david, ora io non voglio essere offensivo nè scatenare un flame, però guarda che io ho impostato un'equazione dei momenti rispetto a un punto che serve a determinare una forza incognita (reazione vincolare) utile a determinare il quadro di sollecitazioni di una struttura... i momenti che tiri in ballo tu, nel calcolo dell'equilibrio di un corpo nello spazio rientrano solo come elementi dell'equazione che io ho impostato, il fine è determinare una banalissima forza (vettore) e non un momento.
Ora... quello che io ho scritto è, a mia opinione, cristallino ed inequivocabile per chiunque abbia una base di fisica o, ancor meglio di statica.
Le tue affermazioni sono DEL TUTTO contrarie alle conclusioni che io traggo dal calcolo...e questo non è esser partigiani ma semplicemente interpretare in modo corretto i dati.
non c'è altro da dire, non c'è vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto questo è calcolo e punto.
Non ci sono modellizzazioni di pretesa complessità per quadrare il cerchio: c'è un'unica e semplice equazione di equilibrio.
Ora... se a te piace pensare che le cose siano come le vedi tu, e che a non aver perfettamente capito siamo io, pennhouse e pietro68,perfetto, io sono troppo vecchio e troppo stanco per scornarmi in discussioni medievali e dal sapore scolastico sulle lunghezze degli stem e dei triangoli principali che un brillante progettista o un altrettanto iperattivo ufficio marketing han tirato fuori....
Sarò contento di leggere su queste pagine la prova del risultato finale e, nonostante tutte le considerazioni di tester terzi, terrò presenti i miei personali ragionamenti in sede di eventuale scelta di una nuova bicicletta.
la presente tanto per chiarire in modo definitivo ed inequivocabile il mio pensiero, passo e chiudo.