• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Mondraker Dune

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
ciao vorrei sapere dai dunisti ke montano gomme con camere ke gomme montano...a breve dovrei cambiarle e nn sono ancora deciso su cosa mettere (utilizzo a 360° gradi)...

ora che comincia la stagione secca ho montato:
maxxis hig roller 2.35 al posteriore
schwalbe nobby nic 2.25 anteriore.

ho latticizzato proprio ieri, al posteriore no problem, all'anteriore ho subito stallonato, ho aggiunto nastro al cerchio per fare più spessore in modo che il cerchietto della gomma abbia meno spazio per muoversi...staremo a vedere

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito

hr 2,1?

non è un po' piccolo per una Dune? è largo quanto un copertoncino da bdc...

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Mmm...l'Ardent da 2.25 è un 2.35 reale con 54 mm di carcassa...tiene molto bene soprattutto su fango(non liquido-profondo) e bagnato diciamo che tiene praticamente come un high roller, sul fango sottile - bratta scarica e va meglio, sulla fangazza va un pò peggio...in curva sul secco-derapata scappa un pò di più, ma questo forse è un bene sull'asciutto sono identici...ammortizza meglio grazie al maggior volume d'aria ed è più scorrevole, ovviamente sto parlando di montaggio al post

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
ora che comincia la stagione secca ho montato:
maxxis hig roller 2.35 al posteriore
schwalbe nobby nic 2.25 anteriore.

NN da 2.25 davanti???
non è un po' troppo da trail/xc x la dune?

io li avevo sulla canyon nerve xc.. e già su quella davanti non mi soddisfaceva.. al posteriore invece poteva andare..

io la uso dall'anno scorso (solo al post).. e senza cambiare gomma x asciutto/bagnato/fango (che onestamente vedo poco)..

vorrei provare dietro delle blingbling o delle larsenTT.. ma mi sa che non ho il manico/sensibilità per gestire il poco grip in discesa (sul dritto)

se si pensa di montarlo davanti (ARDENT) meglio stare sul 2.4 che ha i tasselli più pronunciati... il 2.25 davanti non mi fiderei molto..

my two cents..

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Io voglio provare il crossmark lust 2.1, siamo in linea con il larsen... cmq guarda secondo me se non li hai mai provati non avrai tutti sti problemi, ultimamente ho usato un high roller liscio completamente al centro e oggi sull'altra bici uno nuovo... non ho sentito tutta sta gran differenza, basta stare un pò + attenti sulle staccate, ma cmq quanto si intraversa è sempre divertente

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.045
46
0
Visita sito

Te lo consiglio Eddie il Crossmark 2,1 è una gran gomma, molto scorrevole e leggera (7 etti) tiene bene sul duro ed è discretamnete robusta (ovvio non è 2 ply).
Al limite potresti provere per un uso un pò più pesante, la misura 2,25, pesa circa un etto e mezzo in più ma ha più volume d'aria.
Il crossmark 2.1 lo sto usando anche all'anteriore sulla mia SC Blur 4x e mi trovo bene: ho fatto sabato il giro del m. S Croce di Bogliasco e malgardo le molte pietre non ho avuto problemi (il fondo era asciutto...).
Ottima gomma al post, per usi più pesanti, il Larsen 2,35 2 ply, pesa poco più di un kg, ma è robustissimo (e scorre bene)

Bibo85

Biker ciceronis
Io le gomme che monterò saranno sicuramente le Continental Rubber Queen; sono abbastanza leggere, spalla rinforzata e una tassellatura che mi piace proprio. Oltre tutto ne sento parlare molto bene; l'unica cosa negativa è il prezzo perchè obiettivamente sono abbastanza care.

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
se le vuoi montare davanti usa solo mescola black chily, quella normale abbastanza dura...cmq x il post è una buona gomma...poco scorrevole però tiene abbastanza bene

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Sono d'accordissimo sul larsen 2ply. La mia gomma definitiva per il posteriore!

newdavì

Biker serius
5/5/10
152
0
0
Carrara - Pisa
Visita sito
Ho notato solo adesso, che alzando la Dune dalla sella verso l'alto sento un leggero gioco che proviene dalla zona ammo, ho controllato tutte le viti e sono ben serrate.
E' una cosa normale oppure qualcuno ha già avuto questo eventuale problema?

anch'io ho lo stesso problema...quello che mi chiedo è: devo sostituire subito le boccole o posso fare ancora qualche uscita senza fare danni?

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
newdavì;4641845 ha scritto:
anch'io ho lo stesso problema...quello che mi chiedo è: devo sostituire subito le boccole o posso fare ancora qualche uscita senza fare danni?
Non penso, certo non è mai una bella cosa... io probabilmente ho fatto un intera uscita con qualche salto big senza vite del link inferiore, per fortuna sembra che il telaio sia integro

Bibo85

Biker ciceronis
Non penso, certo non è mai una bella cosa... io probabilmente ho fatto un intera uscita con qualche salto big senza vite del link inferiore, per fortuna sembra che il telaio sia integro

Cacchio ma ti è saltata via?!
Io ho finalmente scoperto da dove venivano tutti gli scricchiolii che sentivo: ieri l'ho smontata tutta pezzo per pezzo e c'erano due viti che erano completamente incriccate, senza un filo di grasso. Si vede che la volta scorsa mi erano sfuggite... Ho impiegato due ore a tirarle fuori spruzzandoci su qualsiasi cosa per cercare di mollarle.
Ora posso affermare con certezza che il grasso in Mondraker è un qualcosa di puramente astratto la cui esistenza è messa in dubbio perchè in tutto il leveraggio non ho trovato un filo di grasso.
Passi per la loctite che è anche concepibile che non la mettano (il ragionamento fatto da loro è comprensibilissimo)... ma il grasso no! Quello ci deve sempre essere!!! Spero che il mio sia soltanto un caso isolato!

Bibo85

Biker ciceronis
Ragazzi volevo chiedervi qualche aggiornamento sui guida catena che avete messo con gli iscg: io ho dovuto smontare quello a movimento perchè ho cambiato guarnitura (mi sono letteralmente disintegrato i cosiddetti della catena che mi usciva da tutte le parti nonostante il guida catena e quindi ho optato per la guarnitura con bash) e non ci sta, quindi, visto che ci sono, sfrutto i fori dell'iscg05.
Stavo pensando a questo: http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=56&products_id=336

Qualcuno di voi lo monta già? In teoria, avendo le asole belle larghe dovrei riuscire a farcelo stare.... cosa ne pensate?

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
a breve monterò l'hr 2.35 2ply al post (spero di trovarmi bene..) a occhio decisamente più stretta della k excav 2.35 2 ply ke ho all'ant...
nn sò voi ma dopo aver cambiato sella continuo a trovarmi male col reggisella originale..quel c...o di morsetto nn stringe a dovere il carrello e mi si muove spesso...

Fabyker

Biker urlandum
8/7/08
549
1
0
Pescara
Visita sito
raga io volevo informazione, o meglio un consiglio... siccome questa bici mi piace e volevo prenderla... a me piacerebbe andare su qualcosa tipo gruppo x9 una liric u-turn, un dhx 5.0.... quindi ben impostata... mi conviene prendere la dune entry e upgradare, o partire da un telaio vergine della rr??? parlo a livello di costi... escludo a priori la scelta del modello r....

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
beh...garanzia di grip in ogni condizione (a volte anche troppo) e robustezza...è piuttosto un cingolo però...cmq si sicuramente è più stretta un 2.35 kenda equivale ad un 2.5 maxxis

x il reggi prova a mettere del frena filetti sulle viti

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
Se vuoi metterci il DHX secondo me ti conviene la Zenith, che esce già con DHX

se proprio vuoi la dune e vuoi il DHX allora è meglio prendere il modello base (anche se non hai il pp12 posteriore)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo