Mondraker Forward Geometry: test day

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
com'è il bilanciamento nei salti e drop?
e soprattutto tu Daniel che sei un guru dei nosepress... come la giudichi in cotal situazioni?
 

attila59

Biker serius
18/10/10
121
6
0
bergamo
Visita sito
Vista cosi è molto strana ma letto i commenti sembrerebbe buona , sarebbe molto bello poterla provare per vedere come si comporta, visto che il telaio è più lungo le geometrie cambiano e quindi ci tocca, come dice Barel ritornare a scuola ( non si finisce mai di imparare)
ciaooo e buone pedalate a tutti
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Non la bici per me insomma, che ancora non riesco a caricare come vorrei la ruota davanti delle bici normali.

Quello che non mi piace è che con quello stem è difficile giocare sull'altezza del manubrio, cioè se vuoi abbassarlo non puoi spostare di sopra uno space, bisogna toglierlo e tagliare il cannotto della forcella, mi sembra.
 

QuintEX23

Biker serius
11/8/08
288
1
0
MI
Visita sito
Interessantino test ride!
Io ho una Foxy 2011 e più volte mi è balenata l'idea di mettere una 160 davanti e un set di ruote più rigido.
Non mi torna però il discorso dell'angolo dello sterzo.
Da 140 a 160 non bisogna contare solo l'aumento di escursione, 2cm, ma l'aumento della lunghezza della forcella che è più verso i 3,5cm. Quindi i gradi (circa 0.6° per cm) sarebbero più verso 2, quindi 66°.
Convieni DanyBiker?? Il telaio della XR è dunque diverso come geometri rispetto a quello degli altri modelli (base, R, RR)?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ottima l'idea della forcella aggressiva da 160, l'impostazione di guida molto caricata, unito il tutto ad una escursione post di "soli" 140mm. è esattamente l'idea di full da enduro che ho io, con in più l'innovazione della nuova geometria anteriore. sicuramente un passo in avanti nella costruzione di tale tipologia di bici.

che mi dite del comportamento della bici nelle salite ripide?

questa bici potrebbe essere il sostituto della mia force il prossimo anno.... io amo terribilimente la posizione di guida caricata in avanti
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Non la bici per me insomma, che ancora non riesco a caricare come vorrei la ruota davanti delle bici normali.

Quello che non mi piace è che con quello stem è difficile giocare sull'altezza del manubrio, cioè se vuoi abbassarlo non puoi spostare di sopra uno space, bisogna toglierlo e tagliare il cannotto della forcella, mi sembra.

oppure un manubrio con rise diverso per ogni prova :spetteguless:

anch'io ho problemi a caricare come vorrei l'anteriore :medita:
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
E' interessante leggere che il tester sottolinea molteplici volte che prima di giudicare questa bici bisogna farci la mano, considerando le differenze rispetto a quanto si è abituati a guidare.....peccato che gli stessi termini non siano stati usati per altre bici tipo .....le 29, anzi tutti a darci dentro a paragonarle alle 26 senza averle provate o magari dopo un giretto di mezz'ora. Bene, sono contento che si cominci a considerare i progetti "diversi" con il dovuto tempo necessario a metabolizzarli.
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
dubbio antibufala da marketing: montando una ss angleset e una forca da 160 sul telaio da 140 con le vecchie geometrie non ottieni un risultato analogo spendendo una cifra irrisoria al confronto? :nunsacci:
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.049
209
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
forse diro una castroneria.......ma mi sembra che questo principio sia quello che già nel 2008 e' stato applicato ( ma meno esasperato) sulla yeti 575 ( che io ho) e credo anche su altri modelli Yeti... a parità di taglia e' moolto più lunga ed in effetti la sensazione che provo con la mia sono simili a quelle descritte da Dany.. io infatti avendo una guida da biker normale mi sento spesso troppo indietro e sullo stretto ho un po di difficoltà ( 575 con forka da 160 ) .....ho già accorcito la pipa a 50 ma mi viene voglia di passare a un 35/40!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Grossomodo è lo stesso ragionamento che ho fatto l'anno scorso quando sono passato dal Dartmoor Hornet taglia 16'' alla taglia 18''.. "meglio una bici più lunga e un attacco corto", pensavo, e infatti ora mi trovo benissimo.. e finalmente, aggiungo, si sta invertendo la tendenza per il quale in discesa è meglio preferire un telaio di taglia piccola.. ho sentito spesso questa baggianata sul forumme.. perché mai?!
 
forse diro una castroneria.......ma mi sembra che questo principio sia quello che già nel 2008 e' stato applicato ( ma meno esasperato) sulla yeti 575 ( che io ho) e credo anche su altri modelli Yeti... a parità di taglia e' moolto più lunga ed in effetti la sensazione che provo con la mia sono simili a quelle descritte da Dany.. io infatti avendo una guida da biker normale mi sento spesso troppo indietro e sullo stretto ho un po di difficoltà ( 575 con forka da 160 ) .....ho già accorcito la pipa a 50 ma mi viene voglia di passare a un 35/40!
Mi pare che anche Gary Fisher avesse proposto qualcosa di simile qualche tempo fa: attacco manubrio corto e tubo orizz. lungo. Le impressioni parevano favorevoli anche se le bici non erano così estreme come Mondraker.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Il concetto è lo stesso che usò Gary Fischer un po' di anni fà! E mi domando perchè ci si ostini ancora a girare con attacchi superiori agli 80mm!
Sul fatto che una bici più lunga sia meno maneggevole continuo a reputarla una cavolata: se hai più feeling sull'anteriore giri più forte... punto! E poi quanti fattori intervengono sulla maneggevolezza prima di 50mm di interasse in più?Basti pensare solo al sag, all'angolo di sterzo, alla curva di compressione delle sospensioni!
Insomma.. si è capito che approvo questa scelta tecnica??? :-)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
In salita sul ripido hai avuto modo di provarla?

In quella situazione, è una bici da guidare in piedi (approfittando del maggiore spazio per le gambe) o da seduti?

Lo spazio per le gambe è lo stesso di una bici normale, proprio perchè la distanza sella manubrio è uguale alla versione con geometrie tradizionali. La posizione in sella quindi non risulta per niente più distesa, ma identica alla versione "normale".
Detto questo il passo più lungo (o per meglio dire l'avantreno più lungo) rendono la bici più stabile in salita ma riducono allo stesso tempo il carico sulla ruota davanti. Questo significa che sul dritto la bici si impenna meno, ma se devi girare (es tornante in salita) dovrei abbassare di più il busto per caricare maggiormente la ruota ed aumentare il grip, altrimenti la bici tende al sottosterzo, ovvero a perdere grip e direzionalità sull'anteriore.

Infatti secondo me non è affatto una bici da all-day-ride o da giri lunghi...
Forse è più una race-machine.
Guidare un'affare del genere sempre col coltello tra i denti richiede una preparazione e un allenamento che non credo abbiano tutti...
Mi immagino a fine giornata dopo 1800m di dislivello magari un po' cotti dalla fatica le facciate che si prendono :loll: (chi mi conosce sa cosa voglio dire :mrgreen:)
Poi magari è solo questione di abitudine, per carità, però l'impressione è che si debba essere molto energici e molto attivi per gestirla al meglio...

Che richieda una guida aggressiva è fuori dubbio, ma per il discorso ribaltamento sappi che è molto difficile farla impuntare. Anche se stai molle di braccia è difficilissimo dare il giro in avanti, proprio perchè il braccio di leva della pipa rispetto alla ruota è nullo.

Comunque la filosofia della FG è proprio quella "race".

come si fà a precaricare i cuscinetti della serie sterzo con quell'attacco manubrio??

C'è un normale tappino all'interno nello stem (non so se sia standard o più piccolo, non ho avuto modo di misurarlo).

Ma nelle curve veloci,con uno stem cosi' corto,non resta nervosa da guidare?

Diciamo che il maggior passo e lo stem molto corto si bilanciano tra di loro. La sterzata è sicuramente molto più diretta, ma a mio giudizio è un bene su un telaio così lungo.

Il report, molto apprezzato, mi fa pensare che su sentieri stretti con tornanti la geometria FG non sia particolarmente a proprio agio e questo non è stato particolarmente approfondito, mi piacerebbe saperne di più da Daniel.

Vedremo anche un test della DUNE XR con forka 180 mm?

Sicuramente la FG non è pensata per i tecnici e stretti sentieri alpini, ma più per i percorsi veloci, scassati tipici di gare enduro o di posti come la Liguria.

Relativamente al test della Dune XR, se DSB vorrà mandarcene una, noi siamo disponibili a testarla o-o

com'è il bilanciamento nei salti e drop?
e soprattutto tu Daniel che sei un guru dei nosepress... come la giudichi in cotal situazioni?

Abbastanza bilanciata in aria, anche se si sente che la ruota anteriore stacca prima rispetto ad una bici normale. Molto stabile in atterraggio, specialmente se si atterra di anteriore.

Nei Nose press... Beh, a S. Remo c'è ben poco da girare in nose, però una bici così lunga di avantreno e con una pipa più corta richiede sicuramente un notevole trasferimento di carico verso l'avantreno. Prendendoci le misure secondo me la giri come una bici normale, anche se il passo più lungo e la pipa corta sicuramente non aiutano.

Interessantino test ride!
Io ho una Foxy 2011 e più volte mi è balenata l'idea di mettere una 160 davanti e un set di ruote più rigido.
Non mi torna però il discorso dell'angolo dello sterzo.
Da 140 a 160 non bisogna contare solo l'aumento di escursione, 2cm, ma l'aumento della lunghezza della forcella che è più verso i 3,5cm. Quindi i gradi (circa 0.6° per cm) sarebbero più verso 2, quindi 66°.
Convieni DanyBiker?? Il telaio della XR è dunque diverso come geometri rispetto a quello degli altri modelli (base, R, RR)?

Andrebbero misurate le geometrie effettive, comunque è probabile che ci possano essere alcune variazioni geometriche tra la versione XR con FG e le versioni tradizionali. I due triangoli anteriori sono ovviamente diversi.
La XR con 160 è data a 67°, ma ovviamente non ho avuto modo di verificare tale misura.

E' interessante leggere che il tester sottolinea molteplici volte che prima di giudicare questa bici bisogna farci la mano, considerando le differenze rispetto a quanto si è abituati a guidare.....peccato che gli stessi termini non siano stati usati per altre bici tipo .....le 29, anzi tutti a darci dentro a paragonarle alle 26 senza averle provate o magari dopo un giretto di mezz'ora. Bene, sono contento che si cominci a considerare i progetti "diversi" con il dovuto tempo necessario a metabolizzarli.

Considera che questo non è un test completo, ma solo un piccolo assaggio. Generalmente un test completo dura almeno 1 mese in cui usiamo le bici il più spesso possibile ed abbiamo modo di adattare la nostra guida al mezzo e trovare il giusto setup.

In questo caso invece una sola giornata di riding non permette di adattarsi completamente al mezzo e sfruttarlo al 100% delle proprie potenzialità, soprattutto perchè la FG è molto diversa da una geometria tradizionale e richiede di rivedere quasi completamente il proprio stile di guida.

La differenza di guida, a mio giudizio, è molto più marcata della differenza che può esserci tra una 29er ed una 26" di pari escursione, per intenderci.

Sul fatto che una bici più lunga sia meno maneggevole continuo a reputarla una cavolata: se hai più feeling sull'anteriore giri più forte... punto! E poi quanti fattori intervengono sulla maneggevolezza prima di 50mm di interasse in più?Basti pensare solo al sag, all'angolo di sterzo, alla curva di compressione delle sospensioni!

Dipende... Una bici tradizionale è sicuramente più maneggevole nello stretto di una con FG, quindi le differenze ci sono e sono sostanziali. Lo dimostrano le prove sul campo e l'esperienza quotidiana (posseggo una bici da 585 di OV ed una da 610 montate con pipe diverse).
Meno maneggevole non vuol dire comunque che non giri o ti costringa a scendere a piedi, sia ben chiaro. Girare giri lo stesso, ma devi allargare di più in entrata e tagliare maggiormente. Devi insomma cambiare lo stile di guida.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Che richieda una guida aggressiva è fuori dubbio, ma per il discorso ribaltamento sappi che è molto difficile farla impuntare. Anche se stai molle di braccia è difficilissimo dare il giro in avanti, proprio perchè il braccio di leva della pipa rispetto alla ruota è nullo.
.

Questa cosa sulla carta mi entusiasma,nella mia guida quello di cui ho piu' paura e' proprio il ribaltamento ma sinceramente mi pare un po' ottimistico dire che sia molto difficile da impuntare solo per lo stratagemma dello stem,ci sono secondo me molti altri fattori,prima di tutti la forcella e non a caso questa ha una 160 e logicamente il manico a fare la differenza,non credi?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Questa cosa sulla carta mi entusiasma,nella mia guida quello di cui ho piu' paura e' proprio il ribaltamento ma sinceramente mi pare un po' ottimistico dire che sia molto difficile da impuntare solo per lo stratagemma dello stem,ci sono secondo me molti altri fattori,prima di tutti la forcella e non a caso questa ha una 160 e logicamente il manico a fare la differenza,non credi?

Beh, è la combinazione del fatto di avere la ruota avanzata di 6cm e la pipa cortissima a dare quest'elevata stabilità contro il ribaltamento.

Poi chiaramente manico e forcella servono sempre, ma a parità di ostacolo è oggettivo che la Foxy XR tenda meno a ribaltarsi di una bici tradizionale.
D'altronde è uno dei principali vantaggi della FG...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo