Mondraker Dune

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
A mezzogiorno ho ritirato la Dune nuova... non ho resistito e l'ho subito messa alla prova. :i-want-t:
Un breve giretto ma abbastanza da poterne ricavare comunque impressioni positive.

Dune1.jpg


Della configurazione originale è stato sostituito l'attacco con un Raceface Atlas AM, stessa lunghezza e angolo, e la ruota anteriore con Maxxis Highroller UST da 2,35 montato su Crossmax XL. Il peso rispetto all'originale è pressocchè confrontabile: 14,2 kg in taglia L senza pedali, peso giusto per il tipo di bici.

Senza poterla provare ho rischiato un pochino la misura ma la taglia L si è rivelata azzeccatissima per me che sono 1,78 mt. Qualche dubbio sul reggisella che non si può abbassare fino in fondo visto che il tubo sella è interrotto, ma il dislivello ottenibile è comunque più che sufficiente.

Il giro mare-monti prevedeva 3 o quattro km di salita asfaltata, 1 km di sterrata, 5 min. di sentiero più o meno in piano e 15 minuti di singletrack in discesa (per chi conosce il trail è conosciuto come Costarossa ovvero la 2^ prova dell'enduro di Sestri Levante).

Dune2.jpg


Bene su tutti i fronti: il carro non bobba, neanche sul padellino; di contro c'è che il propedal mi sembra sia un po' troppo presente, ho fatto il SAG ma il posteriore è ancora un pelo duro, forse sono io che sono abituato bene visto che di solito il giretto lo faccio con il VPfree e 215 mm di escursione... proverò a diminuire ancora un poco la pressione dell'ammo.

Dune3.jpg


Bene la forcella, la Lyric SA lavora bene, ancora un po' da rodare ma mi ha soddisfatto, non so se merito della nuovo sterzo 1"1/5-1"1/8 ma l'ho trovata rigida e precisa.

In sostanza questa mia prima uscita mi è piaciuta, le sensazioni sono buone, qualcosina da regolare e migliorare ma la base c'è: soldi spesi bene.... e per un ligure detto tutto!! Tra le altre cose la bici è anche bellina, sicuramente più di come l'avevo vista sul catalogo ed in foto, il telaio è elegante e abbastanza sottile, con un buon accostamento di colore... bianco e nero.

Dune4.jpg


Già domenica spero di spremerla un po' di più...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Gran bella bici.. a mio gusto molto meglio della dune dell'anno scorso... e poi il brekka lo conosco molto bene... gran percorso... ;-)

Unico difetto... il tubo sella é interrotto (come sulla mia bike).. ma nella dune mi sembra interrotto "molto presto"... lasciando 10 cm di inserimento con il reggi in posizione da pedalata.. si abbassa al max di 7/8 cm circa.. che é troppo poco.O meglio per guidare va abb bene... ma é un po' troppo alto in caso di caduta.. è molto più facile picchiare con i gioelli sulla sella...

Sec me é d'obbligo o un joplin (7 cm e nelle discese brutte abbassi il resto a mano..) o un ks da 125mm (come ho fatto io...)... tanto la dune lo permette.. é abbastanza "leggera"...
ciaooo
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
complimenti bici bellissima...
vorrei una volta venire in luguria anche per giro in bici e non solo perimmersioni...
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
occhio con il sag al posteriore, dovrebbe essere al 30% quando ho preso la mia R del 2010 mi han fatto la prova del sag seduto con un calibro per vedere l'affondamento, il negoziante mi ha detto che il carro è ottimizzato cosi, poi magari ognuno ha il proprio setting..

complimenti cmq mi piace molto, io ho la M/17 e sono alto 1 e settanta
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Unico difetto... il tubo sella é interrotto (come sulla mia bike).. ma nella dune mi sembra interrotto "molto presto"... lasciando 10 cm di inserimento con il reggi in posizione da pedalata.. si abbassa al max di 7/8 cm circa.. che é troppo poco.O meglio per guidare va abb bene... ma é un po' troppo alto in caso di caduta.. è molto più facile picchiare con i gioelli sulla sella...
Sec me é d'obbligo o un joplin (7 cm e nelle discese brutte abbassi il resto a mano..) o un ks da 125mm (come ho fatto io...)... tanto la dune lo permette.. é abbastanza "leggera"...

Pensavo anch'io che il tubo sella interrotto fosse limitativo ma alla prova dei fatti l'escursione possibile, che è un 10 cm. abbondanti, risulta più che sufficiente: con la sella abbassata tocco agevolmente terra come su altre bici con tubo sella non interrotto. Tieni conto che ho tagliato 3cm di cannotto...

Per comodità d'uso e non obbligo, pensavo di prendere il Joplin: il modello nuovo prevede 102 mm di escursione.... ;-)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Pensavo anch'io che il tubo sella interrotto fosse limitativo ma alla prova dei fatti l'escursione possibile, che è un 10 cm. abbondanti, risulta più che sufficiente: con la sella abbassata tocco agevolmente terra come su altre bici con tubo sella non interrotto. Tieni conto che ho tagliato 3cm di cannotto...

Per comodità d'uso e non obbligo, pensavo di prendere il Joplin: il modello nuovo prevede 102 mm di escursione.... ;-)

Sarà che la taglia L ha il tubo un po' più lungo.. cmq a occhio mi pare strano.. sei sicuro che il tubo utilizzabile sia lungo 20 cm??? (10 cm di inserimento quando pedali è 10 di quanto abbassi..)... a vista sembra ben meno di 20....

In ogni caso 10 cm é il minimo sindacale per guidare sul brutto in sicurezza... io ne avevo 9, e in un capottone ho dato una sberla sulla sella che spero di non ripetere mai... visto che sei già convinto al reggi telescopico (che effettivamente é stracomodo) sec me é meglio se prendi quello da 125mm...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Bellissima bici Tut, complimenti!
Mi dà l'impressione di essere molto pedalabile in salita ed altrettanto valida in discesa.
Per il discorso del pedal kick, penso, essendo un simil vpp, che sia un difetto comune, visto che la mia SC Blur 4x ne soffre un pò col padellino, per sparire totalmente con le due corone più grandi, in fondo basta non utilizzare la corona piccola nello sconnesso...
Spero di poterla a breve ammirare dal vivo nel Tuo regno di Sestri (sono di Recco).
Ciao
Marco
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Sarà che la taglia L ha il tubo un po' più lungo.. cmq a occhio mi pare strano.. sei sicuro che il tubo utilizzabile sia lungo 20 cm??? (10 cm di inserimento quando pedali è 10 di quanto abbassi..)... a vista sembra ben meno di 20....

Allora: con un altezza sella di 74.5 cm, che è quella che uso per pedalare ho esattamente 20 cm. di tubo sella libero. Abbassando il possibile me ne rimangono 8.5 quindi posso abbassare di ben 11.5 cm....... :loll:
Tra l'altro se avessi meno di 20 cm di tubo sella libero potrei avere difficoltà a montare il KS da 125 mm. :il-saggi:

Per il discorso del pedal kick, penso, essendo un simil vpp, che sia un difetto comune, visto che la mia SC Blur 4x ne soffre un pò col padellino, per sparire totalmente con le due corone più grandi, in fondo basta non utilizzare la corona piccola nello sconnesso...

Non è propriamente un problema di kickback, non è legato alla pedalata... forse è davvero da sgonfiare un poco ancora l'ammo. Non sono arrivato a fare il 30% di SAG come dice Manitu:

occhio con il sag al posteriore, dovrebbe essere al 30% quando ho preso la mia R del 2010 mi han fatto la prova del sag seduto con un calibro per vedere l'affondamento, il negoziante mi ha detto che il carro è ottimizzato cosi, poi magari ognuno ha il proprio setting..

complimenti cmq mi piace molto, io ho la M/17 e sono alto 1 e settanta

... a occhio mi sembrava troppo. Lo speciale calibro non ce l'ho e nemmeno il mio sivende, ho fatto il SAG alla vecchia maniera misurando direttamente sull'ammo e mi sono tenuto sul 25%.

Poi..... per tutti quelli che vogliono venire a trovarmi e girare sopra Sestri non devono far altro che mandarmi un MP...

Ciao
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
46
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
oggi son scappato a finale per un giro veloce.. gran bella bike, in salita con il Propedal non bobba per nulla e risulta anche bella scattante se ci si alza sui pedali, la posizione di pedalata è ottima, raccolta ma non da far venire il mal di schiena, sullo sconnesso con la forca abbassata a 100 ho di nuovo preso gran colpi sugli scogli, merita fare un pò di attenzione per non rovinare la raceface deus. in 2 punti ripidi dei ponti romani (per chi li conosce) è salita senza problema

in discesa si apre un mondo è una mini DH si rilancia bene e permette di prendere qualsiasi traiettoria si voglia, perdona se si fanno degli errori. le gomme originali che non ho cambiato per pigrizia con dei minion non mi danno proprio fiducia, i freni formula 18k sono un pò on/off ma belli potenti anche se con dischi da 180, altra cosa che sostituirò a breve è la piega da 68 con una da 71 o 74...

errori miei sono le tarature della forca da risistemare quando sarà rodata e frenare un pò l'rp2 al post

Poi..... per tutti quelli che vogliono venire a trovarmi e girare sopra Sestri non devono far altro che mandarmi un MP...

Ciao


mi sa che prima o poi ti mando un MP e facciamo una comparativa o-o
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
Posso solo confermare che la Dune è stata disegnata per lavorare con un sag posteriore al 30%.
Oggi ho potuto vedere una dal vivo è sono rimasto molto impressionato della qualità (le foro delle riviste non rendono giustizia). La Dune è veramente molto bella e finita extrabene.
 

Gas76

Biker serius
27/9/09
171
0
0
provincia Trento
Visita sito
Complimenti! Bella biga. Io penso di ordinare la dune R questa settimana . I freni mi sembravano un po stretti per la tipologia di bici, e considerando il mio peso. (92kg) Speriamo in bene!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
molto interessante questa biga, quanto fa al posteriore?
Peccato per i 3,000 eurini a listino... altrimenti sarebbe già mia... ma prima devo dovrei vendere ancora 2/3 bici dell'attuale parco...

oink o-o
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
molto interessante questa biga, quanto fa al posteriore?
Peccato per i 3,000 eurini a listino...

Dietro hai 160mm tondi tondi.... Attenzione, la mia, modello base e ce nè d'avanzo, costa 2499,00 euro di listino...

Riprovata oggi un pò più a lungo (un migliaio di mt. di dislivello per 23km di cui la maggior parte in singletrack con tutte le condizioni di fondo e pendenza), mi ha confermato le buone impressioni di giovedì.

Rifatto il SAG al 35% è migliorata molto anche se, a mio avviso, il propedal è un po' fastidioso e mi piacerebbe poterlo escludere, in compenso in salita si pedala come una rigida anche col padellino.

La forcella si sta slegando ed è davvero ottima, una piacevole sorpresa... i freni 18k ottimi: semplici, potenti e resistenti alla fatica per quanto mi riguarda assolutamente adatti al tipo di bici, anche per chi non è un peso piuma.
Confermo che il tubo sella interrotto non è assolutamente un problema, si riesce ad abbassare la sella anche per passaggi in cui tocchi la gomma post. con il sedere....
Ho solo cambiato gomme e cerchi con Crossmax XL e Highroller UST 2.35 solo perchè di quelle ho fiducia totale, comunque le coperture originali non mi sembravano malissimo anche se ho provato solo il posteriore.....

La prossima modifica sarà mettere una doppia con bash, ho già una Raceface che aspetta.. la piega da 68 per me va bene, con misure più ingombranti come 74cm finisce che prendo alberi, cespugli e muretti a lato sentiero... ho già provato.

Approfitto per salutare Tango e i suoi soci Reggiani incontrati sul percorso... peccato per il cielo grigio.

DSCN2626.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo