla ruota A (post) 430mm
distanza di appicazione peso forcella dalla ruota A(post) 1170mm

sommatoria momenti rispetto al punto A
95kg*430+5kg*1170-RB*1170=0
RB=39.91 (kg sulla ruota anteriore su una AM + lunga di triangolo di 60mm)

a parità di pesi continua ad essere meno carica sull'anteriore la AM più lunga di triangolo...nonostante il peso della forcella gravi più in avanti.

Per sollevare la ruota davanti della bici lunga ci vuole un momento maggiore.
Quoto in messaggio di bikerciuc:

I momenti necessari per sollevare la ruota davanti sono quelli in grassetto. Quello sopra è per la bici corta e quello sotto per la bici lunga, e si vede ad occhio che quest'ultimo è maggiore.

Non serve vedere ad occhio. Basta quotare tutto. Il carico sulla ruota diminuisce con l'allungarsi del braccio. Quindi poichè si presume che il sistema sia in equilibrio se nell'espressione di bikeciuc mettiamo il braccio di RB tendente infinito allora il carico RB deve essere tendente a zero.
Ergo se allunghi il braccio diminuisce il carico sulla ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ergo se allunghi il braccio diminuisce il carico sulla ruota.
Certo, su questo sono d'accordissimo. Dico solo che il momento della forza peso è sempre uguale (o eventualmente un pochino maggiore nel caso della bici lunga se consideriamo il peso di ruota e forcella).
Tu sopra hai detto che il momento tende a zero e questo è sbagliato. Se trascuriamo il peso della bici, il momento è sempre uguale, anche se la ruota davanti è a cento metri da quella dietro, non c'è niente da fare. E per sollevare la ruota davanti devo applicare un momento uguale e contrario. Ed è sempre lo stesso a prescindere da quando la bici è lunga.

Bikerciuk NON ha dimostrato che spostando in avanti la ruota il momento diminuisce, semmai è vero il contrario.

Ho fatto qualche calcolo. E' vero che se consideriamo un biker in pianura e su terreno poco sconnesso, nel caso della bici lunga la ruota davanti si alza di più (10% di differenza) in seguito alle asperità del terreno, in accordo col fatto che è meno carica.
Ma questo non è più necessariamente vero in salita e su terreni parecchio accidentati, sicuramente non se arriviamo al punto in cui la bici si capovolge.
Secondo me dobbiamo distinguere tra la facilità con cui la ruota si alza e quella con cui si raggiunge il punto di ribaltamento.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
In un sistema perfettamente in equilibrio (e quindi in piano) hai ragione tu. Ma prova ad applicare quanto detto in un piano inclinato (in salita).
Ciao
Anche in salita il momento della forza peso è uguale per la bici lunga e per la corta. Basti vedere questa figura di bikerciuc.
Chiariamo una cosa. Il momento della forza peso dipende solo dal carro della bici, non dall'interasse.
Certo che diminuisce in salita, ma diminuisce della stessa quantità per le due bici, che alla fine hanno di nuovo lo stesso momento.
La pendenza oltre la quale la bici cappotta indietro è la stessa (cioè quella per cui il baricentro cade dritto sul punto di contatto a terra della ruota).
 

bikerciuc

Biker infernalis
david, ora io non voglio essere offensivo nè scatenare un flame, però guarda che io ho impostato un'equazione dei momenti rispetto a un punto che serve a determinare una forza incognita (reazione vincolare) utile a determinare il quadro di sollecitazioni di una struttura... i momenti che tiri in ballo tu, nel calcolo dell'equilibrio di un corpo nello spazio rientrano solo come elementi dell'equazione che io ho impostato, il fine è determinare una banalissima forza (vettore) e non un momento.

Ora... quello che io ho scritto è, a mia opinione, cristallino ed inequivocabile per chiunque abbia una base di fisica o, ancor meglio di statica.

Le tue affermazioni sono DEL TUTTO contrarie alle conclusioni che io traggo dal calcolo...e questo non è esser partigiani ma semplicemente interpretare in modo corretto i dati.

non c'è altro da dire, non c'è vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto questo è calcolo e punto.

Non ci sono modellizzazioni di pretesa complessità per quadrare il cerchio: c'è un'unica e semplice equazione di equilibrio.

Ora... se a te piace pensare che le cose siano come le vedi tu, e che a non aver perfettamente capito siamo io, pennhouse e pietro68,perfetto, io sono troppo vecchio e troppo stanco per scornarmi in discussioni medievali e dal sapore scolastico sulle lunghezze degli stem e dei triangoli principali che un brillante progettista o un altrettanto iperattivo ufficio marketing han tirato fuori....
Sarò contento di leggere su queste pagine la prova del risultato finale e, nonostante tutte le considerazioni di tester terzi, terrò presenti i miei personali ragionamenti in sede di eventuale scelta di una nuova bicicletta.

la presente tanto per chiarire in modo definitivo ed inequivocabile il mio pensiero, passo e chiudo.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
E chi si offende! ;-)
E' da ieri che sto continuando a ripetere che i tuoi conti sono giusti. L'unica cosa che non mi tornava era la storia della variazione "prematura" dell'angolo ma quel capitolo ormai è chiuso, no?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ultimo post a riguardo e poi chiudo anche io.
Ci ho pensato su ancora un po' per essere sicuro di non aver detto troppe stupidate, ed ho concluso una cosa.
Esiste una pendenza tot oltre la quale le bici si ribaltano all'indietro. Questa pendenza è uguale per tutte e due le bici, lunga e corta.
Questa figura ne è un esempio: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5292616&postcount=67

Quel 7.64 è uguale per le due bici. Anche in pianura quel 430 era uguale per entrambe le bici. Alla pendenza giusta, quel 7.64 diventa zero in entrambi i casi e la bici si ribalta in entrambi i casi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo