Mondraker Forward Geometry: test day

Bizio Cube

Biker popularis
13/10/11
97
10
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale FSI-Carbon1 2015
In effetti a prima vista dici:"STRANA!?!" Poi la guardi meglio e pensi :"PERO'" Niente male.... Risultato MI PIACE, anzi mi piacerebbe provarla... anche se, il giudizio finale un po' mi fa dsesitere.A vedere le due GEOMETRIE a confronto pensavo che fosse più semplice da guidare invece tutto il contrario. Da quando leggo con più attenzione questi TEST sto' imparando moltissime cose.
COMPLIMENTI e grazie.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non è più difficile da guidare, anzi infonde parecchia sicurezza una volta che hai capito che ribaltarsi in avanti è difficilissimo. Quello che richiede è però una guida diversa rispetto alle bici tradizionali, molto più aggressiva e con il peso tutto in avanti.

Per questo a mio giudizio per un rider inesperto o timoroso in discesa, che cerca un mezzo per scendere in sicurezza senza farsi male, le versioni con geometria tradizionale sono preferibili.

La Forward Geometry è più adatta a chi è già bravino, guida aggressivo e cerca una bici per andare forte.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Guardando sul sito risultano angoli diversi tra le 2 geometrie (1°). Centra forse che la normale usa una forcella da 140 mentre questa monterebbe una 160-120 ?
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Bella, mi piace!!
questa sì che mi pare un progetto più intelligente che portare le 29 in enduro...
questo è un mio parere, non è per incalzare nessuna discussione sia ben chiaro!
però mi piache che si pensino a soluzioni così alternative!
 

Jimmy1900

Biker novus
20/8/11
20
0
0
Valsesia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ottima idea in discesa, xrò in salita nn mi convince, secondo me se trovi qualche salitella dura devi avere una gran gamba x andare su, poi magari sbaglio sarebbe da provare...... :taxi-dri:
 

bikerciuc

Biker infernalis
a pelle avrei detto che quel che si guadagnava in discesa lo si perdeva in salita... però se Daniel dice che va bene pure lì mi inchino a Cesar Rojo e Barel e aspetto di provarne una io...

sull'estetica non do giudizi sembra strana perchè è nuova, fattoci un po' l'occhio magari, poi, sembra pure carina...:smile:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Buona l'idea, la Mondraker l'avevo già vista sul web, ma il resoconto di un test è ben più probante.

:spetteguless: Le moto da cross/enduro hanno tutte un minimo offset tra piastre, steli e manubrio, la cui perpendicolare risulta quindi arretrata rispetto alla forcella.

images
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
certo però che è inguardabile...
ma al lato pratico è 2 taglie in più con la pipa corta o sbaglio??
visto l'altezza spropositata dell'attacco, un manubrio con un rise più modesto non agevolerebbe il carico dell'anteriore?

Credo che uno dei "difetti" potrebbe essere la non comodità nel variare facilmente l'altezza mediante distanziali. Così a vedere come è strutturata la pipa sembrerebbe che non ci sia la possibilità di montare dei distanziali sopra la pipa.
E per gli stessi motivi di costruzione fisica probabilmente è difficile realizzare pipe (o forse è meglio chiamarli attacchi) più bassi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo