• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sbardj

Biker marathonensis

Ma sui modelli nuovi non e' possibile montare un tendicatena con attacco BB?
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ma vi è così necessario il guidacatena?
Se gli metti un bash fuori, dentro la catena non cade praticamente mai....Se proprio vuoi fare una finezza, gli metti la protezione dentro il 22 che evita di farla cadere dentro, e sei apposto.

Invece con la mono tutto cambia...
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
se la catena tende a cadere spesso, a volte è utile accorciare di un paio di maglie la catena
io lo ho fatto su una doppia con bash esterno ed ho risolto ogni problema
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
mi pareva che il 2011 avesse l'attacco ISCG...
Si, però ha le tab ISCG predisposte o per guarnitura 10v sram o per monocorona, NON puoi usare una guarnitura 9v con il tendi perchè non ci sta proprio fisicamente, tocca sulla corona piccola, è già un miracolo farcela stare e cmq devi aggiungerci degli spessori avendo una linea di catena errata e la pedivella spostata troppo in fuori


se la catena tende a cadere spesso, a volte è utile accorciare di un paio di maglie la catena
io lo ho fatto su una doppia con bash esterno ed ho risolto ogni problema

la protezione dentro il 22 non si può mettere come ho detto sopra, la catena ce l'avevo tirata al massimo e la catena mi è sempre uscita, ovvio non su tutti i sentieri, sui trail tirati a lucido senza neanche una buca ok, ma bastava un pò di scassato x farla uscire

non so come andate voi in discesa, per farvi un esempio, alla s.enduro di coggiola ho incontrato blackmoon, che ha anche lui la 2011 con un tendicatena che si è fatto x la 10v dato che non avevano ancora fatto il truvativ, in classifica ci siamo piazzati abbastanza vicini, e nonostante fosse tutto liscio a tutti e 2 è caduta + volte la catena

Con il monocorona ho risolto tutti questi problemi, minor peso, meno cose che si possono rompere, e in salita evito di pedalare con un rapporto troppo agile con cui farei poca gamba e mi scoppierei prima
 

sbardj

Biker marathonensis
Due foto delle protezioni che mi sono autocostruito, se qualcuno ha voglia di farle, sicuramente dopo la vostra Dune vi ringrazierà:

Sotto l'obliquo:



Per riparare l'ammortizzatore dal fango:



Sono state realizzate con il pvc, scaldandolo con la fiamma sono riuscito a sagomarlo come più mi piaceva.
Quello dell'ammo l'ho rivestito con la pellicola simil carbonio
Vi assicuro che è molto semplice farlo, con un pò di pazienza viene un bel risultato,anzi, rendono molto anche esteticamente e poi costo 0 e il funzionamento è impeccabile
 
Reactions: burdenbike

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito

Per fare gare ok, il guidacatena ci può stare, perchè effettivamente la catena cade, ma se uno non è interessato a fare delle competizioni, se cade la catena sul padellino non lo vedo questo dramma.....
 

Bibo85

Biker ciceronis
Per fare gare ok, il guidacatena ci può stare, perchè effettivamente la catena cade, ma se uno non è interessato a fare delle competizioni, se cade la catena sul padellino non lo vedo questo dramma.....

Per fare qualche gara è essenziale il guida catena; io le prime due gare quest'anno le ho passate a tirare su la catena che sistematicamente mi usciva su tutte le speciali. Poi ho cambiato guarnitura e guida catena e si è sistemato tutto.
Ora sto provando a pedalare con la mono da 32 ed ho risolto parecchi problemi; non so se avrò la gamba per farci una gara per il momento però ne sono contentissimo.
Secondo me, accorciare la catena potrebbe essere rischioso perché rischi più facilmente di romperla, io non lo fare.
 

burdenbike

Biker immensus
mi piace quello sotto l'obliquo e la finitura di quello per l'ammo...
però, per esperienza precedente, la gomma dietro aggancia un sacco di fango e il parafango le impedisce di sfogarlo: morale, si incastra dietro tra le stecche verticali e fatica ad uscire, graffiando la vernice del telaio...
dopo qualche altro tentativo ho ripiegato su questo in pvc che vedi in foto.
Tagliato al di sopra della fine dell'ammo (che tanto quando sali in sella si abbassa e protegge bene)
e fissato con due fascette al fusto dell'ammo.

http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=31556
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=31557

(minkia la polvere... )



 
Reactions: sbardj

sbardj

Biker marathonensis
Ottima la tua idea, poco ingombro e tanta resa!
Per il discorso delle stecche, a me gia' dopo pochi km che l'avevo presa, quindi senza parafango, si erano graffiati........per il resto non ho mai avuto problemi di intoppamenti vari, anche se molto dipende dal tipo di terreno.
 

burdenbike

Biker immensus
belle protezioni sbarbj soprattutto molto estetiche e aerodinamiche...quella direttamente sull'ammo la ritengo superflua, più ke un pò di polvere o sporco innoquo (ke poi si leva lavando la bici) nn ci va...
sono opinioni estive rispettabili...
ma non valgono d'inverno, quando spalmi bene lo stelo dell'ammo con il fango che tiri sù con la ruota posteriore...
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
bè dipende dove giri io d'inverno qua a finale se rimani a quote medio basse fango ne trovi ben poco...poi personalmente con tanto fango nn giro e nn mi diverto...cmq la protezione ke ho io copre l'intero triangolo (forato) del telaio quindi il fango ke tiri su con la ruota post semmai va a sbattere sulla protezione stessa...kiaro ke se ne tira su tanto (essendo vicina e parallela alla gomma) può bloccarti la ruota ma mi è capitato una volta sola in una situazione anomala...
 

burdenbike

Biker immensus
io d'inverno giro spesso, specie se è brutto tempo...se è bello vado in montagna!
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Per fare gare ok, il guidacatena ci può stare, perchè effettivamente la catena cade, ma se uno non è interessato a fare delle competizioni, se cade la catena sul padellino non lo vedo questo dramma.....
ah no ? se devi rilanciare x superare un gradone o un passaggio tecnico ? ho già fatto 2 over the bar da cinema per colpa della catena

Io ho fatto venerdì sabato domenica (oggi) con 32 e 36-11 punta ala 2 volte il giro (gara + prova) tot 130 km e non ho patito x niente, anzi non mi sono scoppiato a pedalare fuorigiri col rampichino
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Quoto Eddie93, oggi ho girato tutto il giorno in bike park e siccome la dh lo prestata a mio fratello,ho avuto modo di maltrattare tutto il giorno la Dune,nel quale ho tratto una conclusione,devo subito mettere o un tendi catena per doppia ho far volare la guarnitura con quelle maledette pedivelle lunghe un kilometro e metterci una guarnitura con la singola e tendi catena con taco!
Ho passato tutto il giorno ad imprecare con la catena che mi cadeva e di problemi me ne ha dati tanti perche andavo a rilanciare e la gamba partiva come un frullatore a vuoto!
A parte poi i danni che ha potuto combinare sotto il telaio dato che cadendo mi ha segato mezza guaina del cambio e segnato a morte il triangolo posteriore con tutta la gomma protettiva!
io credo che o ho dei problemi io con il mio tiro catena o con qualche altra cosa..o a chi non cade vuol dire che non la usata ancora come si deve,penso siano le ragioni piu ovvie!

Domanda stupidissima ma le corone per pacco pignone da 9v va bene anche con il pacco da 10v??
Vorrei evitare di fare danni... e che dite con solo la 36 mi accoppo le gambe??
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
hahha questa mi piace!!! a me non cade (la catena), ho una dune del 2009 quindi un po' diversa, ma penso di usarla a dovere!!! cmq ho risolto con un pezzetto di plastica che impedisce la caduta all'interno del 22, poi dal 36 al 22 sullo sconnesso cade ma non mi infastidisce, non faccio gare. Per quanto riguarda la diatriba sul monocorona o meno, penso che ognuno debba fare il conto con le sue gambe e con il suo allenamento, in fin dei conto il mondo e' bello perche' vario. Scusate ma a 43 anni dopo aver provato tutti i tipi di bici e aver partecipato a tutti i tipi di competizioni (con scarsi risultati ma molto divertimento) gli assolutismi mi fanno solo ridere un po'!!!!
Senza rancore per nessuno........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo